La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artematica Rovere scuro+Alluminio ordinata.Che sulle pareti?

#1
La mia cucina sarà di dimensioni simile a quella di Bluealthea e mi piacerebbe che mi aiutaste a farne una non dico altrettanto bella, ma almeno che ci si avvicini :wink:
Credo di aver scritto la prima volta in questo forum più di un anno fa, quando ho iniziato a demolire e ricostruire un villino vicino a Roma. Era l'ormai lontano settembre 2007 e credevo, allora (ma che illusa!) che dopo un anno sarei stata a casa o quasi.
Abbiamo appena finito di fare i tramezzi, altro che a casa!!

Comunque è davvero arrivato il momento di pensare, misure quasi alla mano (quasi perchè mancano gli intonaci)alla cucina, soprattutto per la posizione degli attacchi, dato che stanno per iniziare a fare gli impianti.
Non ci avevo pensato più di tanto perchè ero certa di montare una Valcucine con il canale attrezzato, che dà una grande libertà. Ma adesso non sono più tanto sicura, dato che il primo preventivo è davvero molto alto, molto più alto del budget che ci eravamo prefissi!!
Vi posto nel frattempo una piantina ed un rendering di quello che mi sono fatta offrire da Valcucine.
Immagine
Mi piacerebbe sapere che ne pensate del progetto e dove e se cambiereste.
La stanza è molto simile a quella di Bluealthea, 4.30x3.90, quasi un quadrato. Sul lato Ovest ci sarà la porta scorrevole che immette nella sala da pranzo. Sul lato Sud si aprirà una grande portafinestra che porterà in giardino. Nonostante l'esposizione a Sud non è luminosissimo in quanto schermato dalla sovrastante terrazza. I pavimenti saranno o in legno di acacia tinto teak o in peperino e legno di acacia tinto teak, o in peperino da solo. Per chi non provenisse da zone vulcaniche, il peperino è una pietra lavica di colore simile alla pietra serena, ma con inclusioni di pietra grigia più scura. Per questi motivi i mobili non possono che essere chiari. Sul lato a Nord ci sarà una finestra alta solo 50cm e lunga quasi tutta la parete, ad altezza tale da piazzarsi fra pensili e piano di lavoro. Affaccia su un cortile interno alla casa. (Questo cortile ha tre lati costituiti dalla casa e uno da una parete di roccia con tanto di piccola grotta; ne ricaveremo un piccolo giardino d'ombra, qualcosa che mi immagino di stile un po' giapponese, forse con dell'acqua che gorgoglia). Il lato Est della cucina è costituito da muro libero.
In questa cucina va inserito il mio frigo GE da 80x80, che esiste ormai da 15 anni ma ancora va benissimo e quindi si porta, sperando che ne duri altrettanti :-). Nel rendering è grigio, in realtà è bianco e col dispenser del ghiaccio nero e sarebbe anche pannellabile, volendo.
Nel rendering non si vede molto bene ma, un pò perchè lo trovo comodissimo, un pò perchè così il GE si "pareggia", avevo disposto dietro tutti i piani il canale atrezzato tipico della Valcucine. Avevo scelto Artematica semplice semplice, laminato bianco, top e schienali in vetro, cappa Libera, l'unico pensile, sulla finestra, era non so bene se Ala o Aerius, per un totale di 270cm. Sulla parete accanto alla porta, un pò come ha fatto Bluealthea, volevo creare due nicchie, costituite da spallette in muratura,e chiuse in alto dal cartongesso per incassare le colonne (1 colonna mo+forno e 2 colonne, forse a vetro da un lato, una colonna angolo dall'altro).
Che ne pensate, al di là del problema economico, della disposizione?
All'inizio avevo pensato anch'io all'isola, come BlueAlthea, perchè volevo qualcosa di meno tradizionale e non ho necessità di pranzare in cucina, ma dato che io la cantina ce l'ho al piano di sotto e non mi posso allargare altrove, non posso evitare le colonne profonde 60. Quindi, se facessi un'isola mi troverei a dover fare un'isoletta :wink: per evitare di rimanerci poi incagliata. Ho quindi rinunciato all'ipotesi isola, ma al centro vorrei mettere qualcosa di un po' particolare tipo un vecchio tavolo da falegname o qualcosa del genere, un pezzo vecchio e solido. Non ho messo pensili sulla parete di fronte perchè mi sembra che la cappa Libera proprio non ne voglia. Resta il dubbio di tutto quel muro dipinto. Non vorrei mettere le piastrelle ma certo mi pare che lo schienale basso in vetro non sia sufficiente, non avrei voglia di dipingere un anno si e l'altro pure. Qualcuno ha idee, suggerimenti, consigli?
GRAZIE
Immagine
Immagine
Ultima modifica di EmmeTi il 28/03/09 16:15, modificato 6 volte in totale.
EmmeTi

#2
se rispetti una certa simmetria nelle basi direi che non c'è niente altro da aggiungere.

io leverei le ante a vetro però... :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Grazie della risposta Cerise.
io leverei le ante a vetro però...
Per un motivo estetico o pratico? Se è pratico (casino in vista) anch'io ho qualche dubbio, ma non immagino un vetro completamente trasparente, ma qualcosa che richiami il piano di lavoro in vetro.
Nessuno ha altri commenti suggerimenti? Forse, mea culpa, il post è troppo lungo e nessuno ha voglia di leggerlo :(
Io non so, ma non sono completamente soddisfatta, ho la sensazione che si potrebbe fare di meglio ma non so bene cosa. :roll: Forse questa cucina mi sembra un po' scontata
EmmeTi

#4
io metterei pc e lavello nella stesso lato (che tanto lo spazio è ampissimo, lasciandomi l'altro lato tutto libero da usare come piano di lavoro enorme :roll:
tavolo bello massicio in legno mi piace molto come idea :wink:

#5
io metterei pc e lavello nella stesso lato
Intendi dal lato del frigo e pc vero? Il problema è che ho un vecchio sogno, quello del lavello sotto la finestra....certo però anche il piano intero avrebbe i suoi vantaggi. Però poi entrando in cucina non avrei più una parete pulita pulita come in questa versione.
Provo però a fare una pianta con questa disposizione che suggerisci tu e vediamo che esce fuori. Facendo in questo modo tra l'altro potrei evitare di far girare il canale attrezzato sui 2 lati con un risparmio di circa 2000€
EmmeTi

#6
non avevo fatto caso alla finestra... allora a maggior ragione lascerei lì il lavello... il pc sta meglio di fronte all'entrata anche perchè metti in risalto la cappa.
il canale attrezzato non lo potresti prevedere solo da un lato? tipo in quello del lavello?

poi sinceramente scontata, una cucina bianca con una linea pulita e semplice non lo sarà mai... cambi gli accessori quando sei stanca e hai sempre la cucina nuova...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
EmmeTi ha scritto:
io metterei pc e lavello nella stesso lato
Intendi dal lato del frigo e pc vero? Il problema è che ho un vecchio sogno, quello del lavello sotto la finestra....certo però anche il piano intero avrebbe i suoi vantaggi. Però poi entrando in cucina non avrei più una parete pulita pulita come in questa versione.
Provo però a fare una pianta con questa disposizione che suggerisci tu e vediamo che esce fuori. Facendo in questo modo tra l'altro potrei evitare di far girare il canale attrezzato sui 2 lati con un risparmio di circa 2000€
segui il tuo sogno allora....anche io , quando ho cominciato a ristrutturare e poi ad arredare sono partia da alcuni punti fermi che non erano necessariamente le scelte più pratiche..ma erano i sogni 8) :wink:

Aggiornamento Valcucine

#8
Aggiorno questo topic con una nuova richiesta di aiuto. Dopo essermi rassegnata al fatto che una cucina disposta come quella di Blualthea o a penisola non ci sta se non a scapito dell'ergonomia, devo decidere i colori ed i materiali entro pochi giorni.
Insomma i punti fermi sembrano essere: il pavimento in legno di acacia anticato della Fiemme (ricorda il teak), la marca della cucina, che alla fine sarà Valcucine, la disposizione ed il tipo dei mobili, il colore bianco delle basi (ma ora l'architetto mi insiste pure per una botta di colore vivace da qualche parte, tipo dei cassetti), la cappa Libera, il piano di lavoro in vetro opaco tutto circondato dal canale attrezzato, le colonne Artematica pure in vetro bianco, il pensile sulla lama di finestra che sarà un Aerius, ma con che colore di anta? Alluminio o colore?
Di che colore il piano di lavoro? Io l'immaginavo bianco ma in nessuna foto Artematica si vede una Vitrum bianco+bianco Verrà male? Sembrerà un ospedale?
Di che vetro le colonne, opaco o lucido? Io amo più l'opaco ma magari un tocco di luminosità in più non guasterebbe. Tra l'altro ho visto che la smeg fà un piano di cottura col fondo in vetro grafite identico a quello del piano Valcucine grafite. Montati insieme sembra che i fuochi siano direttamente appoggiati sul piano della cucina, una favola (tipo questo del link, che si vede bene nella 3 foto
http://www.valcucine.it/prodotti/produc ... a/2:vitrum
E dulcis in fundo: le basi pensavo inizialmente di farle in laminato non in vetro, per paura che siano troppo delicate sugli angoli. Ma il vetro opaco mi piace tantissimo per la consistenza. Che faccio? C'è qualcuno che mi dice se si è trovato bene con la Vitrum?
Help Dite la vostra, sbizzarritevi, datevi da fare vi prego
EmmeTi

#9
io il top lo farei colorato!!! ma io sono di parte!!! oppure se le maniglie sono con interno in alluminio fai il bordo in metallo satinato e top in vetro satinato... pero se non dai un tocco di colore tutto bianco è troppo bianco!!!!
avevo visto una ragazza qua nel forum che aveva tutto bianco, ma con i muri tinti fucsia!!! uno spettacolo!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

Re: Aggiornamento Valcucine

#10
EmmeTi ha scritto:...
scusa ehhhhhhhhhh è tuo il bullo in foto??:)

sembra la mia quando sta sul divano solo è senza macchia sull'occhio!!!

scusa l' O.T. ora leggo anche tutto il resto visto che il tuo progetto mi ispirava!
Ma il Bull terrier prima di tutto^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#11
allora ora ti rispondo sulla cucina....

la botta di colore nei cassetti :shock: mhhh nono in una cucina così luminosa con il pavimento in parquet il total white lo vedo molto elegante... a mio avviso potrai poi giocare con gli accessori che fanno sempre la sua parte:) Oppure come ti hanno suggerito potresti fare il piano di lavoro tipo il fumè e che viene fatto anche in altri colori:)

Il piano di lavoro in vetro... non so... sarà che io la cucina la uso come un ristorante: impasto, creo, sbatto, schiaccio, trito, compongo... insomma un piano in vetro lo vedo così delicato... sopratutto negli angoli...ma è un parere personale.
La cucina è il punto fondamentale di una casa e dipende tutto da come uno la usa. Un pò come la guida di una macchina c'è chi piace sportiva, chi rilassata, chi tranquilla...
Io ho pensato in primis all'utilità a quello che mi manca nell'attuale cucina e a come cucino, poi inserito le cose a cui non volevo rinunciare ed ho cercato anche di disporle negli spazi.
Pensa che sono partita dagli elettrodomestici che volevo e poi ho messo i mobili intorno:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Bulli e cucine :-)

#12
Si! E' il mio adoratissimo mini-Bullo, in tutta la sua sfolgorante bellezza :lol:
OT Anzi visto che tu hai una femmina magari si potrebbe organizzare un incontro galante :D E dire che c'è chi li trova orribili questi meravigliosi clown.
Veniamo alla cucina: colleziono due no al colore, e si al tutto bianco e pareri discordi sul piano.
Il piano in vetro secondo me regge bene (ripeto la prova della palla d'acciaio convince) ma cosa ne pensate degli sportelli in vetro?
EmmeTi

#13
approvo il total white con lo spazio che hai verrebbe meravigliosa 8) :D :D
piano in acciaio in alternativa in una piatra (si lo so ho già fracassato le @@ -sorry per il francesismo- con 'ste pietre ma checcedevofà mi piacciono :oops: )
mi chiamo fuori per il vetro che a me non piace. sorry nunjelafò proprio.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Anche noi artematica vitrum bianca e top in vetro :)

Quindi inutile dirti il consiglio che voglio darti :)


La macchia di colore la eviterei, poi alla fine finirà per stancarti

Il pensile noi l'abbiam preso in alluminio

Il top sta bene in ebano scuro opaco, in quel colore tortora o come il nostro, veramente un bel colore


Lo stesso colore per top e basi evitere, essendo uno verticale ed uno orizzontale prendono toni completamente diversi essendo in vetro
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#15
Il piano di acciaio l'ho scartato non per la pulizia ma perchè il pezzo unico in un top così lungo mi spaventa E se si rompe il piano cottura devo cambiare tutto? Non me la sento! Ed inoltre il canale in acciaio non risalta più.

Il piano allora sconsigliate il grigio antracite uguale al PC Smeg che mi piace tanto? Certo se ci fosse bianco o grigio chiaro come quello di Duncun non esiterei ma non c'è. UFF
Immagine
Piano bianco o grigio chiaro come quello di Duncan?
Duncan bella la tua cucina e molto simile al mio il parquet. Tu però hai scelto il tutto vetro lucido, anche il piano, o sbaglio? Io preferirei il tutto opaco, il che credo annullerebbe le differenze fra verticale ed orizzontale.
Che impressioni hai sulle ante in vetro e sugli angoli delle ante in vetro?

Resta infatti l'indecisione fra basi in vetro o in laminato, fermo restando le colonne in vetro.
Un altro problema oltre all'eventuale fragilità è che in vetro ho visto sempre e solo la doppia gola, come nella foto sopra A me piace l'effetto gola più maniglia, così
Immagine
DOMANI DEVO ORDINARE! Che faccio?
EmmeTi