La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina: Consigli

#1
Ciao, allora dopo vari ripensamenti e varie ipotesi mi arrendo e chiedo consigli sulla disposizione della cucina.
Allego la foto così potete dare tutti i Vs. pareri.
L'idea è inserire una penisola quindi facendo a meno del tavolo, ma ovvio sono aperto a tutti i pareri specie di chi ha già vive l'ambiente cucina.
NOn so come inserire l'immagine.... Ahimè, cercherò di spiegare in modo abbastanza chiaro.
La cucina è 3.65 per 3.88. La porta è sul lato di 3.65. Appena si entra sulla parete di destra ( 3.88 ) c'è il balcone. Gli scarichi dell'acqua sono sulla parete di fronte all'ingresso (3.65) e distano 1.85 m dal lato destro della parete.
L'idea era di realizzare il corpo cucina con lavello e colonne sul lato di fronte all'ingresso quindi sempre sul lato di 3.65 per proseguire con altre basi sul lato sinistro (il muro di 3.88 ) fino a metà circa della parete, per poi ritornare al centro con una penisola. Problema è che, misure alla mano, lasciando uno spazio tra penisola e le basi sulla parete di fronte all'ingresso di 1.20 circa, dalla penisola alla porta di ingresso rimarrebbe circa un metro.....
Questo fatto per me è un po' claustrofobico... Mia moglie la vorrebbe comunque, per cui... Chiedo a Voi come invece creare un ambiente vivibile e al tempo stesso molto funzionale in funzione delle misure che ho.
Se ci sono dubbi chiedete pure.
Grazie e a presto.
[/img]

#4
Questo è un forum di gente pigra...... :lol:

Se non posti una piantina perdi il diritto acquisito e vieni processato per ultimo.....

:lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Si lo avevo capito, ma visto che non riesco a postarla.... be dovrò affidarmi per forza agli arredatori dei negozi.... PAzienza.

#6
La piantina più o meno dovrebbe essere così(un po' striminzita :D ), ma dovresti dare anche le misure per posizionare porta e portafinestra.
Immagine
la penisola la userete come tavolo e ci dovrà stare un tavolo a parte?

adesso magari arriva qlcuno in aiuto!!! :)

#7
Perfetto è così la pianta....
Per la porta è a circa 90 cm dalla parete di sinistra tant'è che con la porta aperta si vedrebbe la penisola. La finestra è proprio al centro della parete di destra dove hai disegnato la freccia, intorno ai 140 cm a partire dalla parete di fondo dove sono gli scarichi per intenderci. Il tavolo non lo vogliamo, nel senso che ci basta l'angolo snack della penisola.
Ah la nostra idea era di realizzare il piano cottura sulla penisola.
Ah la porta si apre a scrigno.
Tra in consigli mi spieghi come hai incollato la piantina???

Ritornando al progetto della cucina, quello che hai disegnato è più o meno l'dea che avevamo ovviamente con piano cottura sulla penisola, ma il dubbio mio è che così viene troppo affogata. Cioè lo spazio tra penisola e parete della porta per intenderci è troppo poco....
Pensi che sia una buona soluzione dal punto di vista della vivibilità e fruibilità???

Intanto grazie mille.

#9
Grazie per i link.
Per il tavolo solo snack... anche a me piacerebbe, ma la mia lei non convinta e vorrebbe il pc davanti con una cappa d'arredo...
Cercherò di convincerla.

#11
Ciao. Be si mi fa piacere. I dati sono quelli che sono nel post precedente. Non so se posso scrivere qui la mail. Fammi sapere

#12
Allora l'ultima decisione, che non condivido piu di tanto, ma ormai lascio fare :) è penisola con spazio tra le basi di 110 cm e distanza dalla porta di 125. La lunghezza della penisola comprendendo anche la base da da dove parte (da sinistra per intenderci) è intorno ai 215 cm.
Ovviamente sulla pensiola c'è il piano cottura con top pronunciato per fare da tavolo snack.

Che ne pensate???

Può funzionare???

#14
Il Lavello, se guardi il disegno di qualche post precedente, sta dietro la penisola in pratica dietro quasi la zona del piano cottura. La lavastoviglie per problemi di spazi l'abbiamo messa sulla sinistra del lavello (che ha lo sgocciolatoio a sinistra ) quasi in zona angolo. Per il lavello la base ci hanno proposto quella da 90.
Per riassumere si avrà partendo da destra:
Frigo;
Colonna Forno;
base da 30;
lavello;
lavastoviglie;
angolo:

Per il lavello non so se è meglio quello senza sgocciolatoio...
Un altro problema che si verifica così è che i pensili non possono essere simmetrici rispetto alle basi... A meno che tolgo la base da 30, metto la base del lavello da 120 con le ante e metto quindi 3 pensili da 60. Ma così lo scolapiatti non sarebbe centrato sul lavello e inolte non dovrei centrare nemmeno il lavello sulla base per evitare che sia vicina al forno
Bohhhh....

#15
mmmh non c'ho capito molto... dovrei disegnarle tutto per vedere le simmetrie...
il discorso sulla lavastoviglie te lo facevo perchè lo sportello aperto ha un ingombro che va considerato... quando l'hai apreto riesci comunque a girare senza dover fare le capriole?

le misure del locale del disegno in alto sono corrette? se ho voglia stasera provo a farti un render... (non ti aspettare gran che :oops: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA