La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in marmo: il trattamento antimacchia funziona?

#1
Ordinerò un'isola attrezzata lunga 240 (4 basi da 60) color ebano. Le colonne saranno bianche. Vorrei prendere un top in pietra naturale (non amo né per estetica né per principio i materiali sintetici freschi di catena di produzione che - per assurdo - costano più rispetto a quelle "opere d'arte" che madre natura impiega secoli a "fabbricare"..). Sono consapevole della minor praticità, ma vorrei sapere...soprattutto perché il colore del top che ho in mente è il bianco...prendere un porfido o un marmo (ad es. mi hanno consigliato un marmo turco molto economico, circa 600 € compresi i tagli, il trasporto e l'effetto bucciardato-invecchiato) comporta problemi anche se debitamente trattato? Del tipo...se si versa del vino rosso e mi accorgo dopo un'ora avrò un'indelebile macchia rosa a vita oppure? Grazie..

:?: p.s.: AGGIUNGO UN'ULTERIORE QUESITO..ESISTE UN PORFIDO BIANCO O COMUNQUE CHIARO, tipo panna?
Ari

#2
per il marmo mi sa che anche con un trattamento dovrai rassegnarti al fatto che si possa comunque macchiare.

per il porfido (l'abbiamo scelto anche noi per la nostra cucina) guarda qui:
ci sono varie versioni.
http://www.topcenterporfido.it/lang-it/home.html

ti consiglio cumunque di chiedere al tuo marmista in modo da vederli dal vivo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

grazie cerise!!!!!

#3
Ti leggo spesso e sei sempre un sacco disponibile e competente! Ho chiesto a vari marmisti, ma ognuno ha la sua teoria :roll:
Poi proprio un paio di gg fa ho parlato con il marito della ragioniera di uno dei marmisti consultati. La sua versione è stata che ti propongono o il materiale fermo in magazzino da tempo (per smaltirlo) oppure per la maggiore l'okite e i sintetici analoghi. Questo perché il margine di guadagno per questi materiali è decisamente superiore. Inoltre trattasi di materiali che presentano minori rischi e difficoltà di lavorazione.
Io opterei per un bel porfido...
Ari

#4
mamma mia divento rossa con tutti questi complimenti
Immagine
(guarda che non è che ho poi tutta sta competenza... :wink: )


ad ogni modo... il marmo sinceramente io in cucina non ce lo metterei, fondamentalmente per come la vivo io la cucina non è il materiale adatto, ma ciò non toglie che altri si possano trovare bene.

bello anche il granito... con una cucina total white sicuramente avrei cercato un granito particolare... ma avendo scelto la cucina in essenza mi sembrava che facesse a pugni...

il porfido mi pare un giusto compromesso tra le esigenze estetiche e quelle di resistenza.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

prenderò in seria considerazione porfido e granito allora!

#5
Tu con l'ebano (opaco a venatura orizzontale) quale top vedresti meglio? L'isola è ebano. Poi ho colonne bianche, laccate e spazzolate. Per un attimo volevo farla tutta bianca...no laccata liscia comunque. E dato che il pavimento è grigio buttarmi su una bella pietra grigia. Poi però ho temuto l'effetto "asettico" che fa tanto ospedale...per quanto elegante..boh! Già è tanto che ho scelto marca e modello. :lol:
Ari

#7
Arrex isola ebano modello avena + colonne bianco spazzolato modello anice. Maniglie in vetro.
Altra opzione Cesar Yara finitura bianca con venature a vista molto particolari finitura "yellow pine" (il mobiliere è lo stesso, propende più per Arrex ma a me anche Cesar piace moltissimo).
Mercoledì scade l'ultimatum del fidanzato.
Siccome ti leggo spessissimo e credo - sinceramente - tu abbia senso estetico e cognizione pratica, se mi dai un consiglio ti sarò riconoscentISSIMA! Considera che si tratta di ambiente giorno unico, cucina+sala pranzo+salotto. Travi noce chiaro sul soffitto.
Ari

#8
ummamma che resposabilità...

per quel che si può capire dal sito... i due modelli dell'arrex insieme non dovrebbero stare male anche se vorrei capire se nell'anice laccato bianco la differenza di venture si percepisce molto rispetto all'ebano...

il modello della Cesar invece lo conosco bene visto che l'ho preso anche io... anche se in una finitura diversa...

curiosità i due preventivi arrex vs cesar a quanto te li ha fatti?

da quel che ho capito sull'isola ci saranno pc e lavello quindi non avrai piastrelle da abbinare tranne quelle del pavimento, giusto?

avendo una essenza importante come l'ebano credo che tu sia costretta a portarti una mattonella del pavimento per cercare una tonalità di porfido simile... anche se in quel contesto ci vedrei bene anche un bel top in acciaio visto che sono solo 2.40 non dovrebbe costare neanche troppo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

preventivi cucine Arrex, Cesar, Euromobil, Gatto, Aurora

#9
Eccomi!
Allora... Arrex mi costa meno di Cesar...stessa cucina, solo mobili (no eletrodomestici, no lavello, no cappa, no top..ecc..) € 4.500 Arrex e € 7.800 Cesar. Poi ho anche il preventivo di Gatto (mod. Samal) a € 7.000, di Euromobil (mod. Filotabula mi pare) a € 5.700 e Aurora (cucine spettacolari, dà un'occhiata a quella in ebano macassar!) a € 8.000.
Cesar e Euromobil sono pressoché identiche, anche come finitura (la yellow pine è un bianco che lascia intravedere la venatura nocciola-rosa del legno, bellissima anche da toccare e niente a che vedere con il c.d. "poro aperto"). Circa la Arrex spazzolato e poi laccato lucido, invece, cerca di immaginare un'anta grezza in larice graffiata con la lima così da creare dei evri e propri "solchi" sul legno. Poi laccala di bianco. Ecco l'anta del mod. Anice. Molto particolare..e grazie al fatto che non si intravede alcuna sfumatura del legno pensavo che con l'ebano stesse bene (l'alternativa sarebbe il laccato lucido "liscio" ma io non lo amo particolarmente..mi piace da vedere nelle esposizioni ma lo sento poco mio).

Se opto per la cucina tutta white il top sarà in pietra grigia (l'ho trovata come le mattonelle). Se l'opzione cadrà su Arrex invece pensavo a un bianco...grigio sull'ebano lo vedo poco..

Che mi dici?

p.s.: intanto sono scesa a patti con la dolce metà. Mi concede un'altra settimana di rinvio prima di prenotare. E' che ogni volta che riguardo i disegni entro in crisi...mai stata così indecisa nella vita. :roll:
Ari

#10
mi intrometto? si dai.
io ho scelto una cucina un po' diversa come "concept" perchè è una Carma Quadro, in essenza, con basi e colonne rovere naturale e pensili bianchi...
per il top HO scelto (era una delle mie fisse) una pietra naturale: Pietra del Cardoso, fiammata spazzolata, spessore 6 cm...
E' più scura dei vari porfidi grigi che ho visto, ma più chiaro dell'ardesia... colore + omogeneo del granito, ma con venature che lo muovono...
Non lo vedo benissimo con l'ebano (troppi colori), però potresti considerarlo per il full white...

come immagine una cosa del genere:
Immagine
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Grazie Pawie!!!

#11
E' bellissimo il tuo top!! L'ho visto, almeno credo, proprio stase ad una esposizione di Ernestomeda. E' di un grigio più compatto ma con sporadiche venature bianco-grigio? Se è questo è davvero molto fine! Se vado sul bianco consiglio assolutamente accettato! Grazie :P
Ari

Re: Avana?

#14
ari.cari ha scritto:Bianco giallino?

p.s.: Cerise tu quanto hai pagato la tua "compagna di merende.."?
intendi in top? 2000 compresi i fori ma è profondo 70 cm
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA