La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Luca81 ha scritto:
A974 ha scritto:
è vero che il legno è vivo... ma per fare i mobili in massello bisogna usare il durame che è la parte "morta" del tronco e siccome le fibre del legno "tirano" si usa accostare "listelli" con le fibre prima in un verso e poi nell'altro. anche il multistrato è formato da fogli di legno incollati uno in verso e uno nell'altro.

spero di non avere detto stupidaggini :oops:
Se parliamo di un'anta laccata, di massello non c'è proprio niente...
Il massello lo vedi nelle antine (e mai nella struttura) delle cucine classiche e stop.
Nelle ante laccate non esiste l'anta in massello.
Nella maggior parte dei casi (industriali) si tratta di un'anta realizzata completamente in MDF. La scelta dell'MDF non è masochistica ma semplicemente perchè è ottimale alla laccatura vista la sua perfetta omogeneità.
Gli artigiani, molto spesso, anzichè tutto MDF, usano una struttura listellare ricoperta da 4 mm di MDF per parte. Questo per avere i vantaggi di avere un'anta piu' leggera, resistente e comunque facilmente laccabile.
L'anta storta che ha visto Pavullo si tratta probabilmente di un'anta di quest'ultimo tipo. Raramente e per diversi motivi (legno nn perfettamente essiccato ecc ecc) un'anta in listellare si puo' stortare. Non c'è niente di scandaloso. Succede. La serietà dell'artigiano sta nel sostituirla senza troppe storie. Mi pare palese che nessuno accetti un'anta a banana nella propria cucna.
io mica ho parlato di anta in massello laccata e non mi pare l'abbia fatto nemmeno Favullo (forse non l'ho letto io) !
ho parlato di anta in massello e basta, che comunque viene verniciata!
un'anta in massello che si imbarca, per me, è molto meno grave di un'anta laccata che si imbarca (trovo molto strano che l' anta che descrivi tu, listellare + mdf si imbarchi )

#32
A974 ha scritto: io mica ho parlato di anta in massello laccata e non mi pare l'abbia fatto nemmeno Favullo (forse non l'ho letto io) !
ho parlato di anta in massello e basta, che comunque viene verniciata!
un'anta in massello che si imbarca, per me, è molto meno grave di un'anta laccata che si imbarca (trovo molto strano che l' anta che descrivi tu, listellare + mdf si imbarchi )
Io mi riferivo alla tua frase:

ma per fare i mobili in massello...

E ho risposto dicendo che, al piu', sono le ante ad essere in massello. La struttura non avrebbe senso farla in massello.
Se nn ricordo male... ma a questo punto ho un dubbio, le ante della cucina di Favullo erano in listellare (seguo il forum da un bel po e mi ricordo il suo post sulla cucina industriale).
Listellare piu' mdf capiti che si imbarchi. Fidati. Te lo dico perchè l'artigiano che mi sta facendo la cucina aveva li qualche pezzo di listellare + mdf imbarcato. Ne avevamo proprio parlato perchè stava rifacendo un'anta di una cliente su un vasistas da 120 cm.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#34
Paolo Favullo ha scritto:La mia cucina è un conto, quella con anta imbarcata era semplicemente un'anta impiallacciata, non laccata...
Ma era impiallacciata su cosa?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#36
Luca81 ha scritto:
Io mi riferivo alla tua frase:

ma per fare i mobili in massello...

E ho risposto dicendo che, al piu', sono le ante ad essere in massello. La struttura non avrebbe senso farla in massello.
Se nn ricordo male... ma a questo punto ho un dubbio, le ante della cucina di Favullo erano in listellare (seguo il forum da un bel po e mi ricordo il suo post sulla cucina industriale).
Listellare piu' mdf capiti che si imbarchi. Fidati. Te lo dico perchè l'artigiano che mi sta facendo la cucina aveva li qualche pezzo di listellare + mdf imbarcato. Ne avevamo proprio parlato perchè stava rifacendo un'anta di una cliente su un vasistas da 120 cm.
mi fido mi fido :wink: solo pensavo che avere i due pannelli di mdf irrigidisse il tutto...

però sei pignolo :) !!! con mobili in massello intendevo un generico "mobili in massello"... ante, tavoli, letti, armadi, panche e, per chi la fa, anche la struttura ecc...ecc...

#37
Paolo Favullo ha scritto:Allora...Gianni Gaudio credimi è stata la persona + competente + paziente + espansiva + precisa con la quale abbia affrontato il discorso cucina...

Abbiamo messo in cantiere la cucina da lui...per la bellezza di oltre 4 mesi...tra nostre idee, suoi suggerimenti etc...ma...non siamo giunti alla conclusione a causa del prezzo. Chi te lo ha sconsigliato di certo non lo stima.

Io nonostante non abbia chiuso con lui, semplicemente per un discorso di prezzo, non lo scredito...anzi per me è tutt'ora quello che mi ha aperto gli occhi su dettagli ignoti e che mi ha acculturato sulla scelta degli eldom e tutto il resto.

Subito dopo ho avuto a che fare con Quacquarelli di Andria...lavora abbastanza bene...si accontenta sui prezzi...MA...è chiuso mentalmente come tutti gli artigiani...Non ha modi, una domanda la prende come una critica...e ahimè come tutti gli artigiani...per la consegna...mi farebbe penare perchè mi aveva prospettato 7mesi di attesa!!!

Infine, sono approdato da Lady cucine, dove avevamo già le idee chiare sul prodotto finale, dove offrono una vantaggiosa opportunità di risparmio, e dove mi hanno capito da subito...

Ecco questa è stata la mia esperienza, tutti e 3 hanno + o - le stesse finiture, tutti e 3 trattano gli stessi eldom ma ognuno offre un trattamento diverso...

PAGAMENTO INCLUSO

allora , ci stiamo facendo seguire da un ns caro amico geometra, lui conosce molto bene un pò tutto l'ambiente.....con gaudio ha avuto due volte rapporti di lavoro, alla fine in tutti e due i casi ha avuto problemi con il montaggio e la manutenzione delle cucine acquistate. poi da quello che si dice in giro, si fa fare alcuni pezzi da maiullari...così dicono in giro ripeto...e cmq i suoi prezzi non sono competitivi.
per maiullari: eravamo convinti di fare un solo prenentivo da lui visto che le sue ccucine esposte in fiera ci erano piaciute molto, ma.....appuntamento alle 19, ci fa entrare alle 19.30 e ci dice dopo 5 minuti.." ma io alle 20 ho un appuntamento"..come!!! ci fa un disegnino al pc in 10 minuti, ci mette whirlpool ovunque perche " non vale la pena spendere di +", ci spara 19.000 scontati 16.000 ma ci dice che la vogliamo nei prossimi 8 mesi non si può perchè è tutto pieno...
è inutile dire che non siamo + tornati.
per lady cucine purtroppo abbiamo incrociato a barletta una tipa che nonostante 2 ore di progettazione non è riuscita a trovare una soluzione in merito alla disposizione dei pensili che ci soddisfava a pieno..alla fine siamo usciti abbastanza delusi...anche perchè nel frattempo abbiamo visto valcucine e la sua artematica vitrum, che è tutto un altro vedere.....
cmq siamo ancora in trattativa e visto che la cucina ci serve tra un anno abbiamo tempo.
cmq grazie per la risposta.
franco da molfetta

Re: Chi scegliereste fra boffi, bulthaup e valcucine?

#41
Valcucine è fantastica . io proporrei fuori dal coro anche l'eleganza di varenna poliform ! bulthaup b3 bella ma il rapporto qualità prezzo mi sembra esagerato ho amici che hanno avuto in passato una bulthaup e si aspettavano molto di più. la cucina ha da subito dato problemi il top in laminato vicino al lavello gli si è gonfiato tutto con l'acqua .... È la garanzia..quale ? .. Non ha coperto il danno scaricandolo sul cattivo utilizzo ..... Una cucina da 60000 euro deve resistere non dico alle bombe ma almeno all' acqua .... In fondo una cucina serve per cucinare .... Mica per essere spolverata. Ciao

Re: Chi scegliereste fra boffi, bulthaup e valcucine?

#42
oligorossi3 ha scritto:Valcucine è fantastica . io proporrei fuori dal coro anche l'eleganza di varenna poliform ! bulthaup b3 bella ma il rapporto qualità prezzo mi sembra esagerato ho amici che hanno avuto in passato una bulthaup e si aspettavano molto di più. la cucina ha da subito dato problemi il top in laminato vicino al lavello gli si è gonfiato tutto con l'acqua .... È la garanzia..quale ? .. Non ha coperto il danno scaricandolo sul cattivo utilizzo ..... Una cucina da 60000 euro deve resistere non dico alle bombe ma almeno all' acqua .... In fondo una cucina serve per cucinare .... Mica per essere spolverata. Ciao
Immagine
NECROPOST DA GUINNESS: 6 anni, 19 giorni e 10 ore :shock: :shock: :shock: