La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina artigianale, su misura

#1
C'è qualcuno che ha esperienza di cucine artigianali? Realizzate su misura da un progetto o da uno "spunto" preso da qualche catalogo??
Vorrei sapere se dal punto di vista funzionale/tecnologico sia possibile avere gli stessi risultati di una cucina industriale.

Grazie[/b]

Re: Cucina artigianale, su misura

#2
frederickstress ha scritto:C'è qualcuno che ha esperienza di cucine artigianali? Realizzate su misura da un progetto o da uno "spunto" preso da qualche catalogo??
Vorrei sapere se dal punto di vista funzionale/tecnologico sia possibile avere gli stessi risultati di una cucina industriale.

Grazie[/b]
Si, stessi risultati e (solitamente) prezzo più alto.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
...io sono partito da un progetto eseguito da me e fatto realizzare da un artigiano/falegname... con Eldom comprati da me!!!
ti posso dire che oltre ad essere come io la volevo, quindi ho un prodotto "Unico" ho pure risparmiato rispetto a comprarla da un rivenditore normale!!!...

quindi ti posso solo che consigliare di farlo... a patto che hai un pò di dimestichezza!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: Cucina artigianale, su misura

#4
frederickstress ha scritto:C'è qualcuno che ha esperienza di cucine artigianali? Realizzate su misura da un progetto o da uno "spunto" preso da qualche catalogo??
Vorrei sapere se dal punto di vista funzionale/tecnologico sia possibile avere gli stessi risultati di una cucina industriale.

Grazie[/b]
Solitamente chi si rivolge all'artigiano lo fa o perchè spera di risparmiare, o perchè vuole una composizione così particolare da non trovarla nelle produzioni di serie
Per quale motivo vorresti la cucina artigianale?

Il prezzo è quasi sempre più alto (come può una bottega ammortizzare i costi come un'industria?).
Il risultato dipende poi molto dal "manico" di chi hai trovato... ci sono artigiani maestri dell'arte e artigiani che fanno che acquistare i componenti dalle fabbriche e poi li assemblano... aggiungendo il loro costo..
Dipende sempre da chi vai.. e a meno che tu non abbia chissà quali esigenze di misure o composizioni particolari da non trovarle nei prodotti industriali io non vedo molti buoni motivi per farlo.

Ho un paio di ditte (grosse falegnamerie in sostanza che producono in serie ma anche su richiesta) da cui mi fornisco che mi realizzano quello che voglio, quando un cliente esigente cerca qualcosa di particolare (fatto su suo disegno, colore, legno richiesto e di pregio etc)... se vuoi te le indico..
Mobiliere

Re: Cucina artigianale, su misura

#5
GIURISTA ha scritto: Il prezzo è quasi sempre più alto (come può una bottega ammortizzare i costi come un'industria?).
Sono parzilamente in disaccordo :lol: :lol:

Il cliente non compra dell'industria... ma da un rivenditore (il mobiliere).
Che dir se ne voglia si evita un mezzo passaggio. L'artigiano non ha la scontistica che ha l'industria sull'acquisto dei materiali ma l'artigiano non ha il ricarico del mobiliere... Molte volte questo si bilancia...
Io ho preventivi di artigiani e di rivenditori. Spesso si equivalgono...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Cucina artigianale, su misura

#6
Luca81 ha scritto:
GIURISTA ha scritto: Il prezzo è quasi sempre più alto (come può una bottega ammortizzare i costi come un'industria?).
Sono parzilamente in disaccordo :lol: :lol:

Il cliente non compra dell'industria... ma da un rivenditore (il mobiliere).
Che dir se ne voglia si evita un mezzo passaggio. L'artigiano non ha la scontistica che ha l'industria sull'acquisto dei materiali ma l'artigiano non ha il ricarico del mobiliere... Molte volte questo si bilancia...
Io ho preventivi di artigiani e di rivenditori. Spesso si equivalgono...
Può essere... bene per te se si equivalgono... :wink: ma se si equivalgono non vedo il motivo di acquistare da un artigiano, dove puoi valutare il prodotto solo una volta realizzato, mentre per la produzione industriale basta andare in un negozio e tastare con mano un modello uguale...(preciso che a me non ne viene nulla in tasca a dire ciò su un forum.. è solo il mio parere obiettivo :wink: )
Bisogna anche essere sicuri che la qualità sia identica in entrambi i casi... non è facile convertire certe produzioni industriali, sia per qualità che costo.

Vedi, io ho molto a cuore gli artigiani.. mio nonno era falegname quando i mobili si facevano totalmente a mano e negozi di mobili non esistevano neanche ancora :wink: in una sala conserviamo i suoi primi macchinari per lavorare il legno, gli scalpelli, gli utensili.. veri pezzi storici...
eppure devo riconoscere che già allora vennero per lui presto i tempi di doversi convertire a vendere prodotti fatti da aziende produttrici a fronte di costi diversi. Lui per fare una camera, "a mano", ci impiegava settimane e settimane.. mentre un'industria molto meno...
Io la convenienza faccio davvero fatica a vederla, specie oggi.

Ognuno può valutare cosa preferire e scegliere... comunque, una cosa importante: se volete andare in una bottega, accertatevi chi dichiara "produzione propria" sia davvero lui a produrre! Quì attorno vi sono aziende che (senza neanche avere un laboratorio dietro al magazzino!) dichiarano di produrre e poi invece acquistano direttamente dai produttori, oppure, assemblano solamente dei pezzi già fatti... dando l'illusione di "creare" loro il mobile..
Mobiliere

Re: Cucina artigianale, su misura

#7
frederickstress ha scritto:C'è qualcuno che ha esperienza di cucine artigianali? Realizzate su misura da un progetto o da uno "spunto" preso da qualche catalogo??
Vorrei sapere se dal punto di vista funzionale/tecnologico sia possibile avere gli stessi risultati di una cucina industriale.

Grazie[/b]
Di dove sei? Se sei pugliese potrei consigliarti a chi rivolgerti per un preventivo. Si tratta di un'azienda che realizza cucine, come dici tu, da un progetto o uno spunto personale, con professionalità e qualità.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#8
Io sono uno un artigiano che costruisce e vende direttamente i propri prodotti.

Dipenderà anche dalle zone, ma pensare che il falegname faccia lavori pressappochisti, metta
un sacco di tempo, con costi altissimi confronto l'industria mi fa veramente ridere ,la corrente
elettrica e macchinari moderni ce li ho anch'io !!

Rispetto a una ditta industriale di cucine
Non ho costi di progettazione (non devo pagare designer o architetti) ,non devo fare magazzino
non ho grossi costi pubblicitari non pago rappresentanti ,rivenditori ecc
Ho cucine complete da far vedere, e spesso il cliente vede lavori realizzati in casa di amici parenti ecc.
Posso fare campioni di antine, finiture ...

Le mie cucine non sono in concorrenza con la fascia economica, sono completamente in legno (massiccio,
listellare, multistrato) uso ferramenta di ultima generazione (Blum ,confalonieri ecc) le finiture i legni
gli elettrodomestici sono personalizzati al progetto ,le misure (compresi fuori squadro e altre problematiche)
sono sempre compresi nel costo standard . Il rapporto qualità prezzo è nettamente superiore a una cucina
industriale .

Io progetto, io costruisco, io eseguo il montaggio non ci sono scuse per la riuscita del lavoro.

Poi sicuramente ci saranno altre realtà, come ci sono un infinità di tipologie di fabbriche di cucine
di negozianti di clienti...


Un saluto a tutti
Ago

P.S. quando dico "io" intendo io e i miei collaboratori, non è che faccio tutto da solo !!
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

#9
Rivolgersi ad un artigiano ha i suoi indiscutiili pro. Prendiamo in considerazione il discorso basi, oggigiorno quasi tutti i prodittori di cucine le fanno in truciolare, invece con un falegname posso decidere di farle in multistrato o altro. Altra cosa da considerare sono le misure fuori standard, i cucinieri ammesso che poi lo facciano ti chiedono una marea di soldi, mentre con un artigiano il prezzo rimane lo stesso (proprio perchè non ha standard di lavorazione). Non ultimo il design, io posso disegnare un anta che non esite e il bravo falegname me la realizza, discorso impossibile con qualsiasi altra ditta di cucine.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#10
ago ha scritto:Io sono uno un artigiano che costruisce e vende direttamente i propri prodotti.

Dipenderà anche dalle zone, ma pensare che il falegname faccia lavori pressappochisti, metta
un sacco di tempo, con costi altissimi confronto l'industria mi fa veramente ridere ,la corrente
elettrica e macchinari moderni ce li ho anch'io !!

Rispetto a una ditta industriale di cucine
Non ho costi di progettazione (non devo pagare designer o architetti) ,non devo fare magazzino
non ho grossi costi pubblicitari non pago rappresentanti ,rivenditori ecc
Ho cucine complete da far vedere, e spesso il cliente vede lavori realizzati in casa di amici parenti ecc.
Posso fare campioni di antine, finiture ...

Le mie cucine non sono in concorrenza con la fascia economica, sono completamente in legno (massiccio,
listellare, multistrato) uso ferramenta di ultima generazione (Blum ,confalonieri ecc) le finiture i legni
gli elettrodomestici sono personalizzati al progetto ,le misure (compresi fuori squadro e altre problematiche)
sono sempre compresi nel costo standard . Il rapporto qualità prezzo è nettamente superiore a una cucina
industriale .

Io progetto, io costruisco, io eseguo il montaggio non ci sono scuse per la riuscita del lavoro.

Poi sicuramente ci saranno altre realtà, come ci sono un infinità di tipologie di fabbriche di cucine
di negozianti di clienti...


Un saluto a tutti
Ago

P.S. quando dico "io" intendo io e i miei collaboratori, non è che faccio tutto da solo !!

parole sacrosante con le quali sono d' accordo. Ci sono delle cose da valutare in modo forse più oggettivo.
E' vero che adesso molte (non tutte) falegnamerie sono ben attrezzate tecnologicamente, e sono in grado di fornire le stesse caratteristiche con qualità (forse) superiore.
Tuttavia si sono anche dei pro sul prodotto industriale (insomma se ci sono grosse aziende che vivono, lasciando perdere questo periodo di immande crisi, ci sarà ben un motivo).
Il prodotto industriale ha:
- visibilità del prodotto finito, prima dell' acquisto (lo avete già detto ma non è un fatto trascurabile), dove un solo campione anta spesso non basta al cliente;
- la produzione in serie permette di abbattere i costi sulla fascia economica (ikea ne ha fatto un cavallo di battaglia), che, per quanto si fanno sforzi, con l' economico di grossi negozi non si riesce a competere;
- reperibilità e assistenza nel tempo: dobbiamo pensare che spesso le cucine devono essere traslocate con la necessità di dover complementare con elementi nuovi (soprattutto i moduli pensili e basi, i top sono semplici da reperibili e indipendenti dal produttore cucina). E infatti spesso ho modificato cucine eseguite anni prima, fornendo il completamento senza diversità di colore. Per onore di cronaca, spesso i modelli vanno fuori produzione, ma a quel punto cambiare tutte le ante non è un costo proibitivo, avendo gli stessi dimensionamenti dei moduli (quelli di solito rimangono invariati per anni, motivo per il quale molte aziende producono con misure leggeremnte differenti dalla concorrenza, il prodotto è personalizzato in termini di misure).
- smontabilità della cucina: se si usa con criterio la ferramenta, le cucine industriali possono essere smontate e rimontate senza nessun problema, quelle artigianali sono di difficle smontaggio perchè le strutture interne ai moduli non sono finite come l' esterno a vista, per cui se si cambia la disposizione, spesso bisogna intervenire sul pezzo modificandolo, laccandolo ecc. ecc.
- legno o truciolare: qui c' è poco da fare le cucine artigianeli spesso in legno (multistrato, listellare, bla, bla) ma aldilà della qualità intrinseca del prodotto, non si va oltre.
Voglio dire una buona cucina dotata di buon truciolare (penso ad arrex che ha un ottimo laminato e truciolare, assemblato male ma ottimo, per non dire valcucine che ha costi supeiroe anche ad una artigianale) ben montata (fattore da non trascurare) dura gli stessi anni di una in massello, questo è innegabile.
- sfruttabilità dello spazio: è vero che le artigianali sfruttano di più lo spazio, ma qui subentra la capacità di un buon mobiliere di scegliere un prodotto che abbia un alta modularità (il mio cuciniere mi permette di sfruttare interamente lo spazio senza fuori misura, con costi competitivi) a costi comeptitivi, evitando di scegliere solo sulla base di un marchio o della sua vendibilità in termini di conoscenza presso la clientela.
Detto ciò, secondo me ci sono i pro e contro in entrambe i casi, ho tralasciato i discorsi "fumosi" sulla ricerca per secondo me lasciano il tempo che trovano, ma è innegabile che, ad esempio, molte cucine che hanno le ante in vetro sono difficilmente replicabili, da una falegnameria (dove bisogna lavorare l' alluminio e il vetro), con costi competitivi, per quanto attrezzata. Che poi l' industria lavori con terzisti, è il mercato bellezza, ogni azienda prduce secondo le proprie esigenze, cercando di abbattere i costi, l' importante è il lavoro finito (molti grossi negozi che vendono economico lavorano con gente in nero, ma alla clientela che glie frega a loro interessa avere la cucina a costi bassi, salvo scandalizzarsi se l' azienda in cui lavora deve talgiare per ridurre i costi, noi stessi siamo artefici dei nostri problemi).
Saluti
Alessandro.

#11
Ciao Ago, questo discorso interessa anche a me... visto che lavori massello, ti propongo un "test" che può tornare utile a entrambi...

tu scegli una composizione di mobili (prendiamo in considerazione solo questi, lasciamo perdere top ed elettrodomestici che possono rendere il confronto fuorviante), con tutte le personalizzazioni che vuoi e indichi il prezzo che faresti al pubblico (comprensivo i IVA, trasporto e montaggio), io indico il prezzo al pubblico sulla medesima cucina realizzata industrialmente...

logico che per rendere il confronto valido e credibile dobbiamo essere entrambi assolutamente oggettivi, da parte mia mi impegno fin d'ora a esserlo...

ti può interessare ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto:Ciao Ago, questo discorso interessa anche a me... visto che lavori massello, ti propongo un "test" che può tornare utile a entrambi...

tu scegli una composizione di mobili (prendiamo in considerazione solo questi, lasciamo perdere top ed elettrodomestici che possono rendere il confronto fuorviante), con tutte le personalizzazioni che vuoi e indichi il prezzo che faresti al pubblico (comprensivo i IVA, trasporto e montaggio), io indico il prezzo al pubblico sulla medesima cucina realizzata industrialmente...

logico che per rendere il confronto valido e credibile dobbiamo essere entrambi assolutamente oggettivi, da parte mia mi impegno fin d'ora a esserlo...

ti può interessare ???

bella l' idea, facciamo un pò fruttare sto forum.

#13
ago ha scritto:Io sono uno un artigiano che costruisce e vende direttamente i propri prodotti.

Dipenderà anche dalle zone, ma pensare che il falegname faccia lavori pressappochisti, metta
un sacco di tempo, con costi altissimi confronto l'industria mi fa veramente ridere ,la corrente
elettrica e macchinari moderni ce li ho anch'io !!

Rispetto a una ditta industriale di cucine
Non ho costi di progettazione (non devo pagare designer o architetti) ,non devo fare magazzino
non ho grossi costi pubblicitari non pago rappresentanti ,rivenditori ecc
Ho cucine complete da far vedere, e spesso il cliente vede lavori realizzati in casa di amici parenti ecc.
Posso fare campioni di antine, finiture ...

Le mie cucine non sono in concorrenza con la fascia economica, sono completamente in legno (massiccio,
listellare, multistrato) uso ferramenta di ultima generazione (Blum ,confalonieri ecc) le finiture i legni
gli elettrodomestici sono personalizzati al progetto ,le misure (compresi fuori squadro e altre problematiche)
sono sempre compresi nel costo standard . Il rapporto qualità prezzo è nettamente superiore a una cucina
industriale .

Io progetto, io costruisco, io eseguo il montaggio non ci sono scuse per la riuscita del lavoro.

Poi sicuramente ci saranno altre realtà, come ci sono un infinità di tipologie di fabbriche di cucine
di negozianti di clienti...


Un saluto a tutti
Ago

P.S. quando dico "io" intendo io e i miei collaboratori, non è che faccio tutto da solo !!
OOOOHHHHH finalmente!!!! Pane al pane, vino al vino... finalmente qualcuno che dice, dopo l'innumerevole serie di cazzate sparate in questo post, cosa fa un artigiano, come lavora, come pensa e come agisce... un applauso da parte di un collega!

#14
- legno o truciolare: qui c' è poco da fare le cucine artigianeli spesso in legno (multistrato, listellare, bla, bla) ma aldilà della qualità intrinseca del prodotto, non si va oltre.
Voglio dire una buona cucina dotata di buon truciolare (penso ad arrex che ha un ottimo laminato e truciolare, assemblato male ma ottimo, per non dire valcucine che ha costi supeiroe anche ad una artigianale) ben montata (fattore da non trascurare) dura gli stessi anni di una in massello, questo è innegabile.
.......ma hai pur sempre acquistato legno truciolare pagato a peso d'oro.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#15
lfelix ha scritto:
ago ha scritto:Io sono uno un artigiano che costruisce e vende direttamente i propri prodotti.

Dipenderà anche dalle zone, ma pensare che il falegname faccia lavori pressappochisti, metta
un sacco di tempo, con costi altissimi confronto l'industria mi fa veramente ridere ,la corrente
elettrica e macchinari moderni ce li ho anch'io !!

Rispetto a una ditta industriale di cucine
Non ho costi di progettazione (non devo pagare designer o architetti) ,non devo fare magazzino
non ho grossi costi pubblicitari non pago rappresentanti ,rivenditori ecc
Ho cucine complete da far vedere, e spesso il cliente vede lavori realizzati in casa di amici parenti ecc.
Posso fare campioni di antine, finiture ...

Le mie cucine non sono in concorrenza con la fascia economica, sono completamente in legno (massiccio,
listellare, multistrato) uso ferramenta di ultima generazione (Blum ,confalonieri ecc) le finiture i legni
gli elettrodomestici sono personalizzati al progetto ,le misure (compresi fuori squadro e altre problematiche)
sono sempre compresi nel costo standard . Il rapporto qualità prezzo è nettamente superiore a una cucina
industriale .

Io progetto, io costruisco, io eseguo il montaggio non ci sono scuse per la riuscita del lavoro.

Poi sicuramente ci saranno altre realtà, come ci sono un infinità di tipologie di fabbriche di cucine
di negozianti di clienti...


Un saluto a tutti
Ago

P.S. quando dico "io" intendo io e i miei collaboratori, non è che faccio tutto da solo !!
OOOOHHHHH finalmente!!!! Pane al pane, vino al vino... finalmente qualcuno che dice, dopo l'innumerevole serie di cazzate sparate in questo post
Ti riferisci a me? Nel caso sarei curioso di capire dove le avrei dette.
Mobiliere