La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

metri quadri

#1
ciao a tutti...io e il mio ragazzo ci stiamo per mettere in moto per vedere come sistemare casa nostra...avrei qualche domanda preliminare da farvi se qualcuno può rispondere, così mi oriento meglio
Non so se ho già posto queste domande perchè tempo fa avevo scritto qualche mess.

mi chiedo se uno spazio di circa 20 metri quadri può ospitare cucina con bancone (non piccolo, ma quello con sgabelli) e tavolo di grandezza normale, per 6 persone

se buttando giù qualche muro saremmo costretti a rifare il pavimento NUOVO! per colmare lo spazio lasciato dal muro


se si possono spostare gli attacchi dell'acqua e del gas in cucina al muro vicino (non ci sono ancora le piastrelle) quando all'angolo è presente un pilastro tra i due muri!!!


Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi!

Re: metri quadri

#2
Ciao,

ti rispondo per quello che so.
Un amico aveva proprio un problema simile al tuo e mi dispiace deluderti ma i pilastri non possono essere toccati... pensa che non ti montano neanche una presa...
L'unica alternativa è passare dal pavimento... il che significa spaccare... :( :(
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: ...

#4
klakklak ha scritto:e te pareva..sui mq sai dirmi nulla?
no ;(
penso comunque dipenda dalle misure... non solo dai mq...
riportale... e sicuramente qualcuno ti sarà di aiuto
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Ciao Klakklak, io posso rispondere alla tua seconda domanda, o meglio voglio portarti la mia esperienza. Sicuramente è molto difficile riempire lo spazio vuoto lasciato da un muro inserendo nuovi elementi, perchè la disposizione e la distanza delle mattonelle poste a terra dall'una e dall'altra parte del muro tolto, dovrebbe essere tale da permettere nuovi incastri perfettamente combacianti, e questo è davvero improbabile. :( .
Io ho rifatto il pavimento, ma c'è anche la possibilità di coprire la striscia lasciata dal muro con materiale diverso (vetro calpestabile, legno, mosaico), puoi giocare su un colore a contrasto; insomma, trasformi un elemento negativo in elemento volutamente decorativo. :wink:

#6
corymba ha scritto: ma c'è anche la possibilità di coprire la striscia lasciata dal muro con materiale diverso (vetro calpestabile, legno, mosaico), puoi giocare su un colore a contrasto; insomma, trasformi un elemento negativo in elemento volutamente decorativo. :wink:
io volevo fare così peccato che casa mia è degli anni 60 e probabilmente i muratori erano ubriachi quando l'hanno costruita.... così quando abbiamo buttato giù il muro abbiamo scoperto che c'è un dislivello tra una stanza e l'altra che arriva ai 3 cm!!!!!
alla fine ho deciso di ripavimentare tutto.....
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#7
Davvero peccato! Una mia amica ha inserito una striscia in legno e l'effetto è molto bello, anche perchè le ha permesso di delimitare visivamente le diverse zone ma senza barriere in mezzo. :)

...

#8
si infatti secondo me è difficile che combacino le mattonelle una volta levato il muro...
ma secondo voi come devo fare per capire che cucina posso inserire??
Mi conviene prima andare in un mobilificio sceglierla e farla vedere all'architetto per le misure??oppure parlare prima con l'architetto?


comunque per quanto riguarda il muro da abbattere probabilmente sarà quello di una stanza piccola vicino, per eventualmente allargare la cucina se non ci entra in 20 mq, quindi forse forse è possibile salvare il pavimento della cucina proseguendo con le mattonelle a pavimentare la nuova stanza che ha delle piastrelle inutili...

per la disposizione della stanza mi sono accorta che è un pò strana, ci sono pilastri uqa e la. è quasi quadrata...tipo 5 metri per 4e qualcosina. i 5 metri sono liberi ambo i lati e in una parete ci sono gli attacchi, nei 4 metri c'è da un lato la porta-finestre che è centrata e nell'altro una porta quasi ad angolo...

Re: ...

#9
klakklak ha scritto: comunque per quanto riguarda il muro da abbattere probabilmente sarà quello di una stanza piccola vicino, per eventualmente allargare la cucina se non ci entra in 20 mq, quindi forse forse è possibile salvare il pavimento della cucina proseguendo con le mattonelle a pavimentare la nuova stanza che ha delle piastrelle inutili...

per la disposizione della stanza mi sono accorta che è un pò strana, ci sono pilastri uqa e la. è quasi quadrata...tipo 5 metri per 4e qualcosina. i 5 metri sono liberi ambo i lati e in una parete ci sono gli attacchi, nei 4 metri c'è da un lato la porta-finestre che è centrata e nell'altro una porta quasi ad angolo...
Se è così, allora non hai problemi, basta solo avere le mattonelle in più. :)

Per la disposizione, perchè non provi a fare degli schizzi, giusto per farti una tua idea e cominciare a prenderci la mano?
Posta la piantina della cucina con stanzetta annessa, misure, pilastri e attacchi di acqua e gas e sicuramente gli esperti del forum ti aiuteranno. :)