La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo Progetto: aiutatemi per tramezze e cucina

#1
Ciao a tutti
da qualche mese seguo questo forum e già in un altro intervento mi sono complimentato con Voi.

Ora pare che incredibilmente tocchi a me! :D Siamo in fase di proposta d'acquisto (con responso entro il 20), ma fiduciosi sulla conclusione della trattativa :roll: è bene iniziare a pensare al come disporre i muri interni in funzione delle nostre esigenze e dello stile di arredamento che adotteremo (il cantiere è in stato molto avanzato).

Premessa: siamo una giovane coppia (25 io 29 lei), e stiamo comprando in ottica futura (2011?) quindi senza troppa fretta di abitarla. Il senso di questo Topic è quello di sottoporre a tutti voi il progetto in toto, per discutere step by step le fasi del completamento dell'appartamento fino alla scelta dell'arredamento; mi rivolgo quindi a TUTTI (mobilieri compresi!).

Prima di porvi i primi quesiti vi allego la piantina del piano terra (scannerizzata e "pulita" in attesa di diventare pratico con un software + adatto) seguirà il piano mansardato.

http://img26.ImageShack/img26/4440/pianoterra.jpg


:idea: L'idea è quella di non far costruire la parete tra soggiorno e cucina (nel progetto camera da letto) ottenendo così uno spazio aperto a "L". I primi dubbi riguardano proprio la disposizione Cucina/Soggiorno. Da un lato non sappiamo se mantenerli come indicato in piantina o invertirli ottenendo un soggiorno più "appartato" e una cucina più spazionsa ma subito dopo l'ingresso. :?

In secondo luogo ci chiedevamo se con le misure riportate (mi si perdoni la mediocrità della soluzione grafica) riusciremmo a farci stare una cucina in stile moderno a isola o penisola.

Per agevolare chi avrà voglia di aiutarmi nel link sotto troverete una decina di cucine che ci hanno colpito in questa fase iniziale (con preferenza per la Maistri Keramos); si tratta naturalmente di idee che mi rendo conto dovrebbero essere ridimensionate per divenire "verosimili" nella nostra casetta ma ho ritenuto utile darvi questi riferimenti immediati.

http://fotoalbum.alice.it/tadonline/cucine/

Ho scritto un vangelo :shock: quindi mi scuso e tirando le fila:


:arrow: la divisione della casa vi pare ragionevole o secondo voi sarebbe il caso di spostare qualche muro per allargare il bagno o altro?

:arrow: Alla luce di eventuali suggerimenti per la suddivisione degli spazi, mi dareste qualche parere sull'effettiva fattibilità del piazzare una cucina del genere in casa nostra?

:arrow: Se questo topic verrà preso in considerazione dai Guru del forum, sappiate che lo step successivo sarà individuare le soluzioni più adatte per cucina et soggiorno in termini di modello/layout alla luce del budget che valuteremo con calma...per poi passare alla mansarda! :lol:

:wink: Grazie per il tempo dedicato a sto pacco che ho scritto, attendo feedback da parte di chi ne sa...se avete bisogno di altre info chiedete pure! 8)

#2
Secondo me ci state ancora tutti pensando, ma prima o poi sono certo che la faccenda decollerà :wink:

#3
ciao ci devi dire attualemnte dove sono gli attacchi gas e acqua in cucina e se la casa è in costruzione o ristrutturazione se ci sono gia pavimenti o se li devi rifare...insomma si puo rompere e rifare? o è tutto ancora in via di sviluppo?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#4
lo studio è da tenere?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#5
Grazie per questo primo cenno di interessamento. :D

Il residence è in costruzione quindi ancora tutto da decidere. Devono ancora fare le malte, sottofondi, riscaldamento a pavimento ecc, quindi è tutto assolutamente "configurabile" come lo riteniamo + opportuno.

:arrow: Gli attacchi salirebbero a metà della parete di sinistra (approssimativamente dove c'è la parete da non fare) ma siamo in tempo per farli posizionare dove preferiamo.

:arrow: Lo studio lo vorremmo tenere tanto al primo piano abbiamo tutte le camere che servono (serviranno :))

#7
Beh direi proprio di sì, naturalmente ci seguirà chi ha progettato il condominio (e/o altri a cui stiamo pensando di rivolgerci)...ma ci sembrava interessante farci già delle idee + chiare seguendo il forum, e appoggiandoci all'esperienza di alcuni qui...visto che mi è capitato spesso di leggere topic in cui si affrontavano questi dubbi...... :roll:

#8
però non è mica detto che la parete tra cucina e soggiorno devi abbatterla tutta...potresti lasciare una mazzetta dove appoggiare le colonne della cucina, tipo la colonna frigo...

(io non sono esperta di nulla eh...vado a ruota libera :wink: )

#9
ciao wise :P , in effetti stiamo ancora riflettendo sui tuoi quesiti ma tu abbi fiducia e vedrai che, dopo lunga riflessione, le risposte arriveranno numerose :roll: 8) :wink: . Scherzi a parte, ti dico la mia:

1.sulla disposizione di soggiorno e cucina, manterrei la sequenza attuale degli ambienti (prima il soggiorno e poi la cucina), l'idea di avere l'ingresso sulla cucina proprio non mi piace :? , mentre la zona giorno potresti schermarla con + facilità

2. sull'eliminazione della parete di separazione tra cucina e giorno... beh, ci sono diverse scuole di pensiero che vanno dalla cucina rigorosamente separata all' unico ambiente open cucina/giorno. Purtroppo , io sono la persona meno indicata a darti consigli, perchè ancora non riesco a risolvere, neppure per casa mia, tale amletico dilemma :mrgreen:. Comunque, direi che dipende da come vivete/vivrete la casa. Nel caso specifico, mi sembra che la disposizione degli ambienti vi favorisca perchè ti permette di realizzare la soluzione che più ti piace.
Ad esempio potresti mantenere la cucina come un ambiente separato e, modificandone l'accesso (chiudere la porta sul lato lungo e prevedere l'apertura su lato corto ), inserire dei serramenti a scorrimento che ti permettano di gestire le diverse situazioni (caos in cucina :arrow: scorrevoli chiusi - cucina linda e ordinata e/o casa piena di amici con cui intrattenersi mentre si cucina :arrow: scorrevoli aperti e così la cucina e il soggiorno diventano un unico grande spazio). Oppure lasci tutto open con cucina con isola o penisola + piano snack (come nelle immagini da te catturate). Tieni infine presente che come suggerito da qualcuno che mi ha preceduto, ci sono anche soluzioni intermedie che permettono di schermare, senza separare nettamente, la cucina rispetto al soggiorno.

Per ora è tutto, ho già scritto un papello pure io :mrgreen:
Immagine

#10
annsca ha scritto: 1. l'idea di avere l'ingresso sulla cucina proprio non mi piace :? , mentre la zona giorno potresti schermarla con + facilità

2. [...] Tieni infine presente che come suggerito da qualcuno che mi ha preceduto, ci sono anche soluzioni intermedie che permettono di schermare, senza separare nettamente, la cucina rispetto al soggiorno.
:arrow: 1. Effettivamente anch'io non sarei entusiasta dell'ingresso direttamente in cucina, a questo punto potremmo prenderlo in considerazione solo se gli spazi più ristretti della "parte in alto" non ci consentissero una cucina in linea con le prime idee riportare.

:arrow: 2. A proposito di soluzioni intermedie, la possibilità di dividere i 2 ambienti solo parzialmente mediante una parete con apertura tutta in vetro (magari reso "opaco" in parte) potrebbe essere una scelta verosimile? Ovvero, alcuni di voi ce l'hanno? Che costi hanno queste pareti? Credo che in un ambiente moderno e tendenzialmente luminoso farebbe la sua porca figura agevolando comunque un minimo "stacco" cucina-soggiorno...ma ne ho vista solo una a casa di un'amica, e mi chiedevo il motivo della loro scarsissima diffusione (o sono io che ignoro :D)

Re: Nuovo Progetto: aiutatemi per tramezze e cucina

#11
Ciao! Sono una laureanda in Architettura, ho 25 anni e lavoro già da qualche anno...
Se siete interessati posso seguire la progettazione della vostra casa dalla definizione dei tramezzi fino all'arredo per un contributo economico modesto. Ho una passione fortissima per l'architettura d'interni e sto cercando clienti...

Comunque anche nelle case piccole si può fare moltissimo!!!!!

Se siete interessati contattatemi all'indirizzo mail. marghe.pinto@libero.it
Margherita

#12
Grazie Marg ma per ora noway.

...attendiamo tra l'altro l'esito della proposta...uff... :? ...speriamo bene.

Nel frattempo nessuno da dirmi nulla delle pareti/porte vetrate di cui sopra?

graziee :D

#13
io la lascerei la parete rossa (toglierei giusto la spalletta), se la togli o ci metti la porta per la cucina ti privi di una parete dove mettere mobile tv o divano. Credo che rimpiccioliresti il soggiorno perchè dovresti lasciare la spazio per il passaggio.

#14
Uhm...quindi mi fate vacillare l'unica semicertezza della parete da togliere!

...prox inizieremo a scendere nel dettaglio con le varie opzioni di arredamento, sarà spero più facile capire il da farsi. Nessuno degli espertissimi che mi sa dire se con quelle misure un'isola ci sta?

Intanto questa è la settimana in cui scadranno i termini per la nostra offerta di acquisto.

Speriamo bene.

Non potete immaginare...

#15
:cry: ...il rammarico del vedere sfumare una trattativa giunta al 98% del suo corso, causa indisponenza del venditore che nonostante l'offerta assolutamente all'altezza (non solo secondo noi ma secondo TUTTI tranne il soggetto) sia a livello di importo sia (soprattutto) a livello di "fluidità" dei pagamenti, ha deciso di impuntarsi per principio :evil: su dettagli che hanno via via fatto venir meno la nostra predisposizione e voglia di elargire cotanto ammontare a uno che in fin dei conti iniziava ad approfittarsene. :(

Mi dispiace di aver dato per scontato l'acquisto dell'appartamento che da mesi "puntavamo" e di aver di conseguenza fatto perdere un po' di tempo a chi ha voluto darci la sua opinione in questa discussione.

Chiedo venia, ora procediamo con NON MENO ENTUSIASMO alla ricerca della soluzione giusta per noi, fiduciosi e contenti almeno quanto prima!!!

Vi aggiornerò sugli sviluppi futuri..."non dire gatto..."... :?