La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
fedelyon ha scritto:Io ho voto decisamente per la due.
Non ho seguito il topic, per cui non ho capito se sei tecnicamente obbligata ad avere un blocco da 45 a sx e uno da 15 a dx, io avrei optato per uno singolo da 60 a sx. Che è più pratico e lineare.
Avevo valutato la possibilità ma mi tornava male centrare i fuochi con la cappa da 90cm, perchè quella da 60 non la volevo e da 120 non c'era e se la facevo fare costava troppo :cry:
Inoltre con 60 cassetti+ 60 forno ero costretta a mettere i cassetti accanto al muro e non mi piaceva per gli stessi motivi che ho scritto sopra!
cmq se scorri nelle pag 3 in fondo, trovi il disegno di questa soluzione che dicevi :wink:

#62
mmh...
Visti i pro e i contro che elenchi allora io ti direi: vai con la uno.

Io personalmente andrei con la 2, ma io non sono te, e ognuno assegna le priorità secondo le proprie necessità. :D

Andiamo per punti.

Il discordo dei 2 scalini è personalissimo, io personalmente preferisco i 2 perchè mi sembra che abbiano più senso. Una cosa sale e scende, mentre con un gradino solo sale.... e poi rimane lì. mi dà l'idea di essere incompleta.
Ma a te 2 non piacciono: 1 punto a favore della 1.

Distanza fuochi-lavello. Effettivamente 15cm son pochini. C'è poco da stare a "filosofare". Dovendo scegliere dove posizionare i 45 ha sicuramente più senso metterli tra lavello e pc che non tra pc e muro.
E' vero che i fuochi vicino al muro son scomodi, ma sarebbe un solo fuoco ad essere scomodo, e cmq 15 non sono proprio pochissimi. Altro punto a favore della 1.

I cassetti lontani piuttosto che centrali. Mah.... credi davvero che quei 60 cm in più da fare (1 passo) possano influire? Io adesso ho la lavastoviglie a circa 3mt dai cassetti e non mi pesa affatto. 1 punto a testa.

Quindi ricapitolando vince 2-1 la soluzione 1.

Io PERSONALMENTE esteticamente preferisco la 2. A livello di praticità forse anche... Se cucino non lavo e viceversa ;) Ma questa è la tua cucina, mica la mia :D

Spero di esserti stata d'aiuto...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#63
Allora la uno :lol: Cmq, per dire eh: quando devi riporre le posate nel cassetto non fai altro che prendere il cestino dalla lavastoviglie e andare al cassetto :wink:

#65
Grazie _erika_
effettivamente a pensarci bene non so cosa fare.....
cioè inizialmente ero partita per la 1 e non vedevo altro.....
in effetti il discorso degli "scalini" è superfluo... a pensarci bene non me ne importa nulla.... cioè vanno bene entrambe... :roll:

Invece quello che piu mi sdubbia è il fatto di avere solo 15 cm tra p.c.
e lavello..... però è vero se cucini non lavi i piatti....
é vero anche che i fornelli piu lontani dalla parete è meglio....
Caspita non so proprio cosa fare!!!!! :?

#66
Grazie mi state rispondendo in tanti :D :D :D :D

Allora ora mi dite di più la 1
Cosa faccio????
Io non ho esperienze passate se non la cucina dei miei dove ho sempre abitato......
Non so se è piu utile avere uno spazio maggiore accanto al muro oppure tra fuochi e lavello :?: :?: :?:

Zawa mi spieghi il motivo? è funzionale?

#67
prumiao ha scritto:Allora la uno :lol: Cmq, per dire eh: quando devi riporre le posate nel cassetto non fai altro che prendere il cestino dalla lavastoviglie e andare al cassetto :wink:
Si questo è vero!!

#68
lisetta ha scritto:Grazie mi state rispondendo in tanti :D :D :D :D

Allora ora mi dite di più la 1
Cosa faccio????
Io non ho esperienze passate se non la cucina dei miei dove ho sempre abitato......
Non so se è piu utile avere uno spazio maggiore accanto al muro oppure tra fuochi e lavello :?: :?: :?:

Zawa mi spieghi il motivo? è funzionale?

Io conosco chi (la mamma del moroso) ha tra fuochi e muro circa 3cm -forse meno- e si, dice che è scomodo, ma non si lagna affatto.
Nel tuo caso sarebbe solo un fuoco, e non a 3cm.

A ben pensarci ha molto più senso lasciare poco spazio tra pc e muro a favore di più spazio tra fuochi e lavello.
Io ho cambiato tante tante case (circa una decina) però solo 15 cm tra lavello e pc non li ho mai avuti... questo effettivamente mi da da pensare...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#69
lisetta ha scritto:Grazie mi state rispondendo in tanti :D :D :D :D

Allora ora mi dite di più la 1
Cosa faccio????
Io non ho esperienze passate se non la cucina dei miei dove ho sempre abitato......
Non so se è piu utile avere uno spazio maggiore accanto al muro oppure tra fuochi e lavello :?: :?: :?:

Zawa mi spieghi il motivo? è funzionale?
Ciao
ti dico la mia da "cuoca" e non da "cuciniera"..
Se devo prendere una pentola grande sui fuochi, tendo ad allargare i gomiti e comunque ad avere spazio a sufficienza sia a destra che a sinistra.. pertanto 15cm mi sembrano un pò pochini...
Se devo scolare la pasta mi fa comodo avere la buca del lavello vicino al fornello..
Pertanto aggiungi un voto alla ...2
:( Lo so che parteggi per la 1, ma se chiedi un consiglio ti dico ciò che penso e aggiungo: domani vai e scegli quella che più ti piace :lol:
Buona cucina... :wink:

#70
grazie anche a te Ricciola
Poco fa discutendo col mio amore, che in realtà ci capisce meno di me!!!,
abbiamo valutato tutte le varie cose....
alla fine è molta abitudine......
Forse ora grazie anche al forum siamo più propensi per la 2, facendoci spostare la manopola del gas sulla paretina a sinistra che ora vi allego in foto:
Immagine


Abbiamo pensato che staremo piu tempo accanto ai fornelli che non a lavare piatti,
inoltre come si vede dalla foto i fornelli accanto alla parete di giorno sarebbero cmq più al buio, (di luce naturale che entra dalla finestra dico)....
.... a pensarci bene a livello estetico mi piacciono entrambe,
quindi devo decidere dove è piu importante lo spazio da 45 a livello funzionale....
sicuramente accanto al muro serve, è logico e tutti me lo dite.... :wink:
invece tra fuochi e forno sento più che è una cosa soggettiva..... chi si chi no.....
io pensavo che era meglio cosi perchè a casa dei miei è cosi.... ma forse solo è una cosa di "abitudine"
Che dite allora facciamo la 2 ????? :roll:
Immagine

#71
Io son per la due, però avevo guardato di fretta e vedo che c' è la buca a sx!!!

Avevi già pensato di fare
45-60-45-60-60-60
ma avevi il problema della cappa, vero?!?

#72
si infatti perchè la cappa si voleva da 90
poi cosi mi sa che non tornavano neppure gli attacchi dell'acqua per il lavello....
il fatto che la buca è a sx crea piu problemi? c'è solo il fatto che ho solo 15 cm tra fuochi e buca lavello.... daltronde a destra mi veniva male...
poi volevo lo sgocciolatoio sopra alla lavastoviglie ....

#73
Non avevo pensato al fatto che su quel lato ci fosse la buca ma credevo andasse il gocciolatoio, non avevo guardato bene...

Io te la butto lì, non ti so fare il rendering, però con questa soluzione dovresti forse intervenire sullo scarico, credo, ma cmq un margine di tolleranza in larghezza ci sarà no?!?

BASI 45cassetti-60fuochi-45anta-60lavello-60lavastoviglie-60cassettoni
PENSILI 30anta---90cappa---30anta-60piattaia-60anta-60anta

#74
ricciola ha scritto:
lisetta ha scritto:Grazie mi state rispondendo in tanti :D :D :D :D

Allora ora mi dite di più la 1
Cosa faccio????
Io non ho esperienze passate se non la cucina dei miei dove ho sempre abitato......
Non so se è piu utile avere uno spazio maggiore accanto al muro oppure tra fuochi e lavello :?: :?: :?:

Zawa mi spieghi il motivo? è funzionale?
Ciao
ti dico la mia da "cuoca" e non da "cuciniera"..
Se devo prendere una pentola grande sui fuochi, tendo ad allargare i gomiti e comunque ad avere spazio a sufficienza sia a destra che a sinistra.. pertanto 15cm mi sembrano un pò pochini...
Se devo scolare la pasta mi fa comodo avere la buca del lavello vicino al fornello..
Pertanto aggiungi un voto alla ...2
:( Lo so che parteggi per la 1, ma se chiedi un consiglio ti dico ciò che penso e aggiungo: domani vai e scegli quella che più ti piace :lol:
Buona cucina... :wink:
Io sono d'accordo con ricciola. Se fosse possibile, anche la proposta di prumiao non è male. ;)
Ho visto a pag. 3 con la cappa da 60, a me piace! Ma non vorrei farti venire altri dubbi.

#75
Ah, i cassetti ovviamente li puoi anche metetre a dx, ma mi piaceva che ci fossero cassetti all' inizio e alla fine ;)