La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto colori

#1
Salve a tutti,
vorrei un aiutino per l'accostamento colori in cucina.
La cucina sarà lineare 3,80 mt, laccata biana lucida, con gola inox e top in okite bianca, cappa d'arredo e solo due pensili da 60cm.
Ho forti dubbi sul colore delle piastrelle (sono indeciso se mettere listelli o mattonelle quadrate grandi tipo 40x40 su tutta la parete di appoggio) e sul colore del tavolo.
Io ho pensato di rimanere in "tinta" con i colori della cucina (tavolo laminato bianco oppure in vetro con gambe acciacio e sedie bianche con gambe in acciaio), mentre per ora nei mobilifici mi è stato consigliato di "riscaldare" l'ambiente con un tavolo in teak o wenge e sedie bianche)
Così ora sono parecchio confuso!
cerco pareri
Grazie a tutti

#2
Con una cucina tutta bianca puoi fare... quel che vuoi!

Bello l'accostamento con un rivestimento a listelli, sono certa che altri utenti del forum ce l'hanno, prova a curiosare un po' nella sezione della Galleria fotografica.

Per quanto riguarda l'abbinamento, io personalmente preferirei restare sulle scelte che hai in mente tu, ma scaldare un pochino l'ambiente con le sedie e con gli accessori (es. tappetino, tovaglie, presine, asciugapiatti, insomma le cose che avrai "in vista" spesso.. tutte acquistate nella stessa gamma di colori)
Così se ti stufi la spesa per cambiare è minima!

Mi viene in mente la cucina di un'utente (credo Lanternarossa ma non vorrei sbagliare) che ha mobili e rivestimenti neutri ma ha dato dei bellissimi tocchi di fucsia
ALBUM! (vecchio topic con link a foto)

#4
se hai già molto bianco preferirei un tavolo in legno
per le piastrelle invece che quadrate le metterei rettangolari tipo 40*60
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Allora il pavimento è ancora da definire :shock:
Che confusione!!!!
Inizialmente avevo pensato ad un gres porcellanato effetto legno non troppo chiaro, però una volta andato a vedere i pavimenti sono rimasto colpito anche da formati quadrati e colori dai toni più verso il grigio...... ma rimane sempre il problema dell'ambiente "freddo"
Calcolate che voglio mettere lo stesso pavimente in tutta casa, odio i stacchi tra una stanza e l'altra, e che la zona giorno, cucina e sala, sono aperte (sono due stanze chiuse ora, ma butterò giù il muro che le divide per creare un ambiete comunicante), e quindi devono mantenere anche i stessi colori ......
Ricapitolando la cucina è bianca laccata, pareti tutte bianche tavolo(bo!!)
sala divano bianco, mobile sotto tv bianco (anche se ancora nn certo), pareti bianche tranne una che sarà in pietra....
se avete foto di ambienti simili, me le mandate?
:D grazieee

#6
Con tutto questo bianco io "scalderei" l'ambiente con un pavimento, se ti piace il gres, non su toni di grigio...insomma quei tipici colori detti "terre"...da quanto ho capito il legno è fuori discussione...vero?
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#7
ciao! io metterei il tavolo in rovere sbiancato, il pavimento in parquet rovere o gres porcellanato sul grigio, e il rivestimento della cucina in mattonelline mosaico simil pietra sui toni del grigio. devi in qualche modo scaldare l'ambiente.. !
le prime scelte per la mia mansarda in costruzione

http://album.alfemminile.com/album/sceltecasa1

psw: killbill

#8
Sarà che a me il bianco piace ma non quando è totale, se non scaldi l'ambiente non provochi l'effetto ospedale? Anzi anche gli ospedali adesso non li fanno più totalmente bianchi :lol:
Io scalderei l'ambiente mettendo un top dello stesso colore del pavimento, magari una bella tonalità di grigio, e il tavolo lo farei in vetro bianco e sedie colorate. Però dipende molto anche dal tipo di porta che metterai ....
Ciao
Fede
FEDE65