La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Meaminico acrilico o laminato?

#2
burnss ha scritto:Dal basso della mia inesperienza (prima cucina) chiedo a chi ne sa di piu la differenza tra questi 3 tipi di materiali e possibilmente vantaggi e svantaggi
Grazie
Per la foglia acrilica c'e' un post: cerca foglia acrilica acrilux eccetera.
il melamminico è una foglia di carta impregnata appunto con resine a base di melammina pressata a caldo contro un pannello di truciolare o mdf.
il laminato è invece la stessa foglia di melammina, accoppiata con altri fogli (solitamente impregnati con resine fenoliche) così ad ottenere un foglio più spesso e resistente... questo foglio può partire dai 0.2mm (CPL), passare ai 0.7mm (HPL per i top da cucina), salire a 1-1.2mm per i lucidi HPL fino a raggiungere gli spessori anche di 1/2 centimetri usati per gli stratificati anche ad uso esterni.

Ovviamente il laminato è più resistente della melammina, sia al graffio, sia all'usura che all'urto, inoltre lo spessore (diciamo 0.7 contro 0.1) aiuta ad avere una linea collante (sigillante) più spessa e affidabile nell'applicazione dei bordi.
... qui si può dire costa di più vale di più anche se non sempre è facile distinguere dal piano i due materiali.

per il lucido i melamminici fanno letteralmente schifo anche se sono in miglioramento (sembra che uno abbia preso un pannello e l'abbia passato con l'olio d'oliva)... quindi si usa poco... si usano i laminati HPL che non sono brillantissimi ma insomma possono passare meglio.


la sostanziale differenza tra foglia acrilica e laminato (lucido) sta nel fatto che il primo è lucido da matti e tenero quanto un laccato o poco poco più mentre il secondo è lucido poco e duro da matti.

#4
Quindi se ho capito bene il vantaggio dela foglia e solamente in termini di lucidita', per quanto riguarda invece la robustezza e molto meglio il laminato.
Giusto?

#5
burnss ha scritto:Quindi se ho capito bene il vantaggio dela foglia e solamente in termini di lucidita', per quanto riguarda invece la robustezza e molto meglio il laminato.
Giusto?
... è si... ma uno è ai livelli di un vetro laccato: sul nero praticamente ti specchi con contorni definiti (una lucentezza superiore anche al miglior laccato spazzolato lucido). sul laminato quasi non capisci neanche se hai uno dietro...è notevole la differenza.

#6
be forse per i miei gusti allora il laminato potrebbe essere l'ideale perche mi piace il lucido ma non eccessivo (ho la sensazione che richieda troppa cura :P ) anche se mi sembra di capire che il laminato e il piu caro tra i 2

#7
burnss ha scritto:be forse per i miei gusti allora il laminato potrebbe essere l'ideale perche mi piace il lucido ma non eccessivo (ho la sensazione che richieda troppa cura :P ) anche se mi sembra di capire che il laminato e il piu caro tra i 2
tra foglia acrilica e laminato diciamo 1.2mm lucido hpl?
... non necessariamente... abbastanza allineato... dipende se è postformato, che bordo ha...come è stato fatto il controplacco (interno)... la foglia acrilica poi sarebbe bene farla su mdf anzichè su truciolare e questo costa di più... direi che a spannometro dovrebbe mantenere un prezzo forse anche inferiore.

PS... noto ora che sul titolo hai scritto Meaminico... fa molto veneto detto così :D

#8
qsecofr ha scritto:
burnss ha scritto:Quindi se ho capito bene il vantaggio dela foglia e solamente in termini di lucidita', per quanto riguarda invece la robustezza e molto meglio il laminato.
Giusto?
... è si... ma uno è ai livelli di un vetro laccato: sul nero praticamente ti specchi con contorni definiti (una lucentezza superiore anche al miglior laccato spazzolato lucido). sul laminato quasi non capisci neanche se hai uno dietro...è notevole la differenza.
caro qsecofr,
riguardo l'acrilico, un'anta nera ha un effetto + lucido rispetto un'anta bianca?

#9
qsecofr ha scritto:... la foglia acrilica poi sarebbe bene farla su mdf anzichè su truciolare e questo costa di più...
io la starei per prendere con l'interno in truciolare: mperiamo bene! :lol:

#10
fashion_live ha scritto: riguardo l'acrilico, un'anta nera ha un effetto + lucido rispetto un'anta bianca?
... diciamo ti specchi meglio... sul bianco si vede meno i difetti.
l'interno in mdf rispetto al truciolare non è "in assoluto" obbligatorio... è preferibile: diciamo che l'mdf si "muove meno" e quindi hai meno ondulazioni con l'andare del tempo... qualcosa c'e' sempre comunque... sui laccati poi meglio soprassedere per quieto vivere. L'anta arredo 3 però forse usa un acrilico a foglia più spessa del normale: penso sia da 1.2mm... abbastanza spesso: potrebbe compensare gli inevitabili movimenti del truciolare. ciao q.