La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
flateric ha scritto:
lord_famine ha scritto:Se mi dai il colore preciso ci provo anche su quello... 8) 8) capiamoci non ho l'intero campionario di tutti i prodotti però okite e stone ci sono :D :D ...
Ero curioso di sapere come reagisce il Virgo di Stone

ed io sarei curiosa di sapere come reagisce (reagirà) il mio stone jaipur "vaniglia"...

(io in effetti combino abitualmente così tanti disastri in cucina che seri danni potrei farli!!!!) :?

#17
@Skyline e flateric : molto rapidamente... ho fatto le prove...in breve scriverò la descrizione corredata da foto che presumo possano interessare sia sul bianco cortina sia sul virgo di stone....il virgo si è graffiato il bianco cortina si è macchiato...questo in estrema sintesi. Scrivo e poi riposto.

@Amluci : il nome del colore è Vanilla? tanto x essere corretti...

#18
lord_famine ha scritto: @Amluci : il nome del colore è Vanilla? tanto x essere corretti...

sì! devo averlo involontariamente italianizzato :)

#19
lord_famine ha scritto:@Skyline e flateric : molto rapidamente... ho fatto le prove...in breve scriverò la descrizione corredata da foto che presumo possano interessare sia sul bianco cortina sia sul virgo di stone....il virgo si è graffiato il bianco cortina si è macchiato...questo in estrema sintesi. Scrivo e poi riposto.

@Amluci : il nome del colore è Vanilla? tanto x essere corretti...

Attendo descrizione e foto......e poi faremo anche la prova pulizia visto che sei così disponibile :D
Magari si , si macchia, ma viene via.......... o almeno spero, visto il prezzo..... :?
Skyline

#20
Ecco la descrizione dei test.....ho spremuto mezzo limone sull'okite bianco cortina e mezzo(ma non stava tutto) sulla ston virgo e lasciato fermo...dopo 30 minuti circa sono tornato strofinando con la pagliuzza in foto

Immagine


risultato...assolutamente nessuno. Successivamente ho versato del vino sui due campioni....altra mezz'ora di attesa...pulisco e sorpresa...la stone virgo risulta perfetta mentre l'okite cortina ha una evidente chiazza rosastra

Immagine


Non avendo la candeggina come richiesto da skyline, ho utilizzato ammoniaca pura per pulire...versata sopra, lasciata agire 5 minuti circa e successivamente ho grattato con la solita spugnetta. Nessun miglioramento. Poi ho versato sopra sapone per piatti e grattato....grattato...grattato...si era un po' attenuata...poi ci ho messo sopra il vim e usato la pagliuzza di ferro

Immagine


risciaquata c'è stato un miglioramento....diciamo che sapendo dove ho fatto la macchia era ancora evidente sull'okite. Di questa fase non ho foto. Poi ho intrapreso la via del "killer" 8) ....ho segato con coltelli da cucina seghettati e picchettato i campioni con questi evidenti segni

Immagine


Poi il solito lavoro di gomito....vim..pagliuzza....e grattare forte per togliere i segni dell'acciaio dei coltelli....questa foto è sfuocata e non mi ero accorto...la macchia sull'okite non si vede ma credetemi che ancora in questa fase era evidente

Immagine


Poi ho esaminato i campioni sia normalmente sia in contro luce...l'okite anche se opaca non ha avuto nessun segno nessun graffio e nessuna scalfittura

Immagine


Immagine


Il campione di stone virgo invece presenta evidenti segni di graffi e scalfitture usando la stessa "violenza" e utilizzando lo stesso trattamento

Immagine


Immagine


Questa è la foto dell'okite ad distanza di 2 ore circa dalla macchiatura e si nota molto poco dalla foto un leggero alona nella parte centrale bassa del campione...

Immagine


Il risultato della macchia è stato comunque un attenuarsi dovuto probabilmente ai parecchi lavaggi pesanti che gli ho riservato, ma in ogni caso era ancora li anche se molto meno evidente...magari tra 2-3 giorni ricontrollo il campione e vedremo se magari passa più in profondità e la superficie risulterà più pulita.

Questi sono i due coltelli usati nei test
Immagine


Immagine


Da quello che ho potuto notare ritengo l'okite più resistente a graffi e scalfitture rispetto alla stone(che ricordo ho provato solo il vrigo) e questo vale sia per l'opaco che per il lucido. Sicuramente andando a tagliare il pane sul piano non si ricreeranno mai le modalità da me usate per graffiare e scalfire.
Sicuramente l'okite lucida è più resistente alla macchia rispetto all'opaco ed aggiungo che l'okite collezione "venati" ( per capirci quelli effetto marmo ) sono più delicati rispetto ai normali come descritto nel mio primo intervento. La stone regge bene alla macchia e all'acido come ammoniaca e limone...non avevo più l'acido muriatico. Non ho fatto il test per lo shock termico sulla stone perchè il campione è circa 4x3 quindi piccolo piccolo e non riesco ad appoggiarci niente. Cmq proverò con una caffettiera domattina a colazione :wink:

Ultima nota....per l'okite bianco cortina ho voluto vedere la reazione alla macchia ma dopo pulizia immediata della superficie...quindi ho riversato un po' di vino che è rimasto sulla superficie il giusto il tempo di tappare la bottiglia, riporla in frigo, ritornare sul campione, cercare la pagliuzza verde e rimuovere il vino..praticamente 2-3 minuti....c'era l'alone ma con vim e olio di gomito è venuto via. Certo era una macchiolina piccola di 1,5 cm di diametro circa. Comunque, mia opinione personale, se pulita subito a fondo, la macchia non resta.

A voi i giudizi.

Per Amluci...credo che il comportamento del campione vaniglia :wink: sia lo stesso del virgo...in ogni caso stasera e domattina provo ok?

Se avete consigli suggerimenti o richieste...sono qua.

Ciauz

#22
Il tuo reportage è assolutamente perfetto , mi sai di scienziato pazzo ed inevitabilmente sorrido al solo immaginarti accoltellare i campioni :D ... ma a parte tutto sei stato utilissimo sia per me che devo vendere, sia per chi deve comprare .......che dire........ GRAZIE :D .


P.S.
ultimo tentativo........ puoi pulire il bianco cortina con sapone di marsiglia, o comunque uno sgrassatore con sapone di marsiglia ?!?!? Giusto per vedere se va via la macchia.........
e prometto che la smetto con le mie richieste !!! :oops:
Skyline

#23
Nonostante la poca frequentazione attiva di questo forum, mi è stato utilissimo e preziosissimo nell'orientarmi nella scelta della cucina che sabato ordinerò...per cui questo è semplicemente un "tornare ciò che ho preso"....e non nego che tartassare quei poveri campioni mi diverte ih ih 8) quindi non ringraziatemi x così poco :wink:

tornando a noi....ho provato il sapone di marsiglia sull'okite bianco cortina, ho preso la saponetta, l'ho grattata sul campione poi ho con la solita pagliuzza ho grattato e rigrattato....niente! Ho utilizzato uno sgrassatore a spruzzo...ho spruzzato...lasciato agire sul campione 5 minuti circa e poi grattato....niente nessun risultato. Adesso..ore 19.10....a vedere il campione con questa luce appoggiato sul tavolo risulta perfetto...non si nota minimamente la macchia...a prenderlo in mano ed esaminarlo 10 cm di distanza noto un vaghissimo alone...

2 sono le cose...1° la lingua batte dove il dente duole...sapendo dov'è la macchia la si vuole notare....2° con questa luce non viene assolutamente evidenziata la macchia....comunque non demordo e proverò a rimuovere la macchia. Domani proverò il fenomenale acido muriatico...chissà se....

buona serata a tutti

@Skyline non ci sono problemi, qualsiasi idea chiedimi pure 8)

#24
So che chiedo troppo, ma hai notizie (o la possibilità di fare prove) con il quarzo Stone bianco puro????
Grazie tante!!!
Ultima modifica di monsterdark il 29/01/09 20:51, modificato 1 volta in totale.

#25
grazie mille,
questo è uno dei 3d più utili che ho letto finora qui dentro...veramente interessante!
se farai qualche prova specifica sul jaipur ne sarò felice...ovviamente però non ti vorrei scocciare!!!
un po' mi preoccupa il top in stone perchè, come ripeto, io sono un disastro della natura... ma era così bello!!!!! :lol: :lol: :lol:

#26
...premesso che credo sia fra i migliori 10 post sul web...utile, breve, di facile comprensione...oltre che divertente, ma che pazzo scatenato sei??che fai il serial killer di quarziti?? :lol:

non mi pare che il test sia stato fatto su di un campione scuro, tipo un nero, un marrone, sarebbe importante secondo me, credo che si invertirebbe il problema: meno evidenti le macchie, più evidenti i graffi...

#27
jubileo ha scritto:...premesso che credo sia fra i migliori 10 post sul web...utile, breve, di facile comprensione...oltre che divertente, ma che pazzo scatenato sei??che fai il serial killer di quarziti?? :lol:

non mi pare che il test sia stato fatto su di un campione scuro, tipo un nero, un marrone, sarebbe importante secondo me, credo che si invertirebbe il problema: meno evidenti le macchie, più evidenti i graffi...
Hai ragione...questa cosa mi era sfuggita....oggi provo :twisted:
Bhe...per pochi euro eseguo esecuzioni professionali sui top in quarzo 8)

Sto provando la resistenza al caldo sui campioni stone ...virgo, vaniglia e bianco puro. Seguiranno poi le solite prove e il solito resoconto :wink:

ciao

#28
lord_famine ha scritto:
jubileo ha scritto:...premesso che credo sia fra i migliori 10 post sul web...utile, breve, di facile comprensione...oltre che divertente, ma che pazzo scatenato sei??che fai il serial killer di quarziti?? :lol:

non mi pare che il test sia stato fatto su di un campione scuro, tipo un nero, un marrone, sarebbe importante secondo me, credo che si invertirebbe il problema: meno evidenti le macchie, più evidenti i graffi...
Hai ragione...questa cosa mi era sfuggita....oggi provo :twisted:
Bhe...per pochi euro eseguo esecuzioni professionali sui top in quarzo 8)

Sto provando la resistenza al caldo sui campioni stone ...virgo, vaniglia e bianco puro. Seguiranno poi le solite prove e il solito resoconto :wink:

ciao
avrei un top in acciaio che importuna la mia ragazza...puoi dargli una lezioncina? :wink:

scherzi a parte grazie ancora, a me i rivenditori non hanno voluto dare i campioni per fare delle "prove"...quindi mi sei di grande aiuto

#29
lord_famine ha scritto:...
Sto provando la resistenza al caldo sui campioni stone ...virgo, vaniglia e bianco puro. Seguiranno poi le solite prove e il solito resoconto :wink:

ciao
..mmm... mi sa però che questo tipo di test non darà risultati molto affidabili... mi spiego: la rottura delle lastre di quarzite a cause degli sbalzi termici (cioè pentola bollente poggiata direttamente sul piano) è tanto più probabile quanto maggiore è la superficie del piano stesso; lo stesso dicasi per le prove di rottura per trazione... per capirci, è più facile spezzare una matita che un quarto di matita... quindi magari provando uno shock termico su un campione di pochi centimetri potrebbe non portare risultati... in ogni caso però un test di resistenza al calore potrebbe dare risultati molto affidabili circa la deformabilità dei materiali: ricordiamoci che questi materiali sono composti da una miscela di polvere di quarzo e resine con rapporto circa 90/10

...naturalmente c'è sempre la possibilità che io stia dicendo un mucchio di cavolate :)

#30
Mi inserisco aggiungendo un commento/esperienza del mio marmista di fiducia e da campioni che mi ha fatto vedere, (non credo che Lord riesca a ricreare il caso, a meno che non ha un laboratorio a raggi ultravioletti! :wink: ): l’okite, rispetto alla Stone, scolorisce con il sole.

Mi ha raccontato che aveva realizzato il bancone di un bar che stava a sole (per via delle vetrate) con l’okite rossa.
A distanza di 1 anno, il barista, modificando la disposizione di alcuni elementi e spostando il registratore di cassa.... Sorpresa! :!: sotto, il colore era quello originario, intorno tutto sbiadito. Una schifezza. Gli ha dovuto rifare il lavoro.
Mi ha fatto vedere anche dei pezzi neri di avanzo che aveva all’esterno sempre di okite: dove era coperta da altri resti di lastre, aveva il colore originario, intorno sbiadito.

Problemi ancor peggiori con la Quarella (che però, se non altro, costa la metà).

Con la Stone invece, problemi, almeno di questo tipo, non ne ha avuti.

Perché, a sua detta, pur essendo (Okite e Starlight della Stone) materiali molto simili (anche se la Stone usa una percentuale minore di resina) Okite adopera più coloranti artificiali che quindi tendono a sbiadire se esposti al sole.
La Stone invece usa più il colore naturale (e infatti i colori rimangono un po’ meno vivi) derivato da i frammenti di pietra che mescola.
Altrimenti, a livello "meccanico", sono equivalenti.

Aggiungo che il prezzo dei due prodotti è pressoché identico, e quindi non aveva interesse a vendermi l’uno o l’altro, visto anche la mole di altri lavori che mi ha fatto.
Non voleva fare brutta figura!

Spero di essere stato utile!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!