La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Non è facile giudicare senza tastare con mano.
Boffi e valcucine sono sicuramente due grandi aziende. Grattarola sicuramente produce bene anche lei, e mi pare un'azienda che punta tanto sull'immagine derivante dal volersi distinguere dal resto dell'industria quanto a materiali utilizzati (sbandierano tanto il "solo legno" come elemento di distinzione), senza poi dare la certezza che questo per forza significhi anche migliore qualità, oltre a pregio, sicuramente.

Voglio dire: il legno ha un suo perchè, ma una cucina industriale, fatta bene, anche se è meno pregiata quanto a sostanza di materiali usati, probabilmente dura tanto quanto una tutta in legno (o anche di più, se fatta bene).
Una cucina tutta in massello è pregiata e di valore, ma una che ha la cassa in truciolare e solo il pannello in massello, può avere la stessa qualità della prima.
Aziende che lavorano solo legno ce ne sono anche altre (piccole aziende o anche più grandi), ma magari non hanno capito che quello può essere un buon elemento di comunicazione, infatti non le senti mai nominare, mentre Grattarola sì.
Mobiliere

#5
Secondo me non sono paragonabili, nel senso che un paragone qualitativo si può fare fra due prodotti simili. I prodotti Grattarola e Valcucine sono invece diametralmente opposti e ambedue di ottima qualità.

Fermo restando che il livello di Grattarola è altissimo, bisogna vedere che uso farai della tua cucina. Se la userai come Cucina, e cioè come luogo di lavoro, dove cucini, lavi, friggi, in cui gli strumenti di lavoro producono vapori, fumi, schizzi, dove si compiono gesti 'pericolosi' per i mobili (si taglia, si trasportano oggetti molto caldi), a mio parere il bellissimo legno di Grattarola potrebbe non essere molto adatto. In questo caso i materiali appositamente studiati da Valcucine sono probabilmente più indicati.

Se invece la tua cucina è più un soggiorno, o comunque un ambiente che vivi molto, se pensi che il luogo di lavoro sarà un altro (magari un cucinino in veranda), se ti piace il calore del legno e lo stile (a mio parere bellissimo) di un legno vero su una linea moderna, allora Grattarola è la scelta giusta.

#6
.......se ti può interessare io ho un altro marchio per te.....fermo restando i prodotti Grattarola.....la ditta è Vettoretti di Pieve di Soligo (TV)....usano il listellare dove altri usano il truciolare....come fa Grattarola....però sono più competitivi in quanto non spendono in pubblicità....vai a vederti i prodotti sul loro sito internet.....by

#7
x Z4Mcp
Ho appena mandato una mail a Vettoretti per qualche info.. Tu le conosci perchè le vendi o, magari, l'hai acquistata... ??

#8
Se cerchi il "legno", lavorato molto bene ma a prezzi non da "firma" mi permetto di suggerire anche www.visintinbonomo.com (purtroppo dal sito si capisce proprio poco, non è all'altezza del prodotto offerto) o www.ffarronato.it
Come ho già avuto modo di dire, sono 2 aziende semiartigianali che sanno lavorare come si deve (con ottima disponibilità a realizzare qualsiasi richiesta del cliente) :wink:
Mobiliere