La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acconto, saldo & c.

#1
ciao a tutti,
sono nuova del forum, ma vi leggo da un pò...
abbiamo appena acquistato la nostra cucina e, aimè, ci siamo fatti ingabolare ben benino da un mobiliere dal quale siamo andati solo a vedere il modello di cucina che avevamo già scelto, non referenziato e ci siamo lasciati mettere fretta...
si sa, la fretta è cattiva consigliera ed ora abbiamo un contratto firmato dal quale non possiamo recedere.
venuta meno la fiducia, ora mi assalgono 1000 dubbi....

mi chiedono un acconto del 30% che da quanto leggo qui mi sembra nella norma, ma il saldo 3 gg prima della consegna...ma di slito non avviene alla consegna direttamente ai montatori???

abbiamo firmato un contratto per una cucina di 8.600 euro, ma loro non hanno ancora preso le misure....ho chiesto cosa succederebbe se dovessimo scalare da questo preventivo una parte di costo (magari perchè verifichiamo che effettivamente non ci sta) e loro mi hanno risposto che non c'e' problema, che scalano etc....ma non mi fido...
come funziona normalmente?

so che siamo stati sprovevduti e mi automartello da sola da giovedì scorso....vi chiedo solo un aiuto per capire meglio cos'è la norma e cosa no, visto che devo arredare tutta casa e già sono partita col piede sbagliato!

grazie!!

#2
il consiglio che ti posso dare è che: SEI TU CHE LO PAGHI....quindi la fretta non la devi avere nel scegliere velocemente e senza il tempo per riflettere.....mi sembra il modo di vendere di tanti "aggressivi" che se compri oggi ha "diritto" a uno sconto X altrimenti ciccia... :evil:

altra cosa secondo mè è consigliabile specificare nel contratto di pagare SOLO dopo l'installazione e SOLO dopo che il tutto sia stato provato e sia funzionante....
questo per evitare che il materiale sia montato male, abbia subito danni e non sia come progettato.

non ti volglio mettere dubbi e paure, magari non vi sarà alcun problema, ma è meglio pararsi le p.... :D

altra cosa, quando ti monteranno il tutto ti consiglio di essere presente e controllare quello che fanno...
:D :D

#3
Mai, dico mai pagare prima dell'ultimazione del montaggio della cucina anzi, potendo, direi di pagare qualche giorno dopo l'ultimazione del montaggio, quando avrai avuto modo di pulire per benino la tua cucina e aver valutato la finitura della stessa.

Se non hai già firmato il pagamento anticipato 8e quindi non ci puoi fare più nulla) evita di farlo.

E' chiaro che si tratta di quelle esposizioni di cui tanto si è trattato nel forum. Ormai ci sei e pnta a parare i colpi.

In bocca al lupo

#4
Romolo ha scritto:Mai, dico mai pagare prima dell'ultimazione del montaggio della cucina anzi, potendo, direi di pagare qualche giorno dopo l'ultimazione del montaggio, quando avrai avuto modo di pulire per benino la tua cucina e aver valutato la finitura della stessa.

Se non hai già firmato il pagamento anticipato 8e quindi non ci puoi fare più nulla) evita di farlo.

E' chiaro che si tratta di quelle esposizioni di cui tanto si è trattato nel forum. Ormai ci sei e pnta a parare i colpi.

In bocca al lupo

Senza polemica Romolo, ma io quando leggo certe frasi da chi lavora nel settore rimango :shock: :shock:.
tralasciando il discorso di saldare solo dopo il montaggio (in linea teorica sono d' accordo, poi specifico perchè srto cambiando idea).
Se io mobiliere fornisco e FINISCO voglio essere pagato appena il lavoro è finito. Non trovo giusto che il cliente aspetti 1 mese, 2 mesi ecc ecc. per i comodi suoi.
Facciamo i paragoni con l' auto anche in questo caso (che non amo ma è forse è il più immediato), provate a dire ad un concessionario la provo un mese e poi ti saldo: le chiavi dell' auto nuova ve le fanno vedere con il binocolo.
Mi dispiace ma io non sono d' accordo.
E' chiaro che ogni rivenditore ha la sua clientela, se non ti fidi di un azienda presso la quale fai il tuo acquisto non acquistare da quel rivenditore e basta.
Io tutti gli operai che hanno lavorato in casa mia li ho pagati fino all' ultimo centesimo, e se ho avuto un problema bastava solo una telefonata e 1 giorno di attesa che venissero a sistemare, così come i fornitori (piastrelle, parquet, ecc ecc).
Spesso invece di attaccarsi a questi mezzucci, basta scegliere le persone con le quali lavorare non solo in base al prezzo ma anche in base a quello che sono in grado di fornire in termini di qualità e assistenza.
Ricordiamoci che se una persona si mette nel giusto (pagando) può rivendicare ogni), se non è nel giusto (non pagando) non può pretendere.
Kik (grande collega) dice:
PAGA COME DICO IO E LAVORO COME DICI TU, PAGHI COME DICI TU E LAVORO COME DICO IO.
Molti di voi mi diranno: ma se io pago il mobiliere, poi se ho un problema non lo vedo più. Può essere, ma guarda caso chi fa così sono aziende che accalappiano il cliente con il prezzo. Aziende che esistono da anni, forniscono assistenza aldilà che debbano incassare o non incassare un assegno. Certo che se l' approccio del cliente è solo e soltanto la minaccia del non pagare, non gli fornisco volentieri la mia assistenza, e se posso evitarmi delle rogne, scaricando delle responsabilità su altri (come nel caso che debba montare degli eldom acquistati on line) lo faccio, facendo impazzire quell apersona che non mi vuol pagare e non si fida di me.
In sostanza le aziende pensino a produrre e ad abbassare i prezzi dei prodotti che, in alcuni casi, sono assurdi, al rapporto rivenditore cliente ci pensiamo noi. A meno che non si accolino i rischi e i costi di una rete commerciale, e allora lì il cliente non penso che potrà dire: pago fra un mese.
Meditate gente, meditate.
Se commissionate un lavoro, pensate prima (e se siete in grado) di pagarlo, non per niente ci ritroviamo in questa situazione.
Cordiali saluti a tutti, torno a lavorare.

#5
se fossi gay lo amerei sto ragazzo... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
capisco il discorso di nicolettaalematte ma vorrei capire come si fa a distinguere un venditore serio da uno che non lo è...
mi spiego meglio onde evitare di non capirci....
noi che NON siamo del settore ma semplici compratori come facciamo a capire se in caso di problemi dopo il montaggio il venditore che abbiamo scelto è corretto? molti sembrano le persone + disponibili e "flessibili" che vengono incontro alle esigenze del cliente e poi....una volta pagato cambiano radicalmente....

ci tengo a precisare che non voglio scatenare una guerra con questa discussione ma capire come fare una scelta consapevole e sicuramente gli addetti ai lavori conoscono bene il modo di rendere felice un cliente e conoscono bene anche i loro diretti concorrenti con pregi e difetti...

quali sono i modi e i comportamenti da tener conto quando si va da un venditore di mobili???
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#7
elis1004 ha scritto:capisco il discorso di nicolettaalematte ma vorrei capire come si fa a distinguere un venditore serio da uno che non lo è...
mi spiego meglio onde evitare di non capirci....
noi che NON siamo del settore ma semplici compratori come facciamo a capire se in caso di problemi dopo il montaggio il venditore che abbiamo scelto è corretto? molti sembrano le persone + disponibili e "flessibili" che vengono incontro alle esigenze del cliente e poi....una volta pagato cambiano radicalmente....

ci tengo a precisare che non voglio scatenare una guerra con questa discussione ma capire come fare una scelta consapevole e sicuramente gli addetti ai lavori conoscono bene il modo di rendere felice un cliente e conoscono bene anche i loro diretti concorrenti con pregi e difetti...

quali sono i modi e i comportamenti da tener conto quando si va da un venditore di mobili???

guarda, io mi so districare nella ristrutturazione di casa mia perchè ci sono dentro, ma in altri settori per il quale non ci capisco nulla, vado a naso, e non sono particolarmente intelligente. Di certo la mia base non è la ricerca del prezzo, semplicemtne se non posso fare o acquistare una cosa, come dico io, non la faccio o non la acquisto. Mi pare semplice, no?

#9
elis1004 ha scritto:capisco il discorso di nicolettaalematte ma vorrei capire come si fa a distinguere un venditore serio da uno che non lo è...
mi spiego meglio onde evitare di non capirci....
noi che NON siamo del settore ma semplici compratori come facciamo a capire se in caso di problemi dopo il montaggio il venditore che abbiamo scelto è corretto? molti sembrano le persone + disponibili e "flessibili" che vengono incontro alle esigenze del cliente e poi....una volta pagato cambiano radicalmente....

ci tengo a precisare che non voglio scatenare una guerra con questa discussione ma capire come fare una scelta consapevole e sicuramente gli addetti ai lavori conoscono bene il modo di rendere felice un cliente e conoscono bene anche i loro diretti concorrenti con pregi e difetti...

quali sono i modi e i comportamenti da tener conto quando si va da un venditore di mobili???
continua per la tua strada, va benissimo.

Qualsiasi azienda, rivenditore o artigiano che abbia voglia di lavorare è disposto a concedere un pagamento con saldo a 30gg.
Nulla è duvuto, nel senso che una dilazione di pagamento è un piacere che ti viene fatto...ma è sempre un tuo diritto andare da chi ti da oltre che un servizio migliore anche migliori condizioni di pagamento.
Questi 30gg ti possono servire per il "collaudo" in tutta tranquillità, se manca qualcosa fanno in tempo a sistemare. Poi sta alla tua buona coscienza pagare appena tutto è consegnato, montato e funzionante così come ordinato.

Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.

E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria... ;)

inferno ora? :twisted: :lol:

#10
effector ha scritto:Tieni anche presente che i rivenditori dalle aziende hanno condizioni di pagamento più che agevolate...120 ..180gg, quindi son più che coperti.

E ricordiamoci che questo forum è per gli utenti almeno in teoria... ;)

inferno ora? :twisted: :lol:

180 gg, ma che dici arriviamo anche a 210, 240,270, ma cerca di essere serio, te lo dico con rispetto.
Specialmente in questo periodo.
Non si scatena nessun inferno.
Vedi io penso sempre una cosa: non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te, basta parlare e guardare diritto negli occhi.
Per cui se un operaio in casa mia fa dei lavori, a fine lavori lo pago, e so che fra 1 anno se ho un problema fa di tutto per risolvermelo.
Non sono particolarmente dotato di fortuna, semplicemente cerco di scegliere perosne affidabili aldilà del prezzo.

#11
nicolettaalematte ha scritto:180 gg, ma che dici arriviamo anche a 210, 240,270, ma cerca di essere serio, te lo dico con rispetto.
facciamo cartello... paghiamo a 2 anni e non se ne parli più... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
effector ha scritto:Qualsiasi azienda, rivenditore o artigiano che abbia voglia di lavorare è disposto a concedere un pagamento con saldo a 30gg.
:twisted: :lol:

quindi ne deduco che tutti i concessionari di auto non abbiano voglia di lavorare? :lol: :lol: :lol:
E' proprio perchè ho voglia e ci mettiamo anima, passione e correttezza, che pretendo correttezza dal cliente.
Ricorda: non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te.

#13
nicolettaalematte ha scritto:
180 gg, ma che dici arriviamo anche a 210, 240,270, ma cerca di essere serio, te lo dico con rispetto.
Davvero nulla di personale spero che tutti voi "mobilieri" (non mi piace molto il termine) abbiate un anno di grandi successi professionali ma dovreste documentarvi un po' meglio prima di fare affermazioni.
Ovviamente parliamo del campo del mobile...le auto sono un altro mercato.
30gg non fanno male ne al cliente ne al venditore...sono più che accettabili
dai.

Insisto questo forum è per gli utenti o così dovrebbe essere, è più bello aiutare che criticare e bisogna dire le cose come stanno...non come vorremmo che fossero.

buona serata :)

#14
effector ha scritto:bisogna dire le cose come stanno...non come vorremmo che fossero.

buona serata :)
appunto...

buona serata anche a te :D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
Come sempre si fa bianco e nero ma in mezzo ci sono mille sfumature di grigio. Capisco i dubbi dei clienti, timorosi di addentrarsi nella giungla del mobile, ma va detto che non tutti i clienti sono precisi come un orologio svizzero, dunque, così come il cliente ha paura che pagando tutto subito non sarà coperto in caso di rogne, il mobiliere ha altrettanta paura di non vedere più quanto gli spetta nonostante un lavoro fatto a regola d'arte.
Spesso i 30 gg o il "passo domani" diventano pretesto per ritardare e fare i propri comodi. Infatti mentre compra col finanziamento ha chi gli batte il tempo, chi compra "a speta" come si dice quì (ossia pagamento ad "aspetta", un tanto ogni tot) non ha nessuno che gli ricorda le promesse e fa un pò quel che gli pare: troppe volte ho visto clienti passare dopo mesi e mesi anziche il giorno dopo come promesso.
Chissà perchè chi compra le auto non batte ciglio a saldare 3 gg prima.. mentre per i mobili siamo disorganizzati anche in quello.

PS Certo che se si fa del prezzo più basso questione primaria ed imprescindibile allora ne deriva un possibile corollario di guai.
Mobiliere