La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
GIURISTA ha scritto: Ma sono vizi ben evidenti :D (mentre io avevo parlato di vizi occulti) ma se le scarpe hanno i lacci e l'auto il finestrino così come la cucina apparentemente tutto a posto per quale motivo debbo pagarle dopo?? I vizi occulti escono dopo, dunque possono esser fatti valere anche dopo.
Non confondiamo: vizi e pagamento sono due cose che sono distinte. Ci si può lamentare anche dopo aver pagato.
A dire il vero per la riserva di proprietà ci si può lamentare solo dopo aver pagato, visto che prima di pagare le merce non è ancora tua !!!!!
:wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#62
Gianfry ha scritto:
GIURISTA ha scritto: Ma sono vizi ben evidenti :D (mentre io avevo parlato di vizi occulti) ma se le scarpe hanno i lacci e l'auto il finestrino così come la cucina apparentemente tutto a posto per quale motivo debbo pagarle dopo?? I vizi occulti escono dopo, dunque possono esser fatti valere anche dopo.
Non confondiamo: vizi e pagamento sono due cose che sono distinte. Ci si può lamentare anche dopo aver pagato.
A dire il vero per la riserva di proprietà ci si può lamentare solo dopo aver pagato, visto che prima di pagare le merce non è ancora tua !!!!!
:wink:
Sì certo, se vendi con riserva di proprietà è così, derogando dunque al principio generale che invece trasferirebbe di norma la proprietà al momento dell'accordo :wink:
Mobiliere

#63
ciao a tutti!
sono stata assente per un pò e mi ritrovo un post di 5 pagine!!!
non pensavo fosse un argomento trito e ritrito e me ne scuso...
avevo provato con il cerca ma non avevo trovato nulla!

anyway....

abbiamo rifatto il contratto col nuovo valore e abbiamo concordato di fare il pagamento a saldo 2/3 gg prima della consegna.
Ci hanno detto che i montatori ci faranno firmare un modulo di consegna del materiale nel quale è inserita una clausola di riserva per eventuali imperfezioni magari non visibili a montaggio conluso (ma visibii ad esempio pulendo..etc.)...
non abbiamo acquistato dal mercatone, ma in un negozio di mobili normale...

ormai è fatta e non potevamo recedere dal contratto se non pagando la penale del 30%, così abbiamo preferito andare fino in fondo e predere lì la cucina.

L'esperienza insegna e spero in futuro di non rifare più gli stessi errori!

Grazie a tutti per le risposte!

#64
pritt ha scritto:ciao a tutti!
sono stata assente per un pò e mi ritrovo un post di 5 pagine!!!
non pensavo fosse un argomento trito e ritrito e me ne scuso...
avevo provato con il cerca ma non avevo trovato nulla!

anyway....

abbiamo rifatto il contratto col nuovo valore e abbiamo concordato di fare il pagamento a saldo 2/3 gg prima della consegna.
Ci hanno detto che i montatori ci faranno firmare un modulo di consegna del materiale nel quale è inserita una clausola di riserva per eventuali imperfezioni magari non visibili a montaggio conluso (ma visibii ad esempio pulendo..etc.)...
non abbiamo acquistato dal mercatone, ma in un negozio di mobili normale...

ormai è fatta e non potevamo recedere dal contratto se non pagando la penale del 30%, così abbiamo preferito andare fino in fondo e predere lì la cucina.

L'esperienza insegna e spero in futuro di non rifare più gli stessi errori!

Grazie a tutti per le risposte!
E perchè dovrebbe essere un errore?? Hai paura di non esser tutelata? Quel contratto è chiaro, la clausola a tua garanzia c'è e poi, anche se nulla fosse stato stato specificato, in caso di brutte sorprese esistono i rimedi DI LEGGE, come ho detto e ridetto.
Mobiliere

#65
GIURISTA ha scritto:
pritt ha scritto:ciao a tutti!
sono stata assente per un pò e mi ritrovo un post di 5 pagine!!!
non pensavo fosse un argomento trito e ritrito e me ne scuso...
avevo provato con il cerca ma non avevo trovato nulla!

anyway....

abbiamo rifatto il contratto col nuovo valore e abbiamo concordato di fare il pagamento a saldo 2/3 gg prima della consegna.
Ci hanno detto che i montatori ci faranno firmare un modulo di consegna del materiale nel quale è inserita una clausola di riserva per eventuali imperfezioni magari non visibili a montaggio conluso (ma visibii ad esempio pulendo..etc.)...
non abbiamo acquistato dal mercatone, ma in un negozio di mobili normale...

ormai è fatta e non potevamo recedere dal contratto se non pagando la penale del 30%, così abbiamo preferito andare fino in fondo e predere lì la cucina.

L'esperienza insegna e spero in futuro di non rifare più gli stessi errori!

Grazie a tutti per le risposte!
E perchè dovrebbe essere un errore?? Hai paura di non esser tutelata? Quel contratto è chiaro, la clausola a tua garanzia c'è e poi, anche se nulla fosse stato stato specificato, in caso di brutte sorprese esistono i rimedi DI LEGGE, come ho detto e ridetto.
l'errore per me è stato firmare facendosi mettere fretta...
ovvio che in caso di brutte sorprese c'e' la legge, ma non ho voglia di avere grane...vorrei stare tranquilla, per questo la prossima volta starò più attenta!
e poi loro ci hanno fatto un preventivo nel giro di 2 giorni in base ad un disegno portato da noi. abbiamo firmato il contratto e nemmeno 12 ore dopo volevamo recedere.
ok per la perdita dell'acconto.
ma una penale del 30% del valore per danni subiti mi è sembrata eccessiva.
ho proposto di calcolare il tempo perso (circa 3 ore) e il materiale e di commisurare la penale in base a questo e non hanno accettato.

per me questo significa non andare incontro alle persone e farsi una cattiva fama.
per quel che mi riguarda da loro prenderò solo questa cucina perchè ormai DEVO e stop.
non mi vedranno più nemmeno in cartolina.

certo, se mi fossero venuti incontro capendo le miei motivazioni, sicuramente mi sarei sentita in "dovere" di comprare altro da loro o, perlomeno, ne avrei parlato bene, come gente onesta.

#66
pritt ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
pritt ha scritto:ciao a tutti!
sono stata assente per un pò e mi ritrovo un post di 5 pagine!!!
non pensavo fosse un argomento trito e ritrito e me ne scuso...
avevo provato con il cerca ma non avevo trovato nulla!

anyway....

abbiamo rifatto il contratto col nuovo valore e abbiamo concordato di fare il pagamento a saldo 2/3 gg prima della consegna.
Ci hanno detto che i montatori ci faranno firmare un modulo di consegna del materiale nel quale è inserita una clausola di riserva per eventuali imperfezioni magari non visibili a montaggio conluso (ma visibii ad esempio pulendo..etc.)...
non abbiamo acquistato dal mercatone, ma in un negozio di mobili normale...

ormai è fatta e non potevamo recedere dal contratto se non pagando la penale del 30%, così abbiamo preferito andare fino in fondo e predere lì la cucina.

L'esperienza insegna e spero in futuro di non rifare più gli stessi errori!

Grazie a tutti per le risposte!
E perchè dovrebbe essere un errore?? Hai paura di non esser tutelata? Quel contratto è chiaro, la clausola a tua garanzia c'è e poi, anche se nulla fosse stato stato specificato, in caso di brutte sorprese esistono i rimedi DI LEGGE, come ho detto e ridetto.
l'errore per me è stato firmare facendosi mettere fretta...
ovvio che in caso di brutte sorprese c'e' la legge, ma non ho voglia di avere grane...vorrei stare tranquilla, per questo la prossima volta starò più attenta!
e poi loro ci hanno fatto un preventivo nel giro di 2 giorni in base ad un disegno portato da noi. abbiamo firmato il contratto e nemmeno 12 ore dopo volevamo recedere.
ok per la perdita dell'acconto.
ma una penale del 30% del valore per danni subiti mi è sembrata eccessiva.
ho proposto di calcolare il tempo perso (circa 3 ore) e il materiale e di commisurare la penale in base a questo e non hanno accettato.

per me questo significa non andare incontro alle persone e farsi una cattiva fama.
per quel che mi riguarda da loro prenderò solo questa cucina perchè ormai DEVO e stop.
non mi vedranno più nemmeno in cartolina.

certo, se mi fossero venuti incontro capendo le miei motivazioni, sicuramente mi sarei sentita in "dovere" di comprare altro da loro o, perlomeno, ne avrei parlato bene, come gente onesta.
A beh non sapevo ci fossero questi problemi... allora è un altro discorso..
A volte si potrebbe essere un pò più elastici.. personalmente avrei lasciato perdere (sperando che tale gesto potesse esser ricordato per eventuali altri acquisti futuri) ma non tutti siamo uguali...
Diciamo anche che se vogliamo esser precisi, è tutto da vedere se gli sarebbe spettato quel 30% (hai messo la doppia firma?), potevano tenersi l'eventuale caparra, il 30% mi pare tantino ma certo non conviene andarsi ad impelagare in cause legali per cose del genere, ti mangi la cucina.
Se io dovessi quantificare tutto il tempo che, a volte, perdo per fare dei preventivi che poi non vanno in porto sarei ricco... :roll: :roll:
Mobiliere