La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mah, anche a me il laccato interno pare parecchio delicato e poi i tappetini non li vedo affatto pratici. tieni conto che dentro una cucina ci vanno perlopiù cose rigide: pentole, scatole e contenitori di cibi, stoviglie, i tappetini si sposteranno di continuo o si sporcheranno.
per me molto meglio un buon laminato, passi una spugnetta con un po' di detersivo et voilà la cucina è pulita.

a me di Boffi comunque fa impazzire la LT (a giudicare dal sito, credo sia lei), quella con le maniglie incassate di cui c'è una versione meravigliosa :roll: su Marie Claire Maison di luglio/agosto.

#32
qsecofr ha scritto:..... non è assolutamente detto che l'mdf per le scocche sia meglio di un truciolare... è più pesante e abbastanza fragile in costa: si potrebbe "aprire" molto più facilmente di un truciolare nei punti di spinatura.
Ecco perchè non lo usa nessuno, essendo anche piu' costoso.....

Comunque dal sito Boffi ho aperto la scheda tecnica:

Contenitori in nobilitato composti da "Pannelli in particelle di legno di classe 1 V100 rivestiti in carta melaminica.... finitura PORO colore rovere grafite"

Interessanti i cassetti: "spondine in alluminio estruso e fondo in MDF impiallacciato in legno"

Poi si parla di "parti finite in M+" definite come:" pannelli di MDF verniciati con vernici di fondo Epofond in tinta e vernice superficiale trasparente acrilica"

Non si capisce pero' se facciano riferimento alla struttura....

Considerazione: i pannelli di classe 1 V100 sono gli stessi usati dalle cucine piu' "commerciali" (Scavolini, Arredo3, Berloni, Veneta cucine ecc.)

Quindi la differenza (oltre che sui cassetti) deve stare sul tipo di ferramenta, su qualche meccanismo di apertura particolare, sulla bordatura delle strutture, la costruzione delle ante, poi suggeritemi voi......

Altrimenti la differenza di prezzo è giustificata solo dal design.......

Ps. Volevo anche aggiungere che ci sono delle ditte di qualità buona ( non faccio il nome, senno' sembra pubblicità) che ti permettono di avere la struttura interamente in alluminio (o in multistrati)...... a costi non superiori ad una cucina Boffi.
ALLEGRI

#33
allegri ha scritto:
Ps. Volevo anche aggiungere che ci sono delle ditte di qualità buona ( non faccio il nome, senno' sembra pubblicità) che ti permettono di avere la struttura interamente in alluminio (o in multistrati)...... a costi non superiori ad una cucina Boffi.
Esatto... Mi chiedo come mai un marchio prestigioso come Boffi utilizzi ancora il truciolare rivestito di melaminica... Mi sarei aspettato qualcosa di più innovativo e pregiato...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#35
a proposito della finitura interna quelle di base proposte sono rivestite in carta melaminica color grigio scuro o in rovere grafite a poro aperto.
I miei hanno la "Grand Chef" tutta in acciaio con gli interni in rovere grafite a poro aperto e devo dire che è di gran classe.

Sinceramente io non mi sono posto più di tanto il problema se è in fibra di legno o in mdf, per me è molto più semplice volevo quel tipo di finitura interna e loro me lo fanno, punto.


Sono curioso di sentire i nomi e di dare un'occhiata di confronto su altre ditte di qualità, escludiamo solo bulthaup perchè ha compiuto scelte diverse se non sbaglio in fatto di tipologia produttiva ed escludiamo arclinea perchè non ha un'estetica che mi interessa. escludiamo anche minotti perchè lì sì che ti fatto tutto quello che vuoi ma vai davvero fuori prezzo!
Ciao

M@Co

#36
allegri ha scritto:
qsecofr ha scritto:..... non è assolutamente detto che l'mdf per le scocche sia meglio di un truciolare... è più pesante e abbastanza fragile in costa: si potrebbe "aprire" molto più facilmente di un truciolare nei punti di spinatura.
Ecco perchè non lo usa nessuno, essendo anche piu' costoso.....

Comunque dal sito Boffi ho aperto la scheda tecnica:

Contenitori in nobilitato composti da "Pannelli in particelle di legno di classe 1 V100 rivestiti in carta melaminica.... finitura PORO colore rovere grafite"

......

Considerazione: i pannelli di classe 1 V100 sono gli stessi usati dalle cucine piu' "commerciali" (Scavolini, Arredo3, Berloni, Veneta cucine ecc.)

Quindi la differenza (oltre che sui cassetti) deve stare sul tipo di ferramenta, su qualche meccanismo di apertura particolare, sulla bordatura delle strutture, la costruzione delle ante, poi suggeritemi voi...
... attenzione leggo solo ora... è una scocca in V100... truciolare idrorepellente costa un buon 15% in più del truciolare normale usato normalmente...anche se non serve ad una mazza in quanto se dovesse essere bordato male e bagnarsi il V100 rigonfia non più del 12%--> la scocca la butti lo stesso. Stessa cosa mi risulta faccia Valcucine. Commercialmente il V100 viene usato solo sul top... ed anzi viene spesso sostituito dal V70 che rigonfia uguale (a volte anche meno) ma di solito non resiste alla prova della bollitura (...chi se ne frega?).
PS: il buon 15% è riferito al nobilitato o al truciolare grezzo... sul pezzo finito non incide quasi nulla... non è che la cucina va a 23.000 euro perchè c'e' la scocca idro da pagare ... è semmai che per 23.000 la scocca DEVE essere idro.


Interessanti i cassetti: "spondine in alluminio estruso e fondo in MDF impiallacciato in legno"
vabbe... l'mdf magari l'hanno usato perchè dovevano fare una gola o qualche scanso particolare per la ferramenta o semplicemente per standardizzazione dato che lo usano anche per laccare. In ogni caso i frontali cassetto sono parti piccole dove l'incidenza della materia prima mdf o truciolare è scarsa rispetto alle fase di lavorazione. Le spondine in alluminio te le da già la Blum o chi per essa con sistemi blumotion integrati....credo si riferissero a quello.
Poi si parla di "parti finite in M+" definite come:" pannelli di MDF verniciati con vernici di fondo Epofond in tinta e vernice superficiale trasparente acrilica"
mi sembra un normale acrilico: il fondo si da sempre se no l'mdf si beve tutto.

Ps. Volevo anche aggiungere che ci sono delle ditte di qualità buona ( non faccio il nome, senno' sembra pubblicità) che ti permettono di avere la struttura interamente in alluminio (o in multistrati)...... a costi non superiori ad una cucina Boffi.
siccome leggo che dopo qualcuno ti dice di fare nomi e cognomi
io comincio a dire Valcucine anche se non la definirei asssssssolutamente economica.

#37
allegri ha scritto: Ps. Volevo anche aggiungere che ci sono delle ditte di qualità buona ( non faccio il nome, senno' sembra pubblicità) che ti permettono di avere la struttura interamente in alluminio (o in multistrati)...... a costi non superiori ad una cucina Boffi.
Veramente se fai i nomi fai solo un piacere a chi come me sta cercando di pagare un mobile invece di un pubblicitario :wink:
Poi sta a noi interpretare quanto di onesto e quanto di pubblciitario ci sia nei tuoi suggerimenti.... se ad esempio ne elenchi 3 o 4 invece di solo 1 la cosa acquista molta piu' credibilita'. Non che tu ne abbia bisogno, direi.

#38
Lagoon ha scritto:
allegri ha scritto: Ps. Volevo anche aggiungere che ci sono delle ditte di qualità buona ( non faccio il nome, senno' sembra pubblicità) che ti permettono di avere la struttura interamente in alluminio (o in multistrati)...... a costi non superiori ad una cucina Boffi.
Veramente se fai i nomi fai solo un piacere a chi come me sta cercando di pagare un mobile invece di un pubblicitario :wink:
Poi sta a noi interpretare quanto di onesto e quanto di pubblciitario ci sia nei tuoi suggerimenti.... se ad esempio ne elenchi 3 o 4 invece di solo 1 la cosa acquista molta piu' credibilita'. Non che tu ne abbia bisogno, direi.
quoto

in anni di forum sono pochi quelli che sono transitati in questo forum cercando una boffi
è normale, chi cerca un brand di immagine entra nel negozio e ragiona con un architetto e paga, di solito, senza battere ciglio, una consistente cifra
diciamo che acquista uno status symbol, al limite passando attraverso AD o riviste del genere
ma, raramente, ragiona su com'è fatta

un forum aperto alla discussione invece vede passare centinaia di persone che fanno domande, e se trovano cortesi ed informati esperti, magari ricevono corrette risposte
nel computo globale del mercato anche questa rappresenta una piccola percentuale di persone, in grado di non spostare un acca di nessun fatturato

non credo che boffi riceverà chissà quale diminuizione di ordini se uno scrive che PER LUI la Imelda o la Giacinta sono pari, o migliori nelle scocche, nelle maniglie o nelle laccature
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#39
canarino ha scritto: è normale, chi cerca un brand di immagine entra nel negozio e ragiona con un architetto e paga, di solito, senza battere ciglio, una consistente cifra
diciamo che acquista uno status symbol, al limite passando attraverso AD o riviste del genere
ma, raramente, ragiona su com'è fatta
Guarda canarino, mi fai proprio ridere! Per te è quindi normale che chi cerca qualcosa in più sia solo un ricco snob ignorante?
Già perchè dicendo che uno che "paga senza batter ciglio" e "raramente ragiona si com'è fatta" dai chiaramente del ricco ignorante.

Beh, ti sia chiaro che le cose non stanno proprio così: c'è molta più gente di quello che pensi tu che oltre ad avere disponibilità economica ha un certo grado di cultura. E se va a comprare una cucina vuole che sia ottima sotto tutti i punti di vista.

E' vero spesso si parte dall'estetica, in fondo ti appassioni ad una cosa solo se ti piace. E poi si passa alla dotazione tecnica e tecnologica, ai materiali e alle finiture ragionando proprio su com'è fatta.

Poi ti assicuro che nel mio caso questo è avvenuto prima ancora di scegliere la linea finale della cucina, ero in dubbio tra xila2.3 e xila09.
Ma, come dicevo in un messaggio precedente, prima ho valutato Varenna e Valcucine.
Varenna non ha un grado di finitura neppure paragonabile a boffi ed ha una maggior difficoltà a gestire le variazioni rispetto alla serie.
Valcucine oltre ad invasare i venditori e a puntare su un materiale assurdo per gli usi a cui lo espongono in cucina come il vetro non mi sembra molto più avanti. E inoltre esteticamente non sono il massimo nè tantomeno per la flessibilità.
Ciao

M@Co

#40
Lagoon ha scritto:
Veramente se fai i nomi fai solo un piacere a chi come me sta cercando di pagare un mobile invece di un pubblicitario :wink:
Poi sta a noi interpretare quanto di onesto e quanto di pubblciitario ci sia nei tuoi suggerimenti.... se ad esempio ne elenchi 3 o 4 invece di solo 1 la cosa acquista molta piu' credibilita'. Non che tu ne abbia bisogno, direi.
Dici bene. Se ne conoscevo 3 o 4 avrei fatto tranquillamente i nomi....
Pero' conosco "solo" la Key cucine (tanto per farlo sto nome......) che ti permette di "personalizzare" le strutture scegliendo tra truciolare idrorepellente (attenzione non viene nominato il V100), multistrati e alluminio.
Sicuramente ce ne saranno delle altre specialmente nella zona di Vicenza. Ormai le ditte di cucine assemblano soltanto, per cui i fornitori di semilavorati di una certa zona possono tranquillamente fornire lo stesso prodotto a piu' aziende.
Il problema di fondo è un'altro.
Questa possibilita' interessa davvero all'aquirente?
Cioè all'aquirente Boffi, gli interessa di avere la struttura in multistrati, oppure anche se è in truciolare non glie ne frega niente?
Il che presuppone un'altra domanda: ma una struttura in truciolare idrorepellente, incollato bene (lo diamo per scontato su Boffi) ha la stessa durata di una in multistrati/alluminio?
Se si, allora è inutile che parliamo: struttura in multistrati/alluminio diventa solo una trovata appunto pubblicitaria per vendere di piu'..... (da cio' che mi risulta anche alcune ditte economiche abruzzesi (Piramide) hanno/avevano la struttura in multistrati, addirittura di serie......)
Se invece la risposta è no, allora questa discussione ha un senso......
Comunque una cosa è certa: le schede tecniche delle cucine dovrebbero chiamarsi schede pubblicitarie (Es. Guide Blum.... si ok, ma quali guide blum, quelle da 5 euro o quelle da 50??!!........), perche' di tecnico c'è poco e niente....
Forse è anche questo che rende difficile comparare la qualità e quindi capire se il prezzo che si paga è veramente "giusto".
ALLEGRI

#41
Lagoon ha scritto: se ad esempio ne elenchi 3 o 4 invece di solo 1 la cosa acquista molta piu'
credibilita'. Non che tu ne abbia bisogno, direi.
Lagoon, mi sento un po' tirato in ballo perchè ho fatto solo un nome... be sia chiaro lungi da me sponsorizzare Valcucine... Infatti ho anche specificato che costa comunque tantissimo (e anche qui non paghi solo la merce ma anche la pubblicita, la firma eccetera)...E' che con le scocche in multistrato conoscevo quella.... forse anche Schiffini usa multistrato solo che io non lo so....

#42
ora dico na cavolata... e ok lapidatemi:)

leggo la parola classe ed eleganza:
vi faccio una domanda: a che serve la cucina?
la cucina come oggetto serve in primis a cucinare (e tutto quello che è ne di contorno), compreso la conservazione degli alimenti.
la cucina come "spazio" serve a riunirsi a tavola per i pasti, e non solo.

Quindi io credo che ci si dovrebbe interrogare su quanto e come intendo usarla...

In secondo luogo in base all'uso scegliamo gli elettromestici: uso del forno (poco o molto), uso di più il micro (perchè ho poco tempo e uso il congelato)... mi piace prendere prodotti freschi (spazio frigo abbondante) oppure uso di più il congelato (spazio freezer più ampio o meno)...

In terzo la scelta del piano di lavoro e lavello e qua oltre all'uso si va anche in base alle nostre abitudini.

Ora iniziate ad immaginare i mobili intorno, che esteticamente vi piacciono, in cui verranno inseriti i vostri piatti, bicchieri, pentolame, piccoli robot e una parte dedicata alla dispensa alimentare.
A questo punto in base al vostro budget potete scegliere una marca da buona in su ed avrete una gamma ampissima di scelte e colori.

Secondo me troppo spesso si pensa alle marche della cucina (cosa che ho fatto anche io inizialmente) e si tralascia una parte importantissima che sono gli eldom (spesso leggo i monomarca buttati a caso perchè il mobiliere li propone a sconto) e il piano lavoro, sia come materiale che come distribuzione della superfice utile...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#43
Per quanto mi riguarda (mi ripeto) non comprerei mai una cucina da oltre 20mila euro, se tale spesa non fosse giustificata da caratteristiche tecniche o di design STRAORDINARIE rispetto ad altri prodotti.

Nel preventivo che abbiamo visto in questo topic c'era una cucina di dimensioni medie, pianta standard, in LAMINATO, con elettrodomestici di fascia MEDIA.

Pagarla quella cifra solo perchè si chiama BOFFI mi sembra qualcosa di assolutamente ingiustificato.


Per quanto riguarda certi dettagli poi, sta ad ognuno decidere quanto valgano. Io non pagherei mai una cucina 5mila euro in più perchè ha gli interni laccati, ma se per qualcuno tale dettaglio vale la spesa, buon per lui che può permetterselo. E' un po' come pagare 300 euro in più un paio di jeans, solo perchè ha i rivetti in argento...

#44
maco ha scritto:
canarino ha scritto: è normale, chi cerca un brand di immagine entra nel negozio e ragiona con un architetto e paga, di solito, senza battere ciglio, una consistente cifra
diciamo che acquista uno status symbol, al limite passando attraverso AD o riviste del genere
ma, raramente, ragiona su com'è fatta
Guarda canarino, mi fai proprio ridere! Per te è quindi normale che chi cerca qualcosa in più sia solo un ricco snob ignorante?
Già perchè dicendo che uno che "paga senza batter ciglio" e "raramente ragiona si com'è fatta" dai chiaramente del ricco ignorante.

Beh, ti sia chiaro che le cose non stanno proprio così: c'è molta più gente di quello che pensi tu che oltre ad avere disponibilità economica ha un certo grado di cultura. E se va a comprare una cucina vuole che sia ottima sotto tutti i punti di vista.

E' vero spesso si parte dall'estetica, in fondo ti appassioni ad una cosa solo se ti piace. E poi si passa alla dotazione tecnica e tecnologica, ai materiali e alle finiture ragionando proprio su com'è fatta.

Poi ti assicuro che nel mio caso questo è avvenuto prima ancora di scegliere la linea finale della cucina, ero in dubbio tra xila2.3 e xila09.
Ma, come dicevo in un messaggio precedente, prima ho valutato Varenna e Valcucine.
Varenna non ha un grado di finitura neppure paragonabile a boffi ed ha una maggior difficoltà a gestire le variazioni rispetto alla serie.
Valcucine oltre ad invasare i venditori e a puntare su un materiale assurdo per gli usi a cui lo espongono in cucina come il vetro non mi sembra molto più avanti. E inoltre esteticamente non sono il massimo nè tantomeno per la flessibilità.
maco, riusciamo a generalizzare senza cadere nel personale?

il mio discorso non è rivolto a te ma era una riflessione sul fatto che in tanti anni non è QUASI mai entrato nessuno a chiedere di boffi nel momento del progetto
vado a memoria, magari è entrato qualcuno che l'ha fatta vedere dopo

non è snobismo, o riccoignorantismo, è che GENERALMENTE quel prodotto da status symbol trova quella collocazione
non la trova valcucine, GENERALMENTE, anche se come costi può essere superiore perchè si declina in tanti modi ed ha un approccio più DEMOCRATICO (non mi viene il termine e non sono un esperto di marketing)

con il mio intervento cercavo di stimolare chi è dentro al mobile (lo costruisce, lo vende) a fare esempi concreti

che è il senso di questo forum, cercare di capire e, se possibile, di scegliere con una discreta consapevolezza

se rileggi quello che ho scritto alla luce anche di questo ulteriore chiarimento capirai meglio il senso del mio precedente intervento

poi non mi chiamo mica Francis Scott Fitzgerald e riconosco i limiti nello scrivere e nel farmi capire

p.s. non quotare solo una frase, quella frase ha un senso in un discorso, fuori dal discorso è fuffa :wink:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#45
chojin ha scritto:Per quanto mi riguarda (mi ripeto) non comprerei mai una cucina da oltre 20mila euro, se tale spesa non fosse giustificata da caratteristiche tecniche o di design STRAORDINARIE rispetto ad altri prodotti.

Nel preventivo che abbiamo visto in questo topic c'era una cucina di dimensioni medie, pianta standard, in LAMINATO, con elettrodomestici di fascia MEDIA.

Pagarla quella cifra solo perchè si chiama BOFFI mi sembra qualcosa di assolutamente ingiustificato.


Per quanto riguarda certi dettagli poi, sta ad ognuno decidere quanto valgano. Io non pagherei mai una cucina 5mila euro in più perchè ha gli interni laccati, ma se per qualcuno tale dettaglio vale la spesa, buon per lui che può permetterselo. E' un po' come pagare 300 euro in più un paio di jeans, solo perchè ha i rivetti in argento...


ma in effetti abbiamo detto in parte la stessa cosa:)

Aggiungo che anche se paghi la cucina 10/20/50/100 mila euro... spesso si pagano soldi in più per avere gli interni laccati,(poi come è stato fatto notare nella parte alimentare non è molto salutare l'odore di solvente)... invece magari di controllare le chiusure cassetti o il frigo abbinato che è uno standard basso...

Poi il valore che si dà ad un oggetto è relativo... sia da quanto effettivamente vale, sia da quanto valore ha per te, sia da quanto denaro puoi spendere...
ma comprare le "supermarche" tipo bulthaup e metterci sopra un piano in laminato o eldom rex è come comprare una ferrari e non metterci benzina:/ insomma avere un potenziale e non sfruttarlo:p

per esempio i rubinetti della CEA per me valgono i soldi che costano, se non di più...;)(discussione al raduno toscano:P)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)