Pagina 1 di 1

Come scegliere la cucina ?

Inviato: 10/09/09 9:14
da danilo.079
ciao a tutti
in questi giorni sto facendomi fare un pò di preventivi per una cucina che dovrò prenotare a breve (diciamo entro fine mese)
E' la mia prima casa, perciò non ho nessuna esperienza in merito :D

Finora ho fatto preventivi da:

- IKEA
- Mondo convenienza
- Cucine & Cucine
- Castellucci arredamenti (per una cucina scavolini)

la cucina è ad "L" con due pareti da 180cm

Le prime due mi hanno fatto dei preventivi sui 2500
Il terzo sui 5000
L'ultimo 7000

Per il momento ho scartato IKEA e Mondo Conv perchè non ho letto belle cose qui sul forum. La scavolini la scarto per il prezzo. Per il momento la candidata è la cucina di Cucine&Cucine.

Mi chiedo però se intorno a quel prezzo (diciamo 4500 perchè sul modello da 5000 avevo fatto mettere degli elettr di fascia alta) potrei valutare qualcos' altro, che dite ?

Sinceramente non ho ancora ben chiaro quale sia il mercato delle cucine.

Cioè, i costruttori sono comunque sempre quelli e quindi non devo far altro che cercare sui siti dei produttori un modello che mi piace e poi trovare un mobiliere che lo distribuisce ?

Mi date qualche consiglio su una marca che mi permetta di rimanere entro quella cifra ?

Considerate inoltre che la casa è piccola, avrei angolo cottura e subito dopo la parete attrezzata. Cucine&Cucine ha dei moduli "cucina+soggiorno" che sono molto belli. Praticamente li fà la stessa casa e sono molto belli a vedersi. Ecco qualcosa di simile per me sarebbe l'ideale.

Dai su, datemi qualche consiglio please, che non sò che pesci pigliare :D


byez

Re: Come scegliere la cucina ?

Inviato: 10/09/09 12:17
da qsecofr
danilo.079 ha scritto:ciao a tutti
in questi giorni sto facendomi fare un pò di preventivi per una cucina che dovrò prenotare a breve (diciamo entro fine mese)


Dai su, datemi qualche consiglio please, che non sò che pesci pigliare :D


byez
Visitati qualche sito di cucinieri produttori. Trovi l'elenco nel forum. Vedi se c'e' qualche caratteristica che ti piace particolarmente alla quale non vuoi rinunciare tipo colori, maniglie, gole... sul medio livello (attorno ai 5000 euro) ci sono una infinità di marche e di linee.
Quando più o meno sai che cucina vorresti cominci a girare qualche rivenditore... scegli quello che ti da più fiducia perchè un onesto venditore ed un buon montatore contano di più di tanti marchi più o meno blasonati. Ricorda che il rivenditore Scavolini (o di altra marca) tiene sempre anche qualche altra ditta magari meno blasonata, con meno gamma ma magari ugualmente valida: sono tutte da esplorare.
Se con il budget ci stai sui 5000 euro non perdere tempo da Ikea... ne su altre catene di basso livello: la cucina è un pezzo delicato e difficile da scegliere, dovrai dedicarci tempo, imparare tante cose e hai bisogno di personale qualificato che ti segua.