La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ciao,
non sono tra i fortunati che hanno in casa marmo di carrara.
Qui nel forum cmq ne ho sentito parlare bene ma non come materiale per un top di cucina in quanto essendo poroso assorbe acidi di vari tipi...
Conciliando i costi, se possibile, opterei per Corian, Quarzi vari etc...
b

Re: top in marmo di carrara?

#3
il marmo di carrara è bellissimo e da tantissima luce alla cucina... l'unico problema è che il lucido del top con il passare del tempo e il contatto con gli a cidi ( tipo limone, caffè, olio) tende a opacizzarsi... Il mio marmista mi aveva consigliato infatti di fare il top in finitura satinata, non lucida, effetto cerato.
simo73

#4
mah........per il momento è uno dei meno cari.....è senz'altro una questione estetica ma anche economica......bhe....la finitura satinata è strana, potrebbe essere un opzione; ma dici che ogni tanto la patina non potrebbe essere ridata?

#5
kafkaa ha scritto:mah........per il momento è uno dei meno cari.....è senz'altro una questione estetica ma anche economica......bhe....la finitura satinata è strana, potrebbe essere un opzione; ma dici che ogni tanto la patina non potrebbe essere ridata?
No kafkaa, la patina non può essere ridata quando il top è installatato, il piano potrebbe essere rilucidato in fabbrica.
Solo che il marmo una volta macchiato ben bene non torna più pulito.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
io lo metterei, è l'unico materiale che prenderei inconsiderazione dopo l'inox :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
kafkaa ha scritto:insomma.......è meglio non metterlo?
Il piano in marmo Carrara è uno dei più bei piani che ci siano.
L'importante è sapere che con il tempo si macchia e rimane macchiato.

Un pò come l'inox, con il tempo si graffia e rimane graffiato. Ma la caratteristica e la bellezza di quel tipo di piano è quella e va saputa apprezzare.

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
kik ha scritto:
kafkaa ha scritto:insomma.......è meglio non metterlo?
Il piano in marmo Carrara è uno dei più bei piani che ci siano.
L'importante è sapere che con il tempo si macchia e rimane macchiato.

Un pò come l'inox, con il tempo si graffia e rimane graffiato. Ma la caratteristica e la bellezza di quel tipo di piano è quella e va saputa apprezzare.

:wink:
considerati quotato !!! :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
Il marmo di carrara è un materiale che, per estetica, personalmente a me non piace molto perchè l'ho sempre considerato "classico".
Però ritornerà in auge a breve abbinato al moderno. Quindi, mio malgrado, dovrò ricredermi: Antonio Lupi l'ha proposto come top bagno nella sua scorsa collezione, subito imitato da molti architetti, e aziende di cucine lo stanno proponendo come top per cucine moderne.
Come il modello Devon di Rossana cucine:
Immagine
Immagine
come ti hanno già detto, è un materiale poroso, un pò come il granito, ma appunto ogni materiale ha i suoi pregi ed i suoi difetti :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#11
Ciao kafkaa,
Tieni in considerazione che questo marmo assorbe letteralmente anche l'acqua...i miei lo hanno messo come top del mobile del bagno, intorno al lavello ha un evidente e grande alone grigiastro, per non parlare delle macchie che si vedono a colpo d'occhio..loro forse a quel tempo non erano stati informati adeguatamente ma recentemente anche a me in un mobilificio mi hanno detto che si formano questi aloni grigi nelle zone dove il marmo resta più a contatto con l'acqua ed effettivamente posso confermare quanto mi hanno riferito.
L'unico modo per tentare di evitare che accada è asciugare sempre molto bene il piano di lavoro, anche dopo averlo pulito con una spugna bagnata...per me sarebbe troppo vincolante...

#12
io abito in una zona di marmisti....
è uno dei marmi più belli...però ho chiesto a tutti perchè interessava anche a me...e tutti me l'hanno sconsigliato...è il più delicato...
mia mamma ha tutto il bagno in carrara...adesso che è passato molto tempo...è diventato opaco...e devo dire che era il bagno degli ospiti quindi molto rispettato...
spero di esserti stata di aiuto
Immagine
Immagine

#13
be, grazie a tutti per i consigli.....ora ho le idee un po piu confuse :lol: , ma da testarda ariete quale sono metterò comunque il marmo di carrara!

#14
da il tuo primo post...avevo capito che conunque...aresti messo il top in carrara...beh a questo punto ci farai sapere chi aveva ragione :lol: :arrow:

dai speriamo bene :wink: ....
Immagine
Immagine

#15
kafkaa ha scritto:be, grazie a tutti per i consigli.....ora ho le idee un po piu confuse :lol: , ma da testarda ariete quale sono metterò comunque il marmo di carrara!
brava !!! appoggio in pieno !!! :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)