La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
crazyfra ha scritto:
ccd ha scritto:
bayeen ha scritto:se a qualcuno interessasse, ho inserito le foto, di cui parlavo un paio di post sopra, qui ----> http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ayeen.html

non c'è password :wink:
grazie !!! quando qualcuno vorrà fare un confronto sulle cucine ikea prodotte 13 anni fa serviranno queste foto !!!
Cosa vuoi che ti fotografi per farti vedere lo stato della cucina di mamma che ha 15 anni e che all'epoca da ikea era costata 12 milioni di lire (in proporzione è + cara di quelle di adesso)?

Mia mamma la cucina se la "coccola", però se la qualità fosse stata così bassa non sarebbe durata.

urka 15 anni fa 12 milioni non erano bruscolini, e vorrei vedere che non sia durata tanto.

#167
sia chiaro non demonizzo IKEA, 15 anni fa comprammo il letto a castello nel quale finalmente potevo stare seduta senza sbattere la testa o dormire coi piedi sul materasso e nn a penzoloni giù dal letto :oops: :oops: ed è ancora ottimo...

comprammo gli sgabelli quelli bassi con la seduta rotonda (chiedo scusa ma non ricordo il nome), cambiata la ferramenta (che era proprio debole), sono ancora perfettamente funzionanti...

ci sono delle ottime cose.

io non discuto la qualità ma il servizio.

il planner è carino e comodo. ma a me serviva un tavolo con lo spazio gamba rialzato di 7 cm rispetto allo std per farci entrare la carrozzina di mia mamma. e di conseguenza le sedie un po' più alte.
Ikea questo non lo fa. da chi ho preso la cucina (Stosa) sì e senza sovrapprezzo.

indubbio sullo standard, visto e piaciuto può essere un buon affare, per chi come me ha girato e rigirato quella cucina per 3 mesi prima di decidersi... no :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#168
nicolettaalematte ha scritto: urka 15 anni fa 12 milioni non erano bruscolini, e vorrei vedere che non sia durata tanto.
La Veneta cucine di mia zia (+ o - stessa metratura e stesso anno ma senza lavastoviglie) ne è costata 16...giusto per avere un confronto.
ela78 ha scritto: io non discuto la qualità ma il servizio.

il planner è carino e comodo. ma a me serviva un tavolo con lo spazio gamba rialzato di 7 cm rispetto allo std per farci entrare la carrozzina di mia mamma. e di conseguenza le sedie un po' più alte.
Ikea questo non lo fa. da chi ho preso la cucina (Stosa) sì e senza sovrapprezzo.

indubbio sullo standard, visto e piaciuto può essere un buon affare, per chi come me ha girato e rigirato quella cucina per 3 mesi prima di decidersi... no
E' una catena e come tale ha dei difetti.
Ho risparmiato in soldi, ma sicuramente ho dovuto metterci tempo e stress per fare il lavoro che loro non fanno.
Ad esempio, io sto ancora senza alzatina, perchè quella ikea è in plastica e fa schifo (tanto che è stato il montatore a dirmi che non l'avrebbe montata e di portarla indietro) e devo prenderla da un altra parte.
Poi ho fatto avanti e indietro + volte (l'ikea per me è a 5 km da casa dei miei e a 10 da casa nuova) per vedere, decidere, restituire dei pezzi che poi non ho montato (120 euro di roba tra tubo cappa, alzatina e cavolate varie!!!).

Io i problemi li ho avuti con il letto (portato a casa da sola).
Ho preso la rete che si arrotola e non quella con la struttura (non ho pensato che 30 euro in + potessero essere un investimento) e da un lato crolla.
Per ora l'ho risolta mettendo una maniglia avanzata dalla cucina a fare spessore nel mezzo tra le due reti, ma è temporaneo.
In ikea mi hanno detto che loro rispondono, ma escono a vedere solo se il montaggio èè stato fatto da loro (nel mio caso dovrei portargli il pezzo).

Ho anche il pax montato dal moroso e sinceramente è a posto (le ante non sono perfettamente allineate, perchè non le ha mai allineate, perchè ha detto che le avrebbe fatte in seguito!!!).
Lo schienale è leggero, ma aprendo l'armadio non si nota.
L'unica pecca è che ho preso le ante bianche lucide (90 euro/cad) e sono lucide solo all'esterno, mentre all'interno sono opache e si sporcano + facilmente (le ho pulite 3 volte in 6 mesi e ci vogliono 10 minuti, ma va fatto).

Sulle istruzioni di montaggio, vi posso dire che non sempre sono così chiare...il letto è una tragedia da montare.
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

Mah...

#169
Mia mamma ha una Cesar del 1998... in buone condizioni, ci fosse uno sportello montato per bene... sono tutti un pò sbilenchi (il montaggio è davvero toppato, ma io allora ero piccolo e i miei molto accondiscendenti...)

Pagata 12500000 lire

Non ha nulla tipo "blumotion", la ferramenta è una Salice entry level, se lanci l'anta... quella sbatte e di brutto :)
La cappa a scomparsa (Faber) è sbilenca di quasi mezzo centimetro da sinistra a destra (rispetto alle verticali della cucina).

Le cose sono due, o i miei all'epoca hanno preso una super sola (cosa possibile...) o le cucine IKEA sono migliorate nel tempo, visto che ci sono passato giusto ieri mattina per prendere quattro cavolate x la casa al mare e boh, sembravano montate assolutamente meglio di quella di mia mamma (che era con me).

Immagino che oltre ai materiali la qualità del montaggio (che può dipendere dalle capacità del tecnico...) gioca un ruolo di rilievo sulla qualità di un prodotto.
/\/\

Re: Mah...

#170
Manuele ha scritto:Mia mamma ha una Cesar del 1998... in buone condizioni, ci fosse uno sportello montato per bene... sono tutti un pò sbilenchi (il montaggio è davvero toppato, ma io allora ero piccolo e i miei molto accondiscendenti...)

Pagata 12500000 lire

Non ha nulla tipo "blumotion", la ferramenta è una Salice entry level, se lanci l'anta... quella sbatte e di brutto :)
La cappa a scomparsa (Faber) è sbilenca di quasi mezzo centimetro da sinistra a destra (rispetto alle verticali della cucina).

Le cose sono due, o i miei all'epoca hanno preso una super sola (cosa possibile...) o le cucine IKEA sono migliorate nel tempo, visto che ci sono passato giusto ieri mattina per prendere quattro cavolate x la casa al mare e boh, sembravano montate assolutamente meglio di quella di mia mamma (che era con me).

Immagino che oltre ai materiali la qualità del montaggio (che può dipendere dalle capacità del tecnico...) gioca un ruolo di rilievo sulla qualità di un prodotto.

Nel 1998 il blumotion stava nascendo , ed è molto probabile infatti che tu abbia delle guide blum ad estrazione totale , top di gamma dell'epoca, le cerniere Salice Entry level di cui parli erano di utilizzo comune in tutte le marche di cucine di livello medio alto , confrontare una cucina di 12 anni fa con una odierna non ha alcun senso , esiste l'evoluzione per fortuna , e anche le cucine si evolgono sempre più velocemente.
La regolazione delle ante, invece, la vedo un po' come il gonfiar le ruote della macchina , normale manutenzione... ovviamente se non ci sono cedimenti della struttura o problemi più grossi .....
per il montaggio invece nulla da dire, se è montata da cani è montata da cani :)
Skyline

Re: Mah...

#171
Skyline ha scritto:

Nel 1998 il blumotion stava nascendo , ed è molto probabile infatti che tu abbia delle guide blum ad estrazione totale , top di gamma dell'epoca, le cerniere Salice Entry level di cui parli erano di utilizzo comune in tutte le marche di cucine di livello medio alto , confrontare una cucina di 12 anni fa con una odierna non ha alcun senso , esiste l'evoluzione per fortuna , e anche le cucine si evolgono sempre più velocemente.
La regolazione delle ante, invece, la vedo un po' come il gonfiar le ruote della macchina , normale manutenzione... ovviamente se non ci sono cedimenti della struttura o problemi più grossi .....
per il montaggio invece nulla da dire, se è montata da cani è montata da cani :)

Quotissimo!!!!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Mah...

#172
Skyline ha scritto:
Manuele ha scritto:Mia mamma ha una Cesar del 1998... in buone condizioni, ci fosse uno sportello montato per bene... sono tutti un pò sbilenchi (il montaggio è davvero toppato, ma io allora ero piccolo e i miei molto accondiscendenti...)

Pagata 12500000 lire

Non ha nulla tipo "blumotion", la ferramenta è una Salice entry level, se lanci l'anta... quella sbatte e di brutto :)
La cappa a scomparsa (Faber) è sbilenca di quasi mezzo centimetro da sinistra a destra (rispetto alle verticali della cucina).

Le cose sono due, o i miei all'epoca hanno preso una super sola (cosa possibile...) o le cucine IKEA sono migliorate nel tempo, visto che ci sono passato giusto ieri mattina per prendere quattro cavolate x la casa al mare e boh, sembravano montate assolutamente meglio di quella di mia mamma (che era con me).

Immagino che oltre ai materiali la qualità del montaggio (che può dipendere dalle capacità del tecnico...) gioca un ruolo di rilievo sulla qualità di un prodotto.

Nel 1998 il blumotion stava nascendo , ed è molto probabile infatti che tu abbia delle guide blum ad estrazione totale , top di gamma dell'epoca, le cerniere Salice Entry level di cui parli erano di utilizzo comune in tutte le marche di cucine di livello medio alto , confrontare una cucina di 12 anni fa con una odierna non ha alcun senso , esiste l'evoluzione per fortuna , e anche le cucine si evolgono sempre più velocemente.
La regolazione delle ante, invece, la vedo un po' come il gonfiar le ruote della macchina , normale manutenzione... ovviamente se non ci sono cedimenti della struttura o problemi più grossi .....
per il montaggio invece nulla da dire, se è montata da cani è montata da cani :)
Sul fatto dell'evoluzione ti do ragione, in teoria tutto migliora col tempo, però è un fatto che contrasta un pò con l'opinione di un utente qualche post addietro che afferma un decadimento della qualità delle cucine IKEA, secondo me invece sono rimaste più o meno uguali nel tempo, migliorando qualche dettaglio (ferramenta/cerniere e probabilmente anche i laminati)

Se riesco faccio qualche foto alla cucina di mia mamma, il montaggio è da denuncia...
/\/\

#174
Manuele ha scritto:
serenaesse ha scritto: non ci può essere tanta differenza perché le cucine Ikea le fanno in Italia, o almeno quando l'ho comprata io era così.
In Italia? Sei sicura? Ho qualche dubbio...
sulle scatole c'era scritto 'Made in Italy'.

#175
La forza di IKEA è la libertà di potersi scegliere in autonomia una cucina in base ai propri gusti ed alle proprie finanze.

In pratica tutto ruota intorno all'IKEA Home Planner ed al listino prezzi sempre chiaro.

Con le cucine di altre marche si entra nell'incubo dei preventivi (odioso), e nell'incubo di dover parlare sempre con qualcuno che ti deve seguire passo passo per il progetto.
LIBRERIA
CUCINA

#177
ela78 ha scritto:
f3d3 ha scritto:La forza di IKEA è la libertà di potersi scegliere in autonomia una cucina in base ai propri gusti ed alle proprie finanze.
bhè...dipende.... non hai proprio la scelta di stili che hai dal mobiliere :wink:
Dal mobiliere a quelle cifre non trovi nulla...

se per caso trovi qualcosa non lo puoi comporre con la stessa espressività di ikea...
LIBRERIA
CUCINA

#178
f3d3 ha scritto:La forza di IKEA è la libertà di potersi scegliere in autonomia una cucina in base ai propri gusti ed alle proprie finanze.
In pratica tutto ruota intorno all'IKEA Home Planner ed al listino prezzi sempre chiaro.

Con le cucine di altre marche si entra nell'incubo dei preventivi (odioso), e nell'incubo di dover parlare sempre con qualcuno che ti deve seguire passo passo per il progetto.



Perchè nei negozi non si sceglie in base al gusto & al budget a disposizione ? Io conosco un ristorante che può essere paragonato al tuo sempio, si chiama supermercato, anche lì il menù lo scegli in base al gusto e in base alle tue finanze, e con la stessa piacevolissima libertà ti porti tutto a casa e cucini... senza aver nulla a che fare con odiosi camerieri che ti prendono l'ordinazione .....
:shock:

Ciò che tu chiami incubo per molti è un prezioso aiuto , per altri è addirittura indispensabile, ma a parte questo , ha un altissimo valore perchè è il lavoro giornaliero di tante persone appassionate che si dedicano ad ogni cliente , perchè forse non c'hai fatto caso, ma qui sul forum non c'è manco un arredatore Ikea a cui chiedere consigli, ci son solo quelli del tuo incubo ricorrente.... :wink:
Skyline

#179
f3d3 ha scritto: e nell'incubo di dover parlare sempre con qualcuno che ti deve seguire passo passo per il progetto.

Magari... anche preparato, gentile, competente, peggio ancora se con esperienza..proprio inconcepibile!

#180
f3d3 ha scritto:La forza di IKEA è la libertà di potersi scegliere in autonomia una cucina in base ai propri gusti ed alle proprie finanze.

In pratica tutto ruota intorno all'IKEA Home Planner ed al listino prezzi sempre chiaro.

Con le cucine di altre marche si entra nell'incubo dei preventivi (odioso), e nell'incubo di dover parlare sempre con qualcuno che ti deve seguire passo passo per il progetto.

Seguire passo per passo i clienti e consigliarli al meglio è la caratteristica che distingue un mobilificio da quella che è la grande distribuzione in cui si trova personale il più delle volte poco qualificato che consigli non ne sa proprio dare perchè non ne ha la conoscenza.
Quello che mi stupisce in questo tuo intervento, è la considerazione che fai nel ritenere che sia addirittura un incubo il fatto di trovare qualcuno che gratuitamente mette a disposizione del cliente ( sempre che poi lo diventi, spesso lo si fa anche per niente ) tutta la propria conscenza.

Forse bisognerebbe farsi pagare la consulenza, allora si che si apprezzerebbe maggiormente.