La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
scusate, mi inserisco in questa interessante discussione perche non ho capito :shock: premetto che molto probabilmente faccio parte di quella schiera di donne di cui si accennava prima ,che non capisce un tubo di idrorepellenti truciolare ,nobilita....etc....non me ne vergogno ,è la verita: poi non si puo sapere tutto di tutto..comunque....io dovrei acquistare una valcucine con struttura in alluminio ,top in vetro e anta in legno composto:juglans....vorrei sapere qualcosa riguardo alle colle (il mobiliere se non ricordo maleha detto che usano vernici naturali....ma sono efficaci?)alle emissioni di formaldeide,se è resistente all'acqua ,se sto facendo un buon acquisto o se sto pagando una firma....

#62
gennaiofreddo ha scritto:scusate, mi inserisco in questa interessante discussione perche non ho capito :shock: premetto che molto probabilmente faccio parte di quella schiera di donne di cui si accennava prima ,che non capisce un tubo di idrorepellenti truciolare ,nobilita....etc....non me ne
ma gennaiofreddo non ti si può proprio dire nulla che la prendi sul personale :) ... quella della signora che andava dalle amiche era solo una figura così per spiegare con allegria l'argomento ed il punto di vista... nessuno nasce maestro in nessun campo... io per esempio di vestiti non capisco un tubo e di automobili men che meno...
gennaiofreddo ha scritto: vorrei sapere qualcosa riguardo alle colle (il mobiliere se non ricordo maleha detto che usano vernici naturali....ma sono efficaci?)alle emissioni di formaldeide,se è resistente all'acqua ,se sto facendo un buon acquisto o se sto pagando una firma....


Si discuteva delle colle per bordo forse... per il bordo attualmente si usano diciamo al 99% 2 tipi di colle: EVA e PUR
L'EVA è la termofusibile normale... rammollisce a 60-70 gradi e si usava tantissimo per tutto l'arredamento ora si usa meno sulla cucina e sul bagno in particolare a favore della PUR. La Pur (poliuretanica reattiva) è un collante che si applica in maniera del tutto similare alla EVA ma che dopo 3/4 giorni in presenza di umidità del pannello "reticola" raggiungendo la massima tenuta e non rammollisce più neanche a 140 gradi: è molto più impermeabile inoltre della EVA.... Valcucine usa PUR sicuro... però direi anche i mobilieri di medio livello pretendono PUR... La Eva è usata solo per qualche su misura o dove i consumi non sono importanti.

Vernici: Valcucine per sicuro ha qualche modello che non vernicia in senso stretto ma usa delle cere/olii... non so dirti di che si tratta ne se sono buone a livello di finitura.... io chiederei mooolti lumi...sui pavimenti il mio parquettista me le ha un pochetto sconsigliate.... ti posso dire invece che quelle ad acqua non sono ancora molto usate nell'ambito del mobile interno perchè non offrono ancora buoni risultati... hanno però fatto passi da gigante... ci siamo quasi. Credo però che francamente più che per l'utente finale il tipo di vernice riguardi la salubrità delle fabbriche di produzione ed i problemi con l'USL. credo che a livello di utente finale non possa esserci pericolo/interesse ne per il problema formaldeide ne per il problema verniciatura... se vuoi ti giustifico questa affermazione ma non vorrei annoiare.
PS: per 26.000 (erano 26 nel tuo caso vero?) il rivenditore dovrebbe quantomeno toglieti ogni dubbio sulla cucina che stai comprando spiegandoti per filo anche dove sono cresciuti gli alberi che stai usando... e possibilmente senza sparare troppe _azzate :)

Alle domande: sto prendendo una buona cucina SI: ottima.
Stai pagando la Firma: SI certo.
Puoi prendere una cucina uguale che costi meno? Forse no.
Puoi prendere una cucina lievemente inferiore nei materiali a prezzi molto inferiori: certamente si.... la fitotabula quanto costava?
Le firme ti danno qualcosa di più del medio/buon livello (snaidero, veneta, scavolini... per esempio) portandosi ad un livello di eccellenza dei materiali... il prezzo è sicuramente molto elevato.

#63
per qsecofr:no, non me la sono mica presa!ma è la verita con le mie amiche chiacchieriamo anche di cucine e chissa quante corbellerie diciamo....mi sono rivista nella descrizione tutto qui....è bello non prendersi troppo sul serio :wink: comunque il punto è che l'anta è cosi sottile che ho paura che mi si scolli dopo 5 minuti...il mobiliere dice che cosi le cerniere durano di piu,.....l'anta se non sbaglio è in multistrato...che ne dici?bene..male?P.S.:tu dici che per 26000 mi poso far dire anche il nome ecognome degli alberelli? :wink: :lol:

#64
maco ha scritto:la mia sarà così: laccata bianca lucida fuori e laccata opaca grigio scuro dentro. secondo me il laccato internamente è molto meglio di qualsiasi altra cosa perchè ti dà assoluta continuità mentre un laminato o un melaminico assolutamente no.
sui costi è vero che con boffi stai un po' più su ma secondo me non hai davvero paragoni. la snaidero sinceramente non l'ho neanche considerata, i miei paragoni li ho fatti con Varenna e con Valcucine ed entrambi li ho trovati inferiori.
come prezzo senz'altro Varenna era sotto ma Valcucine era sopra.

come accennavo la mia cucina è di dimensione buona: è rettangolare 430x345. arrediamo i due lati lunghi: un lato è a sole colonne: 7 colonne da 60cm alte 200cm con altrettanti sovracolonna da 66cm. in queste colonne sono integrati il frigorifero ed il freezer (due unità della elettrolux da 60 cm monoporta) e tre forni (tutti siemens tradizionale, microonde e vapore).
Sull'altra parete da 430 basi a tutta lunghezza con una penisola da 120 per i fuochi profonda 90 (60 da una parte e 30 a giorno dall'altra) i pensili sono sui 430 alti 60 suddivisi con 3 aperture a vasistass. fuochi in vetroceramica (gas) della siemens e lavastoviglie electrolux
tutta quanta come dicevo sopra laccata lucida
il prezzo lo lascio ipotizzare da voi, vediamo se qualcuno lo prende...

comunque per rispondere a qualche messaggio fa, è vero di cucine ce ne sono tante e tante sono molto simili se non uguali ma alla fine ognuno ha i propri pallini e va a cercare quello che ha in testa, in fondo in tanti dicono che basta un pandino per viaggiare ma con una bmw si viaggia molto meglio (e non è solo estetica) in fondo sono macchine tutte e due e la panda costa molto meno... ma chi ha provato una bmw difficilmente torna alla panda...


Il paragone che fai non regge affatto.....boffi utilizza tutta ferramenta e meccanismi e cestoni blum, utilizzati ormai dall'80% dei cucinieri. Non regge inoltre il paragone fatto con valcucine, son cucine strutturalmente e con materiali utilizzati completamente diversi, mentre invece sarei curioso di capire quali siano i paragoni fatti con Varenna, perchè ha modelli praticamente uguali a boffi, così come sul mercato si trovano come già qualcuno ha accennato produttori di cucine identiche alla tua a costi decisamente inferiori. Boffi esporta il 65% del suo prodotto all'estero, sono molto bravi nella promozione del marchio e anche forse nell'introdurre per primi nuove linee di cucine che poi vengono copiate e molto spesso migliorate in particolari. PEr ultimo mi fa strano che ti propongano un interno laccato, praticità 0, prova a stisciare un piatto o una pentola......poi parli di continuità nella laccatura.....ma nelle scocche non ci sono angoli in vista.......cioè non vedi mai lo spessore del pannello, tranne nella parte di battuta dell'anta, dove tra l'laltro dovresti poi avere un bordo parapolvere....
ciao....

#65
vabbè, ho capito, la discussione sta un po' degenerando.

ho capito che la boffi per molti è una cucina di fascia media con un prezzo elevato, ho capito che molti sanno tutto sui materiali interni e che alla fine pochi entrano così in dettaglio, ho capito che si parla si parla ma non si arriva da nessuna parte.

ho capito che per molti il mito resta valcucine e che comunque è cara ugualmente, ho capito che è abbastanza inutile continuare questa discussione perchè molti pensano che comunque sia un acquisto inopportuno e che a nessuno realmente interessa un confronto sul perchè delle scelte ma al limite c'è un morboso interesse tecnicistico.

vabbè vedrò se aprire il post legato alla mia cucina o meno, per ora protendo più per il no...
Ciao

M@Co

#66
maco ha scritto:
ho capito che la boffi per molti è una cucina di fascia media con un prezzo elevato
Io credo che nessuno pensi questo.
Per me Boffi è una cucina di fascia alta ed è sicuramente un prodotto più che ottimo. Non creo che valga il suo prezzo questo no, ma secondo me nemmeno valcucine vale tutti quei soldi, sebbene la ricerca nelle soluzioni tecniche e nei materiali la "giustificano" più che altre marche.

maco ha scritto: molti pensano che comunque sia un acquisto inopportuno e che a nessuno realmente interessa un confronto sul perchè delle scelte ma al limite c'è un morboso interesse tecnicistico.
Beh, io non direi che ci sia un morboso interesse tecnicistico. Se una cucina mi costa 10mila euro e una 20mila io vorrei sapere perchè.
Per quanto riguarda un confronto sul perchè delle scelte almeno io personalmente sono disponibilissimo, mi basta che non mi si venga a rispondere che Boffi è una scelta giusta perchè rappresenta un marchio di prestigio come Tod's... perchè credo farei fatica a rimanere serio :roll:

#67
Grazie qsecofr e allegri per le precise risposte, sto imparando molto.

Le maggiorazioni della Key per l'alluminio sono follia pura dal mio punto di vista (avendo io un budget cucina al di sotto dei 15000 euro, possibilmente piu' verso i 10000). E credo che sarebbe saggio considerarli follia pura anche se si ha un budget ben piu' alto. Bene, mi sono tolto l'alluminio dalla testa.

La maggiorazione per il multistrato e' gia' piu' contenuta, ma neanche tanto su una cucina non piccola. Altra cosa su cui si puo' tranquillamente risparmiare secondo me (avendo un budget ben piu' alto forse la considererei). Ottimo, mi sono tolto dalla testa anche il multistrato.

And the winner is: truciolare idrorepellente con bassa percentuale di rigonfiamento (sempre che non chiamino la neuro quando gli chiedo che percentuale ha il truciolare che montano). Se tutti chiamano la neuro... ripiego su V100.

La struttura impiallacciata immagino si riferisca al rivestimento della struttura (e quindi quello che c'e' sotto dovrebbe essere truciolare, giusto?). Ecco, visto che giustamente qsecofr sottolinea l'importanza del rivestimento della struttura per garantire un'otima idrorepellenza, mi viene da chiedere se questo (carissimo) extra sia qualcosa su cui vale la pena investire. Sono ignorante in materia e non so una (buona) impiallacciatura che vantaggi possa dare dal punto di vista dell'idrorepellenza. Altrimenti che materiali e tecniche di rivenstimento sono buoni da questo punto di vista?

Sulla struttura impiallacciata mi chiedo anche che impatto visivo avrebbe se anche l'anta e' impiallacciata. La struttura impiallacciata si vedrebbe solo aprendo un'anta o guardando il fianco di una base/pensile/colonna? Se e; cosi' mi verrebbe da dire che e' un extra che ha senso pagare solo per i fianchi a vista (se ce ne sono).

Oltre a questo, chiedero' se usano colle PUR.

Ok, per il momento basta domande o mi sopprimete!

#68
gennaiofreddo ha scritto: comunque il punto è che l'anta è cosi sottile che ho paura che mi si scolli dopo 5 minuti...il mobiliere dice che cosi le cerniere durano di piu,.....l'anta se non sbaglio è in multistrato...che ne dici?bene..male?P.S.:tu dici che per 26000 mi poso far dire anche il nome ecognome degli alberelli? :wink: :lol:
hai il preventivo su artematica?
Be il discorso dell'anta leggera in telaio alluminio e delle cerniere è sicuramente vero. Vale secondo me soprattutto per le registrazioni: in pratica dopo poco che hai una cucina è facile che qualche anta ti cali un pochetto e magari arrivi a strusciare su quella accanto... sarebbe da registrare di nuovo la cerniera. Un'anta leggera ha molti meno problemi inoltre lavorano con le cerniere piantate direttamente sull'alluminio che sicuramente si comporta meglio del legno. Sul robusto: allora il vetro sai che è robusto, l'impiallacciato di questa anta telaio mi risulta sia supportato con un laminato stratificato (credo da 4mm come il vetro?)...be se così è scordati di poterlo rompere.
Anta in multistrato (senza telaio alluminio?): anche qui sei super OK... è più leggera di un truciolare e molto robusta anche sull'attacco delle cerniere.
Per il nome dell'alberello per il momento non credo ma tutta la filiera si sta muovendo per ottenere certificazioni di provenienza e tracciabilità... Valcucine punta tanto su queste cose quindi vedrai che se c'e' la possibilità valcucine per prima te la darà....e te la farà pagare.... :D mi pare di averti spiegato nell'altra discussione il mio approccio su queste cose... per 26.000 euro io pretenderei anche una cuoca inclusa per il primo mese che mi spieghi come si usa la cucina... e che sia pure "bona".
:D

#70
Lagoon ha scritto: La struttura impiallacciata immagino si riferisca al rivestimento della struttura (e quindi quello che c'e' sotto dovrebbe essere truciolare, giusto?). Ecco, visto che giustamente qsecofr sottolinea l'importanza del rivestimento della struttura per garantire un'otima idrorepellenza, mi viene da chiedere se questo (carissimo) extra sia qualcosa su cui vale la pena investire.
Ti fanno la scocca impiallacciata? Mettila solo su vetrinette a vista "da swarosky" (scritto giusto?)... I legni attualemente si verniciano per la maggiore a poro aperto o comunque con molta meno vernice dei bei tempi...inevitabilmente assorbono molto di più del comune melamminico, significa che una goccia può evaporare ok ma se la goccia è tutti i giorni o magari presa sotto un bicchiere e non evapora entra sul pannello e ti rovina tutto.... poi c'e' la durezza... l' impiallaccio in legno è tenero se ci entri con un tegame lo segni.... a livello di scocca credo che l'impiallacciatura sia da chiedere giusto sui fianchi di finitura.
Per la colla poliuretanica (chiamala così perchè l'abbreviazione la conoscono pochi) vedrai che ti dicono che la usano.... almeno sulle scocche credo sia un "must"... ma sai... meglio chiedere.

#71
Lagoon ha scritto: ....Oltre a questo, chiedero' se usano colle PUR.
Non solo..... guarda bene i bordi delle strutture. Se sono incollati bene, in modo preciso, quasi quasi che la giuntura non si vede.
Poi importante è che siano in abs questi bordi, cioè ci deve essere un laminato a piu' forte spessore. In pratica si vede perche sono un po' a rilievo. Se poi c'è anche un parapolvere incollato sopra meglio ancora.
ALLEGRI

#72
mi basta che non mi si venga a rispondere che Boffi è una scelta giusta perchè rappresenta un marchio di prestigio come Tod's... perchè credo farei fatica a rimanere serio :roll:
[/quote]


Secondo il mio parere..
Una cucina Boffi, è una scelta giusta perchè rappresenta un marchio di prestigio come Tod's..ecc.
Ridi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

#73
maco ha scritto:vabbè, ho capito, la discussione sta un po' degenerando.

ho capito che la boffi per molti è una cucina di fascia media con un prezzo elevato, ho capito che molti sanno tutto sui materiali interni e che alla fine pochi entrano così in dettaglio, ho capito che si parla si parla ma non si arriva da nessuna parte.

ho capito che per molti il mito resta valcucine e che comunque è cara ugualmente, ho capito che è abbastanza inutile continuare questa discussione perchè molti pensano che comunque sia un acquisto inopportuno e che a nessuno realmente interessa un confronto sul perchè delle scelte ma al limite c'è un morboso interesse tecnicistico.

vabbè vedrò se aprire il post legato alla mia cucina o meno, per ora protendo più per il no...

Ma no marco dai,,,,,,,
si parla si parla e si dice anche molto, pure tra persone competenti in materia.....arrivando pure ad avere ottimi raffronti reali......
Non è una questione di miti o meno....
secondo me tu (come tanti altri) semplicemente vuoi Boffi e basta.....
poi se hanno delle caratteristiche inferiori rispetto ad altre non importa....l'importante che quando apri i cestoni ci sia la targhetta con su scritto Boffi.......
Con tutto questo non è che acquisti una cucina di fascia bassa, tutt'altro, ma sicuramente su certi aspetti è paragonabile a cucine di fascia media.
Ti spiego anche il mio punto di vista perchè altrimenti è come dici tu...si parla e si parla ma non si arriva a nulla.....
Per me hanno una considerazione maggiore quelle ditte di cucine che si producono o si fan produrre per sè elementi che solo loro hanno, non si trovano comunemente sul mercato....ad esempio gli elementi usati da boffi sono tutti e dico tutti completamente acquistabili da chiunque sul mercato.....prova invece a comprare delle cerniere della bulthaump o un cestone della schiffini o un 'anta in laminato bordata col laser dove è impercettibile ogni giunzione (tra l'altro questo brevetto scadrà il prossimo anno e quindi piano piano mi sa che si passerà a questo sistema di bordatura).....
Ciao....buona giornata

#74
andhhh ha scritto:o un 'anta in laminato bordata col laser dove è impercettibile ogni giunzione (tra l'altro questo brevetto scadrà il prossimo anno e quindi piano piano mi sa che si passerà a questo sistema di bordatura).....
queste invece chi le usa?

(solo curiosa, per cercare di capire, anche se è parecchio difficile a chi come me manca proprio l'abc)
(discussione interessantissima comunque :wink: )

#75
per ora solo la bulthaup che con un accordo con la homag (fabbricante di macchinari tedesca) ha prodotto questa macchina....
ciao....