La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
In teoria se li prendi da te può essere che li paghi meno ... però poi che fai, chiedi a chi ti vende la cucina di incassarteli immagino?! può essere che ti facciano pagare (giustamente) un tot per l'incasso oppure che per gentilezza te li incassino gratuitamente (come spesso avviene). Certo chi ti deve solo vendere il prodotto e tu te lo ritiri e te lo incassi ti può fare più sconto (non ha spese di trasporto e montaggio), ma secondo me sarebbe corretto prenderli dal mobilieri che ti monta la cucina tuttalpiù se prorpio li trovi a meno faglielo presente (magari dimostrandolo con un preventivo) e può essere che ti vengano incontro.

emmmm

#32
anche io ho chiesto un preventivo per una varenna... solo che la mia è più grande della tua... aspetto oggi la chiamata dal rivenditore per andare a ritirarlo... ma leggendo che a te hanno fatto 15500 con una cucina più piccola della mia penso proprio che posso cominciare a convincermi che forse finirò per prendere la snaidero... che pensavo fosse una tra le più care della sua fascia e invece scopro che non è affatto così...
tu che top e elettrodomestici hai messo nel preventivo?

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#33
il venditore dove noi abbiamo preso la cucina ci ha fatto vedere il preventivo con tutti i prezzi dei singoli pezzi...
devo dire che era molto onesto e bravo!!! :D

così almeno potevamo pensare se aggiungere o togliere certi 'accessori' tipo carrello estraibile, cassetto x rifiuti, etc etc...

anche sul acconto era mooolto onesto, ci ha chiesto solo una cifra simbolica di ca. 300 euro e il saldo alla fine... addiritura alla consegna e montaggio della cucina stessa ci ha detto che non voleva incassare fin quando non era a posto veramente tutto.
una volta consegnato i rimanenti 2 pezzi (1 maniglia perchè l'avevano leggermente danneggiate durante il montaggio + il listello dietro) ci ha detto che potevamo passare con calma...
così abbiamo saldato ca. 2 gg dopo ovvero oltre 1 mese dopo il montaggio vero e proprio (sempre perchè aspettavamo i restanti 2 pezzi ma non avevamo fretta!!!)

devo rifare i complimenti a questo bravissimo venditore che come noto ci sono ancora pochissimi!!! :( :?
Immagine
Immagine

#34
eleninar ha scritto:Invece oggi mi han detto di prenderli dove voglio, ma di sapergli dire il modello in modo che avrebbero fatto le misure giuste.
Voi esperti consigliate o sconsigliate di prenderli da me?
Io sono contenta di aver preso gli elettrodomestici (tranne la cappa) indipendentemente dalla cucina, soprattutto perchè ho potuto scegliere esattamente i modelli che preferivo (non disponibili presso il rivenditore della cucina) e anche per il risparmio.

Non mi sono mai preoccupata per il montaggio perchè avrebbe potuto farlo mio padre. Invece poi i montatori della cucina hanno installato forno e lavastoviglie senza nemmeno chiederlo e senza far pagare nulla in più. Avendo preso anche il top separatamente, mio padre ha dovuto montare lavello e piano cottura perchè il marmista non l'avrebbe fatto!

Certo, come già scritto altrove, non è semplice acquistare da soli gli elettrodomestici (almeno non lo è stato per noi), rischiando di prendere misure sbagliate o di "perdersi" tra tutte le caratteristiche tecniche ... ma alla fine c'è anche soddisfazione! :)
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#35
Di solito i rivenditori hanno tutte le aziende di elettrodomestici e, se è un buon rivenditore, è anche ben informato e può consigliarti onestamente per quello che è meglio. Inquanto al prezzo forse nei garndi mercatoni trovi a meno ma magari non poi tanto meno e secondo me se dici al rivenditore di aver trovato gli eldom a tot può darsi che ti faccia lo stesso prezzo e te li ordini e monti lui e sei più tranquilla.

#36
Anche noi stiamo girando (con molta calma) per valutare le varie cucine che potrebbero piacerci e farci un'idea il più precisa possibile su quello che vogliamo e quanto siamo disposti a spendere per averlo.

Purtroppo la mia esperienza è simile a molte altre; non ho mai preteso progetti dettagliati, nè chissà quali rendering...ci si sarebbe "accontentati"di uno schizzo per capire come sarebbe venuta la cucina e di un riepilogo delle principali voci di costo.

Spesso invece si percepisce lontanto Km il "timore" dei mobilieri di essere messi in concorrenza; purtroppo però da un lato credo che per scelte così importanti sia davvero necessario avere un quadro chiaro di cosa ci viene proposto e a che prezzo, dall'altro vedo che nel mio lavoro, un cliente mi chiede un preventivo via mail con tutti gli accorgimenti del caso per poi chiederlo (com'è giusto che sia) ad altri 3 concorrenti. E non mi tiro certo indietro per la paura di rimanere fregato... pare che si chiami "mercato".

#37
WiSe ha scritto: Spesso invece si percepisce lontanto Km il "timore" dei mobilieri di essere messi in concorrenza;

... pare che si chiami "mercato".

:D be di solito te lo scrivono a caratteri cubitali con un cartellone affisso dietro la schiena onde evitare che tu glielo vada a chiedere imbarazzandoli...

Forse però questo non lasciare disegni è anche un retaggio del passato che piano piano stà affievolendosi... vedevo oggi per esempio che un utente del forum ha pubblicato tutto il preventivo comprensivo di disegno.
C'e' da dire che c'erano anche diversi mobilieri che comperavano programmi di rendering da non pochi soldi per avere la marcia in più rispetto alla concorrenza... ora forse questi programmi costano meno o cumunque in qualche modo si possono ottenere dai cucinieri (almeno per la cucina) e quindi il non lasciare il disegno ha perso un pochetto di significato (ma non del tutto) però se parliamo di pochi anni fa.... era un classico secco: vado dall'architetto bravo mi fa un disegno della madonna con il rendering il 3d i colori, le piastrelle...poi passo da "toni dee strase" e lui mi procura la stessa roba a meno...ovvio: l'architetto la prima volta si fa far fesso poi comincia a farsi furbo anche lui.

#38
Sono progettista d'interni e ho lavorato presso mobilifici. Lavoravo in negozi con prodotti fascia piuttosto alta e sia le mie colleghe che io eravamo preparate e competenti (scusate può sembrare poco modesto ma dopo liceo, università, corsi di specializzaione, gavetta in studio d'architettura e anni di lavoro in negozi penso di aver imparato qualcosa). I "disegnini" che i clienti chiedono a volte sono progetti semplici e banali perchè magari le misure non portavano a molte soluzioni alternative, in realtà spesso erano studi approfonditi di spazi, progetti che risolvevano problemi con consigli dettagliati circa materiali, colori, elementi su misura ... insomma non si trattava di un semplice schizzo di una cucina per avere un'idea del prezzo! Ebbene tutto questo ha un valore se permettete dunque ero ben disposta a lasciare qualsiasi disegno compreso schema degli impianti da lasciare a idraulico ed elettricista ma a fronete di un impegno del cliente, mi sembra il minimo. Però devo anche dire che molti si rendevano conto della preparazione e dell'impegno e non ci chiedevano i disegni capendo il lavoro e il valore di tale lavoro. Ma c'è sempre chi se ne frega, poensa che tutto gli sia dovuo, non rispetta il lavoro e la fatica altrui e si, ti chiede il disegno (progettato gratuitamente da un professionista) per poi cercare di comprare la stessa soluzione per pochi soldi a un mercatone. Scusate ma questa è la mia passata esperienza e non stimo certi atteggiamenti tipici delle persone ignoranti e forse per questo arroganti!!! Non è riferito ad alcuno di voi ovviamente, non fraintendete :wink: Ma dato che tanto si discute sul lasciare o meno un "disegnino" mi sono dilungata un po' nell'esprimere il punto di vista di chi era dall'altra parte!

#39
a me han fatto il preventivo in 20minuti, m'hanno rilasciato tutte le tre pagine coi prezzi singoli
lo schema della disposizione e il render
nel primo mobilificio....


negli altri...
qualcuno i prezzi a voce.....
qualcuno disegni senza prezzi (non ho proseguito il discorso per incompatibilità col mobiliere)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#41
La questione degli elettrodomestici comprati separatamente non mi e' mai parsa un problema. :roll:
In fondo se dopo qualche anno devi cambiarli non e' che vai a chiamare il mobiliere che ti ha montato la cucina per montarli, o sbaglio? ;)

#42
saia ha scritto:il fatto che ti abbiano preparato un preventivo in 20 minuti la dice lunga...
su cosa??

sono andata lì con le idee molto chiare...discussione e commenti e variazioni sulla disposizione, scelta materiali durata 2 ore....poi s'è messo a fare due conti...

al momento è quello che mi ha ispirato maggior fiducia e che gode delle mie preferenze.

sono andata lì anche 15 anni fa quando mia madre ha sostituito la cucina
e anche quando mia nonna e mia zia hanno sostituito la cucina...

mi son sempre trovata benissimo :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA