La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi scegliereste fra boffi, bulthaup e valcucine?

#1
Ciao! Ho decisamente bisogno del vostro aiuto, devo scegliere entro breve la cucina e ho mille dubbi. Sono rimaste in lizza Boffi, Bulthaup e Valcucine e non so proprio come decidermi.... la cucina sarà una “L” di 270 x 180 (misure interne della L), con la parte più corta che è in pratica una specie di bancone verso la zona pranzo e la parte lunga con la zona lavello; poi c'è una penisola parallela al lato più lungo, con la zona cottura. La nostra idea generale è fare bianca la L e in acciaio la penisola “tecnica” coi fuochi. Ora vengo ai dubbi:
Bulthaup: per ora sarebbe in prima posizione ma ancora non ho avuto il preventivo... tra l'altro sono quasi due mesi, e benchè questo qua potrebbe farci uno “sconto amico” sto cominciando a scocciarmi.. domanda uno: si può scegliere anche in base alla simpatia/competenza del mobiliere??? e poi, è l'unica tedesca in lizza, un po' mi secca non prendere una cucina italiana... comunque, in questo caso vorremmo il modello B1, che sarebbe a detta loro il più economico (ma secondo me pure il più bello, ha la maniglia con la gola a 45 gradi, semplicissima ma molto bella), per la L mentre la parte in acciaio forse la farei con il modello B3, che è molto simile ma più rifinito. Dubbi: questa b1 ha gli interni in betulla, secondo voi possono reggere il peso?? voglio dire, a quel poco che ho capito bulthaup è di buona qualità, mica si rovineranno la reputazione, spero... però mio marito mi faceva notare che gli incastri del legno sono dritti, “come potrebbe farli l'ikea”, dice lui.. e questo mi ha fatto venire dei dubbi. Com'è la qualità bulthaup? Questa b1 è molto bella col piano in laminato bianco, io ho sempre schifato l'idea pensando che sarebbe meglio marmo/pietra, che ne pensate? Loro se no propongono anche acciaio, ma ho molti dubbi...
Boffi: cara, mi piace molto ma mi sembra un pelo più “cucina” dell'altra, e siccome è una cucina molto a vista sulla parte pranzo vorrei qualcosa di meno connotato (non metto nemmeno i pensili e il frigo va in dispensa!). E poi, soprattutto, vale la spesa? Qual'è la differenza di sostanza con altre? Ho visto es una modulnova, belle etc ma l'aria un po' meno solida ce l'hanno, è da questa sensazione che si giudica??
Valcucine: per ora il preventivo è 11.000 circa più top ed elettrodomestici per artematica vitrum bianca e acciaio antimpronta. Tecnica impeccabile direi, però quasi più bella dentro che fuori... nel senso che di nuovo è già più “cucina”, però parecchio bella e un po' meno cara di boffi, che va attorno ai 15 da scontare (ma il preventivo che mi hanno fatto finora non era con l'acciaio che mi sa è parecchio caro).

Voi che mi dite? Che giudizi avete su queste marche, valgono l'esborso? Sono pronta ad affrontarlo per avere una cucina “eterna” e di design, ok, però vorrei spenderli bene i miei soldi!!!

#2
intanto benvenuta nel forum :) e buon anno :P
le marche che state guardando sono praticamente l'olimpo delle cucine, e se usi un po' la funzione cerca de forum recuperi le decinaia di discussioni a riguardo

non ho esperienza diretta in merito, per cui non mi pronuncio: leggi un po' le altre discussioni in attesa di altre risposte (durante le feste il forum langue un po') e casomai, che ne pensi di postarci una piantina e/o un render, così capiamo meglio quello che intendi?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
anzi una cosa posso dirtela: la bravura del mobiliere e la fiducia riposta in lui sono almeno il 50% di quanto valutare nell'acquisto della cucina!
se non ti fidi, non ti sembra sia capace, non ti da l'impressione di seguirti o di essere affidabile, cerca qualcuno con cui sei in sintonia!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
grazie e buon anno anche a te... anche secondo me è importante la sensazione che ti dà il mobiliere: mio marito dice ceh semmai se proprio scegliamo la bulthaup possiamo cambiare rivenditore, e in effetti... comunque, dovrebbe mandarmi prestissimo il preventivo pure lui, così vi so dire. per la piantina.. non ho rendering e neanche la pianta, ma provo a trovare il modo di postarla (sono totalmente imbranata).

#6
appena arrivato il preventivo bulthaup! allora, più o meno siamo come boffi, mentre il modello B1 costa un 30% in meno. ora sono proprio nel caos: dovessi scegliere per l'estetica della parte bianca a L mi piace la B1, ma l'acciaio mi piace di più boffi... e il mobiliere bulthaup non mi dà affidamento, anche se il negozio è ultra conosciuto da noi perchè mio marito ci si serve spesso per i clienti del suo studio. i prezzi sono praticamente uguali... insomma, ora rifletto nel pomeriggio di domenica. voi che ne pensate, a parità o quasi di costi?

#8
Forse non ho ben compreso: i prezzi che hai indicato - 11k per Valcucine e 15k per Boffi, più top e elettrodomestici - sono per l'intera composizione di tre lati, la "L" più la penisola cottura? Non hai nè pensili nè colonne?

#9
non ho le colonne perchè ho una dispensa separata dove metterò un frigo non da incasso e un mobile a ripiani. e quindi posso risparmiare su quello che si vede... ma mi piace anche di più, essendo molto a vista sul testo della casa, che sia tutta bassa.
con la b1 metterei il loro pensile, forse, perchè è molto bello e non sembra un pensile di cucina. è questo qui:
http://img235.ImageShack/my.php?imag ... r07gx0.jpg
con boffi e valcucine penso non metterei nessun pensile perchè non mi piacciono granchè... ma secondo voi il piano in laminato di bulthaup può funzionare?

#11
in effetti non sono brutti, però sono io un po' bacata e il pensile lo vedo molto cucina comunque.. a parte appunto questo di bulthaup che per ora è l'unico che mi piace, anche se per esempio mio marito non lo metterebbe comunque. ma secondo voi il laminato può andare come piano per la cucina? quello bulthaup è bello, però mi hanno detto che comunque il laminato non resiste al calore.. ma che vuol dire, che tipo non posso appoggiarci la pentola tolta dal fuoco o che non è il caso neanche con qualcosa di mediamente caldo??poi boh, mi sembra quasi un torto mettere il laminato su questi popò di cucine...!!!

#12
Pulce...ascolta, personalmente ero partito con Ernesto Meda Electra
poi Bulthaup B3
poi Valcucine Vitrum
poi...insomma...le ho fatte tutte

Ora mi trovo in attesa di un solo preventivo...Lunedì dovrei definire...

Mi faccio la cucina da un ebanista, e ci metto eldom Gaggenau e Neff

L'estetica l'abbiamo decisa io e mia moglie, basandoci su quel che più ci piaceva delle precedenti...

Ma considera che su Bulthaup senza niente di Gaggenau o Neff il Nostro prevetivo era sui 40.000, parliamo di cucina lineare 4,90mt

Ora decidi tu, ma sai meglio di me che oltre alla tecnica e al design gli eldom sono la parte + interessante da scegliere....e sulla quale forse è meglio non lesinare ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#13
in effetti lo penso anch'io. e me l'ha detto anche la ragazza che vende valcucine... mi diceva che al di là di tutto i mobili in genere "funzionano", se uno li prende da una certa qualità in su. quel che conta è il forno etc.. e sono d'accordo. anche per questo, dopo aver chiesto in giro, sarei per ora orientata a bulthaup b1: il prezzo è buono (lo scontaccio è davvero scontaccio, a sentire i preventivi in giroper bulthaup!!), la qualità sembra comunque buona (e mi piacciono gli interni in legno, mi sembrano pure "ecologici" no?) e si risparmia un po'. quel tanto che serve appunto per comprarmi magari il forno gaggenau, che pare sia un fulmine...io però non mi butto sul falegname, perchè la cucina che ho adesso è fatta da un falegname e a) l'ho pagata un botto b) è un po' strana (l'ha disegnata il cognato architetto, e come saprete gli architetti pensano spesso più alla forma che alla funzione...) e si è "sgarrupata" ben presto a livello di sportelli etc. però la mia appunto è strana, quindi non è detto che succeda sempre, anzi. ma il prezzo alto mi sa che resta...

#14
Ti ripeto io da Bulthaup feci il preventivo per la B3....il costo era qualcosa di allucinante...considerando appunto qualità costruttiva indubbia...(Lascia perdere le considerazioni di tuo marito...) però quando ci aggiungerai Gaggenau...credo che lo sconto sugli eldom, non sarà eguagliabile a quello della cucina che ora hai preventivato ;)

Io girando tanto su Gagge ho spuntato il 30%...in giro fanno massimo il 15/20%, percui attenzione ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#15
ottime info grazie... ho fatto un paio di telefonate e i rivenditori solo di eldom per ora mi hanno detto di non tenere gaggenau: un casino, come faccio a far confronti se nessuno, a parte chi vende le cucine, li tiene? ho sempre avuto il sospetto che sia meglio comprarli fuori per ottenere uno sconto migliore... magari però non è così.