La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
si però sarebbero entrambi larghi 60.
è vero che avrei più capienza, ma distribuita in maniera diversa.

Io infatti non avevo intenzione di prendere un side by side, perchè per quanto capiente rimaneva comunque "stretto", ma un combinato con freezer sotto e frigo sopra, ma largo.

Infatti adesso la vicina me la ritrovo in casa ad ogni compleanno dei nipotini perchè si fa fare delle supermegatorte che nel suo frigo (che è largo 60) non entrano.
Io non farei torte così, però per esperienza so che è molto più comodo aver la possibilità di mettere un vassoio lungo quando serve, piuttosto che no.

Tra l'altro non mi servirebbe nemmeno un freezer grande, perchè ho anche un congelatore a pozzetto, che ho già e che porterei.

L'idea in sè è ottima. Ma non so se fa al caso mio.

#17
ti ho sviluppato questa proposta perchè vedessi un'alternativa.
ovviamente il tutto è influenzato dal mio modo di vedere una cucina :wink:
partendo dla presupposto che personalmente non amo i frigo a libera installazione piazzati là sensa senso, affiancati semplicemente alle colonne... (se proprio proprio meglio incassati in una nicchia in cartongesso ad hoc :wink: ) posso essere d'accordo con te sul discorso ampiezza per le torte (ma se penso a quante faccio io in un anno... )volendo in alternativa potresti prevedere una soluzione tipo quella che abbiamo previsto noi è un frigo da 90 da incasso (ma c'è anche la versione pannellabile inox)

le soluzioni per il congelatore da 60cm ci sono anche più basse (circa la metà di un anta...)quindi nell'anta del congelatore potresti sfruttare due o tre ripiani in alto a dispensa... chissà se è chiaro quello che intendo.

considerando la soluzione iniziale puoi anche strizzare tutto nelle basi sul fondo... ma se lo fai per avere del piano vuoto sotto alla finestra esteticamente mi pare un po' sbilanciato... :?

parlando però mi è venuta un'altra idea... stasera la disegno... devo verificare gli ingombri :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#18
Cerise ha scritto:partendo dla presupposto che personalmente non amo i frigo a libera installazione piazzati là sensa senso, affiancati semplicemente alle colonne... (se proprio proprio meglio incassati in una nicchia in cartongesso ad hoc :wink: )
Eh... anche io preferisco quelli da incasso e soprattutto non mi piace che sporga :( La tua soluzione mi piace tantissimo proprio per questo, perchè non si vede che è un frigo!!

Pur di dare un minimo di ordine e farlo sembrare non "tirato là a caso" avevo anche pensato di tirare avanti le colonne (ma avrei buttato spazio), oppure di creargli una nicchia e far sporgere il muro dal lato della scala in corrispondenza del frigo. Questo però credo che avrebbe delle ripercussioni notevoli sul costo della scala ahimè :( (senza contare l'estetica della scala che verrebbe compromessa)
Il tuo quant'è profondo?
considerando la soluzione iniziale puoi anche strizzare tutto nelle basi sul fondo... ma se lo fai per avere del piano vuoto sotto alla finestra esteticamente mi pare un po' sbilanciato... :?
Non credo di aver capito... mi chiedi come mai avessi messo tutto lì sul fondo? se è così è presto detto... l'altra parete libera è quella con la finestra,e sulla finestra non posso mettere nè cappa nè scolapiatti... quindi il pc e il lavello son finiti sul fondo di conseguenza.
Va detto che tutto quel piano per lavorare certo schifo non mi fa... sarebbe comodissimo per impastare :D
parlando però mi è venuta un'altra idea... stasera la disegno... devo verificare gli ingombri :roll:
Grazie assai!!! :D

#19
mi sono ricordata che la cucina di gaia.cra è simile a come potrebbe venire la tua nella versione iniziale ma con lavello sotto alla finestra... anche come misure mi sa che siamo lì... come vedi di spazio ce n'è...

gaia ha anche lo stesso frigo che metteremo noi :wink: così lo vedi già fatto :wink:

CLICCA QUI
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#20
alternativa:
pianta:
Immagine
Immagine

vista dal soggiorno:
Immagine
Immagine

nicchia frigo:
Immagine
Immagine


volendo potresti ribaltare tutto: il frigo al posto della colonna forno lavello al posto del pc...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#21
ma sai che questa seconda ipotesi non mi dispiace affatto...
anzi!

Mi spiace perchè così facendo perderei la possibilità di fare l'angolo dispensa e la penisola, però esteticamente non è affatto male!

Questa non l'avevo proprio pensata, forse perchè cercavo sempre di pensare sempre qualcosa con la penisola :p
Appena torna il moroso gliela propongo subito... :D

Chè poi a ben pensarci un "tavolo simil penisola" lo potrei mettere comunque li dove era prima, almeno avrei un po' più di piano per lavorare... mumble mumble... tu che dici?

posto cmq il rendering che avevo fatto io, anche se in confronto ai tuoi lascia alquanto a desiderare...

Faccio presente che i colori del mio rendering son proprio a caso eh... Il tasto colori tra l'altro sarà un'altra nota dolente visto che son vincolata dal pavimento e non trovo abbinamenti che mi piacciano :( ma a questo ci pensermo a tempo debito.
Immagine
Adesso aspettiamo anche i commenti delle altre no? ;)

#22
mmmhhhh... che dirti ? a me non dispiace la soluzione che avevi immaginato tu, erika, anche se con tutto quel piano di appoggio non inserirei i fuochi ad angolo... ripeto, mi piace come soluzione a patto però di lasciare la stanza così com'è senza inserire anche il tavolo penisola.

Se invece hai proprio in mente la penisola, allora preferisco una disposizione + ariosa tipo quella disegnata da Cerise....

considera infatti che una cosa è fare un disegno (per quanto Cerise sia bravissima) altra è rendersi effettivamente conto degli ingombri a cucina montata
Immagine

#23
e se lasciassi la penisola, però più corta, in pratica se mettessi un tavolo, e togliessi invece il piano da sotto la finestra. così come la vedete?
Immagine
Non stanno malissimo però i due tavoli uno affianco all'altro?

mannaggia io questa sera dovevo fare la divisione del piano di sopra e invece son ancora appresso alla cucina eheh ;)

#24
se ci sarà un tavolo in soggiorno allora tra le due preferisco la tua versione originale (ma concordo con annsca per il pc in angolo...)
due tavoli anche se uno è a penisola in due spazi contigui esteticamente non mi piacciono...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#25
Riesumo questo vecchio topic perchè la cucina comincia a prendere forma.

Avevamo deciso per una disposizione tipo quella di grilù ma poi siamo andati in fiera e ne abbiamo ne vista una che aveva la nostra disposizione e ci siam innamorati.

La dispsosizione definitiva quindi sarà questa.
Immagine
Sotto la penisola non ci sono basi e la lavastoviglie è a destra del lavello.

Adesso iniziano i miei mille dubbi... ed ho proprio bisogno di pareri e
consigli...

la cucina sarà più o meno così:

- basi e pensili: bianca laccata lucida
- avrà una gola e la gola sarà color legno (il colore esatto non lo so)
- Il piano nella zona lavello e fuochi sarà in pietra, quasi sicuramente granito, colore da definire.
- la penisola sarà in laminato, dello stesso colore della gola.


Mi piacerebbe non piastrellare ma mettere invece un'alzata solo sulla parete in fondo.

Pensavo di scegliere un granito chiaro, ho visto che ce ne sono alcuni quasi bianchi, in maniera tale da non avere un effetto arlecchino.

L'altro grosso cruccio è il pavimento.
Il pavimento della casa sarà in parquet ma non me la sento di fare anche tutta la cucina quindi pensavo di entrare in cucina con il parquet e poi separare le due pavimentazioni in maniera armonica.

Si ma come? e che pavimento metto?
La cucina avrà delle linee molto morbide, gli angoli in realtà saranno tutti smussati, per cui se metto delle normali mattonelle ho il timore che il taglio non venga preciso e mi piacerebbe evitare la classicissima barra d'ottone.
Tra l'altro l'unico colore che mi vien in mente, vista la combinazione è il grigio, tutto il resto aggraverebbe l'arlecchinata! :(

Avevo pensato quindi di posare nella zona lavello-fuochi lo stesso materiale del piano. Questo mi permetterebbe di non avere 3000 colori e al tempo stesso di poter fare le curve più facilmente...
Ma temo che poi risulti estremamente pesante alla vista...

Insomma...
Devo decidere che mattonelle mettere VENERDI' e sono in alto mare...

Cosa mi consigliate?
Come vi sembra l'idea del piano in granito accostato alla penisola in laminato?
Fareste l'alzata (magari anche solo alta 30 anzichè fino a sotto i pensili) o piastrellereste?
E l'idea del pavimento come il piano? Com'è?

Scusate per la lunghezza del post, spero possiate aiutarmi a chiarire almeno qualcuno dei miei mille dubbi!
Cosa ne pensate? :D
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#26
Ciao,
io ti rispondo secondo il mio gusto personale senza tenere conto di eventuali budget.
Per il piano delle cucina io manterrei lo stesso materiale anche per la penisola per mantenere un'armoniosità di materiali.
Per quanto riguarda il pavimento concordo con te, anch'io ci vedrei bene un grigio che con il bianco fa un bel contrasto ma per quanto riguarda l'alzata io manterrei il colore del pavimento con una piastrellatura che comunque estenderei anche all'angolo tra la finestra e il muro dove ci sono i fuochi non solo nella parete del lavello.
Il parquet lo porti fino all'interno dell'ambiente cucina oppure ti fermeresti alla soglia?
Spero di esserti stata utile.
B1
Sweet home

#27
Innanzi tutto grazie per la risposta!!!
conniecat ha scritto:Ciao,
io ti rispondo secondo il mio gusto personale senza tenere conto di eventuali budget.
Per il piano delle cucina io manterrei lo stesso materiale anche per la penisola per mantenere un'armoniosità di materiali.
Su questo infatti son ancora tremendamente in dubbio. Per armonia anche io andrei con lo stesso materiale, però temo che un piano in granito di quelle dimensioni, oltre ad essere pesante fisicamente, lo sia anche "VISIVAMENTE"...
Tra l'altro la penisola fatta in laminato avrebbe anche degli inserti di colore diverso (sempre in legno) che è una delle cose che ci ha colpito di più... quindi su questo stiamo ancora valutando.
Per quanto riguarda il pavimento concordo con te, anch'io ci vedrei bene un grigio che con il bianco fa un bel contrasto ma per quanto riguarda l'alzata io manterrei il colore del pavimento con una piastrellatura che comunque estenderei anche all'angolo tra la finestra e il muro dove ci sono i fuochi non solo nella parete del lavello.
Beh, si anche se non l'avevo scritto pure io intendevo far l'angolo... non solo in fondo se no viene uno schifo...
A te quindi l'idea del paviemento come il piano fa schifo?
Diventa troppo pesante vero?
Il parquet lo porti fino all'interno dell'ambiente cucina oppure ti fermeresti alla soglia?
Lo porterei fino in cucina e poi con una curva armonica separerei le due pavimentazioni.
Come sarà la curva ovviamente è ancora da decidere.
Diciamo ceh la zona piastrellata sarebbe quella vicino a fuochi e lavabo. però in tutto il resto ci sarà il parquet.
Spero di esserti stata utile.
Certo che si!!! Grazie mille!



Qualcuno ha qualche altro parere/consiglio da darmi?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#28
ciaoooooo :P , che bella questa composizione :wink: ...peccato la mia sia + corta (3.00 v/o 3.50) altrimenti un pensierino ce lo farei anch'io :roll:
Immagine

#29
annsca ha scritto:ciaoooooo :P , che bella questa composizione :wink: ...peccato la mia sia + corta (3.00 v/o 3.50) altrimenti un pensierino ce lo farei anch'io :roll:
ciaoo, che piacere vederti passare di qui, e che piacere sapere che la composizione ti piace!!! D'altro lato merito tuo e di Cerise se alla fine son arrivata a questa.

Tu come la vedi l'idea del pavimento uguale al piano?
Domani mattina devo andare a decidere le piastrelle e non ho proprio la più vaga idea di cosa fare :(
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#30
_erika_ ha scritto:
annsca ha scritto:ciaoooooo :P , che bella questa composizione :wink: ...peccato la mia sia + corta (3.00 v/o 3.50) altrimenti un pensierino ce lo farei anch'io :roll:
ciaoo, che piacere vederti passare di qui, e che piacere sapere che la composizione ti piace!!! D'altro lato merito tuo e di Cerise se alla fine son arrivata a questa.

Tu come la vedi l'idea del pavimento uguale al piano?
Domani mattina devo andare a decidere le piastrelle e non ho proprio la più vaga idea di cosa fare :(
io non ho proprio fatto nulla, il merito è tutto di Cerise :D : in gamba e disponibilissima come al suo solito :wink: .

mmmhhhh...questa sì che è una domanda difficile per me (su colori e materiali sono proprio una frana :? )...però sai che faccio ? appena rientro a casa, leggo con più calma il 3d e provo a farmi un'idea del tutto e ti dico la mia (per quel poco che può valere, eh 8) :lol: :lol: :lol: ).
Immagine