La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
boz99 ha scritto:non ho capito perchè pago 195cm di piano.....
visto che l'unico piano che ho sono quei pochi cm pensavo di farlo in un materiale molto resistente anche perchè verrà utilizzato quotidiamente.
anche io ero propenso per scegliere sempre la stessa marca di elettrodomestici. quella del progetto è la soluzione proposta dal mobiliere.
io ero del parere di fare tutto smeg (soprattutto perchè mi piace il piano di renzo piano :) )
quindi dal tuo autorevole e sottolineo autorevole punto di vista il prevetivo ad eccezione del piano non è altissimo ma si potrebbe scendere un po'.
Inziami a dettare l'IBAN...... :)

la parete è 255 cm , il frigo è 60 cm , 255-60 = 195 cm
il top è , in realtà ( ed in preventivo ) 195 cm , ma tu ne vdi solo 30+45 , o poco più, perchè i fori del lavello & del piano cottura ne riducono la superficie a vista , ovvero paghi 195 ed utilizzi 70/80 cm .
Considerando , inoltre, che il top non è un tagliere ne tantomeno un sottopentola, a prescindere dal materiale, in questo caso ritengo la scelta del quarzo uno spreco di soldi .
Se anche quando cucinisei Attila, con i 700 euro che rispami compri un tagliere in quarzo con 40 euro , ne versi a me 500 euro, ed ti restan pure gli sapicci per i 30 kg di spaghetti :lol:
Questo , ovviamente, dal mio autorevolissimo punto di vista :wink:
Skyline

#62
bhe grazie mille per consigli.
in effetti pagare 195 cm di top sono un'esagerazione. però se mi ricordo bene i conti li faceva sui cm effettivi di piano (ma posso sbagilarmi).
posso chiederti anche il tuo parere (sempre piu autorevole) su quale soluzione sarebbe meglio tra le due proposte?
ossia le 4 basi da 60 + un 15
oppure 3basi 60 + lavastoviglie 45 + pensile 30
L'unico problema è che ho già comprato gli spaghetti.....
Grazie

#63
Skyline ha scritto:...
Se anche quando cucinisei Attila, con i 700 euro che rispami compri un tagliere in quarzo con 40 euro , ne versi a me 500 euro, ed ti restan pure gli sapicci per i 30 kg di spaghetti :lol:
Questo , ovviamente, dal mio autorevolissimo punto di vista :wink:
Ok, sento il dovere di intervenire... :)

Skyline, ok che il tuo parere qui dentro è fra i più esperti ed autorevoli, ok che in questo thread hai dato molti consigli, ma anche io ho contribuito al thread!! Ho postato numeri che sono stati utili, credo!! Ho fatto conti che hanno aiutato il nostro buon boz99 a valutare il suo preventivo!!

E quindi voglio una fetta anch'io!! :D :D Io dico che dobbiamo dividere i 500€!! :D :D

#64
uè uè uè... per me e Luca che abbiamo curato la parte ludica della discussione non c'e' niente ??? :lol: :lol: :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#65
ah ho capito come va a finire qui......quando si tratta di mangiare le bocche da sfamare si moltiplicano..... :)
bhe visto che ci sono tutti questi pretendenti vi posso offrire una bella spaghettata a tutti tanto nella mia futura cucina gli spaghetti non mancheranno!!!! :) :) :)
comunque sto già preparando lo scudo per fronteggiare il preventivo dell'artigiano.....

#66
ah comunque di tutto si è parlato tranne che del preventivo alla fine.....:)
praticamente la valutazione del preventivo è un off topic rispetto alla valutazione di quani spaghetti comprerò....
tra una risata e un'altra mi è parso di capire che il preventivo è un po' altino ma neanche tantissimo.
tornerò di nuovo dal rivenditore cercando di farlo scendere un po......:)

#67
scusatemi se mi autorispondo per l'ennesima volta, stavo girando un po' i post vecchi del forum e in uno ho letto la parolina magica corian così ad orecchio mi sembra proprio che il piano che mi ha proposto il rivenditore sia in corian anche perchè leggevo che si tratta di una resina ed è costoso.
potrebbe essere questo il materiale?

#69
questo potrebbe giustificare anche il prezzo altino del preventivo?
richiederò la differenza anche con l'okite ma soprattutto cercherò di chiedere elettrodomestici monomarca e vedere se si scende un po' di prezzo. in alternativa trovo un altro rivenditore in zona o vado da skyline che non so dove sia.....:)
saluti ingegneristici

#70
Assolutamente si; come ha consigliato, mi sembra, Skyline alcuni post fa, prendi il piano in laminato bianco, bordo ABS da 4cm (come fra l'altro sto facendo io), e già il preventivo calerà di almeno 700€, che poi tu sarai libero di spendere nel modo che preferisci (per i forumisti naturalmente :lol: :lol: :lol: :lol: )

Cmq io ti consiglio, se puoi, di farti fare più preventivi possibile della stessa cucina (intendo stessa marca e composizione)...

Saluti ingegneristici anche a te! :)

#71
quindi anche tu sei contro il piano il okite e pro laminato?
con budget che mi sono prefisso (tra i 6 e i 7mila) più o meno ci sono, l'unica cosa è che non vorrei regalare soldini altrimenti poi ne posso dare meno a voi del forum

#72
No, non sono contro okite.

Prima di dirti il perchè, meglio fare chiarezza... Il materiale si chiama 'quarzite', è una miscela di polvere di quarzo e resine. I due produttori leader del mercato sono Okite e Stone. Se cerchi bene nel forum troverai un thread molto interessante su alcuni test effettuati su campioni di ambedue i produttori.

Il piano in quarzite è, a mio avviso, molto bello e qualitativamente eccezionale. Solamente costa troppo... considera che io ho un piano di lavoro di 420cm che costerebbe, facendo la media dei preventivi dei mobilieri, circa 1800€, contro circa 250€ di piano in laminato.

Il mio ragionamento è: in questo momento non sono nelle condizioni di poter spendere in scioltezza 1800€ per un piano. Inoltre, se si dovesse rovinare il piano in laminato, potrei sostituirlo altre 5 volte prima di arrivare a spendere quanto avrei speso per quello in quarzite... e siccome prima che un piano in laminato si rovini così tanto da essere sostituito di tempo ne passa... ho preferito il laminato.

Ma ti ripeto, la quarzite è bellissima, molto resistente (stando attenti a un paio di cose) e l'ho scartata solo per motivi di costi...

Praticamente lo stesso motivo per cui ho scartato, ad esempio, Valcucine... bellissima, vale ogni singolo euro speso, ma in ogni caso costa troppo per le mie tasche! :)

#73
boz99 ha scritto:... l'unica cosa è che non vorrei regalare soldini altrimenti poi ne posso dare meno a voi del forum
:lol: :lol: :lol:

allora la soluzione è comprare una cucina in cartapesta da 200€ e dare i restanti 6800€ a noi del forum!! yahoooooo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#74
ciao a tutti,
ringrazio flateric per la delucidazione sui materiali dei top. avevo comunque letto il post interessantissimo delle prove sui materiali.
sono reduce dal preventivo dell'artigiano. mi ha proposto 4 soluzioni tutte per la stessa composizione. tralasciando le 2 soluzioni che prevedono le strutture interne in melaminico (altrimenti una cucina "commerciale" me la farei fare da un commerciante) tengo in considerazione solo le due soluzioni con e strutture interne in multistrato con laminato bianco e ante laccate lucide.
le due soluzioni proposte si differenziano solo per il top (laminato in un caso okite o corian nell'altra).
La soluzione proposta prevede 4basi da 60cm con i 15cm restanti che vanno ad "incorniciare" la cucina e un sistema di illuminazione in neon sia sotto i pensili che sull'incorniciatura. La cucina è alta praticamente fino al soffitto. Devo dire che la soluzione proposta mi piace veramente tanto perchè mi sembra originale e anche molto carina (o forse mi faccio ingannare facilmente??) e la qualità penso che non abbia paragoni.
Il prezzo con il piano in corian o okite è 8k mentre con piano in laminato con bordo acciaio sono 7,4k. Chiaramente elettrodomestici esclusci.
Mi ha proposto un kit AEG a 3000 euro e uno NARDI a 1900.
Per gli eldom sto valutando la possibiità di internet.
Che ne pensate?
Ciao a tutti

#75
resto in attesa di pareri autorevoli.....
e con questa soluzione non devo comprare neanche gli spaghetti!!!!