La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
marzia ha scritto:
Zawa ha scritto:
lisetta ha scritto:mah !!! io le ho viste sempre orizzontali
ed è proprio per questo motivo che le farei verticali
che non ce l'ha nessuno 8)
Forse la mia vena di architetto sta venendo fuori..... :lol: :lol: :lol:
Ma se le fai in orizzontale non è sbagliato di sicuro.....

Cmq per la pulizia perchè dovrebbe essere meglio in orizz???? :roll:
Secondo me è uguale o semmai meglio in verticale che ci si posa meno polvere..... sempre se si posasse.....
credo sia + pratico perchè quando pulisci tendi a muovere la mano (e il panno) in senso orizzontale....

Far su e giù.....è una faticaccia..
esatto!!! pulisci una colonna alta due metri in verticale.... poi vediamo eheheh
Ma scusate eh.... ma perchè mai se ho le venature in verticale dovrei perforza pulire il mobile per verticale??? io quando pulisco i vetri di una finestra lunga inizio dall'alto e andando un pò in orzz e un pò in vert piano piano vado verso il basso, poi scendo dalla sedia e continuo a pulire fino in fondo, spesso andando verso il basso..... la stessa cosa farei per i mobili della cucina.....

io penso che siccome le venature non sono "solchi" si possano pulire in tutte le direzioni come se fosse liscio, no??? poi bho.... forse mi sbaglio!!! :wink:

#18
E' vero che le venature non sono solchi, ma il legno, in generale, va SEMPRE pulito seguendo le venature del medesimo!!!
L'anta di questa cucina, poi, penso sia un pochino "ruvida", non liscia al tatto, e quindi, a maggior ragione, va pulita seguendo le venature! :wink:

#20
gia a questo non ci avevo pensato..... :roll:
.....ma allora è per questo motivo che tutte le cucine che ho visto io hanno le venature per orizzontale!!!!
Accipicchia quante cose si scoprono su questo forum!!! :o

#21
Ciao , posso sapere di che cucina si tratta ? Strano il poter scegliere il senso della vena.........
Skyline

#23
Skyline ha scritto:Ciao , posso sapere di che cucina si tratta ? Strano il poter scegliere il senso della vena.........
E' una cucina che prende ispirazione da una marca nota, ma il cui "assemblaggio" viene completato dalla falegnameria. Avevo troppe esigenze per ricavare tutto dalla casa madre. Una su tutte: il rovere grigio a campione mi dava ribrezzo! Ora me lo fanno "a campione", identico agli altri mobili che ho in casa :)

Spero di non sbagliare in questa scelta, ma ho fatto ordine nelle priorità e questa soluzione mi è sembrata risparmiosa al punto giusto permettendomi comunque di fare tutto quello che avevo in mente.

Cmq, proprio oggi ho visto in vetrina da un rivenditore della mia zona la nuova cucina di poliform varenna (la twelve), in noce canaletto: le basi hanno tutte venature VERTICALI (pensili laccati bianchi). E sul sito idem:
Immagine


E anche questa ha le venature verticali:

Immagine


Ora che tutti avete votato orizzontali sono andato nel panico più totale, visto che devo ordinare in un giorno, massimo due.

#24
ho letto velocemente per cui posso ripetere.
Io voto per le verticasli assolutamente, mi ha sempre dato l' effetto ottico di slanciare la composizione. In vertricale rende di più, estecamente, il trancio del legno, in orizzonatale i tranci sono più corti e quindi interrotti.

#25
nicolettaalematte ha scritto:ho letto velocemente per cui posso ripetere.
Io voto per le verticasli assolutamente, mi ha sempre dato l' effetto ottico di slanciare la composizione. In vertricale rende di più, estecamente, il trancio del legno, in orizzonatale i tranci sono più corti e quindi interrotti.
Beh questo è un discorso che vale sia in un senso che nell'altro...in qualsiasi tipo di soluzioni si avranno sempre parti di venature interrotte....che siano in alto o lateralmente.

Per l'effetto ottico invece il discorso è diverso...io preferisco orizzontale proprio perchè allarga la composizione....l'effetto slanciato si nota già troppo con le due colonne.....io non lo andrei a risaltare ulteriormente :)
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#26
eso71 ha scritto:...io preferisco orizzontale proprio perchè allarga la composizione....l'effetto slanciato si nota già troppo con le due colonne.....io non lo andrei a risaltare ulteriormente :)
Mi hai praticamente tolto le parole di bocca! :)
/\/\

#27
Oblique :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io le ho sempre viste orizzontali e quindi... voto orizzonatali per tradizione
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#29
se si vede la "fiamma" (la chiamo così, ma non so se si dice così) del legno, io voto per il verticale, invece se è la solita venatura rigata la preferisco orizzontale.
eso71, è la tua che ha la venatura orizzontale con impiallacciatura "in bilia"? ecco è bellissima!

#30
marzia ha scritto: esatto!!! pulisci una colonna alta due metri in verticale.... poi vediamo eheheh
ora mi lincia :P direi che Marzia sulle pulizie ne sa , quindi le darei ascolto :D

comunque luca voto anch'io per le orizzontali