Pagina 1 di 1

Isola: 4 basi da 60 - dubbi disposizione...

Inviato: 09/11/08 17:44
da ari.cari
Sono al capolinea...a giorni prenoterò la cucina. Ho un solo grande dubbio (oltre ai particolari della cappa e del top) tra due diverse opzioni, così descritte nella giusta sequenza:
1) lavastoviglie da 60 con sopra sgocciolatio scavato nel marmo (una leggera scavatura che lascia "liscio" il top pur ricreando una lieve pendenza verso il lavello) + sottolavello da 60 con sopra unica vasca da 45-50 sottotop + cassettiera da 60 + forno con sopra piano cottura da 60 a 4 fuochi
2) sottolavello da 60 (con vasca come sopra) + lavastoviglie (con sgocciolatoio come sopra) + cassettiera da 60 + forno e piano cottura (come sopra)
Nella prima opzione avrei meno spazio tra lavello e piano cottura (circa 60 cm). Per me questo è lo spazio più importante a livello operativo di tutta la cucina e tempo che soli 60 cm siano troppi pochi.
Nella seconda opzione mi troverei un piano d'appoggio utile tra lavello e piano cottura di 120 cm (comodissimo!!!) però avrei il lavello proprio sull'estremità sinistra dell'isola, a soli 5 cm da questa..e tempo sghizzi, laghi a terra, infiltrazioni sul pannello laterale costituito da una base da 60 e una da 40, ecc..)
Qualcuna di voi ha il lavello sull'estremità libera della cucina? Ha problemi? Consigli?

Inviato: 09/11/08 18:49
da marzia
non capisco bene le due sclete.. ci riesci a fare uno schizzo... ???

purtroppo no..

Inviato: 09/11/08 19:15
da ari.cari
marzia dovrete essere molto pazienti con me..già e tanto se riesco ad usare word...non riesco a fare uno schizzo col pc.. Però non è difficile da spiegare a parole. Ho un'isola, lunga 240 cm, composta da 4 basi ciascuna da 60 cm. Partendo da sinistra verso destra la disposizione n° 1 è questa: lavastoviglie + sottolavello + cassettiera + forno. Il top sarà in pietra. Sopra la lavastoviglie verrà scavato leggermente (è quasi impercettibile) il top dal marmista così da ricavare la giusta inclinazione per lo sgocciolatoio. Sopra il sottolavello avrò il lavello da 45-50 (comunque grande e a vasca unica, in acciaio ma sottotop). Sopra la cassettiera nulla. Sopra il forno il piano cottura in acciaio, ribassato, 4 fuochi, da 60 cm. In questo caso avrei 60 cm a separare il lavello (quindi l'acqua con tutti i problemi che comporta a livello di sghizzi e infiltrazioni) dal fianco laterale sinistro. Però così facendo si riduce lo spazio "lavorativo" (quello che in base alle mie abitudini uso il 90% del tempo) tra lavello e piano cottura, che diventerebbe di soli 60 cm (al max 70 decentrando il lavello verso sinistra). Sono sufficienti? In alternativa pensavo semplicemente di scambiare la posizione del sottolavello e quindi del lavello con la lavastoviglie. Sicché avrei, sempre iniziando da sinistra verso destra: sottolavello da 60, lavastoviglie da 60, cassettiera da 60, forno da 60. Sopra, nella stessa sequenza, lavello da 45-50, top-goccilatoio scavato nella pietra da 60, top libero sopra la cassettiera, piano cottura da 60 sopra il forno. Il dubbio è: se con questa opzione ottengo un piano lavoro preziosissimo di 60+60=120, d'altra parte mi ritrovo con il lavello a filo margine sinistro. Non rischio così di avere sì più spazio in continuità per fare la pasta, ad esempio, ma al contempo un lavello poco pratico: acqua sul fianco e sul pavimento di continuo?
Quale soluzione mi consigliate? Ho trovato una cucina di buona marca ma iper economica, ma il servizio del mobiliere è pessimo.....pensate che secondo lui avrei dovuto rinunciare ale colonne e riempire una parete di 3 metri cn sole mensole per tenere pentole e padelle a vista!!!!!!! Sigh...