La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A che altezza faccio lo schienale??

#1
Salve a tutti,
stiamo pensando di mettere nella nostra nuova cucina lbianca a poro aperto lo schienale dello stesso materiale del top (okite opaca oppure jaipur, entrambi grigi) al posto del rivestimento a parete tradizionale in ceramica. Il nostro mobiliere ci ha indicato un'altezza massima di 30 cm ma a noi sembrano un pò pochini. Secondo voi , per proteggere meglio il muro non sarebbe meglio farla alta almeno 40cm ?
Considerando poi che i pensili alti 60cm verranno montati a circa 60cm dal top, conviene comunque pensare di pitturare la parte di muro che rimane scoperta con una pittura lavabile?

A voi i suggerimenti.....!!

#2
visto che i pensili vengono montati a circa (dico circa perchè ogni azienda varia di qualcosina) 144 cm da terra, ti rimarrebbero tra i pensili e il top circa 55 cm quindi l'idelale sarebbe 30 cm al massimo 35 cm secondo me...poi è a piacimento.
considera sempre prese e maniglione del gas che non combacino male poi con lo schienalino

#3
Innanzitutto ti suggerisco di lasciare perdere il quarzo jaipur perchè crea non pochi problemi anche a chi lo produce..............lo schienale io lo farei alto fino in battuta ai pensili che se sono alti 60 dovrebbe essere alto 68 (dipende però dalle altezze dei moduli che variano di pochi cm fra i vari produttori)....altrimenti se lo vuoi fare alto 30 o 40 si tratta di alzata che è indicata per una cucina minimal e comunque la vedo meno pratica e adatta allo scopo.........il problema delle prese non si pone se i montatori hanno le conoscenze e i giusti strumenti.

#5
FabT ha scritto:Innanzitutto ti suggerisco di lasciare perdere il quarzo jaipur perchè crea non pochi problemi anche a chi lo produce
in questo momento stiamo abbandonando l'idea del jaipur per una questione di costo: in sostanza, passando all'okite dovremmo far rientrare nel costo del top in jaipur anche lo schienale. (costo solo top in jaipur = costo top più schienale in okite) Per quanto riguarda le proprietà del jaipur devo dire che abbiamo da alcuni mesi un pezzo di circa 20x30cm (grigio, colore anis) in casa e finora siamo sempre riusciti a pulirlo senza lasciare tracce, anche macchie acide lasciate riposare per un paio di giorni... Tutto sommato, nonosante anche il mobiliere me lo avesse sconsigliato, mi sono dovuto ricredere...
FabT ha scritto: lo schienale io lo farei alto fino in battuta ai pensili che se sono alti 60 dovrebbe essere alto 68 (dipende però dalle altezze dei moduli che variano di pochi cm fra i vari produttori)....altrimenti se lo vuoi fare alto 30 o 40 si tratta di alzata che è indicata per una cucina minimal e comunque la vedo meno pratica e adatta allo scopo.........
fortunatamente non abbiamo vincoli di allineamento in altezza con le colonne che sono in una nicchia apposita della cucina...in sostanza possiamo posizionare i pensili all'altezza che vogliamo e pensavamo di stare sui 60cm di distanza dal top. In effetti la nostra cucina sarebbe "abbastanza minimal" o meglio essenziale.Allego un rendering in proposito:
Immagine
Però ci chiediamo se 35/40cm siano sufficienti per riparare da schizzi o condense di vapore o se dobbiamo prevedere una pittura protettiva sopra.
FabT ha scritto: il problema delle prese non si pone se i montatori hanno le conoscenze e i giusti strumenti.
D'accordissimo con te. Nel nostro caso, fortunatamente non avremmo problemi ne per pulsantiere ne per il maniglione del gas che è proprio in un altro punto della casa (dalle nostre parti si mette dietro la porta d'ingresso....)

#6
FabT ha scritto:...lo schienale io lo farei alto fino in battuta ai pensili che se sono alti 60 dovrebbe essere alto 68 (dipende però dalle altezze dei moduli che variano di pochi cm fra i vari produttori)....altrimenti se lo vuoi fare alto 30 o 40 si tratta di alzata che è indicata per una cucina minimal e comunque la vedo meno pratica e adatta allo scopo.........il problema delle prese non si pone se i montatori hanno le conoscenze e i giusti strumenti.
Purtroppo per lavoro (dovevo proprio individuare la misura più giusta degli schienali) m'è toccato prendere in mano i listini tecnici di vari cucinieri e dell'Ikea (come si fa a non tenerne conto?). Ci sono notevoli differenze fra i cucinieri che producono prodotti di fascia bassa medio bassa e quelli di fascia alta medio alta. I primi tendono a ridurre tutto per problemi di costi e di prezzo di vendita, i secondi fanno mediamente e giustamente il contrario.

Io ho optato per due misure:
- h. 75 cm per stare allineato alla misura della cappa d'arredo in modo da coprire anche la parte sotto la cappa (che di solito è montata 10/15 cm piu' in alto rispetto alla fila dei pensili). Nel ragionamento legato ai 75 cm ho anche tenuto conto che l'altezza media delle persone (soprattutto giovani) è in aumento e qualhe volta ti viene rihiesto di montare la cappa piu' in alto per evitare di incocciare la testa
- h 37,5 per chi vuole la fascetta ma non vuole riempire tutto lo spazio fra basi e pensili.

Cosa ne dite?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#7
coolors ha scritto:


Io ho optato per due misure:
- h. 75 cm per stare allineato alla misura della cappa d'arredo in modo da coprire anche la parte sotto la cappa (che di solito è montata 10/15 cm piu' in alto rispetto alla fila dei pensili). Nel ragionamento legato ai 75 cm ho anche tenuto conto che l'altezza media delle persone (soprattutto giovani) è in aumento e qualhe volta ti viene rihiesto di montare la cappa piu' in alto per evitare di incocciare la testa

Cosa ne dite?

Per stabilire l'altezza della cappa dal piano cottura non si decide secondo l'altezza delle persone..........ma secondo parametri tecnici che lo stesso costruttore spesso fornisce......normalmente la cappa viene installata a 65 cm sopra il piano cottura e non più di 70 perchè potrebbe essere meno efficiace l'aspirazione dei fumi...........

#8
FabT ha scritto:Per stabilire l'altezza della cappa dal piano cottura non si decide secondo l'altezza delle persone..........ma secondo parametri tecnici che lo stesso costruttore spesso fornisce......normalmente la cappa viene installata a 65 cm sopra il piano cottura e non più di 70 perchè potrebbe essere meno efficiace l'aspirazione dei fumi...........
Bah, probabilmente sono stato un mobiliere scadente (decenni fa)...
A me è capitato diverse volte di progettare (su richiesta di clienti alti) o di proporre il montaggio di cappe d'arredo qualche cm piu' in alto (giusto per evitare di far sbattere la testa) del normale inserendo, ovviamente, una cappa con maggiore potenza di aspirazione ... ma ripeto, probabilmente ero scarso io! :P

Ps.: lo facevo, ovviamente, in barba agli standard che mi dava il produttore di cucine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia