La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo veneta oyster, 18500€ - ragionevole??? help!

#1
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un preventivo che mi è stato fatto per capire se è onesto o i prezzi sono sparati. inoltre, visto che il prezzo finale è piuttosto elevato, vorrei approfondire con voi quali sono gli elementi su cui si può limare.

Il preventivo ci è stato fatto "senza vincoli" dal venditore, nel senso che presa la pianta della stanza ha fatto quello che ha voluto, prendendo come riferimento solo modello e colore. il risultato è che ha inserito tutti i dettagli che più gli piacevano arrivando a un prezzo piuttosto alto rispetto al marchio in questione.

alcuni dettagli: la cucina è quadrata, 3,65m di lato. l'idea è di attrezzare due pareti, facendo quindi una cucina a "L" schematicamete, immaginatevi la stanza quadrata, l'ingresso in altro a sinistra e la finestra piuttosto ampia al centro in basso.


i dettagli del preventivo:
modello oyster, laccato bianco
struttura: bianco
anta: laccato bianco e vetri
zoccolo: satinato alluminio
top: okite h2 grigio scuro
lavello: 2 vasche sottotop foster
cappa: ad angolo faber
piano cottura: 5 fuochi ghisa, miele mod km2034g
forno: miele 12 funz. ventilato mod h5240b
frigorifero miele classe a+ kf9713id
microonde: miele da colonna 1200W mod m8161-1
lavastoiglie: miele a a a 12 coperti mod g112sc01
tavolo 140 * 80 vetro allungabile con 4 sedie

portaposate, pattumiera, luci sottopensili, barra portautensili, blumotion (cosa è??????) fianchi finiti.




partendo da sinistra: frigorifero, dispensa doppia anta (quella con l'apertura laterale delle porte), colonna con forno e microonde più due sportelli. cappa e piano cottura, con sotto cassettoni. 2 cassettoni da 90, lavastoviglie, il lavello. dopo l'angolo 3 pensili con un'anta in vetro e una normale.


spero di avervi dato abbastanza dettagil, è tutto quello ci ha lasciato il negoziante (ho dovuto rompergli le palle per avere il disegno e la lsita dei modelli.)


se necessario posso sempre scannerizzare i due fogli che ho a disposizione e postarli.

vi ricordo il prezzo proposto: 18500 in opera.

vorre sapere da voi se:

- è un prezzo concorrenziale
- è possibile fare una cucina simile spendendo 14-15000€, e dove consigliereste di tagliare.
- quali sono gli elementi più costosi

insomma, mi rimetto alla vostra gentilezza :)

tenete conto che la mia ragazza vorrebbe il piano in granito, quindi non accetterebbe per nessun motivo piani in legno ecc, e in secondo luogo non vede di buon occhio l'okite.


vi ringrazio anticipatamente.

ciao!

#2
Azz però!!!
Io non sono in grado di darti un parere "oggettivo" sul prezzo.... posso solo dirti che per i miei budget è moooolto costosa... sto aspettando anch'io dei preventivi per la cucina, ma sono andata direttamente in "fabbrica".

Posso solo aiutarti sul blumotion, che è un meccanismo che si trova nei cassetti/cassettoni per cui quando spingi il cassetto per farlo entrare "rallenta" la corsa chiudendosi non a scatto... spero di essermi spiegata..

#3
ciao...se posso dirti la mia opinione..guarda..io non metterei eldom Miele su una Veneta. Perchè? Perchè credo che tutto debba essere qualitativamente proporzionato. Probabilmente a far salire tanto il costo complessivo son proprio gli eldom e l'Okite.

#5
sì, in effetti pensavo anche io che gli elettrodomestici e il top fossero i maggiori responsabili del prezzo. domanda: quale pensate che debba essere un budget ragionevole per una cucina veneta o di marche qualitativamente equivalenti di queste dimensioni?
Per quanto riguarda il tavolo e le sedie, ok, sono compresi, ma 18500€ sono comunque tantini! :)

ieri siamo andati a farci fare un altro preventivo alla berloni, vediamo cosa ci dicono, anche se l'impressione che ho avuto non è stata eccezionale.

#6
fai mettere eldom bosch, piano in pietra naturale o granito (che per assurdo costa meno dell'okite), poi se necessiti di limare ancora, togli tutti i meccanismi strani (tipo le ante a scorrimento) e riduci cestoni e meccanismi analoghi: il prezzo scenderà di parecchio (forse anche 5-6.000 euro)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
sì, 6 metri abbondanti di cucina. comunque basta limare fino a 14-15000.
il piano in okite ho notato che viene sponsorizzato tantissimo dai negozianti, che appena sentono parlare di granito si scandalizzano (ma no, il granito fa schifo, ti fa disperare, si rovina!!!!!) e poi tacciono il fatto che l'okite non sopporta il calore. vabbuò....

#9
secondo me per come l'hai descritta 18500 sono giusti...
certo se vuoi limare ci riesci benissimo :wink:
anche io ero partita dall'alto e poi sono scesa e adesso sono arrivata al mio budget...
hai visto le nuove finiture della oyster? secondo me sono bellissime e in + è laminato quindi con quello risparmi
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12

#10
Sicuramente potrai limare, dì al negoziante il tuo budget e vedete di eliminare certi meccanismi che fanno aumentare il prezzo o scegliere altri elettrodomestici... Certo, l'okite incide abbastanza.

Comunque se ti può essere utile io per una cucina Oyster di 360x200 con eldom Whirlpool, lavello Franke Planar, tavolo e 4 sedie ho un preventivo di 10000.

#11
grazie a tutti per le info. riassumendo mi pare di capire che:

a) il prezzo è corretto, nel senso che per questa configurazione il prezzo proposto è ragionevole.


b) è possibile limare radicalmente in prezzo.


io personalmente preferirei evitare i vari meccanismi strambi e/o basculanti... se chiedi al negoziante ti dice sempre che "sono solidissimi", e se usati bene posso anche crederci. c'è da dire però che se in una casa ci sono bambini turbolenti e/o animali è facile che parti delicate vengano maltrattate e scassate.

#12
ciao, il mio preventivo x oyster parete 4.50 m + isola 2.10 x 1 m con snack, laccato lucido, eldom rex 10500 €. ps piano in laminato

#13
il mio preventivo veneta cucine:
da destra:
colonna frigo - colonna due forni
poi attaccato:
antina/sopra mobile - fuochi con due cassetti sotto/sopra cappa
lavastoviglie/sopra mobile - lavabo a angolo/sopra scolapiatti
poi gira l'angolo con:
nel lato anta/sopra finestra - cassettiera/finestra
e li fa la L il bancone con sotto cassettoni e mobile angolo
totale zola lavoro top 4mq

compreso forno/microonde/fuoco tutto classe A della wirhpool
lavabo..top in laminato e lavastoviglie
tot 10.500€
modello carrera- veneta cucine

ante superiori laccato lucido
sotto in wengè
laminato bianco il top

adesso stò guardando per l'okite
Immagine
Immagine

#14
grazie a tutti per le risposte. indicativamente, quanto incide su un piano di circa 3,5 -4 mt il passaggio da laminato a granito e da granito a okite?

#15
maunope ha scritto:grazie a tutti per le risposte. indicativamente, quanto incide su un piano di circa 3,5 -4 mt il passaggio da laminato a granito e da granito a okite?
quello che hanno detto a me...il piano in
laminato 550€
granito 3000€
okite 4000€
questo è quello che mi ha detto il mobiliero....però approsimativo...nel senso che varia a seconda del granito e dell'okite che scegli....

ma questa è la proporzione...
se volessi l'okite sono 6 mesi di lavoro (togliendo il mutuo casa che pago già dallo stipendio) per un TOP da cucina... :shock: ....vediamo cosa faccio...ma credo di predere il laminato....e tra 4 anni magari cambiocon l'okite....ho finito i soldi :cry:
Immagine
Immagine