La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mimi sei grande! Ecco le misure "esatte" della sta

#16
Allora...se mi spieghi come riesci ad allegare la pianta che hai disegnato (è super funzionale, altro che rudimentale, grazie!) posto le misure esatte della stanza. Purtroppo trattandosi di un vecchio palazzo del centro le stanze sono tutte dei trapezi, con misure irregolari, piene di "denti" (canne fumarie dei piani sottostanti), con finestre e porte ognuna di misure diverse.
Vediamo se sono in grado di farti capire dandoti le misure così:
considera un rettangolo, questa è la stanza che servirò come cucina, sala da pranzo e salotto. Vi si accede dal lato più lungo, attraverso un lungo corridoio, senza porta (l'apertura nel muro è di circa 1 metro di larghezza). A destra dell'ingresso ho circa 3,28m tutti sfruttabili (muro liscio per capirci). A sinistra dell'ingresso hai altri 3.68m (qui in teoria avrei una piccola rientranza nel muro, di circa 20cm di profondità per 2.14m di lungo, per la presenza di un vecchio arco murato. Anche qui tutta la parete è utilizzabile. La parete opposta a questa (quindi difornte all'ingresso) è lunga 7,96 m ma qui ho (immagina di guardare la parete difornte a te mentre ti trovi sempre sull'ingresso) partendo da sinistra, un dente in cartongesso (canna fumaria) di 46x17cm, un termosifone di quelli in ghisa in vecchio stile grande e subito dopo la prima finestra, una porta finestra in realtà, alta circa 1.70m e larga 1.74m (piccola porzione di muro di circa 150 cm del tutto inutilizzabile). Poi scorrendo dal dente oltre la finestra verso sinistra ho una porzione di parete pulita di circa 2.31m (ove pensavo di collocare un camino di modo che - avendo un corridoio lunghissimo dall'ingresso di casa a questa stanza, con tutte le altre disposte verso destra e sinistra - si possa sfruttare l'effetto altrimenti brutto con un bel camino visibile già dal portoncino..ma non so..). Poi ho una seconda porta-finestra per 1.72 di larghezza e a finire altri 59 cm. Veniamo alla parete di sinistra (perpendicolarmente all'ingresso): spazio libero per circa 4.75 (qui, in prossimità della finestra, andrà collocato un secondo termosifone che sposterò dalla parete per il momento adibita al camino). Infine veniamo alla parete perpendicolare all'ingresso alla sua destra: partendo dal dente di cui sopra, quello da 46x17, ho 1.25 di spazio utile, poi una terza porta-finestra per 1.73m e indine altri 1.21 circa di muro. Le misure non sono perfettissime.. le ho verificate stamane ma ero sola senza nessuno che mi tenesse il metro..diciamo misure grossolane con qualche cm di errore. Ora poichè nella sezione della stanza a sinistra rispetto all'ingresso ho il soffitto più alto e la finestra con la vista più bella (il palazzo è bruttino, ma dalle finestre vedo mare e monti) vorrei realizzarvi la zona salotto. Nell'altra sezione pensavo alla cucina. Ma con un'isola tutta attrezzata (con ante davanti e dietro senza spazio per inserire gli sgabelli) lunga 260 e larga 120 e due moduli a colonna da 376 profondi 70, anche mettendo una sola porzione di colonne per circa 180 di lunghezza sulla paretina da 3.28 e perpendicolarmente l'isola, mi rimarrebbero degli spazi per girare attorno all'isola davvero minuscoli. E poi tavolo da 180x80 e divano dove li piazzo? C'è da considerare che l'idea finale che vorrei ottonere è quella di uno spazio grande, aperto, arioso...no di una gingana tra i mobili...e se poi mi vien fuori un mostro di stanza tutto cucina?? Aiutatemi... per gli scarichi non ho problemi...devo farli in base al progetto che sceglierò. Certo mi scoccia rinunciare a un'occasione come questa della MK. Altri preventivi riguardavano un'isola da 220 con colonne da 240 nella stessa posizione che ho descritto sopra oppure la versione a penisola. Ma ho richiesto preventivi a Gatto, Arrex e Cesar...Cesar devo ancora ritirarlo, Arrex e Gatto si aggirano tutti sopra i 12.000 €!!!!! E pensare che avevo scartato proprio per non sforare certe cifre marche di fasce medio-alte....sigh.... :oops:
Ari

#18
ciao ari...bene vedo che qualcuno ti ha aiutata...però calma e gesso :come ti hanno detto io andrei a verificare di persona con il mobiliere le misure e studiare anche con lui la soluzione....non aspetterei troppo ,però ...visto il prezzo allettante :roll: ...(uff ma perchè a me non capitano mai queste occasioni :evil: )...mk è superiore a tutte le ditte che hai citato,secondo me...anche come prezzi ,per farti un paragone la stessa composizione cesar yara(che dovrebbe essere un modello di punta) 10.000 euro mk 19.700 :shock: :shock:
Bonesprit

#19
Grazie cara! Bambolina è giunta in mio soccorso e se dall'alto qualcuno vuole tra pochi minuti riuscirò a postare un'immagine della stanza. Ahimé lei è stata brava e ciara, io un tantino tarda :lol:
Il problema è che il mobiliere che mi ha seguita è un ragazzo da poco uscito dalla scuola (è un geometra) e ha poca esperienza nella dispsizione degli spazi....ha fatto un paio di progettini seduta stante con me davanti, ma roba improponibile...tipo distanze di mezzo metro tra tavolo (senza considerare le sedie) e divano nel punto che dovrebbe essere di passaggio...avevo anche pensato di tornare e di chiedere..."posso chiedere un parere al collega più anziano?" ma mi piglia male.... oggi sono tornata a rimirarla....quant'è bella...se non la becco io e qualcuna di voi deve far la cucina, vi ospito un week end, il tempo per visionarla e decidere a riguardo!
Ari

#20
Immagine
Immagine


Provo a mandare anche una foto della cucina, è identica a questa, eccetto per la parte in legno noce e il prolungamento a penisola...


p.s.: ribadisco...onore e merito per il supporto tecnico a Bambolina!
Ultima modifica di ari.cari il 03/10/08 21:58, modificato 1 volta in totale.
Ari

Sto cercando di incastrarla di qua e di là...

#23
..ma le perplessità restano... e se poi mi ritrovo una stanza squilibrata negli spazi? Io non ho mai dato priorità alla cucina...la mia cucinetta ideale è funzionale, piccolina, minimalista e soprattutto perfettamente integrata con un ben salone tantoooo arioso e tantooo spazioso...
La faccio lunga eh?
Voi avete già scelto/comprato la vs cucina?
Pensavo...se MK è troppo grande per il mio ambiente.....meglio optare sempre per isola (sicuramente profonda 90 e non 120 e magari meno lunga, 220 anziché 260) oppure meglio la penisola?
Ari

#24
...ti capisco per questo,come ti ho detto all'inizio , valuta bene gli spazi,le tue esigenze,le abitudini tue e della tua dolce metà...ognuno di noi è diverso e quello che può andare bene per me ,invece per te non va... :roll: pensa.... :roll: ...seppur bellissima questa cucina potrebbe non andare bene a te per tante cose,allora è meglio una composizione ben studiata(non dal neo geometra :twisted: ) ma di cui tu sia pienamente convinta... :wink:
Bonesprit

mk cucine

#25
Ari....ci sei ancora???
Alla fine l'ahi presa l'Mk??
Io sono in attesa del progetto del mobiliere...ma ormai ne sono innamorata...queste cucine sono bellissime!!

:P :P
Elixgi

ciao cara..

#26
ancora no...quesat mk in maxi offerta ormai è sfumata..ho fatto mille prove su progetto ma proprio non ci stava..troppo grande per la stanza :-(
Sto valutando una Arrex..cucine carine, di ottimo prezzo e discreta qualità..certo niente a che vedere con le MK..che sono su un altro pianeta. Ho girato tanto ma non ho mai riscontrato una qualità e un design di così alto livello. Però la sfizio di farmelo fare un preventivo su misura...quasi quasi... Tu mi farai sapere?
Ari

mk

#27
:D :D :D
Certo Ari....ach'io sono ansiosa di sapere il preventivo...anche se sono solo alla progettazione della stanza...quindi dovro' aspettare un pochino.
Cmq sul sito outletarredamento.it ho trovato uno schema di prezzatura...molto a grandi linee..ma almeno sono riuscita a dare una fascia di prezzo alla cucina...
ho visto per esempio che Ernesto meda pare essere piu' caro di Mk ...
Va bhe vedremo...appena mi comunicano il preventivo lo reno pubblico--- :shock:

ps. sul sito di cui ti parlavo ci sono i cataloghi con i prezzi di un sacco di marche ...c'era il prezzo anche del divano Hilands di Moroso che mi piace tanti...sigh 6.000 Euro.... :oops:

grazie!

#28
Grazie per la dritta...almeno ci si può fare un'idea e scartare a priori alcuni marchi poco adatti alle nostre tasche... A proposito bellissimo il divano che ti piace..anche se costosetto :-(

Io oggi avrei appuntamento con i rivenditori Arrex...il mio ragazzo preme per concludere..ma io non sono affatto sicura e sono tentata ad annullare o quantomeno posticipare l'appuntamento. Prima vorrei, almeno per togliermi lo sfizio, chiedere un preventivo MK....sono troppo belle queste cucine! Poi c'è un'altra azienda che mi incuriosisce..poco pubblicizzata ma vista dal vivo...stesso effetto (+ o -) della MK. Si chiama Aurora Cucine. Il modello che piace a me la Colette.
Ari

#29
non la conosco questa marca...ma andro' sul sito a dare un'occhiata...
Ma di dove sei tu? Io di Verona, e la fabbrica dell'MK e' in periferia....

Quel sito e' fantastico...sono andata a vedermi i prezzi di tutti i mobili Lago che ho visto l settimana scorsa in fiera a VIVILACASA...