La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
[quote="Lorena"][quote="silrus"]ANCHE DOVE COMPRERO' IO LA CUCINA MI FARANNO UNO SCOTICINO CIRCA IL 3-4%. :D
CERTO CHE SE SALDI ALLA CONSEGNA HAI UN'ARMA DI RIVALSA NEI CONFRONTI DEL VENDITORE :wink: ... [/quote]

In contanti ok, ma mai tutto prima della consegna![/quote]

Basta con questo clima da terrorismo!

Scusate ma quando ce vò ce vò :D

Guardate che i mobilieri non sono tutti uguali...ci sono i farabutti e ci sono i professionisti, come in tutti i campi del resto.

Comunque se ci fate caso le grandi realtà (quelle in crescita, sane ed affidabili) chiedono tutte il pagamento pre-consegna o tramite finanziaria, offrendo poi un buon servizio assistenza nel caso di imprecisioni nella consegna stessa.

Quando promuovo "attenzione" nei confronti dei colleghi non intendo certo consigliare la diffidenza che percepisco in tante occasioni...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#17
maestro ha scritto:Comunque se ci fate caso le grandi realtà (quelle in crescita, sane ed affidabili) chiedono tutte il pagamento pre-consegna o tramite finanziaria, offrendo poi un buon servizio assistenza nel caso di imprecisioni nella consegna stessa.
Nel mio caso non è assolutamente capitato. Ho versato una caparra inferiore al 20% e i restanti alla consegna (primi 2006). Io non pagherei mai il 100% di qualcosa che non mi è stato ancora consegnato.
A livello fiscale, cosa ti fatturano se non ti hanno ancora dato niente?

#18
Allora puoi fare un finanziamento...oppure comprare nei negozietti marginali che fanno credito sulla fiducia.

Si fattura o nel momento di un incasso o al momento della consegna dei beni, il primo dei due che avviene: dal punto di vista "fiscale" un pagamento un pelo prima della consegna non fa una "grinza". Se no come si farebbe a fatturare un acconto!?

Ci vuole solo un po' più di fiducia nei professionisti a cui vi affidate...se no meglio scegliere qualcun altro.

Esperienza personale: più il cliente manca di fiducia e più è probabile che alla fine si senta "insoddisfatto"...più il cliente si "affida" alla professionalità dell'arredatore che lo segue e più è probabile che alla fine si senta coccolato e soddisfatto. O almeno così succede da noi.
Buona fortuna con le vostre scelte :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#19
Maestro, questo discorso l'abbiamo già fatto, mi pare. La fiducia è una bella cosa e dovremmo sempre averne, ma tutto può succedere. E poi perchè dovrei pagare per qualcosa che non ho ancora? Ti do un acconto perchè tu cmq lavori, ci mancherebbe, e alla consegna del bene ti saldo tutto. Non mi sembra una questione di sfiducia ad ogni costo, ma un equilibrio tra dare e avere.
Immagine
Immagine

#20
In tanti bar sin da bambino notavo con sorpresa la frase ad effetto posta un cartellino..."per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno".

Se io cliente devo ottenere qualcosa da un negozio (il completamento o la sistemazione della fornitura), e non basta una telefonata per ottenere quello che considero "dovuto"...vado al negozio e le porte automatiche si aprono.
Se io imprenditore devo ottenere qualcosa da un cliente (un saldo), e non basta una telefonata per ottenere quello che considero "dovuto"...vado a casa del cliente e cosa trovo? Una porta blindata! Qualcuno aprirà la porta e farà il saldo, qualcun altro farà finta di non essere in casa non rispondendo al citofono.

La differenza che corre fra una porta automatica con fotocellulla ed una porta blindata giustifica il fatto che si possa pagare appena prima della consegna.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#21
nei miei preventivi il totale e' considerato come pagamento contanti :wink:

chi vuole fare il finanziamento paga in piu' gli interessi!

ecco perche' non sempre ottenete lo sconto...dipende da che tipo di

pagamento e' stato preventivato dal venditore :P

#22
Scusa maestro ma la tua visione delle cose non ti sembra un poco di parte :wink: ? Mi sembra ovvio che una persona affidabile e responsabile nel proprio lavoro possa vederla cosi'!! Ma credi veramente che tutti i venditori ragionino come te e sopratutto che si comportino sempre onestamente? Magari fosse proprio cosi'! Lo dici tu stesso, non tutti sono farabutti ma esostono anche qelli!
Ma che male c'e' nel tutelarsi un pochino :oops: ? Il rapporto di fiducia di cui parli e' molto bello ma puoi averlo solo con qualcuno che conosci bene... magari con qualcuno che ti segue da tempo nella realizzazione del tuo "progetto casa"... ma non sempre le cose vanno cosi'. :shock: La persona che mi vende la cucina mi ha fatto un otiima impressione ed e' proprio per la sua competenza ed affidabilita' che abbiamo deciso di acquistare la cucina proprio da lui :D , ma come ho detto posso parlare solo di un'impressione! L'ho visto 2 volte in vita mia e la somma che gli affidero' e' per me una somma notevole :x ! Non vedo cosa ci sia di male nel tutelarsi.. Daltra parte meglio farlo prima che dire poi... azz :twisted: :evil: !!!!! Se poi va tutto bene meglio cosi' saremo molto piu' felici tutti e due. :D :D :D
D'alttra parte i mobilieri non utilizzano le finanziarie anche come un sistema di tutela? E il pagamento tutto anticipato non ti sembra lo sia lo stesso una forma di tutela? Perche' il mobiliere puo' tutelarsi e il cliente viene invece tacciato di essere prevenuto e di fomentare un clima terroristico (parole tue non mie!!!)!!!! Tra l'altro, scusa se te lo dico, ma queste sono affermazioni che io nella vita di tutti i giorni non farei con tanta leggerezza, ma come dicevo prima evidentemente non siamo tutti uguali! :shock:
:x :x :x

#23
Io non so voi, ma se venissi a sapere che un venditore mi pretende il pagamento 100% all'ordine, o comunque prima della consegna, esco dal mobilificio senza neanche salutare.
Ma in che mondo siamo?! Non esiste nè in cielo nè in terra. Acconto all'ordine (io ho fatto il 20%) e pagamento alla consegna. Se ci pensate, è la forma standard per qualunque pagamento cospicuo (casa, auto, ...).
Fiducia e denaro non sono parenti, è bene tenerli separati.

#24
Liberi di pensarla come volete.

Comunque giusto per precisazione nell'auto funziona esattamente come ho spiegato. Passate in ufficio e fate il saldo, poi vi portano in officina e vi danno macchina e chiavi. Non vedo differenze fra un concessionario ed un mobiliere strutturato: l'unica differenza è l'atteggiamento di molti clienti che si fidano dei concessionari mentre i mobilieri sono lì per "fregare".
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#25
Michele bis ha scritto:Io non so voi, ma se venissi a sapere che un venditore mi pretende il pagamento 100% all'ordine, o comunque prima della consegna, esco dal mobilificio senza neanche salutare.
Ma in che mondo siamo?! Non esiste nè in cielo nè in terra. Acconto all'ordine (io ho fatto il 20%) e pagamento alla consegna. Se ci pensate, è la forma standard per qualunque pagamento cospicuo (casa, auto, ...).
Fiducia e denaro non sono parenti, è bene tenerli separati.
Concordo pienamente. MAI acquisterò un qualcosa pagandone il 100% prima della consegna... Questa è una semplice ed efficace forma tutelativa nei nostri confronti.
Pensate che solo un paio di generazioni fa non esistevano acconti, ma si pagava sulla PAROLA che ad oggi per colpa di pochi ha decisamente poca importanza.

#26
maestro ha scritto:Comunque giusto per precisazione nell'auto funziona esattamente come ho spiegato. Passate in ufficio e fate il saldo, poi vi portano in officina e vi danno macchina e chiavi.
Appunto, quando paghi ritiri il mezzo ma non quando lo ordini!

#27
Ma è appunto quello che sto dicendo...probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa :D o molto simile.

Esprimevo semplicemente questo concetto:

qualcuno ha detto che trattenendo una parte il cliente ha "un'arma di rivalsa nei confronti del mobiliere"...e il mobiliere che arma di rivalsa ha nei confronti di chi vuole trattenere una parte anche quando è tutto a posto?
Il discorso sulla differenza fra una porta sempre aperta ed una porta blindata non è una storiella ma una differenza sostanziale...nessuno che sta rispondendo qui ha notato questo aspetto rilevante.

Visto che non comprereste mai dovendo pagare il 100% prima di avere il bene presumo non abbiate un auto...perchè è così che funziona per le auto, prima pagate e poi (POI) si parla di atto di proprietà.

Buona fortuna con i vostri mobilieri :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#28
maestro.. scusa.. ma tu te la sentiresti di acquistare una casa e pagarla subito il 100% del suo valore prima ancora che ti venga consegnata e il rogito firmato??
scusa ma penso che se una ditta di costruzioni ti facesse un'offerta così scapperesti inorridito!!!

guarda.. per la camera da letto (caccaro) ho versato un acconto del 30% sul totale.. il resto lo salderò al momento in cui me la consegneranno e me la monteranno. Stabilito che tutto è in ordine.. allora faccio un bell'assegno e finita la storia.
Per la zona giorno altra storia.. abbiamo ordinato merce per un totale di 9600 euro.. al momento della firma sul contratto ho chiesto al mobiliere quanto voleva di acconto (ero abituata così) e lui mi ha detto.. "NIENTE"!!
... mi pagherai quando i mobili saranno montati a casa tua!!" :D e comunque ci ha dato la possibilità di dargliene un pò per volta nel giro di 4-5 mesi dopo la consegna.. SENZA FINANZIARIA!!
e non siamo parenti nè amici.
mio cugino e un'altra coppia di amici hanno comprato tutto lì e si sono comportati con loro nel solito modo!!
e ti assicuro che non sono un "negozietto" qualunque.. hanno bellissima roba e soprattutto hanno un bel giro di vendite..
senza fare pubblicità o sconti ingannevoli o altre cose già sentite..
sono solo persone serie.

#29
loremir77 ha scritto:ci ha dato la possibilità di dargliene un pò per volta nel giro di 4-5 mesi dopo la consegna.. SENZA FINANZIARIA!!
io ho firmato il contratto a fine febbraio, gli dò i soldi che voglio quando voglio, ci montano i mobili a fine settembre inizio ottobre e quello che manca da pagare posso darglielo nei mesi sucessivi senza fare finanziamenti!

ci tornerei alte 1000 volte a comprare da loro ( oltre per un sostanzioso sconto che ci hanno fatto!)!

#30
GRAZIE A TUTTI.............
IERI HO ORDINATO LA CUCINA E ALLA FINE C'E CONVENUTO IL FINANZIAMENTO!!!!!
BACIONI