La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina sì, elettrodomestici no

#1
Qui leggo spesso di cucine ordinate senza elettrodomestici, acquistati invece a parte via internet. E mi chiedo: ma il mobiliere non si risente di una richiesta di acquisto del genere? Nel senso: i suoi margini di guadagno credevo fossero spalmati sui vari componenti ordinati e l'eliminazione di una fetta potrebbe costringerlo a rivedere la distribuzione dei ricarichi, anche perchè a fare il preventivo, studiare la composizione, montare la cucina, alla fine ci perde lo stesso tempo. Mi fa un po' la stessa impressione di chi al ristorante ordina un'insalata e un secondo in due, senza vino. Poi non ti puoi lamentare se il cameriere comincia a sparecchiare sotto il tuo naso per indurti a liberare il tavolo...
Del resto, se il mobiliere deve ridistribuire il ricarico solo sui mobili per ricavare comunque il giusto dalla vendita, se io devo giustamente pagargli a parte il montaggio dei miei elettrodomestici sempre che sia così gentile da accettare di farlo, restando magari comunque contrariato ....alla fine, conviene?

#2
posso dirti la mia esperienza prendendo dal web pc, forno e lavastoviglie risparmio 800 rispetto al prezzo che mi avrebbe fatto un conoscente, quindi credo e spero con un rincaro minimo, di conseguenza non oso pensare quanto mi sarebbe costato dal mobiliere gli stessi elettrodomestici.

Spendo leggermente meno prendendo tutto bosch dal web che prendendo ariston da qualsiasi mobiliere, almeno per quanto riguarda tutti i preventivi che mi hanno proposto...

quindi anche se chi mi monta la cucina mi chiedesse 100 euro a pezzo continuo a risparmiare lo stesso...

#3
Scusami ma.... se io ti vendogli eldom a 1000 e tu li stessi li compri a 500 ... che faccio... mi offendo ?!?!? E ci vuol faccia di xxxx per offendersi eh... :D
Il mobiliere deve essere in grado di gestire la vendita, e di mantenere un equilibrio ottimale tra costi & ricavi, a prescindere da cosa vende.
Idem in ristorante... se il cameriere sparecchia che non ho nemmeno finito di mangiare , non torno più nel ristorante... se mangio un insalata e non mi alzo più perchè si chiacchera tanto bene in quel ristorante, bè.... son io lo strxxzo sono io eh, mica lui....
Skyline

#5
Grazie Skyline! Mi interessa la tua risposta perchè sei del settore e dunque sai di cosa parli. A volte non è facile capire se facendo certe mosse si fa qualcosa di inadeguato e non per cattiveria ma solo per ignoranza. Se io mangio un'insalata e pretendo di restare a chiacchierare per ore al tavolo sono io in errore, e qui la cosa la vedo lampante. In altri casi le cose son più sfumate e io temevo che la richiesta potesse fare inalberare un mobiliere o fargli torto in qualche modo. Se reputi che non debba essere così ne sono lieta, perchè allora vorrei scorporare anche io l'acquisto degli elettrodomestici :)

#7
su centracquisti, sito gemello di misterprice riservato a soci si altroconsumo e su star store, ma tramite trovaprezzi puoi trovare i siti più convenienti, io ho optato per il miglior rapporto tra prezzo e fiducia che mi dava il sito...

#8
Sono molto interessata...seguo la discussione...e aggiungerei che mi è sembrato che varie persone abbiano fatto la stessa mossa per i top delle cucine: prendendoli da qualcun altro perchè magari che forniva i mobili non trattava il materiale per top che volevano...anche in questo caso non si rischia di essere scorretti???
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#9
Per quello che ho visto io, magari il mobiliere ti fa un po' meno sconto rispetto a se prendessi la cucina completa. Però a volte gli elettrodomestici costano talmente meno su internet che comunque ci guadagni.
E' un po' il discorso di chi vende auto, se gli dai l'usato ti fa un prezzo se te lo vendi da solo te ne fa un altro.

#10
quello è vero, ma alla fine ci guadagni sempre o almeno nel mio caso è stato così. Solo per l'incasso, non contando il lavello 800 € di risparmio rispetto al catalogo Bosch con relativo sconto.

#11
Scusate, piccola domanda per chi ha preso solo i mobili senza eldom dal mobiliere......
Chi vi ha poi montato gli eldom? A me è stato semplicemente detto (da più) che liberissima di farlo, ma loro i miei eldom non li montano, o se proprio li montano con un extra...... ad ora!!!!!:twisted:

#12
Non vedo cosa ci sia di strano nel quantificare un costo per l'istallazione degli elettrodomestici se non vengono acquistati dal mobiliere. Per farlo viene speso del tempo ed in caso di cattiva istallazione le responsabilità sono tutte di chi lo ha installato.
Sul mercato da 40 anni...

#13
cleosimba ha scritto:Scusate, piccola domanda per chi ha preso solo i mobili senza eldom dal mobiliere......
Chi vi ha poi montato gli eldom? A me è stato semplicemente detto (da più) che liberissima di farlo, ma loro i miei eldom non li montano, o se proprio li montano con un extra...... ad ora!!!!!:twisted:
Alcuni siti internet prevedono anche l'istallazione. Mi pare di ricordare uno tipo arredatutto.it o qualcosa di simile. Ovviamente è un servizio che si fanno pagare.
Altrimenti te li monta il mobiliere a pagamento. Tutto sta nella capacità di negoziare e nella "voglia" di chi ti vende la cucina.

#14
Ciao, io ieri ho dato un'occhiata al sito di centracquisti (la mamma è socia di altroconsumo) e lì per molti articoli c'è la possibilità di acquistare il servizio di installazione (anche se non sono riuscita a capire il prezzo).

Personalmente acquisterò una cucina in un mobilificio che mi ha dato fin da subito la possibilità di acquistare per conto mio gli eldom chiedendomi un modesto sovrapprezzo per l'installazione. C'è da dire che credo che questa cosa derivi dal fatto che il mobilificio in questione è in una zona servita dallo spaccio di una nota azienda di eldom e probabilmetne se non facesse così perderebbe alcuni clienti....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#15
x Mocasetta

per vedere il costo dell'installazione devi pocedere con l'acquisto e te lo calcola automaticamente facendo attenzione però a non dare l'invio all'ordine.
Poi bisogna vedere se la tua zona è coperta dal servizio.