La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

montaggio..e problemi!

#1
ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio:
mi hanno montato una cucina in laminato, volevamo spendere poco ma affidarci ad un mobiliere quindi abbiamo optato per una artec di colombini.
venuto il mobiliere a fare le misure a casa. totale spesa: 6.400€
ieri me l'hanno montata, il piano e la spalla risultano più corti di qualche centimetro.l'idea iniziale era quella di fare la cucina da parete a parete, in questo modo però abbiamo brutte fessure ai lati. La cucina inoltre non è stata centrata, per questo da un lato abbiamo 0,5 cm (e da questo lato è ok!) ma dall'altro ci sono 2,5 /3 cm tra la parete e il piano. lo stesso vale per la schena (in laminato pure questa.
il responsabile del mobilificio è in ferie, per questo abbiamo segnalato il difetto ad un dipendente che ha rimandato tutto al ritorno del responsabile.
Oltre a questo problema i pensili, in laminato bianco, sono lievemente sbucciati sugli angoli (non si vede da lontano, ma se ti avvicini, si nota, e non poco..)
DOMANDA: come mi devo comportare???
:?:
da un lato so che non ho speso molto per questa cucina (visiti i prezi che abbiamo sentito in giro...) dall'altro l'idea di avere una cucina che già da nuova ha dei difetti non mi alletta per nulla
:roll:

#4
irissullenuvole ha scritto:ho dato un profumato acconto :oops: , mi manca il saldo di 3000 €
era questo che intendevo...
1.foto a tutto
2.raccomandata chiedendo che ti vengano sostituiti tutti i pensili danneggiati (allegando foto)

per il top mi chiedo come cavolo si faccia... ha fatto un rilievo misure no?
chiedi che ti venga sostituito anche quello e che ti vengano tamponate le fessure laterali... quello che ti hanno fatto non mi pare proprio un lavoro a regola d'arte :evil:
chiedi che ti risponda per iscritto
non pagarlo fino a quando non è tutto a posto
il fatto che tu per la cucina abbia speso il giusto non significa che poi tu debba accettarla con dei difetti (che innegabilmente esistono e sono dovuti alla loro imperizia)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
era questo che intendevo...
1.foto a tutto
2.raccomandata chiedendo che ti vengano sostituiti tutti i pensili danneggiati (allegando foto)

per il top mi chiedo come cavolo si faccia... ha fatto un rilievo misure no?
chiedi che ti venga sostituito anche quello e che ti vengano tamponate le fessure laterali... quello che ti hanno fatto non mi pare proprio un lavoro a regola d'arte :evil:
chiedi che ti risponda per iscritto
non pagarlo fino a quando non è tutto a posto
il fatto che tu per la cucina abbia speso il giusto non significa che poi tu debba accettarla con dei difetti (che innegabilmente esistono e sono dovuti alla loro imperizia)[/quote]

ha fatto i rilievi, ma a questo punto mi pare non siano stati fatti molto bene...
il fatto è che il contratto scritto è molto molto generico,e la nostra idea (concordata a parole) di farla da un lato all'altro della parete, non appare da nessuma parte..

#6
bhè... sembrerebbe che il top sia corto... per i pensili, in che tipo di laminato è l'anta ???

non è che riesci a fare due foto concentrandoti sui particolari e ce le posti ??? magari si riesce a consigliarti meglio su che tipi di intervento richiedere...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
concodo con tutto quello detto da cerise!!! riga per riga!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
marzia ha scritto:concodo con tutto quello detto da cerise!!! riga per riga!
8)

chissà se qualcuno degli esperti passa di qua per sapere effettivamente quali siano gli obblighi del mobiliere per il top :roll: ... sui pensili che te li debba cambiare se te li hanno danneggiati non ci piove... :evil:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
ha ragione Cerise...non dargli il resto finchè non hanno sistemato tutto!!!
se gli sportelli sono rovinati, devono essere cambiati! a me hanno cambiato un cassetto da 60 per un graffio sull'alluminio del bordo!
sicuramente, fai foto e segnala la cosa x iscritto quanto prima...
e la nostra idea (concordata a parole) di farla da un lato all'altro della parete, non appare da nessuma parte..
non è una cosa da concordare...se una cucina lineare va a tutta parete (cioè non ci si ferma volutamente a metà), è ovvio che deve finire contro i lati, magari con fasce di tamponamento! va bene 0,5...ma non 2/3 cm! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
ccd ha scritto:bhè... sembrerebbe che il top sia corto... per i pensili, in che tipo di laminato è l'anta ???

non è che riesci a fare due foto concentrandoti sui particolari e ce le posti ??? magari si riesce a consigliarti meglio su che tipi di intervento richiedere...

quoto, con delle foto si riuscirebbe a darti un parere più oggettivo.
Aldilà dei mobili rovinati sugli spigoli, che dovrebbero essere sostituiti (ma vediamo le foto se possibile) io vedrei sui disegni e sullo scritto ciò che è riportato.
Magari è riportato che il vuoto ci debba essere, e in quel caso non puoi rivendicare nulla al mobiliere.
So già a priori che se fosse professionale avrebbe dovuto "riempire" anche quei pochi centimetri.
Ribadisco per l' ennesima, che, in questi casi (almeno io faccio così, ma non sono l' unico) si fanno arrivare top, schienali (qualora ci fossero) , tamponamenti più lunghi. Si rifilano al momento del montaggio.
Anche perchè ordinare il materiale a misura il rischio che sia abbondante o scarso, perchè non è facile azzeccare le dimensioni, soprattutto perchè le pareti non sono mai perfette (furoi squadra, fuori piombo, lavori di muratura eseguiti male).
Per fare ciò il preventivo, spesso risulta più alto (anche se nel tuo caso una artec non te l' hanno regalata, ma prima di giudicare completamente mi riservo di valutare altri dettagli) perchè un lavoro che sarebbe magari di un giorno diventa di giorno e mezzo per due persone.
Questo è indice di professionalità, a mio modesto parere, lasciare quei pochi cm è sintomo di mobilieri che non azzardano per fare un taglio (è un lavoro semplice tagliare top, schienali e tamponamenti diritti, per chi lo sa fare, ma non ci vuole un genio) per abbassare il prezzo al cliente (che spesso abbocca e acquista al prezzo più basso) e per evitare rischi, non avendo magari personale all' altezza di eseguire dei tagli sul posto (assurdo).
Detto ciò valuta tu, aspettiamo delle foto, qualora tu voglia inserirle.
Alessandro.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 09/01/09 10:27, modificato 1 volta in totale.

#11
Sil70 ha scritto:
e la nostra idea (concordata a parole) di farla da un lato all'altro della parete, non appare da nessuma parte..
non è una cosa da concordare...se una cucina lineare va a tutta parete (cioè non ci si ferma volutamente a metà), è ovvio che deve finire contro i lati, magari con fasce di tamponamento! va bene 0,5...ma non 2/3 cm! :?

no sil, se vogliamo dirla tutta, se sui disegni e ordine dal cliente al mobiliere,è riportato che la composizione si fermava prima non puoi rivendicare nulla al mobiliere.
Non c' è una legge che dice che le cucine debbano andare da muro a muro.
Le spiegazioni le ho messe nel messaggio precedente.
Ci tenevo a precisare, scusami.
ALe.

#12
nicolettaalematte ha scritto:
no sil, se vogliamo dirla tutta, se sui disegni e ordine dal cliente al mobiliere,è riportato che la composizione si fermava prima non puoi rivendicare nulla al mobiliere.
Non c' è una legge che dice che le cucine debbano andare da muro a muro.
Le spiegazioni le ho messe nel messaggio precedente.
Ci tenevo a precisare, scusami.
ALe.
Ale hai ragione... quello che è firmato è firmato... ma... tu faresti mai firmare a un tuo cliente un progetto dove la composizione manca di qualche cm? senza esserti assicurato che il cliente abbia capito a cosa va in contro?
Il discorso legale riguardo alla firma del progetto è SOLO valido solo per un eventuale contenzioso legale... ma non è sicuramente sintomo di professionalità del mobilere...
Ultima modifica di Luca81 il 09/01/09 10:39, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Luca81 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
no sil, se vogliamo dirla tutta, se sui disegni e ordine dal cliente al mobiliere,è riportato che la composizione si fermava prima non puoi rivendicare nulla al mobiliere.
Non c' è una legge che dice che le cucine debbano andare da muro a muro.
Le spiegazioni le ho messe nel messaggio precedente.
Ci tenevo a precisare, scusami.
ALe.
Ale hai ragione... quello che è firmato è firmato... ma... tu faresti mai firmare a un tuo cliente un progetto dove la composizione manca di qualche cm? senza esserti assicurato che il cliente abbia capito a cosa va in contro?
il discorso legale riguardo alla firma del progetto è SOLO valido solo per un eventuale contenzioso legale... ma non è sicuramente sintomo di professionalità del mobilere...

ma infatti luca l' ho specificato anche io quello che dici tu.
Soltanto che se si impugna lo scritto per rivendicare da parte del cliente, allora lo si può impugnare anche dalla controparte.
Diciamo che faccio un rivendicazione sindacale :lol: :lol:
Poi ognuno di noi si comporta secondo la propria professionalità e correttezza.

#14
nicolettaalematte ha scritto: ma infatti luca l' ho specificato anche io quello che dici tu.
Soltanto che se si impugna lo scritto per rivendicare da parte del cliente, allora lo si può impugnare anche dalla controparte.
Diciamo che faccio un rivendicazione sindacale :lol: :lol:
Poi ognuno di noi si comporta secondo la propria professionalità e correttezza.
:lol: :lol: :lol: .
Cmq tutti i preventivi che ho fatto prevedevano la realizzazione del piano a cucina in opera...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»