La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Grazie. :D
Voglio il laminato HPL perchè è il più resistente, nel senso che non si scolla dal supporto. La cucina che ho adesso è in HPL ed è fenomenale, ma cambiando casa dovrò lasciarla...
In cucina voglio starci comoda senza usare troppe cautele. Il laccato non mi piace, troppo delicato anche se bello. Ad una mia amica si è sbeccato in più parti... può capitare che contro l'anta ci sbatti con una pentola...
I laminati classici, non HPL, dopo un po' si scollano, o si gonfiano.
La cucina in PVC... come è? :o
Il melaninico non mi sembra il massimo... l'Alcocell.. invece... non lo conosco affatto... ma cosa è? :shock:

#32
giraffa ha scritto:Grazie. :D
Voglio il laminato HPL perchè è il più resistente, nel senso che non si scolla dal supporto. La cucina che ho adesso è in HPL ed è fenomenale, ma cambiando casa dovrò lasciarla...

I laminati classici, non HPL, dopo un po' si scollano, o si gonfiano.
La cucina in PVC... come è? :o
Il melaninico non mi sembra il massimo... l'Alcocell.. invece... non lo conosco affatto... ma cosa è? :shock:
Be effettivamente la linea collante (che sigilla l'anta) tra bordo abs ed un hpl in un laminato in forza dello spessore dello stesso (da 0.7 a 1.2mm diciamo) è notevolemente superiore a quella possibile con un nobilitato/melamminico (0.1mm) o di un laminatino (0.3-0.4). L'incollaggio della foglia è fatto in modo diverso rispetto alle ante in pvc che di solito vengono incollate con una pressa a membrana anziechè tramite pressa a piano rigida.
I laminatini (CPL) però a livello di incollaggio rispetto ad un hpl sostanzialmente non sono peggiori: anzi nella maggioranza dei casi vengono usate colle termofusibili poliuretaniche che obiettivamente sono il non plus ultra dell'incollaggio... il limite dei laminatini è sempre nello spessore degli stessi e quindi a livello di superficie sono più deboli agli urti...(ma non tanto peggio sui graffi)... sui top da cucina non si usa questo materiale per questo motivo ma sulle ante francamente va "più che benissimo" il laminatino.
Il melamminico ovviamente peggiora ulteriormente la situazione ed è anche con una marcia in meno sui graffi e l'usura perchè non ha un adeguato "overlay" superficiale.... con questo non voglio dire che sia una _erda... anzi.
Il pvc è un materiale molto bello a vedersi anche in forza delle lavorazioni permesse... certo che a livello di resistenza a graffi/botte/solventi non è neanche paragonabile alla melammina e derivati e qualche problema ce l'ha (imbarcamento, graffio, delaminazione, difetti superficiali) ma sono in ogni caso tutti casi estremamente rari: si vendono migliaia di cucine ogni giorno in polimerico: il pvc non è il nemico. Certo se cerchi una cucina highlander devi prendere l'HPL.....

poi sai c'e' anche da dire una cosa: se l'anta in pvc si graffia dopo 15 giorni che uno ce l'ha in sostanza se la tiene graffiata... il cuciniere te la data buona e "teoricamente" non risponde: quindi resi per ante graffiate stentano a tornare ai produttori...

L'alkorCell è un marchio registrato di una materia plastica per rivestimento.... a me è sembrata una normale foglia di pvc come consistenza del prodotto...che plastica ci sia in realtà dentro non mi è dato di saperlo... certo la stampa sopra era carina: veramente realistica... poi magari ce ne saranno di meglio o peggio.... mi risulta si possa fare la laminazione classica calandrando il pezzo (come il CPL) ma anche l'incollaggio in pressa a membrana (il cosidetto 3d che ha reso famoso il pvc)
ciao q

#33
qsecofr ha scritto: Be effettivamente la linea collante (che sigilla l'anta) tra bordo abs ed un hpl in un laminato in forza dello spessore dello stesso (da 0.7 a 1.2mm diciamo) è notevolemente superiore a quella possibile con un nobilitato/melamminico (0.1mm) o di un laminatino (0.3-0.4). L'incollaggio della foglia è fatto in modo diverso rispetto alle ante in pvc che di solito vengono incollate con una pressa a membrana anziechè tramite pressa a piano rigida.
I laminatini (CPL) però a livello di incollaggio rispetto ad un hpl sostanzialmente non sono peggiori: anzi nella maggioranza dei casi vengono usate colle termofusibili poliuretaniche che obiettivamente sono il non plus ultra dell'incollaggio... il limite dei laminatini è sempre nello spessore degli stessi e quindi a livello di superficie sono più deboli agli urti...(ma non tanto peggio sui graffi)... sui top da cucina non si usa questo materiale per questo motivo ma sulle ante francamente va "più che benissimo" il laminatino.
Grazie dei dettagliati chiarimenti! ne terrò conto! :D