La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina in yellow pine

#1
Ciao a tutti,
è da un po' che vi seguiamo ma è il nostro primo post.
Abbiamo visto una bella cucina e il tipo del mobilificio ci ha detto che è fatta in yellow pine, dicendoci subito dopo che è un legno molto morbido.
Volevamo chiedere a gente più esperta di noi...quanto morbido è questo legno? Nel senso, è troppo morbido/delicato per una cucina? Rischiamo di trovarcelo tutto scheggiato, ammaccato tra un paio d'anni o è comunque resistente?
Grazie a chiunque ci aiuti.
Ma e Lo

#3
Mi hanno detto la stessa cosa e ho chiesto chiarimenti negli stessi tuoi termini al venditore. Mi ha risposto che comunque sempre di impiallacciato si trattava: la "sfoglia di legno" è molto sottile e pertanto alla fine non ha granchè importanza quanto sia morbido il legno da cui è ricavata. O forse quello che hai visto è massello?

#4
ciao, non so che marca di cucina tu abbia visto, ma di solito lo Yellow pine (fa parte della famiglia degli abeti) è lavorato in massello soprattutto perchè viene spazzolato (ovvero si crea quell'effetto rugoso molto bello del legno). Sicuramente è un legno non durissimo, ma questo non ti deve affatto preoccupare, è sicuramente adatto alle sollecitazioni di un mobile da cucina. Considera che vengono utilizzati legni ancora + teneri. In alternativa c'è sempre l'acciaio :lol: :lol: :lol:
se hai bisogno contattami.... anche per un preventivo sarai trattato benissimo. ciao fabio
www.domusdesign.it

#5
Ciao,
grazie ad entrambi per la risposta. La cucina dovrebbe essere in massello fatta da una ditta artigianale della provincia di Treviso.
Ieri abbiamo visto delle cucine (sia in laminato che in massello) in larice spazzolato del gruppo atma, e ci sono sembrate molto simili allo yellow pine, sono la stessa cosa? O se sono diverse, sono più o meno resistenti dello yellow pine?

Per Fabio: che marchi di cucine tratti? consigli lo yellow pine?
Ciao

#6
domusdesign ha scritto:ciao, non so che marca di cucina tu abbia visto, ma di solito lo Yellow pine (fa parte della famiglia degli abeti) è lavorato in massello soprattutto perchè viene spazzolato (ovvero si crea quell'effetto rugoso molto bello del legno). Sicuramente è un legno non durissimo, ma questo non ti deve affatto preoccupare, è sicuramente adatto alle sollecitazioni di un mobile da cucina. Considera che vengono utilizzati legni ancora + teneri. In alternativa c'è sempre l'acciaio :lol: :lol: :lol:
se hai bisogno contattami.... anche per un preventivo sarai trattato benissimo. ciao fabio
:shock: 4 interventi e 4 proposte di vendita.......Steeeeeeeeeeeve !!!!!
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#7
Gianfry ha scritto:
domusdesign ha scritto:ciao, non so che marca di cucina tu abbia visto, ma di solito lo Yellow pine (fa parte della famiglia degli abeti) è lavorato in massello soprattutto perchè viene spazzolato (ovvero si crea quell'effetto rugoso molto bello del legno). Sicuramente è un legno non durissimo, ma questo non ti deve affatto preoccupare, è sicuramente adatto alle sollecitazioni di un mobile da cucina. Considera che vengono utilizzati legni ancora + teneri. In alternativa c'è sempre l'acciaio :lol: :lol: :lol:
se hai bisogno contattami.... anche per un preventivo sarai trattato benissimo. ciao fabio
:shock: 4 interventi e 4 proposte di vendita.......Steeeeeeeeeeeve !!!!!

Quoto, anzi, concordo! :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
massello di yellowpine spazzolato............... prodotto da chi ?!?!?!?!
Anche io vendo yellow pine cmq, non massello, ma impiallacciato, e se mi richiedi un preventivo via e mail o mp , ti tratto male, ti faccio un brutto progetto ed un pessimo prezzo , bisogna pur differenziarsi dalla concorrenza..... no ?!?! 8)


é un legno tenero ma se non chiudi i casettoni a calci nulla di grave..... oltretutto essendo spazzolato, e quindi diciamo non uniforme , eventuali ammaccature si notano meno rispetto ad es. ad un ciliegio liscio per quanto più "duro" come legno... ( si parla sempre di pochi mm , come già detto.... ) :)
Skyline

#9
domusdesign ha scritto:ciao, non so che marca di cucina tu abbia visto, ma di solito lo Yellow pine (fa parte della famiglia degli abeti) è lavorato in massello soprattutto perchè viene spazzolato (ovvero si crea quell'effetto rugoso molto bello del legno). Sicuramente è un legno non durissimo, ma questo non ti deve affatto preoccupare, è sicuramente adatto alle sollecitazioni di un mobile da cucina. Considera che vengono utilizzati legni ancora + teneri. In alternativa c'è sempre l'acciaio :lol: :lol: :lol:
se hai bisogno contattami.... anche per un preventivo sarai trattato benissimo. ciao fabio

questo non l' avevo visto, complimenti.

#11
strano, sai skyline, eppure dicono che molti di noi addetti ai lavori forniscono pareri perchè interessati al guadagno, non come domus, lui si che è bravo e fa beneficenza.
Ti facevo più serio, almeno mi avevi dato questa impressione.......
anzichè sparare a zero leggi le risposte alle tue provocazioni.
Ho già scritto che se è regola del forum non proporsi per delle vendite vorrà dire che mi adeguerò.
E in un altro post ho già chiesto scusa per le proposte che ho fatto.
Visto che sei uno di quelli più presenti nel forum, anzichè ironizzare, potresti semplicemente far notare a colore che ne hanno bisogno (come me) che si sta facendo qualcosa che va contro le regole del forum.
sarebbe molto più semplice e faresti anche più bella figura.
grazie fabio [/quote]
www.domusdesign.it

#12
domusdesign ha scritto:
strano, sai skyline, eppure dicono che molti di noi addetti ai lavori forniscono pareri perchè interessati al guadagno, non come domus, lui si che è bravo e fa beneficenza.
Ti facevo più serio, almeno mi avevi dato questa impressione.......
anzichè sparare a zero leggi le risposte alle tue provocazioni.
Ho già scritto che se è regola del forum non proporsi per delle vendite vorrà dire che mi adeguerò.
E in un altro post ho già chiesto scusa per le proposte che ho fatto.
Visto che sei uno di quelli più presenti nel forum, anzichè ironizzare, potresti semplicemente far notare a colore che ne hanno bisogno (come me) che si sta facendo qualcosa che va contro le regole del forum.
sarebbe molto più semplice e faresti anche più bella figura.
grazie fabio
[/quote]


guarda che quel messaggio l' ho scritto prima che tu chiedessi scusa.
Comuqnue lo concellerò, nonostante i tuoi toni.
Comunque scusami.

#13
Uè raga.....è Pasqua !!! (le uova si rompono Domenica)

Pace e bene e tanti Auguri a tutti.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#15
Ciao a tutti,
intanto ringrazio per le risposte!
Mi sono informato meglio sulla marca della cucina, è una Effequattro, modello Devon e non di una ditta artigianale come avevo scritto. La conoscete? Adesso guardo nel forum se trovo altre info.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Ma e Lo