La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laccato vs laminato

#1
Ciao a tutti,
oggi ho visionato in un negozio della mia città una Filotabula Euromobil.
Ho richiesto un preventivo per la versione lucida sia in laminato che laccato.
In negozio era esposta la versione in laminato lucido del colore che mi interessa (bianco): mi aspettavo che la versione in laminato avesse gli spigoli non "colorati", cioè che i pannelli laminati fossero rifiniti con quella sorta di filolucido (non so se la definizione sia corretta). Gli spigoli, invece, sono effettivamente colorati ma, a differenza del laccato, sono un po' grezzi... con una vernice un po' porosa.

La cosa e' normale? E' questa la differenza estetica principale tra laminato e laccato?
Voi cosa mi consigliereste tra le 2 finiture?

Buon Anno
Omobono

Re: Laccato vs laminato

#2
omobono ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho visionato in un negozio della mia città una Filotabula Euromobil.
Ho richiesto un preventivo per la versione lucida sia in laminato che laccato.
In negozio era esposta la versione in laminato lucido del colore che mi interessa (bianco): mi aspettavo che la versione in laminato avesse gli spigoli non "colorati", cioè che i pannelli laminati fossero rifiniti con quella sorta di filolucido (non so se la definizione sia corretta). Gli spigoli, invece, sono effettivamente colorati ma, a differenza del laccato, sono un po' grezzi... con una vernice un po' porosa.

La cosa e' normale? E' questa la differenza estetica principale tra laminato e laccato?
Voi cosa mi consigliereste tra le 2 finiture?

Buon Anno
Omobono
credo che tu abbia visto un bordo in abs (normalmente le ante in laminato sono bordate con questo materiale)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Salve a tutti....sono un nuovo utente del foro e un nuovo utente di cucine...tant'è che sto realizzando i primi preventivi...cmq aprirò un topi a parte. Cos'è l'ABS? ho provato a cercare su internet ma non trovo riferimenti..

Re: Laccato vs laminato

#5
Ma è normale che la verniciatura sia un po' grezza su tali bordi? La vernice del laccato, invece, è del tutto liscia... come nella superficie in mezzo all'anta...

Ciao
Omobono

ccd ha scritto:
credo che tu abbia visto un bordo in abs (normalmente le ante in laminato sono bordate con questo materiale)...

Re: Laccato vs laminato

#7
[quote="omobono"]Ma è normale che la verniciatura sia un po' grezza su tali bordi? La vernice del laccato, invece, è del tutto liscia... come nella superficie in mezzo all'anta...

Ciao
Omobono

non è vernice, è un materiale plastico (l'abs)...mentre il "foglio" di laminato incollato sulle facce del pannello (presumo in truciolare) è costituito da fogli di carta impregnati di resine melaminiche... trattandosi di materiali diversi (quelli utilizzati per le facce e quelli dei bordi), hanno finiture diverse...

l'anta laccata ha un grado di finitura nettamente superiore, trattandosi di un pannello (probabilmente in mdf) interamente (facce e bordi) verniciato nello stesso modo e contemporaneamente...

il polimerico è una via di mezzo (da un punto di vista estetico) perchè la giunzione si vede solo sul profilo interno, ma non ha nè la resistenza del laminato hpl nè il pregio e il grado di finitura del laccato (guardando attentamente la superficie noterai che risulta leggermente bucciato sulla faccia a vista, difetto che si aplifica sui bordi)... inoltre sembrerebbe essere leggermente cancerogeno, da qui la riluttanza di alcune aziende ad utilizzarlo...

una bella alternativa può essere l'anta in acrilico, la superficie è quasi paragonabile al vetro, può essere bordato in abs o alluminio, a mio parere da il meglio di sè inserito in un'anta con telaio in alluminio (non semplicemente bordata)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Laccato vs laminato

#8
ccd ha scritto:
omobono ha scritto:
inoltre sembrerebbe essere leggermente cancerogeno, da qui la riluttanza di alcune aziende ad utilizzarlo...

una bella alternativa può essere l'anta in acrilico, la superficie è quasi
ma per favore.. :wink:

Re: Laccato vs laminato

#9
robygr ha scritto:
ccd ha scritto: inoltre sembrerebbe essere leggermente cancerogeno,
ma per favore.. :wink:
tranne il tuo... ovvio... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
ccd ha scritto:
il polimerico è una via di mezzo (da un punto di vista estetico) perchè la giunzione si vede solo sul profilo interno, ma non ha nè la resistenza del laminato hpl nè il pregio e il grado di finitura del laccato (guardando attentamente la superficie noterai che risulta leggermente bucciato sulla faccia a vista, difetto che si aplifica sui bordi)... inoltre sembrerebbe essere leggermente cancerogeno, da qui la riluttanza di alcune aziende ad utilizzarlo...
L'Euromobil che ho visto era in laminato: mi domando, tuttavia, se sia normale che il bordo di abs avesse un aspetto piu' bucciato del laminato che costituisce la parte centrale dell'anta (che era molto piu' simile alla finitura laccata)? O si tratta di un difetto dell'esemplare che ho visto?

Cioe', mi sarei aspettato, piuttosto, che fosse visibile la giunzione tra abs e laminato... ma non la qualita' della superficie del bordo in abs.

Grazie ancora
Omobono

#11
omobono ha scritto: L'Euromobil che ho visto era in laminato: mi domando, tuttavia, se sia normale che il bordo di abs avesse un aspetto piu' bucciato del laminato che costituisce la parte centrale dell'anta (che era molto piu' simile alla finitura laccata)? O si tratta di un difetto dell'esemplare che ho visto?

Cioe', mi sarei aspettato, piuttosto, che fosse visibile la giunzione tra abs e laminato... ma non la qualita' della superficie del bordo in abs.

Grazie ancora
Omobono
sono materiali diversi (laminato e bordo abs) e hanno finiture diverse... certo il bordo in abs ho un aspetto più grezzo della superficie dell'anta, ma è sempre così, non è un difetto di quella che hai visto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Mille grazie CCD! Adesso ho realizzato la differenza più evidente (almeno a colpo d'occhio!) tra laminato e laccato...

Omobono