La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
il mio preventivo si aggirava intorno a 14000 pero senza ne piano quarzo ma laminato cappa estetica si , tante ante e 4 cestoni elet. smeg ma entry level. Per noi troppo..
Invece dal falegname tantissimi cestoni in tutta la cucina 2 ante volute da noi finitura in legno piu pregiato teak top in quarella gole e tantissimi accorgimenti, elettr. siemens ultima serie uscita. la struttura da 20mm di spessore ricoperta da laminato e nobilitato certificato per le zone franche invece legno marino per le zone a rischio.
Io il salto lo faccio e come :) poi ho anche risparmiato :wink:

#17
Se hai trovato motivi per fare il salto hai fatto benissimo a farlo. Io sono titubante perchè ho paura di non saper vedere le carenze che potrebbero esser fonte di problemi nel tempo, magari non subito. Se qui mi si dice da parte anche di gente che lavora nel settore che euromobil è buona io non ho nessuno, tranne chi me la vende, a dirmi che anche quella della Asso lo è nella stessa misura. E so che non sono capace di vedere le magagne nascoste, la mancanza di accorgimenti per la robustezza. Se scelgo certe finiture legno meno consuete non ho riscontri nella mostra per vedere cosa verrà fuori nell'insieme: se voglio mi fanno anche il pino spazzolato, ma se poi non mi piace l'effetto finale? Ho il timore di dover rimpiangere un acquisto fatto in virtù di un risparmio solo apparente e per questo rimugino e rimugino. Ma non è detto che alla fine pure io non mi risolva per la cucina senza marchio noto e qui certificato :wink:

#18
qui nel forum si parla e riparla di tutte le marche , ma alla fine non si dice cosa deve avere una cucina per essere di buon livello... io dal falegname mi sono fatto dire anche quante spine mette per tenere assieme i pezzi di nobilitato tipo per una base ne mette sei piu la colla ovviamente

#19
allora quando hai tempo mi puoi dire cosa gli hai chiesto di preciso, così provo a chiedere pure io :wink: . Io mi son limitata ad aprire e chiudere ante, valutarne lo spessore, controllare la robustezza dei cestoni e che vi fosse il rivestimento nel sottolavello, guardare come era montata la cucina. Magari devo chiedere quante verniciature fanno per il laccato :roll:

#20
per la laccatura e bene saperlo, meglio laccato spazzolato.
la ferramenta, cioè marca .
che materiali usano per il fondo frigo ma non solo quello anche lavello forno gas
che finitura mette sulle ante,
se hanno i rinforzi per le basi di gas e lavello in alluminio o altro
il fondo del lavello se viene applicata anche la lamina di acciaio
lo spessore dell'essenza per l'impiallacciatura
lo spessore del nobilitato E1 che usano per la struttura
come viene montato il top, cioè se il mobile viene protetto dal liquido che puo cadere dal top,
se gli elettrodomestici possono essere presi da me,
per non parlare di finiture e fuori misure, ovvio solo per falegnane altrimenti il prezzo va alle stelle.
Non so se ho dimenticato qualcosa se qualcuno sa cosa chiedere ancora lo dica pure :wink:
Quando mi verrà montata la mia ne farò un sacco di foto anche di particolari e le posterò :)

#21
agnello ha scritto:per la laccatura e bene saperlo, meglio laccato spazzolato.
la ferramenta, cioè marca .
che materiali usano per il fondo frigo ma non solo quello anche lavello forno gas
che finitura mette sulle ante,
se hanno i rinforzi per le basi di gas e lavello in alluminio o altro
il fondo del lavello se viene applicata anche la lamina di acciaio
lo spessore dell'essenza per l'impiallacciatura
lo spessore del nobilitato E1 che usano per la struttura
come viene montato il top, cioè se il mobile viene protetto dal liquido che puo cadere dal top,
se gli elettrodomestici possono essere presi da me,
per non parlare di finiture e fuori misure, ovvio solo per falegnane altrimenti il prezzo va alle stelle.
Non so se ho dimenticato qualcosa se qualcuno sa cosa chiedere ancora lo dica pure :wink:
Quando mi verrà montata la mia ne farò un sacco di foto anche di particolari e le posterò :)
Ma il laccato spazzolato può essere lucido come quello lucido normale?
So che usano cerniere salice, mettono il fondo di acciaio nel sottolavello e su mia richiesta nello scolapiatti. Lo spessore dell'impiallacciatura quanto deve essere per ritenerla discreta? E quello del nobilitato della struttura?
Vedi, io uso da 11 anni una cucina quasi artigianale che era nuova quando ho preso in affitto la casa arredata. Sembrava fatta molto bene (anche se i pensili non mi son mai sembrati perfettamente in squadra..) e l'assistenza è stata ottima. Ma adesso l'azienda ha chiuso, le ante danno problemi (alcune cerniere -ferrari- si son rotte ma per fortuna nel loro intervento alcuni anni fa ce ne lasciarono di scorta: quelle nuove che abbiamo acquistato non vanno bene), alcune non chiudon bene e la vernice su alcuni spigoli è saltata, pur avendola usata due adulti con discreta cura. Non so se ci siano rinforzi in acciao sotto i fuochi ma sotto il lavello non credo. Nel complesso ha retto bene, ma direi che la tanto bistrattata veneta di mia sorella sembra più nuova della mia cucina, che ha un'aria un po' vissuta: eppure sono pressochè coetanee. Tuttavia non posso che dir bene di questa ditta, dopo circa cinque anni li chiamammo per la rottura di una spina che stava provocando lo scollamento dei fianchi di un pensile: le sostituirono tutte, rismontando interamente la cucina. Ci dissero che quella partita di spine era risultata difettosa, ci cambiarono alcune cerniere e ce ne lasciarono di scorta. Se ci fossero stati ancora avrei cominciato a cercare la cucina da loro, perchè si fecero pienamente carico del problema e questo per me significa molto più di qualche sbeccatura sulla vernice. Un'altra mia sorella si è fatta fare la cucina da un artigiano che ha sbagliato alcune misure e pretendeva comunque il saldo completo senza rifare correzioni o chiedendo un sovrapprezzo per farle. Ci ha litigato di brutto (un vicino le andò a chiedere se aveva bisogno di aiuto, sentendo gli strilli del falegname incavolato :lol: ). Lei non ripeterebbe certamente l'esperienza. E io non so che fare

#22
c'è differenza, la vedi di fianco, quella spazzolata e perfette senza buchi invece quella normale fa la buccia d'arancia,
lo spessore deve essere almeno 1.2 mm tanti usano lo 0.6mm
la struttura deve avere almeno 18mm di spessore
la salice e buona per i cestoni meglio blum
Per il resto devi fidarti di chi la vende, invece il falegname ti fa vedere tutto perche e lui che la fa :wink:
ovvio che anche di lui ti deve dar fiducia.
se chiunque non ti sa rispondere ad una domanda fatta da te meglio cambiare, il mondo e pieno.....
mi sono dimenticato il mio falegname me lo ha consigliato un mio amico caro anche lui falegname ma di serramenti :)