La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sistema di apertura pensili: consiglio

#1
Salve a tutti sono nuova del forum, premettendo che ritengo questo forum utilissimo, vorrei chiederevi alcuni consigli.
Mi è stato consigliato dal mobiliere dove sono andata a chiedere un preventivo per una cucina, di optare per un' apertura dei pensili (che sono alti 90 cm) fatta in modo tale che la parte inferiore dell' anta si alzi verticalmente facendo alzare contemporaneamente anche la parte superiore (lui l'ha chiamata sistema "basculante").
Inoltre lo stesso mobiliere, per quanto riguarda le basi della cucina mi ha consigliato di inserire un modulo da 105 cm nella zona angolare che ha dentro due cestelli estraibili.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha comprato una cucina con questi sistemi e come si è trovato, infine, se a distanza di un po' di tempo di utilizzo ha notato dei malfunzionamenti (es. cerniere "smollate" ecc...).

Grazie mille per l'attenzione
Vale

#2
Cestelli estraibili nell'angolo li ha mia suocera: comodissimi e robusti (almeno quelli montati dalla comprex)

I pensili basculanti ne ho uno solo nella mia cucina ma le cerniere vecchie ormai di qualche lustro sono ancora buone (ho una Weisskuchen).
Se dovessi tornare indietro pero' non lo metterei piu'. E' scomodo per me che non sono altissima, quando lo apro lo lascio "a mezzo" e marito e figli (parecchio piu' alti di me...) rischiano di sbatterci.

Se sei alta ignora l'ultimo commento 8)

#3
Scusa, forse ti hanno proposto un'anta a "ribalta doppia".

Poichè anch'io per la mia cucina sto informandomi, ho trovato diverse interpretazioni, ma a grandi linee le seguenti dovrebbero essere le definizioni più adatte:

Pensili con "Anta a ribalta":
Immagine
Immagine
Immagine


Pensili con "Anta a ribalta doppia":
Immagine
Immagine
Immagine
Pensili con "anta apertura parallela":
Immagine
Immagine
Pensili con "anta apertura basculante":
Immagine
Immagine
Immagine
Per la mia cucina propendo per le ante "ad aperura parallela".

#4
Inanzitutto grazie gebo e Colonia-4711.

Per gebo io sono alta su per giù 1,70 cm e anche il mio ragazzo è poco più alto di me, secondo te possiamo sbatterci la testa?


Per Colonia-4711, dovrebbero essere quelli a ribalta doppia anche se dalla foto che mi ha mostrato il mobiliere (che cmq li ha chiamati basculanti) il pezzo dell' anta di sotto rimane dritta e non si piega verso l' interno.

#5
Se siete alti piu' o meno uguali penso che aprendo lo sportello non lo lascerai all'altezza del naso del tuo ragazzo.
Nel mio caso, 1.60 scarsi contro 1.90 abbondanti, io non arrivo ad alzarlo abbastanza perche' non ci vadano a sbattere.

apertura parallela e le altre..

#6
Salve a tutti,

vorrei sapere se le aperture di cui parlate hanno la possibilità di rimanere aperte in qualsiasi punto...io sono bassa, 1,56 e devo mettere probabilmente le aperture basculanti, i miei pensili di rovere sono da 90 cm e ho paura che la tipologia di apertura mi obblighi ad aprire completamente l'anta...ma come farei???sono troppo piccina, voi cosa consigliate??? che marca anche?

Grazie mille
Marta
Isola d'Elba
MARTA

#7
MM SEI DAVVERO bassina,,,... penso che uno vale l'altro non essendo una questione di pochi cm...
i pensili ad apertura classica non ti piacciono??li ci arriveresti tranquillamente!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

Re: apertura parallela e le altre..

#9
Martuccia ha scritto:Salve a tutti,

vorrei sapere se le aperture di cui parlate hanno la possibilità di rimanere aperte in qualsiasi punto...io sono bassa, 1,56 e devo mettere probabilmente le aperture basculanti, i miei pensili di rovere sono da 90 cm e ho paura che la tipologia di apertura mi obblighi ad aprire completamente l'anta...ma come farei???sono troppo piccina, voi cosa consigliate??? che marca anche?

Grazie mille
Marta
Isola d'Elba
Marta io sono "alta" come tè, i miei pensili alti 90 li faro' con apertura normale.

Re: apertura parallela e le altre..

#10
Ciao vale,

Porto la mia "esperienza" dopo mesi e mesi di ripensamenti :lol: :lol: :lol: .

Nel caso di pensili alti 90 cm secondo me non ci sono alternative ai pensili a battente. Forse l'unica alternativa è l'apertura a libro ma bisogna essere alti. Inoltre, se non sbaglio, l'antina non si apre del tutto ma rimane "piu' bassa" per poter essere chiusa. Questo secondo me è il movimento piu' delicato.
Nel caso di pensili da 72 ci sono praticamente tutte le alternative possibili. Anche il vasistas, che inizialmente avevo scartato, è risultato molto comodo e infatti è stata la scelta finale. Ho avuto modo di provare questo tipo di apertura su un pensile intero e la comodità è elevatissima. Una volta aperto tutto (cmq si ferma in qualsiasi posizione) non rimane in mezzo alle scatole e non si corre il rischio di picchiarci la testa. L'unica pecca (ma a qualcosa bisogna pur rinunciare) è che aprendolo bisogna fare un mezzo passo indietro. L'effetto estetico è molto gradevole. Accorgimento importante è mettere i pensili a una altezza di 143/145 cm da terra.
Nel caso di pensili da 60 cm scarterei i battenti e mi sposterei sul vasistas o su quella che in questo post è stata chiamata "anta ad apertura parallela" detta anche a vela.

La cosa che sicuramente eviterei come la peste è inserire movimenti "particolari" in una cucina economica (o quantomeno con movimenti economici).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
A casa mia ho fatto mettere sui pensili h. cm 72 le "ante a ribalta doppia ", mi trovo benissimo anche se sono piccolina... pure io ... :lol: