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Inviato: 10/06/05 16:44
da b.rottoli
maestro ha scritto:caro b.rottoli, frequento il forum da quando è nato.
e allora?
maestro ha scritto:Anzichè affermare in modo molto superbo che posso aver stufato qualcuno o meno, se vuoi puoi rispondere in maniera civile e confutare la mia tesi.

Se non ti va di farlo puoi ignorare il topic.

Quando si vorrebbe poter rispondere ma non si ha la risposta ecco che escono affermazioni del tipo "hai stufato".

...il nulla che emerge :lol:


Senza offesa, ma non è il modo di fare :D

Ah, dimenticavo...che differenza c'è fra un'agenzia di viaggio ed un mobiliere? :lol:
La mia è una risposta più che civile e assolutamente non superba.
Vai a rileggere quanto ho scritto precedentemente e avrai le risposte alle domande che continuamente riscrivi. Evidentemente, da parte tua, subentra un fattore di mancata comprensione... (senza offesa).
maestro ha scritto:...il nulla che emerge :lol:
Mi sembra che l'unica cosa che emerga sia la tua incapacità a capire... (sempre senza offesa).

Saludos

Inviato: 10/06/05 16:52
da domovoy
loremir77 ha scritto:il problema sai qual'è domo??
che i mobili in genere si comprano una volta nella vita.. invece di viaggi, di macchine o altri beni in genere se ne usufruisce un pò di +..
secondo me c'è tanta gente che non sa niente e dico niente di arredamento.. e ci sono (purtroppo) molti mobilieri disonesti che se ne approffittano!!
non guardare l"esperienza" delle persone che frequentano il forum.. :roll:

Anche la macchina... ho 28 anni ma ancora non l'ho comprata! :lol: :lol: :lol:

Ci sono persone che sono facilmene influenzabili, ma son spesso quelle che comprano senza sapere cosa! Poi si lamentano e non vogliono pagare... perchè deve rimetterci il negoziante?

Ripeto... io ho comprato e saldato tutto prima della consegna, perchè per ovvi motivi mi fidavo e perchè in quel negozio funziona cosi' (una volta che non ci sono andata prima hanno comunque segnato l'ordine come pagato e poi ho dato i soldi al proprietario, altrimenti non partiva dal magazzino).
Forse per una cucina il discorso è delicato e posso capire la diffidenza, ma per un tavolo o un divano o anche una camera da letto proprio no.

Inviato: 10/06/05 17:00
da loremir77
ma.. forse il discorso è + complicato..
hai ragione nel dire che ci sono persone facilmente influenzabili.. ma molte ripeto.. parteno con il non sapere niente di tavoli, seggiole, cucine e affini..
e andando da un mobiliere.. probabilmente.. si affidano al suo giudizio e si fidano..
magari gli è stato consigliato da parenti o amici.. e gli danno fiducia!!
a volte è ben riposta.. a volte no!!
:roll:

Inviato: 14/06/05 18:51
da giobbi2904
Ciao a tutti!!
Scrivo poco nel forum, ma vi assicuro che lo visito molto spesso e leggo quasi tutto.

Onestamente non sono d'accordo con chi dice che il mobiliere va pagato dopo la consegna.
Secondo me il mobiliere va pagato allo scarico, prima del montaggio (naturalmente sto parlando solo di aziende che forniscono le adeguate garanzie contrattuali), non capisco perché questo settore debba essere sempre regolato da regole, usi e costumi completamente diversi e antitetici rispetto a tutti i settori simili.
Ha ragione chi dice "perché macchina e viaggi sì e mobili no?".
Secondo me non regge l'argomentazione della ripetitività dell'acquisto (proprio per questo il mobiliere é meno tutelato!).

Infine, questa é la procedura che le catene stanno adottando e di seguito si stanno adeguando tutti i mobilifici locali di grandi dimensioni, dovrete quindi prepararvi ad uno scenario diverso (a meno che non possiate permettervi di spendere davvero molto!).

Aspetto qualche vostra controdeduzione!!
Un saluto a tutti.

Inviato: 14/06/05 19:00
da loremir77
mi spiace.. ma non condivido..
secondo me va saldato il debito ad avvenuto montaggio.
il montaggio è parte integrante e FONDAMENTALE di quello che compro da un mobiliere.
un letto.. una libreria.. un cucina possono essere di ottima qualità ma se montate male non rendono niente!!

quando sottoscrivo un contratto con un mobiliere nell'acquisto è compreso sia il mobile in sè che il montaggio a regola d'arte.
quando compro la macchina non è che vado in fabbrica e mi consegnano la portiera e io devo pagare il saldo ancora prima di vederla intera.. :roll:

Inviato: 14/06/05 20:40
da giobbi2904
Mi spiace, ma non condivido.
Quando si acquista un mobile si acquista il mobile, il montaggio è un servizio accessorio che il negoziante può o meno offrirti (è la prassi che tutti te lo offrano, non è una cosa dovuta).

Scusami, se quando ritiri la macchina ti accorgi di qualche malfunzionamento tu devi comunque saldarla e poi mandarla in assistenza dove ti faranno in garanzia l'intervento di manutenzione!!

Secondo me il fatto di trattenere una parte del saldo per poi saldare solo dopo il montaggio è un'arma dietro la quale troppo spesso (non sempre!) si trincerano i clienti per dilazionare oltremodo il pagamento, quante volte per una maniglia mancante o chissà quali venialità vengono trattenute centinaia (quando non migliaia) di euro?

Capisci anche tu che è il rischio di scoperto e di insolvenza per il mobiliere è molto alto!!
Si deve quindi cautelare andando a "spalmare" il rischio in fase di preventivo (e poi contratto) su tutti gli altri clienti!!

Torno a quindi chiedere, perchè in tutti gli altri settori sì e nei mobili no?
Cos'ha il mobiliere di diverso da tutti gli altri commercianti?

Inviato: 15/06/05 0:28
da luna
Mahh io non saprei fare paragoni con altri tipi di commercianti, in fondo i mobilieri hanno, almeno come prassi, il servizio di montaggio e penso che sia normale finire di pagare anche dopo il lavoro. Alcuni lo tollerano altri no, a me sono capitati entrambi i casi, ma no ho trovato regole fisse. Sennò si fa come ikea, prendi, porta a casa e stop. Ciò non toglie che si possa pagare anche prima, a seconda del tipo di mobile.

Inviato: 15/06/05 10:29
da licia
Ciao a tutti...
volevo solo dire la mia epserienza riguardo il problema pagamenti.
A noi, sia nel caso della camera, che della cucina e anche dei pavimenti, sono stati gli stessi venditori a dirci che il pagamento veniva saldato solo a montaggio avvenuto. ..e secondo me questo è positivo, vuol dire che il rivenditore ci tiene a fare un lavoro ben fatto!

pagamento cucina

Inviato: 09/07/05 13:40
da davidelt
SALVE, SONO UN ARREDATORE E LAVORO IN UN NEGOZIO DI MOBILI, LEGGENDO QUESTO FORUM, MI FATE PASSARE LA VOGLIA DI FARE IL MIO LAVORO........
MA VERAMENTE PENSATE DI POTERVI COMPORTARE IN QUESTO MODO?
VOI PENSATE DI ENTRARE IN UN NEGOZIO DI MOBILI E DI FARE COME VI PARE?
AVETE UNA PAURA MATTA DI ESSERE "SOLATI" MA CHE VI CREDETE CHE IL MOBILIERE NON APSETTA ALTRO CHE TRUFFARE VOI!!!!
MA COME VI PERMETTETE.... SE PAGO IN CONTANTI MI FACCIO FARE UNO SCONTO EXTRA. NON TI DO I SOLDI PRIMA COSI POSSO RIFARMI SU DI LUI, HO L'ARMA DEI SOLDI IN MANO E FACCIO COME MI PARE!!!!
MA COSA VI SIETE MESSI IN TESTA???
SIETE VOI AD ENTRARE NEL NEGOZIO E COMPRARE, NON SIAMO NOI A VENIRE DA VOI.....
DOVETE SAPERE CHE QUANDO SI COMPRA VIENE STIPULATO UN CONTRATTO, CHE VALE COME TALE......
SE NON AVETE FIDUCIA NEL NEGOZIOANTE NON COMPRATE.
IL VERO PROBLEMA E CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CLIENTI, SOPRATUTTO I GIOVANI, SONO IGNORANTI IN QUESTO CAMPO MA SI CREDONO DI CONSOCERE I PRODOTTI SOLO PERCHE' SPENDONO UNA FORTUNA COMPRANDO RIVISTE DI ARREDAMENTO.......
NEL MIO NEGOZIO IL CLIENTE ENTRA SORRIDENTE ED ESCE FELICISSIMO...
CHI ENTRA ED E' PREVENUTO O MI FA DISCORSI COME I VOSTRI, NON MERITA DI ESSERE SERVITO.....
IL NOSTRO E' UN MESTIERE DIFFICILE E BISOGNA ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATI, TECNOLIGAMENTE AVANZATI E CI FACCIAMO IN 4 PER ESSERE SEMPRE PREPARATI.
VI DOVETE VERGOGNARE!!!!!!!!!
SALUTI
DAVIDE DA LATINA

Inviato: 09/07/05 19:02
da nicolettaalematte
mi dispiace ma qui sono d' accordo con l' arredatore a prescindere dal pagare prima o dopo il montaggio voi avete a che fare con una azienda solida o traballante che sia.E' vero anche che per colpa di qualcuno non si puo' generalizzare e non potete pretendere di fare QUELLO CHE VOLETE VOI anche perche' quando si va nelle grandi catene voi vi adeguate e non fiatate e pagate alle condizioni che dicono loro e questo non mi sembra giusto proprio perche' il mobiliere conta molto di piu' sul prodotto finito rispetto ad un concessionario quindi chi lavora meglio e' giusto che sia saldato ma alle condizioni che dice il mobiliere o eventualmente concordate ma non che entrate in un negozio e si pretenda di fare quello che si vuole.
RITENGO GIUSTO QUELLO CHE DICE L' ARREDATORE CHI ENTRA E TI GUARDA CON IL SENSO CHE LO SI VOGLIA FREGARE NON MERITA ATTENZIONE E QUESTO ATTEGGIAMENTO LO HA PROPRIO CHI CONOSCE IL PROPRIO MESTIERE A FONDO E NON VUOLE ABBASSARSI A ESSERE SQUADRATO DA UNO SCONOSCIUTO.DIPENDE SEMPRE DA COME SI PONE IL CLIENTE OVVERO SE SI DIMOSTRA FIDUCIA ED E' RICAMBIATA STATE TRANQUILLI CHE UN MOBILIERE SERIO CERCHERA' DI DARE ANCHE QUALCOSA IN PIU' DI QUELLO PATTUITO.

Re: pagamento cucina

Inviato: 19/11/06 4:11
da pennealragu
davidelt ha scritto:SALVE, SONO UN ARREDATORE E LAVORO IN UN NEGOZIO DI MOBILI, LEGGENDO QUESTO FORUM, MI FATE PASSARE LA VOGLIA DI FARE IL MIO LAVORO........
MA VERAMENTE PENSATE DI POTERVI COMPORTARE IN QUESTO MODO?
VOI PENSATE DI ENTRARE IN UN NEGOZIO DI MOBILI E DI FARE COME VI PARE?
AVETE UNA PAURA MATTA DI ESSERE "SOLATI" MA CHE VI CREDETE CHE IL MOBILIERE NON APSETTA ALTRO CHE TRUFFARE VOI!!!!
MA COME VI PERMETTETE.... SE PAGO IN CONTANTI MI FACCIO FARE UNO SCONTO EXTRA. NON TI DO I SOLDI PRIMA COSI POSSO RIFARMI SU DI LUI, HO L'ARMA DEI SOLDI IN MANO E FACCIO COME MI PARE!!!!
MA COSA VI SIETE MESSI IN TESTA???
SIETE VOI AD ENTRARE NEL NEGOZIO E COMPRARE, NON SIAMO NOI A VENIRE DA VOI.....
DOVETE SAPERE CHE QUANDO SI COMPRA VIENE STIPULATO UN CONTRATTO, CHE VALE COME TALE......
SE NON AVETE FIDUCIA NEL NEGOZIOANTE NON COMPRATE.
IL VERO PROBLEMA E CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CLIENTI, SOPRATUTTO I GIOVANI, SONO IGNORANTI IN QUESTO CAMPO MA SI CREDONO DI CONSOCERE I PRODOTTI SOLO PERCHE' SPENDONO UNA FORTUNA COMPRANDO RIVISTE DI ARREDAMENTO.......
NEL MIO NEGOZIO IL CLIENTE ENTRA SORRIDENTE ED ESCE FELICISSIMO...
CHI ENTRA ED E' PREVENUTO O MI FA DISCORSI COME I VOSTRI, NON MERITA DI ESSERE SERVITO.....
IL NOSTRO E' UN MESTIERE DIFFICILE E BISOGNA ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATI, TECNOLIGAMENTE AVANZATI E CI FACCIAMO IN 4 PER ESSERE SEMPRE PREPARATI.
VI DOVETE VERGOGNARE!!!!!!!!!
SALUTI
DAVIDE DA LATINA
vorrei farvi l'esempio degli alloggi che in genere vanno pagati prima del rogito. uno si informa in giro e scopre che purtroppo c'è questa cattiva abitudine; nella maggior parte dei casi va tutto bene. in alcuni casi ci sono state persone che hanno perso tutti i soldi pagati. sicuramente queste persone non hanno mai più visto i loro soldi indietro e non oso pensare cosa abbiano fatto per comprare una altra casa.
io sto comprando casa e l'idea di perdere i miei soldi non mi fa dormire. per questo motivo ho anche sottoscritto una polizza fidejussoria a parziale copertura.
anche il venditore deve tutelarsi, ma una grossa azienda edile può facilmente permettersi un avvocato per far causa ai pochi clienti che non pagano. i clienti che perdono i soldi a chi si rifanno (a nessuno, perché se il venditore è fallito c'è più niente da fare).
inoltre, se ci sono dei problemi o dei contenziosi e il cliente deve ancora dei soldi al fontirore, quest'ultimo sarà sicuramente più propenso a darsi da fare. non c'entra la serietà del fornitore: quando si è in contenzioso, anche il fornitore più serio alle volte fa il furbo.

dire: con gli alloggi è così, con i mobili perché non dovrebbe esserlo equivale a dire che siccome le persone sono molto scontente della situazione alloggi devono essere altrettanto scontente per i mobili.
inoltre chiedendo agli amici si scopre che loro hanno sempre pagato tutto alla consegna e quindi il mobiliere che vuole i soldi tutti subito passa subito per "sospetto". gli impresari sono una brutta razza, ma la gente lo sa e si è rassegnata soprattutto perché non ci sono vie di scampo o quasi, mentre si spera ancora che i mobilieri siano gente onesta.

nella mia esperienza la maggior parte dei mobilieri mi hanno fatto pagare circa un terzo di acconto e finito il montaggio ho pagato direttamente ai montatori due assegni: il primo per i mobili e il secondo per il trasporto/montaggio (cifra quest'ultima sempre indicata come scorporata dal valore complessivo).
assegni bancari e non circolari come vogliono i venditori di auto per intenderci per cui c'era una sostanziale fiducia da parte dei mobilieri visto che gli assegno potevano essere tranquillamente scoperti

in un caso c'è stato una discussione per non ricordo più quale problema e il mobiliere mi ha indicato di pagare solamente i montatori che avevano comunque fatto il loro lavoro. poi di andare in negozio dove avremmo risolto il problema e in seguito saldato.
è indubbio che un modo di operare come questo fa sentire il cliente più tranquillo, a prescindere dalla serietà del mobiliere.

per concludere vi cito due esempi di eventi che possono succedere. vi chiedo di indicare quale è la probabilità che accada e di indicare chi è più tutelato tra cliente e mobiliere:

1) il cliente paga alla consegna, ma finito il lavoro fa il furbo e non salda il conto. il mobiliere è costretto ad aspettare i soldi ed eventualmente a fargli causa e seppur con i tempi all'italiana presumo che i soldi li prenderà (in ogni caso fa parte del rischio di impresa). faccio presente che in questo caso di tratta di clienti clamorosamente in dolo

2) il mobiliere porta una cucina, ma si scopre che c'è un particolare che non va, magari anche minore (es. manca una maniglia, una antina è sbeccata) oppure importante (es. il top è troppo corto e ne mancano 10 cm, o peggio il mobiliere fallisce).
a quel punto, siccome il cliente ha già pagato, chiama il mobiliere che gli dice:
- ho finito le manigle, adesso le ordino. siccome il mobiliere ha già preso i soldi e ha mille impegni più urgenti, non sollecita tutti i giorni la casa madre minacciando loro di fare una causa e come tale le manigle arrivano tre mesi dopo. intanto il cliente ha chiamato 50 volte e si è fatto un fegato tanto. qui il mobiliere è serio e non vuole fregare nessuno, ma non è più di tanto invogliato a darsi da fare. se invece deve incassare qualche migliaio di euro, ci pensa in maniera autonoma a chiamare tutti i giorni e darsi da fare (eventualmente non pagando a sua volta la casa madre che quindi spedirà la maniglia con pacco celere).
oppure il mobiliere vi dice che il top non ve lo può cambiare perché di quel colore non lo fanno più e quindi dovete cambiare materiale/colore: che fate?

vi cito infine un esempio personale che mi è capitato. per i mobili da ufficio avevamo comprato un intero alloggio di mobili da un mobiliere conosciuto e apprezzato in Cuneo. soddisfatto della qualità del servizio e dei mobili doimo che ci ha venduto, ho anche comprato delle cose per casa mia.
alla consegna viene fuori che il soggiorno è ok, e parte della cameretta anche, ma un tavolo sagomato che avevo fatto fare su misura è errato per colpa della azienda fornitrice (il mobiliere mi ha fatto vedere il suo ordine e mi fido in quanto persona seria e che ha sempre lavorato bene con noi e altri nostri conoscenti che ce lo avevano raccomandato).
il mobiliere molto seriamente mi monta tutto quanto risultava giusto e non si fa pagare niente. io mi sono offerto di pagare tutto tranne il tavolo, ma loro non hanno voluto.
ebbene, questo tavolo l'ho aspettato veramente tanto per non so quali problemi e sono sicuro che il mobiliere si è dato da fare sia perché lo conosco, sia perché se non altro doveva prendere ancora tutti i soldi (anticipo 0 visto che ci conosceva).

io ero tranquillo perché non avevo pagato e conoscevo il mobiliere, ma peraltro seccato perché ho aspettato veramente tanto.
come sarei stato se non conoscendo il mobiliere avessi già pagato tutto e avessi dovuto aspettare tanto tempo così?

Inviato: 19/11/06 18:29
da ccd
noto una contraddizione... prima dici che avendo pagato tutto, in caso ci sia un intervento da fare, aspetta e spera perchè tanto il mobiliere non è invogliato.... poi dici che tu, pur non avendo pagato, hai aspettato una vita per un tavolo....

bastava dire "può succedere di tutto"....

poi scusa, mi pare che tu abbia un'opinione tutta tua del "rischio d'impresa"... rischio puù essere quello di non vendere un chiodo, rischio può essere che ti aprano davanti un negozio che vende i tuoi stessi prodotti al 10% in meno... rischio può essere che tu non sia abbastanza bravo da affrontare un mercato difficile.... e tante altre eventualità che non stiamo qui a citare...

ma il rischio di non venir pagato si chiama "rischio di trovare un barbone", non "rischio d'impresa"... e tranquillo che con la velocità e l'efficacia dei tribunali (non dico legge ma tribunali, perchè le leggi che tutelano ci sarebbero pure...) italiani, hai la certezza di non vedere più un centesimo, anzi, ti ritroverai a pagare avvocato e spese...

Inviato: 19/11/06 23:38
da pennealragu
ccd ha scritto:noto una contraddizione... prima dici che avendo pagato tutto, in caso ci sia un intervento da fare, aspetta e spera perchè tanto il mobiliere non è invogliato.... poi dici che tu, pur non avendo pagato, hai aspettato una vita per un tavolo....

bastava dire "può succedere di tutto"....
quello che volevo dire è che nel mio caso SO che il mobiliere si è dato da fare e nonostante quello c'è stato da aspettare (e quindi è corretto il può succedere di tutto). il puinto è duplice:

1) non avendo pagato ero un po' più sereno e meno nervoso; come mi sarei sentito se avessi pagato e un mobiliere non conosciuto mi facesse aspettare tutto quel tempo?
2) avrei saputo che il mobiliere si stava dando da fare anche se non lo conoscevo ;-)

poi scusa, mi pare che tu abbia un'opinione tutta tua del "rischio d'impresa"... rischio puù essere quello di non vendere un chiodo, rischio può essere che ti aprano davanti un negozio che vende i tuoi stessi prodotti al 10% in meno... rischio può essere che tu non sia abbastanza bravo da affrontare un mercato difficile.... e tante altre eventualità che non stiamo qui a citare...

ma il rischio di non venir pagato si chiama "rischio di trovare un barbone", non "rischio d'impresa"... e tranquillo che con la velocità e l'efficacia dei tribunali (non dico legge ma tribunali, perchè le leggi che tutelano ci sarebbero pure...) italiani, hai la certezza di non vedere più un centesimo, anzi, ti ritroverai a pagare avvocato e spese...
guarda, io ho lavorato per anni con una mia azienda, non nel campo immobiliare, ma so bene cosa vuoi dire il fatto di rischiare di perdere i soldi. ti capisco perché in alcuni casi ho perso dei soldi e non mi sono neanche messo a fare cause, oppure ho finito per concordare pagamenti parziali pur di prendere i soldi.
quello che volevo dire è che:
1) il cliente che non paga è un furfante bello e buono e si spera siano pochi, il mobiliere che una volta presi i soldi fa trovar lungo al cliente si chiama furbo o non più di tanto intelligente e forse ce ne sono di più (nonostante nel mio caso l'esperienza dimostra che i mobilieri seri siano la maggioranza)

Inviato: 19/11/06 23:52
da ccd
pennealragu ha scritto:quello che volevo dire è che nel mio caso SO che il mobiliere si è dato da fare e nonostante quello c'è stato da aspettare (e quindi è corretto il può succedere di tutto). il puinto è duplice:

1) non avendo pagato ero un po' più sereno e meno nervoso; come mi sarei sentito se avessi pagato e un mobiliere non conosciuto mi facesse aspettare tutto quel tempo?
2) avrei saputo che il mobiliere si stava dando da fare anche se non lo conoscevo ;-)
allora son proprio strano io... quando un cliente mi ha già pagato mi ritengo "più impegnato" perchè mi sento debitore nei confronti di quella persona... ma non credo di essere l'unico a pensarla così, penso ce ne siano tanti...

in ogni caso, credo che il filo conduttore del discorso debba essere il rapporto di fiducia, dubito che un cliente non riesca a distinguere un commerciante onesto da un un po' "nebuloso"... se solo c'e'qualche dubbio, rivolgersi altrove, praticamente si deve fare appello alla propria intuizione o sesto senso, che dir si voglia...