Pagina 1 di 1

Cucina da valorizzare

Inviato: 07/02/09 18:26
da Vale2505
Ciao a tutti!
Stiamo pianificando la ristrutturazione della nostra casetta, che dovrebbe partire a maggio.
Avendo una bella cucina a vista sulla sala, ci tengo particolarmente a renderla sia funzionale, sia esteticamente piacevole. Magari qualche super-esperto del forum ha voglia di darci qualche consiglio per la progettazione... :wink:

Questa è la piantina:

Immagine


Abbiamo questi vincoli:
- una malefica caldaia collocata sul lato corto nell'angolo verso la sala
- gli scarichi dell'acqua sono sul lato corto. Dovendo fare lavori strutturali possiamo spostarli lungo la parete, ma eviterei lo spostamento sul lato lungo (è un muro portante in cemento armato... non so neanche se sarebbe possibile)

E questo è quello che ci piacerebbe:
- vorremmo pensili alti in modo da avere tanto spazio contenitivo
- lavello doppia vasca
- piano cottura a 5 fuochi, cappa integrata.
- preferibilmente forno in colonna
- grande indecisione per il frigo... il free-standing attira perchè più grande, ma esteticamente quello integrato mi piace di più... direi che propendo per l'integrato.

La collocazione attualmente più gettonata prevede, a partire dal lato lungo 350 cm: colonna frigo (o frigo free-standing), base 60 (2 cassettoni), base 90 (cassettone + 2 cassetti) con piano cottura, base 60 (2 cassettoni); sul lato corto (250 cm): mobile-angolo lungo 120 cm con lavello (se con doppia vasca, una sconfinerebbe per metà sull'angolo, ma lo preferiamo al lavello angolare), lavastoviglie 60 cm, colonna forno che nella metà superiore ospita la caldaia.

Ci hanno anche proposto una disposizione a C aggiungendo una penisola-bancone lungo la linea di divisione cucina/sala (in questo caso sul lato lungo verrebbero le due colonne frigo e forno affiancate, mentre la caldaia verrebbe nascosta da un pensile). Esteticamente mi piace, ma ha due problemi: dovremmo rinunciare ad un tavolo vero (sostituito da una consolle apribile) e poi la caldaia diventerebbe difficilmente ispezionabile (va a finire che per fare la revisione l'operaio mi deve salire in piedi sul piano!).

Cosa ne pensate? Se poi qualcuno ha un'idea alternativa e rivoluzionaria, sono tutta orecchie!

Dimenticavo: ora siamo in 2, ma non escludiamo di crescere di numero a breve... :wink:

Grazie ed a presto