La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale disposizione preferite?

#1
Eccomi di ritorno... Devo rifare la cucina.

Soluzione 1, oppure soluzione 2?


SOLUZIONE 1: quattro colonne e tavolo "in nicchia"
Immagine

Immagine


SOLUZIONE 2: due colonne, pensili a formare un "ponte" prof. 60, tavolo a ridosso di un mobile con cestoni ad apertura laterale.
Immagine

Immagine



Grazieeeeeee!

#5
Grazie per i primi commenti, e anche per il "suggerimento" di FabT che invoca altre soluzioni.

Il fatto è che la stanza è piccola: le due pareti con i mobili sono lunghe 335 cm, mentre la larghezza è di 345 cm. Quindi, il tavolo non trova spazio al centro della stanza e, a mio avviso, non resta che "addossarlo" alla parete.

Provo adesso a disegnare nuove soluzioni. Sono molto indeciso, visto che vorrei fare una cosa "lussuosa", ma lo spazio è poco!

#6
Anch'io seconda soluzione! Però attualmente io ho una cucina delle tue stesse dimensioni, arredata a U, e il tavolo in mezzo ci sta... oddio, un pochino sacrificato, però ci sta :wink:

#7
Forse l'errore che fai è quello necessariamente di riempire la stanza...........il progetto dovrebbe essere il più proporzionato possibile alle misure altrimenti sembra di entrare in uno sgabuzzino..............il suggerimento a grandi linee è quello di utilizzare un lato per lavorare nel quale inserire piano cottura e lavello mentre l'altro solo come dispensa e magari con delle basi sospese e preferibilmente anche meno profonde per alleggerire il tutto e avere più spazio perchè devi anche considerare i volumi di esercizio.........il tavolo potresti sostituirlo con una piccola penisola anche con basi ribassate per utilizzare le sedie anzichè gli sgabelli...........

#8
Mi sa che ho capito. Evito quindi l'intera parete profonda 60 e cerco di alleggerire...


SOLUZIONE 3: due colonne prof. 60, parte centrale laccata chiara prof. 35, mensola "importante" prof. 35, tavolo vicino alla mensola (non sotto).
Immagine


SOLUZIONE 4: parte centrale laccata chiara prof. 35, con basi sospese, tavolo accostato alle basi.
Immagine


SOLUZIONE 5: tengo il ponte prof. 60, parte centrale laccata chiara prof. 35, mensola "importante", tavolo vicino alla mensola (non sotto).
Immagine


SOLUZIONE 6: tengo il ponte prof. 60, basi sospese prof. 35, tavolo accostato alle basi.
Immagine


A chi mi aiuta: grazieeeee

#9
Speravo di attirare l'attenzione di qualcuno... Ero convinto di avere fra le mani la più meravigliosa delle cucine più spettacolari e meglio disposte in assoluto... :)

Ho fatto persino i disegnini in 3D, per postarli!

Ma fanno così skif?

:shock:

#10
no, non fanno schifo :lol: ...ma potresti dirci le misure della stanza ... almeno così si capisce di che ambiente parliamo :wink:
poi, altra cosa importante vist che parliamo di una cucina , hai bisogno di una capace dispensa e di tutte queste colonne ?
Immagine

#11
annsca ha scritto:no, non fanno schifo :lol: ...ma potresti dirci le misure della stanza ... almeno così si capisce di che ambiente parliamo :wink:
poi, altra cosa importante vist che parliamo di una cucina , hai bisogno di una capace dispensa e di tutte queste colonne ?
Le pareti con i mobili sono lunghe 335. Nell'altra direzione ho 345.

Ho bisogno di una dispensa "normale" credo...

Ma ho osservato che sul lato dove metto lavello e piano cottura non resta assolutamente spazio per la dispensa: infatti, tra piatti, bicchieri, tazzine, tazzone, pentole, padelle, coperchi, posate, tostapane, ecc., lavastoviglie a incasso, lavatrice a incasso, vado a occupare TUTTO l'intero lato (lungo 335) disposto come nel mio bel disegnino iniziale.

Sull'altra parete, che mi sta facendo letteralmente impazzire, devo riporre pasta, biscotti, bevande, cereali, patatine, ecc., oltre che la colonna frigorifero+freezer e la colonna forno+microonde.

#12
premesso che per fare un rendering efficace, bisognerebbe avere tutte le misure precise (comprese qulle di porte, finestre e porzioni di parete), ho provato a buttare giù qualche disegnino


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



oppure con la struttura a ponte che avevi immaginato tu

Immagine
Immagine
Immagine


dove la parete contenitori potrebbe essere alleggerita anche così

Immagine
Ultima modifica di annsca il 24/05/09 16:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#13
Addirittura il rendering! Grazie :) Hai compensato tutto il mio malumore precedente!

Allora, sul lato lavello la tua soluzione corrisponde alla mia idea... a parte il fatto che il tuo rendering è meraviglioso (che programma usi?) e il mio è a livello base...

Sull'altra parete, la tua disposizione mi piace (anche se è molto semplice) e incontrerebbe le mie esigenze di spazio, ma con tre colonne da 60 mi sembra che tavolo e sedie non ci stiano. Con due colonne sì.

Ora provo a ridisegnarmela! Grazie...

#14
ma quale malumore Luca... hai una bella cucina, tutto sta a trovare una disposizione che ti piaccia e che sia funzionale (visto che la cucina è soprattutto un ambiente di lavoro) :wink: .

Ahhh, quasi dimenticavo , il rendering è fatto con Google Sketchup
Immagine

#15
annsca ha scritto:ma quale malumore Luca... hai una bella cucina, tutto sta a trovare una disposizione che ti piaccia e che sia funzionale (visto che la cucina è soprattutto un ambiente di lavoro) :wink: .

Ahhh, quasi dimenticavo , il rendering è fatto con Google Sketchup
Ora ho visto anche la soluzione a "ponte": mi sembra più elegante rispetto all'altra, non so perché. Forse per la simmetria. Ho visto anche che "sotto il ponte" non metteresti niente, contrariamente a alle mie soluzioni, in cui sto tentando di infilare DI TUTTO!

Ora scarico Google Sketchup!