La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Caro nicolettaalematte,
innanzitutto grazie per il post ampio e articolato. Mi posso però permettere qualche considerazione da utente finale e non da mobiliere?
Innanzitutto un paio di appunti sulla modularità: sono disponibili anche le basi da 50 (base con due ripiani, base sottolavello, base con due cestelli scorrevoli, dispensa estraibile) e da 30 (base con ripiani e base con dispensa estraibile)
Non ho invece capito (ma forse è dovuto a mia ignoranza), il discorso che fai sulla finitura laterale: da ikea è possibile avere la finitura laterale in coordinato con l'anta. è vero che è un pannello che si applica dopo e che è a pagamento (a prezzi molto contenuti), ma non mi è chiara quale sarebbe la differenza sostanziale con il prodotto di un mobiliere tradizionale (da questo specifico punto di vista)
Ad ogni modo puoi trovare più informazioni, se sei interessato e non l'hai ancora visto, sul catalogo cucina ikea, che puoi trovare in esposizione o visualizzare a questo indirizzo: http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_s ... index.html

Detto questo, che erano solo due piccoli appunti, vorrei fare però qualche piccola considerazione di altra natura. Ikea fa un prodotto economico, la cui qualità non è certo paragonabile a quella di una cucina di fascia media o alta. Non ho nessun problema a riconoscerlo. Ha senso comprare una cucina ikea (almeno secondo me) solo se si ha un budget basso e si pensa di usare poco la cucina, perchè si tratta di una cucina di una casa di vacanza o perchè si pensa di lasciare presto quella casa (ad esempio perchè in affitto) o ancora se si è in attesa di avere a disposizione una cifra più elevata per acquistare un prodotto di fascia superiore. Comprare una cucina ikea e pensare che duri per la vita è follia.
Giusto quindi fare un confronto con le aziende classiche più economiche. Da questo punto di vista, però, mi pare che ikea vinca, fondamentalmente per quattro ragioni:
1) il prezzo finale ikea (e lo dico dopo aver fatto alcuni preventivi di confronto) è comunque più basso, pur prevedendo il servizio a pagamento di trasporto e montaggio
2) la finitura delle antine ikea è più bella. mi spiego meglio: con una cifra analoga io posso comprare una "top di gamma ikea" in impiallacciato o addirittura in massello (mi riferisco solo all'anta, ovviamente) o, ancora più economici, un laminato lucido o un'anta in vetro colorato o addirittura in acciaio, mentre un'azienda tradizionale mi propone un laminato opaco con bordo abs finto acciaio (a rischio scollamento) nei fantastici colori bianco sporco, bianco ingiallito, rosso sbiadito e grigio topomorto. L'impatto estetico è ben diverso
3) gli elettrodomestici da incasso ikea (prodotti da whirpool) sono, a parità di caratteristiche, ben più economici di quelli che mi venderebbe un negozio di cucine (e noi tutti sappiamo quanto contino gli elettrodomestici quando si tratta di calcolare il prezzo finale)
4) ultimo, ma non ultimo, ho potuto riscontrare nei miei giri per negozi di mobili un sostanziale disinteresse dei mobilieri per le vendite di poco prezzo. Nel mio caso, io devo arredare un cucinino di 1,70 e 2,10 con una L. Solo basi, pc e forno e lavello. La casa è in affitto, non voglio spendere molto. La maggior parte dei mobilieri si è direttamente seduta a farmi un preventivo (frettoloso) sul suo modello più economico (senza che io chiedessi espressamente il meno caro), senza curarsi di sapere se mi potesse piacere esteticamente o fossi magari disposto a confrontarlo con altri. Solo un mobiliere mi ha fatto vedere il catalogo degli eldom, gli altri hanno inserito in automatico i modelli più economici (in un caso con forno di classe b, sebbene io avessi precisato di volerlo di classe a). Un venditore (che vende solo Lube, non uno specializzato in Boffi) mi ha addirittura detto: "Per quella cifra (1700 euro), non vengo nemmeno a prendere le misure, la ordiniamo in base a quello che mi dice lei"!!!

In generale ho avuto in più occasioni la sgradevole impressione di essere trattato come un pezzente e in maniera svogliata e poco professionale, mentre ho visto molta cura con chi invece era disposto a spendere di più. capisco che un mobiliere preferisca incassare 15.000 euro che 2.000, ma il rispetto per il cliente e la professionalità nel venire incontro alle sue esigenze dovrebbero essere analoghi. Forse anche questa è una delle ragioni per cui molte persone con un budget basso ricorrono a ikea (mobilieri del forum, non voglio accusare nessuno di voi perchè non vi conosco, ma riflettete su questa cosa)

Re: ikea cucine? parliamone un pò

#3
Non c'è veramente che dire!
Una descrizione e un confronto veramente esaustivo!
Anche se in altri topic si era parlato tanto delle cucine ikea, questo tuo "discorso" riassume veramente tutto quello che c'era da dire a riguardo!
Per quanto mi riguarda però non mi meraviglio affatto di quello che hai scritto, della modularità, ma soprattutto della GARANZIA....PRATICAMENTE INESISTENTE!!!
Per chi come me si è trovata a scegliere la propria cucina, e ha dovuto fare una scelta tra le mille marche esistenti avrà anche dato un'occhiata alle cucine in questione anche solo per capirne qualcosa in più.
Quindi secondo me, chi sceglie Ikea è solo perchè ha problemi di budget e quindi non si può permettere altro...ma a questo punto fanno bene e anzi, non ho niente da dire. Ma bisogna accontentarsi e stare nei loro parametri però!
Oppure chi le acquista è solo perchè è gente poco informata a riguardo, che le compra pensando di risparmiare ma che poi si ritrova a spendere tutt'altra cifra.
Cifra che magari avrebbe potuto spendere da un mobiliere serio acquistando una cucina qualitativamente migliore, anche restando nella fascia bassa, ed avere GARANZIE REALI, POST VENDITA, e quant'altro.
Io sono pienamente d'accordo con Nicolettaalematte, e spero che questa sua recensione possa servire a tutte quelle persone che hanno ancora dubbi sulle cucine Ikea.

#4
zoon appena riesco rispondo ai tuoi quesiti, grazie per aver scritto.
Grazie a Giorgettona.
Specifico che il senso del topic è più esplicativo che non altro, non è mio interesse togliere vendite a ikea (che del mio topic se ne fa un baffo).
Ringrazio nuovamente entrambi.
Appena riesco rispondo.

#5
nicolettaalematte ha scritto: non è mio interesse togliere vendite a ikea (che del mio topic se ne fa un baffo).
Ma io vorrei trovare qualche mobiliere che invece mi convinca a NON scegliere ikea!!! :lol: :lol: :lol:
Dispostissimo a spendere un 15/20% in più, ma non il 30/40 in più per un prodotto esteticamente più brutto e con eldom più scarsi, dopo essere stato trattato con superficialità da un venditore poco interessato

Aggiungo, poichè mi sono venute in mente solo dopo, altre due considerazioni, per quanto di minore importanza:
5) Ikea è in pronta consegna o quasi. Il che può essere un vantaggio (soprattutto ora che c'è agosto di mezzo) per chi ha fretta
6) spesso è difficile orientarsi tra le marche conomiche e trovare i rivenditori di ciò che può interessare. sarebbe opera meritoria se le case produttrici prendessero l'abitudine di mettere sui loro siti l'elenco dei rivenditori o, quanto meno, rispondessero alle mail con la richiesta di punti vendita. In molte non lo fanno o rispondono con molto ritardo

#6
Ciao Zoon...... quel mobiliere ti ha detto che per 1.700 euro non viene a prendere le misure, Ikea nn solo non prende le misure, ma manco te la consegna , e tralasciamo il montaggio....
é ovvio, comunque, che un mobiliere preferisca far cucine da 15.000 piuttosto che da 2.000 , ma ti assicuro che tra le migliaia di mobilieri che affollano l'Italia ce ne sono tanti che trattanto i Clienti con la stessa identica gentilezza e disponibilità , anche perchè il Cliente è un investimento , a prescindere da quanto spende.
E questa direi che è una cosa comune in tutti i settori, dalla bancarella con i palloncini alla festa patronale all'impresa edile più blasonata della tua città.
Entri nei negozi e dici che vuoi una cucina per una casa in affitto e che non vuoi spendere molto, ovvero poni come priorita' assoluta il prezzo , mi sembra normale che ti si proponga direttamente il preventivo del modello più economico, di certo non sto con te un paio d'ore per farti un favoloso preventivo per una cucina di 210 X 170 in vetro laccato con top Okite disquisendo su eldom Gaggenau o Miele , prima valuto se il mio primo prezzo va d'accordo con il tuo " non voglio spendere molto" , successivamente magari si parla degli abbinamenti e delle varie opzioni, il tuo tempo è importante come il mio, se posso evitare di perderne , che male c'è ?!?! :D
Skyline

#7
Skyline ha scritto:Ciao Zoon...... quel mobiliere ti ha detto che per 1.700 euro non viene a prendere le misure, Ikea nn solo non prende le misure, ma manco te la consegna , e tralasciamo il montaggio....
Veramente ikea, se vuoi, prende le misure con un sovrapprezzo di 35 euro e fa trasporto e montaggio. E anche calcolando questi servizi in più rimane più economica. il punto non è però questo. Io vado in un negozio di mobili invece che da Ikea o da Aiazzone (Dio ce ne scampi!) per avere un servizio migliore, come è stato più volte detto in questo forum. Se così non è, che senso ha scegliere il mobiliere professionista? In quel caso specifico poi, casa mia era a meno di 5 min d'auto dall'esposizione delle cucine, non si trattava di fare 200 km apposta!

Ed è vero che ho chiesto un preventivo economico, ma non ho mai detto a nessuno che voglio una cosa da barboni. Non chiedo di stare due ore a parlare di okite e eldom da 2.000 euro l'uno, ma, SECONDO ME, un bravo venditore ti dice: "Le mostro il modello più economico, in alternativa ci sono i modelli x e y, che costano circa il 10% e il 12% in più. Quale preferisce?" E' una cosa da pochi minuti, non da ore, richiede solo qualche attenzione in più e così magari, quando tra cinque anni avrò una cucina più grande e un budget più alto, tornerò da quel venditore e magari comprerò la cucina da 15.000 euro

#8
La cosa più ridicola della garanzia 25 anni è la sua estensione allo scolapiatti. In 5 anni l'ho già cambiato due volte. Il primo in plastica, si è rovinato quasi subito. Il secondo, in acciaio (?), è iniziato ad arrugginire dopo 2 (due) giorni e adesso dopo un anno e mezzo è una schifezza.

Ok, so che potrei usufruire di questa garanzia ma, a parte che ho buttato lo scontrino :( :
a) il negozio Ikea è a 35 km da qui e dovrei andarci apposta, quanto mi costa di tempo e di benzina?
b) ammesso che mi sostituiscono lo scolapiatti, che forse quello che mi daranno in sostituzione sarà migliore, considerata la durata dei due precedenti? :roll:

Il problema fondamentale delle cucine Ikea è secondo me che nell'immaginario collettivo vengono posizionate in una fascia superiore a quella in cui realmente vanno collocate, cioè bassa. L'Ikea si sa vendere bene, le ambientazioni sono ottime, il design è fresco ed accattivante, però non è che può fare miracoli coi prezzi che ha.

#9
lodevole iniziativa la tua, inutile dire che ho trovato chiari e interessanti i confronti diretti e condivido le conclusioni che hai tratto...

spero che venga colto il senso del topic, cioè quello di fare in modo che l'utente faccia una scelta consapevole, anche favore di ikea, e non di screditarne il prodotto che, come ripetuto molte volte, vale quello che costa (poco), da questo punto di vista è una scelta migliore di molti mercatoni (locali o nazionali)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
Stamattina ho ricevuto una telefonata dal direttore commerciale della ditta di cucine (vi ricordo che è sabato..) il quale mi ha confermato la consegna la prossima settimana di una cucina della fascia bassa della Record (Bloch) ordinata da me questa settimana.
Martedì sono andata a prendere le misure, ho preparato l'ordine ed il disegno (una bloccata da 300cm con piccole modifiche per via di una nicchia..), spedito il disegno e chiesto l'urgenza perchè il cliente ha questa esigenza, la ditta si è attivata per accontentarmi e MERCOLEDI' la montiamo. Spesa per il cliente (compresi eldom, trasporto e montaggio) € 1.750,00.
Lui sa di non aver comprato la "ferrari delle cucine", ha acquistato un prodotto di fascia bassa (ma quello si poteva permettere) ma sia io che l'azienda lo abbiamo trattato come un cliente..
Sfatiamo il mito che bisogna essere milionari per essere trattati con cura ed attenzione in un negozio, l'importante è che chi acquista lo faccia in modo consapevole, anche da IKEA, sapendo cosa l'aspetta e cosa acquista.
Un caro saluto a tutti :P

#11
ricciola ha scritto:Stamattina ho ricevuto una telefonata dal direttore commerciale della ditta di cucine (vi ricordo che è sabato..) il quale mi ha confermato la consegna la prossima settimana di una cucina della fascia bassa della Record (Bloch) ordinata da me questa settimana.
Martedì sono andata a prendere le misure, ho preparato l'ordine ed il disegno (una bloccata da 300cm con piccole modifiche per via di una nicchia..), spedito il disegno e chiesto l'urgenza perchè il cliente ha questa esigenza, la ditta si è attivata per accontentarmi e MERCOLEDI' la montiamo. Spesa per il cliente (compresi eldom, trasporto e montaggio) € 1.750,00.
Lui sa di non aver comprato la "ferrari delle cucine", ha acquistato un prodotto di fascia bassa (ma quello si poteva permettere) ma sia io che l'azienda lo abbiamo trattato come un cliente..
Sfatiamo il mito che bisogna essere milionari per essere trattati con cura ed attenzione in un negozio, l'importante è che chi acquista lo faccia in modo consapevole, anche da IKEA, sapendo cosa l'aspetta e cosa acquista.
Un caro saluto a tutti :P
ricciola... bello spot !!! peccato non c'entri un "cad" con l'oggetto della discussione... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
. :( .era in risposta a zoon che pensa che per risparmiare si deve necessariamente rinunciare a certi servizi.. non voleva essere uno spot ma un invito ad acquisti consapevoli..anche da IKEA se vogliono.

#13
In generale ho avuto in più occasioni la sgradevole impressione di essere trattato come un pezzente e in maniera svogliata e poco professionale, mentre ho visto molta cura con chi invece era disposto a spendere di più. capisco che un mobiliere preferisca incassare 15.000 euro che 2.000, ma il rispetto per il cliente e la professionalità nel venire incontro alle sue esigenze dovrebbero essere analoghi. Forse anche questa è una delle ragioni per cui molte persone con un budget basso ricorrono a ikea (mobilieri del forum, non voglio accusare nessuno di voi perchè non vi conosco, ma riflettete su questa cosa)[/quo

Intervengo sulla questione dell'approccio svogliato e poco professionale del rivenditore nei confronti di un cliente....come dire? low profile.BEh non si può generalizzare,anche perchè,vogliamo sfatare un mito???..C'è chi il lavoro di mobiliere lo fa per passione ma anche il mobiliere più appassionato vuole guadagnare...e vi assicuro che i margini di guadagno sono molto ma molto più alti con aziende di fascia bassa.Io vendo con entusiasmo sia euromobil che artec... ma se un cliente vuole artec sono più contenta!!!..facilità di progettazione,facilità di montaggio...facilità di guadagno!!!

#14
Scusate..la prima parte era una citazione da Zoon...ma non ho ancora capito come si fa!!!..Ah, non è la fame che uccide,ma l'ignoranza!!!

#15
ricciola ha scritto:. :( .era in risposta a zoon che pensa che per risparmiare si deve necessariamente rinunciare a certi servizi.. non voleva essere uno spot ma un invito ad acquisti consapevoli..anche da IKEA se vogliono.
se è così mi scuso, ho inteso male...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)