Pagina 1 di 1

Consiglio su colori cucina

Inviato: 08/01/09 15:28
da lord_famine
Salve a tutto il foro...sono un nuovo utente. In questo periodo sto scegliendo la cucina...per ora ho visto alcune marche come snaidero, copat e comprex...vorrei avere da voi consigli sugli abbinamenti estetici dei colori/essenze per le basi/pensili....d'accordissimo che ognuno ha i suoi gusti però accetto di buon grado qualsiasi tipologia di consiglio/opinione. Dunque la cucine è stretta e lunga ( 4,70x2,30 m ) con pavimento posato in diagonale di colore beige.....pareti bianche e il rivestimento piastrellato x la futura cucina è con piastrelle effetto legno wengè e fughe di colore grigio chiaro. Tra l'altro su uno dei due lati corti c'è una finestra da 1,70x0,85 a bilico quindi senza montanti centrali che tolgono luce. All'inizio avevo pensato a delle basi in rovere chiaro con piano in laminato bianco e bordo in acciaio; pensili in laminato/laccato(dovrò decidere) bianco o tortora...se all'inizio questa combinazione mi piaceva, dopo aver visto qualche mobilificio con relativi campioni di colore questo abbinamento non mi entusiasma così tanto.....suggerimenti???

ciao
matteo

Inviato: 09/01/09 10:57
da betty_boop
Ciao! Guarda il mio album (in firma) io ho la cucina come dici tu, cioè basi in rovere chiaro e pensili bianchi (ho anche la seconda fila di pensili, in rovere chiaro). Anche Eso71 ha gli stessi colori in cucina (ma il suo top è scuro, una favola!).
A me sembra molto ariosa e luminosa, ma se già non ti entusiasma l'abbinamento non ti forzare, ti stuferebbe subito.
Ipotesi che mi vengono in mente:
1)Basi in rovere moro-pensili bianchi-top bianco
2)Basi in rovere moro-pensili colorati-top bianco
3)Cucina tutta bianca lucida (io prima non amavo il bianco lucido in tutta la cucina, ora invece mi piace un sacco)

Qui Annsca aveva postato alcuni abbinamenti con il rovere chiaro, magari ci sono idee che ti ispirano!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=pensili

Inviato: 09/01/09 12:46
da lord_famine
Grazie mille x le idee....e davvero complimentoni x la cucina....è bellissima...credimi se dico che l'abbinamento rovere chiaro e bianco lucido non l'avevo mai visto nemmeno su foto....devo dire che è splendido.....adesso si che sono indeciso :shock: ....cmq hai una bellissima cucina....complimenti.

Grazie ancora x i suggerimenti e adesso mediterò...

ciao

Inviato: 09/01/09 12:49
da betty_boop
Medita medita, ma poi aggiornaci!!
Unico consiglio: occhio ai colori troppo forti, creano contrasti bellissimi ma alla lunga stancano...

Inviato: 09/01/09 13:22
da marcusfa
Anche io sono contrario ai colori troppo forti in cucina almeno per i mobili
Secondo me con il bianco non sbagli mai anche se a me piace staccare i pensili che farei in vetro satinato se ti piace, magari completamente staccati dal resto dei mobili (ad esempio dalla colonna frigo o forno).
Anche io sto decidendo una nuova cucina e l'ho scelta bianca con pensili in vetro satinato. Per valorizzare ancora meglio il bianco pero' consiglierei di colorare le pareti (anche solo quelle lasciando bianco il soffitto) ad esempio con un giallo chiaro.
Cosa piu' difficile secondo me e' il piano lavoro che si deve abbinare ai mobili e alle piastrelle. Potresti andare su un classico grigio oppure dare una nota di colore con un giallo piu' intenso delle pareti o un arancio.
Ciao e facci sapere
Marco

Inviato: 09/01/09 13:32
da lord_famine
grazie ancora per i preziosi suggerimenti....questo pomeriggio andrò a vedere cucine della cesar con relativo preventivo da confrontare....ciauz

PS. x betty_boop ....come ti trovi con il lavello praticamente attaccato al pc? Chiedo perchè a casa dei miei abbiamo sempre avuto lavello, base da 60 e poi pc.....questione di abitudine?

ah dimenticavo

Inviato: 09/01/09 13:40
da marcusfa
Dimenticavo il pavimento...il tutto si dovrebbe legare anche col suo colore...ti consiglio, come ho fatto io, di farti dare dei campioni dei pannelli e dei vari piani di lavoro per provarli da te sulle piastrelle e sulle mattonelle del pavimento
ciao

Re: ah dimenticavo

Inviato: 09/01/09 13:54
da lord_famine
marcusfa ha scritto:Dimenticavo il pavimento...il tutto si dovrebbe legare anche col suo colore...ti consiglio, come ho fatto io, di farti dare dei campioni dei pannelli e dei vari piani di lavoro per provarli da te sulle piastrelle e sulle mattonelle del pavimento
ciao
Posso chiederli senza che mi sbranino??? :) ok proverò...grazie del suggerimento

Inviato: 09/01/09 14:02
da marcusfa
a me li hanno dati senza problemi
ricorda sempre l'articolo quinto.....chi ha i soldi in tasca ha vinto!
Se vogliono i tuoi soldi te li daranno senza problemi
Ciao

Inviato: 11/01/09 11:19
da FabT
Si! Ma lei vuole la loro cucina e quindi sarebbe meglio trovare un punto d'incontro :)

Magari se lei porta una delle piastrelle dal venditore nn è meglio? :wink:

Inviato: 11/01/09 12:48
da magister
Io e la mia ragazza abbiamo scelto i mobili (basi e pensili) bianco latte lucido. Top ed alzatina in okite nera con cristalli, la parete degli eldom è bianca, l'altra del tavolo (che sopra è bianco) è rossa 8) ed abbiamo preso le sedie rosse.

Avevamo paura che i mobili azzardati potessero stancare :wink:

Inviato: 11/01/09 13:38
da Colonia-4711
fai le basi del colore che ti più ti piace,
poi fai i pensili bianchi, magari lucidi, che rischiarano l'ambiente, (in cucina serve) e fanno risaltare il resto

Inviato: 11/01/09 18:30
da lord_famine
Grazie a tutti x i consigli....dopo aver visto altre composizioni in altri mobilifici sono intenzionato a scegliere le basi in rovere chiaro, top in laminato bianco oppure okite sempre su tonalità del bianco e pensili in vetro bianco che lo adoro. C'è anche un modello della snaidero x me molto molto bello con le basi e colonne in larice bianco e magari il top leggermente più scuro....

Inviato: 12/01/09 14:43
da betty_boop
lord_famine ha scritto:x betty_boop ....come ti trovi con il lavello praticamente attaccato al pc? Chiedo perchè a casa dei miei abbiamo sempre avuto lavello, base da 60 e poi pc.....questione di abitudine?
Eccomi! Mah, pensavo peggio, anche io ero un po' perplessa all'inizio, ma devo dire che non mi trovo male... diciamo che potendo avrei sicuramente messo una base in mezzo, ma siccome per farlo avrei dovuto rinunciare ad avere spazio dall'altra parte (dove ho il forno) penso che rifarei questa scelta se dovessi tornare indietro.
Ho preferito avere + spazio accanto al forno perchè dovendo appoggiare teglie roventi volevo uno spazio vicino, e devo dire che quando abbiamo fatto i biscotti sono stata felice di questa scelta!! :D