Pagina 1 di 1

Consiglio composizione

Inviato: 03/08/09 22:29
da fashion_live
http://img7.ImageShack/i/immaginegoe.jpg/

Ciao,
sono molto in difficoltà su come comporre la cucina. Vi pregherei di consigliarmi al meglio perchè ho tanta paura di sbagliare:
nel link sopra ci sono disegnate le pareti e misure.
Purtroppo la forma è quella che vedete, dove quel muro da 108 mi danneggia considerevolmente. Dal muro da 108 alla parete di destra c'è un arco. L'ambiente è living.
La parete da 330 ancora è grezza, quindi posso spostare lo scarico dove voglio
Il frigo lo metterei a parte in un'altra zona.
Grazie

Inviato: 03/08/09 22:58
da Lagoon
sarebbe meglio se potessi fornirci le misure di tutta la stanza, altrimenti non e' possibile consigliare al meglio.
Per dire... a me verrebeb da dire che in quella parte di 108x105 una parte di cucina non ci sta, a meno di non metterci un angolare all'inzio della "nicchiona" e buttare via il resto dello spazio.
Perche' se ci metti delle normali basi da 60 ti restano solo 45 cm. di spazio e muoversi in 45 cm. e' un inferno. (e non potresti, direi a naso, metterci neanche, chesso', i fuochi per motivi di sicurezza. Se anche fosse legale, io non lo farei mai comunque.)

Detto questo, sarebbe un bello spazio da sfruttare come dispensa. Per non togliere spazio prezioso ci metterei una bella porta scorrevole, ma se non so com'e' fatto il resto della stanza non capisco se c'e' un muro in/su cui farla scorrere questa porta.

Per la cucina vera e propria ti restano i restanti 222 x 127 cm.

Ma qui mi fermo perche' prima voglio capire com'e' fatto il resto della stanza e se la cucina deve rimanere confinata dall'arco oppure se si puo' sconfinare (e di quanto) oltre l'arco, magari con un'isola o penisola.

Ultima cosa... so di dire una banalita', ma non si sa mai: quel muro da 108 non lo si puo' abbattere e lasciarci solo un pilastro a sorreggere l'arco? Se hai la possibilita' dell'isola/penisola non e' fondamentale (ma sarebbe comunque una soluzione migliore), ma se non la hai allora farebbe una bella differenza.

Inviato: 03/08/09 23:17
da fashion_live
http://img24.ImageShack/i/immaginekny.jpg/

Il muro da 108 cm è spesso circa 50 cm
la parete adiace che potrebbe essere sfruttata, è 150. Dico potrebbe perchè mi sembra isolata rispetto al resto della cucina che verrebbe racchiusa dentro l'arco.
Appunto è l'arco che secondo me separa decisamente una parte di cucina racchiusa nei 330cm e la potenziale altra parte

Inviato: 03/08/09 23:33
da Lagoon
Ammazza ma che c'hai il programma disegno che ti prende 10 euro per ogni linea che tracci? E tracciami tutta sta stanza che non ci capisco niente... cosa c'e' dopo i 127 cm. di muro, il vuoto cosmico? :roll:

se vuoi una cucina in un ambiente living devi mostrarcelo tutto l'ambiente living (arredamento compreso se hai gia' un'idea a riguardo).

Senza dimenticare porte, finestre, ecc... Lavorare, lavorare... :wink:

oltre a essere spesso, dovresti sapermi dire se e' anche portante (suppongo che lo sia con quello spessore, ma non si sa mai). Sopratutto se e' tutto portante o se si puo' alleggerire (lasciando solo un pilastro per l'arco).
Se non lo sai... contatta un geometra e chiedi.

Sono d'accordo che l'arco che separa la parte di cucina a parete da un-eventuale isola o penisola puo' stare bene. Devo pero' capire questa altra parte dove posso farla.

Inviato: 03/08/09 23:57
da fashion_live
http://img37.ImageShack/i/immagineksz.jpg/

eccola

quel muro ha una trave negli ultimi 20 cm che toccano la parete. Il problema è che non posso toccarla perchè non ho le mattonelle del pavimento e non sono riuscito a trovarle

quella in verde è la porta finestra

Inviato: 04/08/09 0:04
da fashion_live
http://img3.ImageShack/i/immagineaes.jpg/

arredata

note: regolati con le misure e non con la lunghezza delle linee che non sono proporzionali con la realtà

Inviato: 04/08/09 1:04
da Lagoon
Ok, adesso si inizia a ragionare.

Continuo a sostenere che se qualcosa puo' essere fatto per liberarsi di quel muro (compatibilmente con il prezzo che questa operazione avrebbe), va fatto... E non credo che quello delle piastrelel possa essere un ostacolo insormontabile.
Se si vuole evitare la sostituzione completa delle piastrelle di tutto il pavimento, si potrebbe fare una delle due seguenti cose:

1) sostituire solo quelle della zona cucina, eventualmente con una trasizione tra piastrelel nuove e vecchie non rettilinea (puoi creare un gioco geometrico a onda, che inglobi tutti i mobili cucina con le piastrelle nuove e dia un senso di arredo alla presenza di due piastrelle diverse), basta scegliere un abbinamento adeguato.

2) sostituire solo le piastrelle in corrispondenza del muro e del suo proseguio, creando di fatto una striscia di piastrelle in corrispondenza dell'arco. Anche qui, l'abbinamento andrebbe scelto con cura.

Sono idee di un profano del design, non prenderli per preziosi consigli di un affermato architetto quale non sono... pero' sono ipotesi che vaglierei, magari con l'aiuto di un professionista.

Il tutto, ovviamente, nel caso in cui la rimozione del muro fosse cosa fattibile a livello ingegneristico (leggi: se non ti crolla in testa il soffitto).

Detto questo, se la situazione muri rimane quella attuale, io farei cosi':

1) ruoterei il tavolo mettendolo in verticale, in modo da liberare piu' spazio per la cucina. Dalle proporzioni del disegno (lo so, mi hai detto di guardare solo le misure scritte... ma delel dimensioni del tavolo e della sua distanza dai vari muri non c'e' scritto nulla, per cui vado di fantasia) si direbbe che forse c'e' lo spazio necessario per girarlo lasciando lo spazio necessario per la porta in alto. Male che vada si rende impossiile il passaggio in basso, dalal porta di ingresso alla parete attrezzata, crando un percorso obbligatorio attorno al tavolo. non mi sembra un problema grosso. E' fattile questa rotazione del tavolo o crea problemi?

2) 220 di cucina lineare addossata alla parete da 330, lasciando la nicchia libera da mobili cucina. Poi ragioniamo su cosa fare della nicchia.

3) Isola. La lunghezza e la posizione dipende da alcune premesse. Se hai potuto girare il tavolo e se riesci a tenere tra il tavolo e l' "odiato muro" almeno... diciamo 2,5 m. di distanza... allora isola lunga circa 2 metri o qualcosa di piu', addossata al muro in alto. Lasciando qindi 1 metro o qualcosa di piu' libero davanti all'ingresso e lasciando un 80 cm. di spazio di manovra tra l' "odiato muro" e l'isola.
Se questi spazi non ci sono, a meno che non si possa eliminare il muro (cosa che ridurrebbe l'esigenza di distanza tra tavolo ed il fu "odiato muro" a circa 2 metri), allora la lunghezza massima dell'isola si riduce a circa 1,5 m.

Ora... se l-isola e' bella grossa, ci metti acqua da una parte, fuochi dall'altra ed una bella cappa arredo. Il resto della cucina in questo caso e' un piano di lavoro e poi sta al tuo gusto ed alle tue esigenze dipraticita' decidere se mettere un forno basso, mezza colonna o colonna intera. Trattandosi di una cucina living, addirittura sull'ingresso, forse meno ha l'aspetto di una cucina, meglio e'.
Potresti fare una parte a colonne con quei pannelli scorrevoli che nascondono forno, microonde e frigo alla vista quando non li utilizzi. Li ho visti montati su una Unika della Effeti e sono una bella soluzione secondo me. Suppongo che li abbiano anche molte altre marche.

Tieni presente che il frigo (un bel side by side da 90 cm.) lo puoi, volendo, mettere nella nicchia. Sta a te decidere se farne una dispensa, una cantina per vini, o se metterci il frigo... non mi viene in mente altro.

Dimmi un po':

1) le misure del tavolo
2) la distanza tra parete attrezzata e muro destro
3) la distanza tra porta d'ingresso e parete destra
4) la profondita' della parete attrezzata