La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
A parte i grossisti, o presunti tali, anche molti dettaglianti rasentano il ridicolo in materia di gestione del cliente.

Andiamo in una CippaLippa Arreda, ben pubblicizzato, ottimo showroom.
Diciamo subito al tizio che ci accoglie che siamo ai primi preventivi, che si attestano intorno agli 8.000 euro, che non abbiamo fretta e che siamo ancora in fase di valutazione.
Chiediamo quindi di farci un preventivo, ci dice una cifra di massima (8.500 per una Veneta Cucine di 3,40 lineari) e alla nostra richiesta di un preventivo più dettagliato ci domanda: “Ma il preventivo è finalizzato all’acquisto?” :?
Avrei voluto rispondergli: “Certo che no, non abbiamo niente da fare e volevamo solo farle perdere tempo!” …che domande!

Bene, ci fa il disegno, a mano, sottolineando più volte che a mano è tutta un’altra cosa rispetto a farlo con un software, che a mano ci vuole tempo, ecc… e tutto sommato il disegno non era neanche male.
Finisce e dice “adesso vi chiedo 10 minuti che vi preparo il preventivo”.
Si ripresenta con la responsabile (o presunta tale) con un preventivo di 12.500 euro! :shock: :shock: :shock:

Vedendo la nostra evidente disapprovazione dice “Ma c’è lo sconto!” (Ah beh, allora! ndr)
Prima il 20% di sconto, poi il 5%, poi il 4%... ma che $%zzo di sconti sono?
Chiaramente tutto molto enfatizzato e solenne, e tutte le volte cancellando vistosamente il vecchio prezzo e scrivendo il nuovo.
Arriviamo intorno ai 9.000…
Ma no, non basta! Un’altra riga sui 9.000 dicendo: “Se la fermate adesso ve la lasciamo a 8.500 euro!”

Noi in evidente imbarazzo rispondiamo che ci vogliamo pensare, e il tipo dice: “È il prezzo che vi avevo detto all’inizio! Lo sapevate!”
Noi sempre più in imbarazzo e lui “Vi ho chiesto se il preventivo era finalizzato all’acquisto! E ho anche fatto il disegno!!!”
Noi ci alziamo, ringraziamo e ripetiamo che vorremmo pensarci e confrontarlo con altri.

Beh, sapete cosa ci ha risposto?
Ha detto: “Ragazzi, la prossima volta che entrate qui sarà per comprare la cucina, se no non vi disturbate a tornare”.

Ottimo approccio, non credete?!

#62
ogni tanto rileggo questo post e mi chiedo:
possibile che ne 2010 ancora esiste gente che crede a questa gente?? mha!

#63
Non mi dite che sono cattivo, ma vorrei proporre una specie di indagine tra quanti hanno avuto contatti più o meno consistenti (dal semplice interesse...) con individui di questi consorzi.
L'indagine è: Che titolo di studio avete?
Non sto scherzando... vorrei dimostrare una mia certa tesi.

#64
paul ha scritto:Non mi dite che sono cattivo, ma vorrei proporre una specie di indagine tra quanti hanno avuto contatti più o meno consistenti (dal semplice interesse...) con individui di questi consorzi.
L'indagine è: Che titolo di studio avete?
Non sto scherzando... vorrei dimostrare una mia certa tesi.
se ho intuito correttamente qual'e' la tua tesi, credo che non faticherai a trovare conferme...
Ultima modifica di ccd il 04/01/10 15:47, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#65
grazie, mi sento più tranquilla sapendo che c'è gente come voi che porta avanti il mondo...

P.S. il sondaggio per il più ottuso l'avete già fatto?

#66
paul ha scritto:Non mi dite che sono cattivo, ma vorrei proporre una specie di indagine tra quanti hanno avuto contatti più o meno consistenti (dal semplice interesse...) con individui di questi consorzi.
L'indagine è: Che titolo di studio avete?
Non sto scherzando... vorrei dimostrare una mia certa tesi.

Ciao Paul,
anche io me lo sono chiesto....ce lo siamo chiesto
secondo noi:

istruzione di grado superiore. :shock:

#69
Beh a una fiera siamo stati "placcati" ci han fatto perdere un 10 minuti...han scroccato il numero di cell di mio marito...l'han chiamato e...non siamo andati oltre...ci è sembrata subito una fregatura...ah in questo caso erano nel varesotto...sconto? 40%....copie identic he alle blasonate (han detto)...

#70
paul ha scritto:Però non risponde nessuno...
Chabal e ccd: mi leggete nel pensiero...
Si l'avevi detto in un altro 3d che secondo te chi casca in questi tranelli ha un'istruzione di grado superiore (anche se la tua indagine si basava su una sola risposta :shock:). Può essere vero

#71
L'indagine e la derivante statistica è ovviamente un divertissement: nessuna intenzione di farne una cosa seria e l'ho dichiarato. Se hanno risposto in pochi, anzi uno solo, non è colpa mia: l'intento vero è dire a chi viene attirato in queste trappole APRITE GLI OCCHI, NESSUNO VI REGALA NIENTE.

#72
paul ha scritto:L'indagine e la derivante statistica è ovviamente un divertissement: nessuna intenzione di farne una cosa seria e l'ho dichiarato. Se hanno risposto in pochi, anzi uno solo, non è colpa mia: l'intento vero è dire a chi viene attirato in queste trappole APRITE GLI OCCHI, NESSUNO VI REGALA NIENTE.
si si sono daccordo con te comunque... che poi sono sempre tutti sulla difensiva nei confronti dei rivenditori (quei ladroni :wink: ) e poi cascano in queste cose :?

#73
saia ha scritto:che poi sono sempre tutti sulla difensiva nei confronti dei rivenditori (quei ladroni :wink: ) e poi cascano in queste cose :?
è perchè si credono più furbi degli altri.... a loro non la si fa.... ecc ecc...

ma ceeeertoooooooo.... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#74
Beh io posso solo dirvi che nelle fiere questi si presentano in modo furbino....ti dicono che hanno un grande sconto perchè non hanno i passaggi intermedi della distribuzione....insomma fanno intuire che agiscono come spaccio aziendale...ovviamente poi ti domandi gli imbonitari da fiera come li pagano :oops:

Comunque in fondo ti dici...ok il n. di telefono lo posso anche dare poi vedremo.... :shock:

Quando ti chiamano....beh non so cosa pensa chi c'è andato ma noi abbiamo fatto un discorso terra terra:

...devo andare fino a Varese/Brescia...perdo tempo....poi....che qualità effettiva? ...e poi chi li monta? ....e se poi c'è qualche cosa che non va' chi si piglia la responsabilità?

Qundi ci siamo detti: meglio qualche lira in più da negozio di storica azione sul territorio...di cui is sa tutto insomma e...che è a 500 mt da casa :roll:

#75
Ciao a tutti. Vi scrivo perché pochi giorni fa mi sono recato presso il mobilificio ("consorzio") di cui parlate qui. Non avevo idea che fosse così negativa come cosa. Pensavo che dietro al discorso del consorzio ci fosse davvero qualcosa di vero e qualche possiiblità di risparmio.

Purtroppo ho firmato un preliminare di vendita.
Gradirei molto se qualcuno con esperienza legale mi aiutasse a capire se posso recedere dal contratto senza avere conseguenze economiche.

Dovrei versare una caparra del 20% a mezzo bonifico entro pochi giorni. Dalle clausle del contratto si legge benissimo che ho diritto di recedere senza penali entro 10 giorni. Però non capisco se sono comunque obbligato ad effettuare il bonifico per la caparra.

Se può aiutare copio qui le clausole che mi sembrano più attinenti al problema:

8 ) Clausola risolutiva espressa
La mancata stipula del contratto definitivo nel termine previsto dal punto 2 (2 anni, prorogabile) per fatto imputabile a parte Acquirente, senza richiesta di proroga, legittimerà la [nome ditta di mobili] a risolvere definitivamente il contratto, con obbligo dell'Acquirente di provvedere all'immediata restituzione di tutta la documentazione inerente alal sua pratica (disegni, progetti e altro) di proprietà della [nome ditta di mobili]

9) Facoltà di recesso dell'aquirente
Parte Acquirente potrà recedere dal presente contratto, senza penalità alcuna, entro e non oltre 10 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, dandone comunicazione tramite raccomandata a.r.

10) Clausola penale
Fatta salva l'eventuale proroga del presente contratto, in caso di mancata stipula del definitivo nel termine previsto al precedente punto 2 o di risoluzione del presente contratto per fatto imputabile a parte acquirente, così come in caso di recesso effettuto da parte Acquirente oltre il termine di cui al precedente punto 8, la [nome ditta mobili] tratterà a titolo risarcitorio la somma versata a titolo di caparra confirmatoria; a tale somma dovrà aggiungersi a titolo di penale un ulteriore importo pari al 30% delal somma complessivamente dovuta per la fornitura, impregiudicata la possibilità di chiedere il risarcimento del maggior danno



Vi prego, ho bisogno di capire se mandando la raccomandata per il recesso entro i 10 giorni perderei comunque il 20%, che non sono pochi soldi.