La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Mi sa che stiamo andando a complicarci la vita.
Non si tratta ne di una lotta di classe ne tantomeno di una disquisizione sulle condizioni di vita degli italiani, si tratta di discutere sul senso di una scelta di acquisto in direzione Ikea piuttosto che mobilieri rivenditori di marche di cucine.
Nessuno in questo forum dice che le cucine ikea siano assolutamente da buttare nel bidone, l'importante è essere consapevoli, e qualcuno sta cercando di spiegarlo, di cosa si sta acquistanto al di la delle belle presentazioni proposte in negozio. Si tratta di una cucina da grande distribuzione, niente di più e, quando si parla di mobili da grande distribuzione si intendono mobili di fascia (e quindi qualità) economica.
Qualità reale e percepita? cosa significa? Io percepisco la qualità di ikea molto alta perchè con 4.000 euro riesco ad ottenere una cucinetta presentabile, cosa che non potrei avere con altri? Va bene ma teniamo conto che è una cucina ikea, con una qualità reale che poco si discosta da una emmelunga, Mondo convenienza, Mercatone, ecc., ci siamo capito, spero.
Certamente, con ikea il il suo programma personal planner riesco a costruirmi la cucina da casa, se però non ho l'idea di un professionista che magari mi evita certi problemini di composizione (dal più stupido meglio la lavastoviglie vicino al lavello) e magari rende la composizone più piacevole.
E con questo, ribadisco, nulla da recriminare con chi trova in Ikea la soluzione ai suoi problemi.
A conti fatti secondo me tutta questa convenienza non c'è, nel senso che acquisti in effetti un prodotto che vale quel che paghi, poco.
Idea personale, ovviamente.
Ciao

#77
Manuele ha scritto:
ela78 ha scritto:sarà la realtà della piccola città di provincia, sarà che a priori ho scartato i rivenditori di certe marche...
ma onestamente tutto questo sgarbo nei rivenditori non l'ho mai percepito... anzi... :roll: :roll:

non è che si tende ad esagerare :?:
Piccola città di provincia?
non è che tu possa paragonare Alessandria ad una grande città... :roll: :roll:


AHHHH cosa che dimenticavo...per quanti IKEA diviene conveniente se si considera "almeno" una trasferta per raggiungere il punto IKEA più vicino??
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#78
Nessun intento di rivendicazione politico-sociale da parte mia, nè, mi sembra, da parte di altri utenti di cui comunque condivido il pensiero. Io mi sono limitato a fare l'esempio di un possibile cliente

Detto questo, ieri sono stato a farmi fare un ennesimo preventivo per il mio cucinino. Il rivenditore (Arredo3) ha ascoltato le mie esigenze, ha tracciato uno schizzo su pianta ascoltando le mie indicazioni e aiutandomi a scegliere la soluzione migliore, dopodichè mi ha fatto uno schizzo a mano in 3d e alla fine mi ha pure fatto un prezzo molto conveniente (meno caro delle linee top di ikea). Il tutto dedicandomi la sua attenzione per oltre un'ora, contro i 20 min di qualche suo collega

La proposta in questione aveva una modularità migliore di quella ikea e ciò mi ha consentito di fare un cucinino più funzionale, ma ciò che più mi è piaciuto - scusate se mi ripeto, ma sarà l'ultima volta - è stata la disponibilità del venditore e l'essermi sentito trattare come un cliente normale e per questa ragione la mia scelta sarà quasi sicuramente Arredo3

#79
Romolo ha scritto: E con questo, ribadisco, nulla da recriminare con chi trova in Ikea la soluzione ai suoi problemi.
A conti fatti secondo me tutta questa convenienza non c'è, nel senso che acquisti in effetti un prodotto che vale quel che paghi, poco.
Io penso che questo topic, in fondo, sia nato perché il successo di ikea è travolgente!
Vi sono sempre topic su produttori, venditori etc., ma su Ikea si aprono sempre discussioni interminabili. Ci sarà un perché. ;)
Probabilmente la convenienza finale non sarà molta, la qualità neppure, ma se continua a vendere così tanto avrà pur trovato qualche soluzione geniale, o no? :roll:
Secondo me sì, e sono tutti quei servizi in più che abbiamo citato nelle pagine indietro e altri ancora, probabilmente.
Forse è difficile da accettare, ma buona parte del target di clientela che è soddisfatto di Ikea difficilmente sarà il target del piccolo commerciante, almeno sul breve periodo.
Vi sono poi certamente i casi come quello indicato da zoon. ;)

#80
Io esprimo il mio parere del tutto personale.

Premetto: ho avuto una cucina Ikea (6 anni fa), ed ho aiutato un mio vicino a montarne una proprio un mese fa (una cucina abbastanza grande; 3,50mt x 2mt).
Secondo me il rapporto qualità/prezzo è parecchio sceso in questi anni; oggi le cucine Ikea sono + belle (parlo di design e di accessori) ma meno robuste.
Ho notato questa diversità nel peso delle antine, nelle cerniere (oggi molto + delicate), e anche quando abbiamo avvitato le viti mi sembrava di avvitarle nel burro (un paio di viti sono rimaste spannate dentro...).

Questo è un mio parere personale: se oggi dovessi prendere una cucina Ikea la prenderei per la mia seconda casa o se abitassi in affitto.

#81
magomir200 ha scritto:Io esprimo il mio parere del tutto personale.

Premetto: ho avuto una cucina Ikea (6 anni fa), ed ho aiutato un mio vicino a montarne una proprio un mese fa (una cucina abbastanza grande; 3,50mt x 2mt).
Secondo me il rapporto qualità/prezzo è parecchio sceso in questi anni; oggi le cucine Ikea sono + belle (parlo di design e di accessori) ma meno robuste.
Ho notato questa diversità nel peso delle antine, nelle cerniere (oggi molto + delicate), e anche quando abbiamo avvitato le viti mi sembrava di avvitarle nel burro (un paio di viti sono rimaste spannate dentro...).

Questo è un mio parere personale: se oggi dovessi prendere una cucina Ikea la prenderei per la mia seconda casa o se abitassi in affitto.
Mah, la serie modulare (Faktum) esiste da una vita... cmq un'anta costa talmente poco che se si buca uno la ricompra per intero e ciao.

Secondo me i modelli economici da mobiliere a breve non avranno più senso, ci sarà IKEA fino a una certa soglia di prezzo e poi ci saranno marchi in cui la qualità percepita sarà simile a quella reale (nel senso che anche l'uomo di strada può capire che ciò che sta comprando ha un valore tangibile).

IKEA quanto a comunicazione e al saper vendere il prodotto è anni luce rispetto al classici mobilifici di periferia (anche rispetto a produttori top di gamma che si limitano ai saloni e pagine su Domus & Co...) che esistono da una vita.
Quindi nonostante la qualità reale sia paragonabile, o peggiore, il tutto è confezionato meglio, sono rapidi, simpatici e disponibili... hanno quest'aria di "Internazionale" che te li fa apprezzare anche all'estero (o qui, se non sei Italiano), e alla fine poco conta se non hanno moduli di 43.333 cm.
/\/\

#82
tanaka ha scritto: Inoltre una cucina ikea sono sicuro che nello showroom sia stata oltremodo maltrattata, una di marca X probabilmente e' stata trattata come una reliquia...
mah.. maltrattata mica tanto.. mica ci cucinano, versano sopra liquidi, oli, grassi, tolgono e mettono di continuo stoviglie e tegami come si fa in una normale cucina! e poi le esposizioni le cambiano spesso, non ti credere.
tanaka ha scritto: Io sono alla prima casa, con tutti i soldi 'esauriti' nella ristrutturazione, alla mia prima cucina (cosa diavolo mi servira'?), non ho esigenze 'strane' (non esiste un modulo da 45cm??? Poco male, vorra' dire che ne metto uno da 40cm e la cucina sara' 5 cm piu' corta! L'alternativa qual'e'? Dovrei davvero spendere il 30% semplicemente per aver una cassettiera piu' larga di 5cm?!?)
no, non è mica solo un problema esigenze strane! per me il punto chiave è la resistenza nel tempo di ante, schienali, cerniere, giunzioni del laminato (non so il termine esatto scusate), ripiani ecc ecc.
te lo dico da proprietaria di cucina Ikea: se il ragionamento è 'ora non ho più soldi, intanto prendo una Ikea, poi tra 5 anni la cambio', nulla da eccepire, ma se speri che una Ikea ti duri 10-15 o peggio 20 anni, buonanotte! :lol:

#83
scusate se mi intrometto, da totale profana quale sono....ben venga il confronto di opinioni, ma questo ginepraio io davvero non lo capisco...secondo me nicolettalematte ha reso un ottimo servizio al forum, facendo un elenco dei pro/contro dell'acquisto di una cucina ikea e io l'ho preso come un favore a chi, come me, ha un budget limitato e non può andare su cucine di fascia alta come schiffini, boffi, valcucine (tutte meravigliosissime, sob e strasob), in modo che, se decide di interessarsi ad un marchio, sappia a cosa può andare incontro...magari ce ne fossero di topic come questo anche su altre marche in modo che si possa fare una selezione a priori invece di sprecare tempo e benzina per mobilieri che trattano marche che non ce la faremo ad acquistare...e far perdere tempo anche a persone che stanno solo facendo il loro lavoro...poi che ce ne siano alcuni che lo sanno fare e altri no, non ci piove, ma questo vale per qualsiasi mestiere, non solo per i commercianti...scusate lo sproloquio!

#84
Come già scritto più su, sono cliente ikea perchè ho dovuto arredare una casa non mia, ma dove ci vivo da qualche anno. I mobili, una volta rientrato in Italia li lascerò li...
Perchè ikea ha grande successo e non solo in Italia ma dovunque è presente ? Secondo me, perchè ikea è diventata una moda, una tendenza. Ikea non offre solo la vendita, ma offre tutto il mondo che gli hanno creato intorno. Quando capita che ci vado ogni tanto, vedo famiglie con bamini piccoli tutti contenti, sembrano che stiano facendo una scampagnata, e anche se vanno li giusto per vedere ma non comprare, tornano a casa sempre con qualcosa, piccolo o grande che sia (io sono il primo) L'ikea ti prende, perchè quando ci vai, ti butti sulle poltrone, provi i divani, sei circondato da gente e ti senti più in famiglia diciamo. Molto diverso se vai in uno showroom, dove magari si respirà più aria di museo e professionalità. Ikea è come un grande luna park, dove puoi divertirti ad arredare casa tua, liberamente. Magari ho scritto solo cavolate, ma un fondo di verità c'è.

#85
blackfenix ha scritto:Come già scritto più su, sono cliente ikea perchè ho dovuto arredare una casa non mia, ma dove ci vivo da qualche anno. I mobili, una volta rientrato in Italia li lascerò li...
Perchè ikea ha grande successo e non solo in Italia ma dovunque è presente ? Secondo me, perchè ikea è diventata una moda, una tendenza. Ikea non offre solo la vendita, ma offre tutto il mondo che gli hanno creato intorno. Quando capita che ci vado ogni tanto, vedo famiglie con bamini piccoli tutti contenti, sembrano che stiano facendo una scampagnata, e anche se vanno li giusto per vedere ma non comprare, tornano a casa sempre con qualcosa, piccolo o grande che sia (io sono il primo) L'ikea ti prende, perchè quando ci vai, ti butti sulle poltrone, provi i divani, sei circondato da gente e ti senti più in famiglia diciamo. Molto diverso se vai in uno showroom, dove magari si respirà più aria di museo e professionalità. Ikea è come un grande luna park, dove puoi divertirti ad arredare casa tua, liberamente. Magari ho scritto solo cavolate, ma un fondo di verità c'è.
quoto in pieno!!
io stessa ci sono andata e me ne sono pentita...chissà perché le stesse cose le ho trovate a meno e più belline altrove...e cmq credo che il discorso dell'acquisto di una cucina ikea valga se davvero deve essere una soluzione temporanea...ovvero la persona l'acquista perché al momento ha finito i soldi e gli serve un tappabuchi per i tot anni (meno di 5 secondo me) che gli occorrono per mettere da parte i soldi per una cucina più duratura oppure se sa già che in quella casa non ci rimarrà più di un tot

#86
fedelyon ha scritto: E questo mi pare assolutamente in topic, a meno che tu non voglia parlare solo del prodotto in sè, allora mi scuso perché non ne avevo capito il senso. ;)

per la verità, sì.Ora non ho tempo per articolare altre risposte. Spero che la si finisca di disquisire su altro.

#87
Manuele ha scritto:Aggiungi che gli operatori in IKEA sono molto disponibili ad aiutarti nella tua composizione, indipendentemente dai soldi spesi (che alla fine, giocoforza, non sono mai tantissimi) e, al contrario, il mobiliere appena capisce che il budget è risicatissimo storce il naso facendoti sentire un pover uomo (non sono il primo a dirlo in questo post...).
su questo punto in particolare non concordiamo... giusto qualche pagina fa, un'utente diceva che il personale ikea consigliava di "arrangiarsi"... ho letto che si trova comodo il planner, la mudulistica tutta a disposizione (e vorrei vedere che non fosse così dato che me la devo fare da solo...), ma dell'assistenza del personale, quale punto a favore, non mi pare proprio che si sia parlato... correggimi se sbaglio, magari qualche post di questa discussione mi è sfuggito... se me lo quoti (il post con l'apprezzamento per l'assistenza del personale ikea) ti ringrazio....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#88
fedelyon ha scritto:
Romolo ha scritto: E con questo, ribadisco, nulla da recriminare con chi trova in Ikea la soluzione ai suoi problemi.
A conti fatti secondo me tutta questa convenienza non c'è, nel senso che acquisti in effetti un prodotto che vale quel che paghi, poco.
Io penso che questo topic, in fondo, sia nato perché il successo di ikea è travolgente!
Vi sono sempre topic su produttori, venditori etc., ma su Ikea si aprono sempre discussioni interminabili. Ci sarà un perché. ;)
Probabilmente la convenienza finale non sarà molta, la qualità neppure, ma se continua a vendere così tanto avrà pur trovato qualche soluzione geniale, o no? :roll:
Secondo me sì, e sono tutti quei servizi in più che abbiamo citato nelle pagine indietro e altri ancora, probabilmente.
Forse è difficile da accettare, ma buona parte del target di clientela che è soddisfatto di Ikea difficilmente sarà il target del piccolo commerciante, almeno sul breve periodo.
Vi sono poi certamente i casi come quello indicato da zoon. ;)

Si aprono discussioni interminabili perchè ci si vogliono infilare, velatamente altri discorsi. Fermiamoci al puro prodotto.
Per la cronaca baracconi come per sempre, mondoconvenienza, patiscono molto di più strutture ikea, e lo stiamo vedendo.
Fino a prova contraria questo settore è caratterizzato dall' impronta del rivenditore, per la sua bravura nei cofnronti del cliente, e, paradossalmente tengono di più le aziende con strutture più piccole.

#89
fedelyon ha scritto:Probabilmente la convenienza finale non sarà molta, la qualità neppure, ma se continua a vendere così tanto avrà pur trovato qualche soluzione geniale, o no? :roll:
si... un marketing eccellente !!! addirittura invidiabile direi...

in ogni caso non andrei molto fiero di un mio acquisto stimolato semplicemente dal buon marketing di un'azienda, ammesso che dovessi avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#90
Manuele ha scritto:hanno quest'aria di "Internazionale" che te li fa apprezzare anche all'estero (o qui, se non sei Italiano), e alla fine poco conta se non hanno moduli di 43.333 cm.
veramente gli stranieri fanno anche patti con il diavolo pur di comprare italiano e tu mi dici che gli stranieri in italia dovrebbero preferire ikea perchè ha l'aria internazionale ???? :roll: :roll: :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)