Pagina 5 di 6

Inviato: 09/06/05 19:28
da maestro
Dimenticavo...

...quando prenotate un viaggio od un soggiorno in un villaggio cosa succede?

Sfogliate un catalogo, il tipo dell'agenzia vi dice robe del tipo "il tour operator è buono/bravo", prenotate versando un acconto, il mese prima della partenza saldate tutto il viaggio (si parla di migliaia di euro a volte)...

...arrivate sul posto di villeggiatura e lì ricevete il servizio pagato, conforme, non conforme, chi lo sa...


Nessuno, dico NESSUNO obietterà mai ad un agenzia di viaggio cose del tipo "primo arrivo sul posto, verifico la conformità e poi pago".

Perchè con i mobilieri non c'è la stessa fiducia?

Inviato: 10/06/05 10:27
da b.rottoli
Maestro, hai stufato...

Inviato: 10/06/05 13:07
da maestro
caro b.rottoli, frequento il forum da quando è nato.

Anzichè affermare in modo molto superbo che posso aver stufato qualcuno o meno, se vuoi puoi rispondere in maniera civile e confutare la mia tesi.

Se non ti va di farlo puoi ignorare il topic.

Quando si vorrebbe poter rispondere ma non si ha la risposta ecco che escono affermazioni del tipo "hai stufato".

...il nulla che emerge :lol:


Senza offesa, ma non è il modo di fare :D

Ah, dimenticavo...che differenza c'è fra un'agenzia di viaggio ed un mobiliere? :lol:

Inviato: 10/06/05 13:20
da monica396
maestro ha scritto: Ah, dimenticavo...che differenza c'è fra un'agenzia di viaggio ed un mobiliere? :lol:
Io ti rispondo con una visione "di parte", che è appunto quella del cliente.
Tra l'agenzia e il mobiliere non c'è grande differenza, se ci riferiamo solo al tema del topic. La differenza è che mentre non credo esistano agenzie viaggi che ti danno la possibilità di saldare al ritorno dalla vacanza, di mobilieri che ti chiedono solo un acconto e poi il saldo alla consegna è pieno zeppo. Di conseguenza, a parità di qualità, servizio, ecc. scelgo quello che mi offre la modalità di pagamento che per me è più conveniente.
Fra le agenzie (e in molti altri settori) c'è uniformità nelle modalità di pagamento richieste, fra i mobilieri no, io cliente ne approfitto :wink:

Inviato: 10/06/05 13:23
da domovoy
fondamentalmente se potessi pagare il viaggio al rientro... almeno parte di uno non l'avrei saldato!

:lol: :lol:

Inviato: 10/06/05 13:25
da loremir77
la differenza almeno per me sta in un solo punto:
all'agenzia di viaggio vado si e no una volta l'anno.. a volte nemmeno quella.. a volte trovo da scroccare ospitate.. a volte vado in campeggio per risparmiare..
il viaggio + costoso che ho fatto è stato quello in scozia dove ho speso circa 1500 euro..

per i mobili.. in totale.. spendo 25.000 euro circa.. che sono una ventina di volte di + della vacanza standard..
per quanto mi riguarda avrei comunque intenzione di cambiarli minimo tra 20 anni.. mi par quindi giusto chiedere maggiori garanzie rispetto ad un viaggetto...

Inviato: 10/06/05 14:57
da maestro
Risposte ragionevolissime che mi fa piacere leggere...a differenza di altre meno "raffinate" :lol:

Frequenza d'acquisto e spesa media differenti...sono spunti giusti.

Ed allora lo chiedo ai mobilieri "perchè concessionari ed agenzie di viaggio lavorano in un certo modo e noi mobilieri no!?" :lol: Scherzo, ma mi fa piacere sentire le argomentazioni dei clienti.

Devo dire che di gente che spende 10.000 euro a viaggio ne conosco...non tante persone ovviamente, ma qualcuno mi viene in mente.

Diciamo che in questo senso l'auto è più affine all'arredamento in termini di cifra e spesa totale. In questo senso nessuna differenza fra auto ed arredamento se non alcuni pre-concetti da ambo le parti: alcuni (e specifico solo alcuni) clienti pretendono dai mobilieri un modo di fare che non pretendono dai concessionari perchè ci sono alcuni mobilieri (forse ancora molti) che su questo sono accondiscendenti. Va benissimo.

Nella mia zona (dove di mobili ne dovremmo sapere qualcosina) i negozi più grandi e di successo lavorano come le concessionarie (parlo proprio di quei 10 negozi che dominano un'area): la miriade di altri piccoli in cui si può passare a pagare "il giorno dopo" non si azzardano a richiedere condizioni differenti ai propri clienti perchè sono già "boccheggianti" per la "crisi", vera o presunta che sia.

Al cliente ovviamente la scelta: sta di fatto che le realtà trainanti stanno crescendo enormemente in un momento in cui "i pesci piccoli" narrano di sventura e "crisi nera". Dove sta il giusto? :lol:

Buoni acquisti a tutti.

Inviato: 10/06/05 15:17
da Ida
Approfitto del topic, che ho letto attentamente, per fare una domanda: ma i mobilieri non saldano i loro fornitori a 30/60 giorni dal ricevimento della fattura? Cioè, il rivenditore della cucina Snaidero mi consegna la cucina e incassa la cifra, ma poi quando paga alla Snaidero la sua quota?
Non è una domanda polemica, è solo per capire il meccanismo :wink:

Inviato: 10/06/05 15:33
da maestro
Dipende. Se l'azienda non ha problemi di liquidità conviene che paghi subito almeno gli viene fatto lo sconto cassa (come se fosse uno sconto contanti); se invece l'azienda ha problemi può venir comodo dilazionare il pagamento con ricevute bancarie che arrivano fino ai 6 mesi.

Se Snaidero mi vende cucine da 40 anni può stare abbastanza sicura che la sua dilazione non si trasformerà in uno scoperto.
Purtroppo il mobiliere ha a che fare con tanta brava gente, a volte clienti storici, a volte perfetti sconosciuti...ogni tanto capita quello che, una volta montati i mobili in casa, dice ai montatori "ora dovete uscire o chiamo i carabinieri" (ed è un suo diritto, in quanto un bene mobile in proprietà privata è di proprietà del intestatario dell'abitazione) "potete contattare il mio avvocato". Le persone oneste non ci crederanno, ma c'è chi fa così: per "colpa" di pochi nascono le forme di tutela.

Inviato: 10/06/05 15:53
da laura
maestro ha scritto:.
Purtroppo il mobiliere ha a che fare con tanta brava gente, a volte clienti storici, a volte perfetti sconosciuti...ogni tanto capita quello che, una volta montati i mobili in casa, dice ai montatori "ora dovete uscire o chiamo i carabinieri" (ed è un suo diritto, in quanto un bene mobile in proprietà privata è di proprietà del intestatario dell'abitazione) "potete contattare il mio avvocato". Le persone oneste non ci crederanno, ma c'è chi fa così: per "colpa" di pochi nascono le forme di tutela.
Si pero' mi sembra un po' eccessivo, e' vero anche che a volte in un negozio puo' entrare un rapinatore, ma non per questo non si fanno piu' entrare i clienti. Mi piacerebbe sapere con che frequenza accadono episodi simili, perche' immagino siano rarissimi.
Personalmente per tutti i miei mobili ho pagato alla consegna, o dopo la consegna, senza alcun problema da parte del venditore. Se avesse preteso il saldo prima del montaggio, non avrei comprato mobili da lui... In fondo il montaggio e' parte integrante dell'acquisto (se compro un'auto, e' gia' montata :)

laura

Inviato: 10/06/05 16:01
da domovoy
maestro pero' è anceh vero che la macchina la compri in "serie". LA tua è uguale a quella di altre centinaia di persone che hanno fatto lo stesso acquisto.

Per un mobile (non divano, ma ad esempio cucina) il discorso è motlo diverso... hai un oggetto specifico che va bene solo per te e che deve essere la realizzazione di un'idea.
Non sempre vengono espresse nel modo giusto le idee, molte volte ci marcia il venditore a far finta di non aver capito.

E' una questione di fiducia.

Inviato: 10/06/05 16:25
da maestro
"Molte volte ci marcia il venditore"

...è un peccato che per "colpa" di alcuni, anche i mobilieri onesti debbano lavorare in un generale clima di sfiducia da parte dei clienti.

Un vero peccato.

Inviato: 10/06/05 16:36
da domovoy
Maestro pero' è anceh vero che non è poi difficile identificare un venditore onesto da uno disonesto.
Ci son persone che non conoscono cio' che vendono ma tentano a tutti i costi di rassicurarti inventando risposte dal nulla e se gli fai qualche domanda specifica divagano. Altri invece ammettono di non saperlo, alzano il telefono e chiedono specifiche alla casa.


Probabilmente la tipologia di clienti di un negozio con venditori poco informati e disonesti è diverso da quello di un negozio professionale dove preferiscono far pagare magari un po' di piu' ma supportando ogni scelta del cliente.
Per questo dico che il cliente che magari viene nel tuo negozio apprezza l'esposizione (anche dal sito si capisce) che ad esempio in moti negozi è orrenda, con mobili montati male... io personalmente non ci comprerei nulla perchè è probabile che avro' problemi, o se decido di risparmiare e di comprare probabilmente pretenderei di saldare dopo la consegna.

Basta parlare chiaramente, i clienti non sono tutti stupidi.

Inviato: 10/06/05 16:39
da luna
Stavo per scriverlo io pure. La macchina è già pronta, non la monta il mobiliere.
Anche se i mobili sono di serie il negozio è più seriamente coinvolto rispetto ad un concessionario di auto, o no? Se non altro per le misure e il progetto specifico, cucina o scelta di soggiorno o tavolo con sedie. E spesso la gente non chiede la marca del tavolo, non la sa nemmeno, come invece succede con le auto. La ditta produttrice di mobili è meno visibile. Ho alcuni amici ai quali ho chiesto: bello questo tavolo, che ditta è? Non so, l'ho visto al negozio tal dei tali e l'ho preso. :roll:
Per quanto riguarda i tipi di pagamenti che ho fatto io dipende dai negozi. In tutti lascio un acconto, poi pago il resto quando vado a ritirare, oppure quando vengono i montatori a portarmelo a casa. Inaltri negozi dove ormai ci conosciamo un pò non ho problemi a pagare anche dopo la consegna.

Inviato: 10/06/05 16:42
da loremir77
il problema sai qual'è domo??
che i mobili in genere si comprano una volta nella vita.. invece di viaggi, di macchine o altri beni in genere se ne usufruisce un pò di +..
secondo me c'è tanta gente che non sa niente e dico niente di arredamento.. e ci sono (purtroppo) molti mobilieri disonesti che se ne approffittano!!
non guardare l"esperienza" delle persone che frequentano il forum.. :roll: