La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help Lube

#1
Ciao
sono fortemente interessato ad una Lube mod Martina in acrilico. Ho 2 dubbi:
1)le basi con Blum (ok). Ma nei pensili non monta Salice ma cerniere in dotazione con Lube (non ha saputo dirmi la marca) e mi ha garantito che son buone? Qualcuno le conosce di nome e di fatto?
2)Il cassone non è idrorepellente. E' una grave carenza?

Re: Help Lube

#2
fashion_live ha scritto:Ciao
sono fortemente interessato ad una Lube mod Martina in acrilico. Ho 2 dubbi:
1)le basi con Blum (ok). Ma nei pensili non monta Salice ma cerniere in dotazione con Lube (non ha saputo dirmi la marca) e mi ha garantito che son buone? Qualcuno le conosce di nome e di fatto?
2)Il cassone non è idrorepellente. E' una grave carenza?
Sulla 1 non so aiutarti, ma sulla 2 ti dico che, per le informazioni che ho raccolto su questo forum, ho depennato Lube dalla lista delle marche per me accettabili proprio a causa della non idrorepellenza della struttura. Credo che sia una mancanza grave, anche considerando che e' una caratteristica che dubito possa incidere poi molto sul prezzo della cucina, soprattuto in questo periodo pare che il rpezzo del truciolare in generale sia crollato, per cui figuriamoci quanto potrebbe costargli di piu'.
Fossi in te mi indirizzerei su marche piu' attente ai materiali che utilizzano, e' quello che sto facendo anch'io.

Anche perche' la Lube non e' che le regali le cucine, con gli stessi soldi secondo me puoi trovare di meglio.

Re: Help Lube

#4
fashion_live ha scritto:Ciao
sono fortemente interessato ad una Lube mod Martina in acrilico. Ho 2 dubbi:
1)le basi con Blum (ok). Ma nei pensili non monta Salice ma cerniere in dotazione con Lube (non ha saputo dirmi la marca) e mi ha garantito che son buone? Qualcuno le conosce di nome e di fatto?
2)Il cassone non è idrorepellente. E' una grave carenza?
sulla 1) non saprei... di solito la marca è stampigliata dentro... non credo sia determinante. Salice è una buona marca ma fa anche modelli da pochi soldi. e ce ne sono tante di marche buone...vedrai che qualche esperienza sulle cerniere arriva su questo forum.
2) Cosa intendi per non è idrorepellente? il truciolare non è idro o non è bordato a poliuretano?... se il problema è il truciolare il mio parere lo sai già... di fatto conta molto poco... se la scocca invece non è bordata in poliuretano lasciagliela!!!

Re: Help Lube

#5
qsecofr ha scritto:se la scocca invece non è bordata in poliuretano lasciagliela!!!
No aspetta, questa me la sono persa.......
Bordata in poliuretano che vuol dire, come lo si riconosce?
Sarebbe la famosa colla PUR di cui parli sempre?
Ma non avevi detto che ormai la usano tutti?
ALLEGRI

Re: Help Lube

#6
allegri ha scritto:
qsecofr ha scritto:se la scocca invece non è bordata in poliuretano lasciagliela!!!
No aspetta, questa me la sono persa.......
Bordata in poliuretano che vuol dire, come lo si riconosce?
Sarebbe la famosa colla PUR di cui parli sempre?
Ma non avevi detto che ormai la usano tutti?
... quasi tutti... infatti emerge dal sito della lube che per esempio le scocche sono si bordate in poliuretano (PUR= poliuretano reattivo) ma per esempio i ripiani interni no (poco male ma se hai le macchine tanto valeva...). Non sarebbe strano trovare per esempio una ditta piccola che si fa le scocche internamente e magari non vuole le rogne della PUR... o magari anche la ditta grossa magari sulla scocca a misura... per bordare in poliuretano servono fusori a tenuta stagna e "buoni consumi" perchè la colla non può stare mai ferma li... Infatti il problema più grosso credo che sia a livello di curvati... quasi tutti sono a EVA(termofusibile normale) e su certi top in laminato sul bordo a finire (c'e' poco consumo).

La PUR di solito fa una riga di colla abbastanza sottile ma è difficile usare questo come metodo... purtroppo il metodo giusto è un pochetto invasivo quindi non è che uno può farselo a casa...magari qualche rivenditore con uno scarto...forse meglio chiedere ai periti... comunque questo è il metodo: trattasi di scaldare il bordo... un phon... diciamo che se è EVA a 70/80 gradi il bordo si scolla... la colla però rimane viscosa e quindi se riappoggi il bordo caldo questo si dovrebbe reincollare... la PUR in pratica non rinviene...arriva sui 150 gradi prima di mollare il bordo...e di solito quando lei ha ceduto anche il bordo è da buttare (bruciato, o sciolto)... se nell'ipotesi il bordo fosse ancora buono comunque non riusciresti a riappoggiarlo perchè la colla non è più viscosa... diciamo che imprecisamente lube nella scheda prodotto parla di poliuretano termoindurente... non è così perchè casomai è igroindurente ma comunque una volta raggiunta la reticolazione è una plastica che o è dura o è bruciata.
PS: la PUR è usatissima nei bagni e nelle cucine... è dove serve di più... fuori da questi ambiti non te la chiedono a meno che non sia roba che va in paesi caldi (contract per l'arabia e 'ste cose).

#7
Chiarissimo!
Pero' la colla PUR mica la usano le ditte all'interno.... loro comprano i semilavorati, quindi il fornitore deve essere bravo a incollare giusto?
Casomai la ditta di cucine piu' seria fara' dei controlli sulla qualità del semilavorato.
E poi ci saranno fornitori di semilavorato piu' costosi che incollano meglio ed altri piu' economici giusto? Quelli che incollano meglio hanno dei macchinari piu' moderni penso.....
Incollare bene vuole anche dire non far vedere quella riga nera sui bordi (qulla è colla giusto?) Ma li è solo un problema estetico.....?
Infine il bordo in abs in che modo aiuta?
Dai che stavolta forse ho capito :wink:

A dimenticavo? Sta macchina che incolla con il laser, tra qualche 10/15 anni sara' utilizzata anche per le strutture interne?
ALLEGRI

#8
allegri ha scritto:Chiarissimo!
Pero' la colla PUR mica la usano le ditte all'interno.... loro comprano i semilavorati, quindi il fornitore deve essere bravo a incollare giusto?
Casomai la ditta di cucine piu' seria fara' dei controlli sulla qualità del semilavorato.
E poi ci saranno fornitori di semilavorato piu' costosi che incollano meglio ed altri piu' economici giusto? Quelli che incollano meglio hanno dei macchinari piu' moderni penso.....
Incollare bene vuole anche dire non far vedere quella riga nera sui bordi (qulla è colla giusto?) Ma li è solo un problema estetico.....?
Infine il bordo in abs in che modo aiuta?
Dai che stavolta forse ho capito :wink:

A dimenticavo? Sta macchina che incolla con il laser, tra qualche 10/15 anni sara' utilizzata anche per le strutture interne?
Ci sono cucinieri che fanno le scocche dentro... ci sono cucinieri che fanno fare ai terzisti e magari si limitano ai su misura... ai terzisti comunque uno chiede gli viene dato.... se un cuciniere vuole PUR trova PUR.
Incollare bene o male costa pressochè uguale.... solo ci sono quelli più bravi e quelli meno. La PUR costa molto di più a livello di colla ma l'incidenza sulla scocca finita è veramente irrisoria... tant'è che è per noi terzisti un problema girare questi costi aggiuntivi della PUR al cuciniere che ovvimente cerca di "tirare" il prezzo dimenticando quello che comoda dimenticare.... :) Allegri sei un commerciale so che mi capisci...

Di per se si può bordare bene anche con una macchina che ha 25 anni e si può bordare male anche con una Homag di ultima generazione.... secondo me sta tutto nella bravura e nella pignoleria degli operatori.

Non legherei direttamente il controllo qualità alla dimensione della ditta... direi che dipende più dai tecnici all'interno delle ditte.... ovvio per Ikea (credo) si passa avanti tutto... più che sia perchè non c'e' neanche il tempo per controllare... per Snaidero si cerca di dare il miglior prodotto possibile... ma anche per Gory,Arredo3, record...


la riga nera sul bianco è la riga di colla:più stretta è meglio è sotto il punto di vista estetico. Sotto il punto di vista della tenuta all'umidità direi che l'aver pompato più colla del necessario non sia necessariamente peggio anzi.... noi per esempio sull'unicolor abbiamo una specie di iniettore per cercare di spingere la colla in profondità nei pori del truciolare e poi limitiamo la riga con delle tecniche "più o meno segrete"

Il bordo in ABS? rispetto al bordo in melamminico? non vedo grossi vantaggi... forse qualche cuciniere mi piò venire in aiuto.... ecco forse diciamo che con l'abs esce più bello nel senso che essendo tutto dello stesso colore quando lo refili mantiene quel colore anche se sali con gli spessori del bordo invece i bordi in melammina sono solo di pochi decimi di spessore e quando li refili espongono il kraft scuro... sul bianco un vero pugno nell'occhio.
Mi viene in mente che è più flessibile e plastico... forse se cozzi con un tegame contro il bordo della scocca non si rompe come con la melammina... scusa non mi viene altro.

il laser?... si tra qualche 10/15 anni... però faccio notare che la colla PUR è sul mercato da buoni 15 anni e nel mondo delle camere e sale quasi non sanno cosa sia.

#10
Ritiro fuori questa discussione (per altro interessante) per fare un'altra domanda a qsecofr riguardo il bordo in ABS
qsecofr ha scritto:
Il bordo in ABS? rispetto al bordo in melamminico? non vedo grossi vantaggi... forse qualche cuciniere mi piò venire in aiuto.... ecco forse diciamo che con l'abs esce più bello nel senso che essendo tutto dello stesso colore quando lo refili mantiene quel colore anche se sali con gli spessori del bordo invece i bordi in melammina sono solo di pochi decimi di spessore e quando li refili espongono il kraft scuro... sul bianco un vero pugno nell'occhio.
Mi viene in mente che è più flessibile e plastico... forse se cozzi con un tegame contro il bordo della scocca non si rompe come con la melammina... scusa non mi viene altro.
Ieri ho parlato con un bravissimo cuciniere il quale mi diceva che il pregio della bordatura in abs è che l'incollatura viene meglio e quindi maggiore resistenza all'umidita'. mi ha spiegato anche perche' dicendo qualcosa che il maggior spessore del bordo aiuta la colla a "legare" di piu').
Quindi, ricordandomi di questa discussione gli ho domandato se usasse colla PUR (mi ricordavo solo il nome pero' e non cosa significasse), ma non conosceva questa abbreviazione, parlandomi di colla "polivinilica".....
Comunque lui sostiene che il bordo in abs è una variabile importante per giudicare la qualita' di una cucina.
Che ne pensi?
ALLEGRI

#11
allegri ha scritto:Ritiro fuori questa discussione (per altro interessante) per fare un'altra domanda a qsecofr riguardo il bordo in ABS
qsecofr ha scritto:
Il bordo in ABS? rispetto al bordo in melamminico? non vedo grossi vantaggi... forse qualche cuciniere mi piò venire in aiuto.... ecco forse diciamo che con l'abs esce più bello nel senso che essendo tutto dello stesso colore quando lo refili mantiene quel colore anche se sali con gli spessori del bordo invece i bordi in melammina sono solo di pochi decimi di spessore e quando li refili espongono il kraft scuro... sul bianco un vero pugno nell'occhio.
Mi viene in mente che è più flessibile e plastico... forse se cozzi con un tegame contro il bordo della scocca non si rompe come con la melammina... scusa non mi viene altro.
Ieri ho parlato con un bravissimo cuciniere il quale mi diceva che il pregio della bordatura in abs è che l'incollatura viene meglio e quindi maggiore resistenza all'umidita'. mi ha spiegato anche perche' dicendo qualcosa che il maggior spessore del bordo aiuta la colla a "legare" di piu').
Quindi, ricordandomi di questa discussione gli ho domandato se usasse colla PUR (mi ricordavo solo il nome pero' e non cosa significasse), ma non conosceva questa abbreviazione, parlandomi di colla "polivinilica".....
Comunque lui sostiene che il bordo in abs è una variabile importante per giudicare la qualita' di una cucina.
Che ne pensi?
... che era un commerciale... :D

la colla polivinilica.... è colla poliacetilvinilica (polimero dell'acetato di vinile in sospensione acquosa)... detta anche colla vinilica... detta anche "vinavil"... per gli amiconi "vinicolla" :D ... è molto buona ma non si usa per i bordi da secoli perchè asciga troppo lentamente...per forza bisogna far evaporare l'acqua... per la bordatura si usano i cosiddetti collanti hotmelt (a caldo) che come ti spiegavo sono praticamente 2... la EVA (etil vinilacetato... termofusibile normale usata da sempre) e la PUR (Poliuretanica Reattiva... più recente).. . poi ci sarebbero le "poliolefine" ma è meglio stendere un velo pietoso

lo spessore del bordo non centra nulla con l'incollaggio... si vedono delle differenze con il comportamento allo strappo ma non centrano nulla nella cucina: devi sapere che per verificare l'incollaggio il test consiste nel prendere un lembo sporgente di bordo (si scalda il bordo fin che cede la colla da un lato dell'anta e si fa sporgere quindi un lembo "tirabile") e dargli degli strattoni: se si rompe il bordo OK, se c'e' asporto di truciolare ok... se ti rimane in mano il bordo pulito o la colla sia da una parte che dall'altra... male!!!!!

per farla breve durante questo test si nota una differenza... mentre un laminato rimane rigido e quando lo tiri tende a spaccarsi con l'abs oltre 1.5mm hai forte asportazione di truciolare....sotto 1mm il bordo tende a spaccarsi specie se usi colla poliuretanica... ma il tutto è dovuto alla resistenza diversa del bordo a trazione non all'incollaggio... la colla è quella... e la trazione che fai in questo test in una cucina non si avrà ne oggi ne mai!!

ribadisco la mia posizione: l'abs si usa perchè si riesce a mettere un bordo più grosso e fare un raggetto meno tagliente e (soprattutto) perchè quando viene rifilato mostra l'interno in tinta anzichè il kraft nero del laminato... sul bianco farebbe proprio schifo....

circa la tenuta all'acqua... be a meno di non usare carte melamminiche per bordare con spessori (da ikea) sotto i 3 decimi (e ti assicuro che non è manco facile ne da trovare ne da lavorare) il bordo in laminato è isolante tanto quanto l'abs...tant'e' che per esempio il bordo dei top in unicolor...è in laminato unicolor... e mica assorbe....

ribadisco inoltre la mia posizione circa la colla... se un cuciniere non usa colla poliuretanica per le scocche è meglio che si metta a fare camerette... per il bene di chi compera soprattutto...

#12
Ma dopo tutti questi discorsi sulla PUR, il vinavil e l'ABS........la Lube?
Perchè tutti ne parlano male?
A parte i costi alti per via della pubblicità massiva su giornali e non, quali sono i problemi effettivi delle cucine Lube?
No perchè io ne ho comprata una e sono molto contenta della scelta, ma me la devono ancora montare quindi vorrei sapere "di che morte devo o potrei morire".......

#14
piritunzi ha scritto:Niente?Nessuno mi sa dire quali sono i motivi per cui Lube è così tanto sconsigliata?
...scheda prodotto Lube... under construction... :(
non se ne parla male per la colla poliuretanica che credo usino (sono grandi--> hanno consumo--> gli risulta più facile dei piccoli attrezzarsi per la poliuretanica).... credo che più che per un discorso qualitativo sia un discorso di qualita/prezzo/pubblicità eccetera ma non ne so di più... comunque ribadisco che conta mooolto di più trovare un buon rivenditore che una "marca"

#15
Bè si, sono d'accordo con te fondamentalmente ma qui tutti la sconsigliano assolutamente!
Sembra davvero che abbia delle pecche a livello produttivo o costruttivo delle cucine.
Cioè...se dopo 1 anno mi ritrovo con le ante che non stanno più su o con i pensili che mi crollano in testa, vorrei essere preparata...con una bella cassetta per il pronto soccorso magari!