La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ccd ha scritto:
allegri ha scritto: paradossalmente, piu' cose ti vengono in mente e meno spendi.
scusa, me la spieghi meglio ???
Hai ragione......

Volevo dire che piu' "su misura" fai e meno ti costa la cucina se paragonata con quella di un'azienda che ti applica maggiorazioni del 30-40% per ogni fuori misura.
Non so se mi sono spiegato.... il "meno spendi" era in termini relativi...
ALLEGRI

#17
dvcam ha scritto:Io manterrei però sempre l'equilibrio con le considerazioni ottime circa il marchio (non ho motivi per escluderlo) e la variabile importante del progettista e dello staff.
Proprio Vicenza, la mia collega ha patito l'indicibile per la sua Key, oltretutto amici di famiglia, titolari collaboratori del padre...
Ci son volute ingiustificabili calende greche, progetto raffazzonato e molto basic che lei ha raddrizzato con gusto, lastra di porfido arrivata e tornata indietro due volte, spergiurando che adesso ci vuol tempo il porfido non si trova più... :shock: su misura sì, ma c'è voluta santa pazienza e mille aggiustatine... qualche palese incompetenza nel non dire al cliente che chiede qualcosa che verrà relaizzato, sì, ma che contro le leggi delle fisica e della statica, non farà una riuscita efficace, anzi, magari si rompe pure.
Deve ancora saldare (consegnata in inverno) perchè aspetta ancora diverse rettifiche. Sfiga, direte voi, può capitare. Cero, ma appunto non è un marchietto da due lire. Mi pare che il totale fosse sui 17.000 bombolini.
Insomma, all'okkio 8) come per tutte le cose :wink:
No, no, non è sfiga. Il piano in porfido è "rischiosissimo".....
Non ho avuto esperienze dirette, ma so che oltre ad essere bellissimo puo' dare tanti problemi (di cui il cliente va assolutamente avvisato in anticipo).......
Di aggiustature, invece, posso dirti che si possono rendere necessarie, mi sembrano un po' strani, pero', i tempi.
E non c'entrano niente i 17.000. Se c'è un problema quello va risolto subito anche se su una cucina da 1.000 euro.
ALLEGRI

#18
[quote=" No, no, non è sfiga. Il piano in porfido è "rischiosissimo".....
Non ho avuto esperienze dirette, ma so che oltre ad essere bellissimo puo' dare tanti problemi (di cui il cliente va assolutamente avvisato in anticipo).......:[/quote]

:o ...scusa in che senso rischiosissimo...di che tipo di problemi parli?
sai sono abbastanza interessata all'argomento! :shock:
Simo & Co.

#19
Il porfido ha due tipi di problemi. Uno legato al fatto che è una pietra naturale e, in quanto tale, è suscettibile a macchiarsi (con olio, limone, pomodoro ecc.).
Poi, il suo problema maggiore è dato dal fatto che le lastre non sono mai uniformi. Cioè tu vedi un piano montato e ti piace, ma quello che eventualmente acquisti tu arriverà diverso, cioe' con sfumature di colore piu' chiare, piu' scure (che alle volte sembrano macchie). Ogni lastra è diversa da un'altra. Per questo, l'ideale, sarebbea andare da un marmista, scegliere la lastra che piu' ti piace e farti realizzare il top esattamente con quella.
Per quello dico che è "rischioso". Non sai mai cosa aspettarti. Se poi ci sommi che è anche piuttosto costoso.......
Certo, bello è bello.......
ALLEGRI

#20
allegri ha scritto:Il porfido ha due tipi di problemi. Uno legato al fatto che è una pietra naturale e, in quanto tale, è suscettibile a macchiarsi (con olio, limone, pomodoro ecc.).
Poi, il suo problema maggiore è dato dal fatto che le lastre non sono mai uniformi. Cioè tu vedi un piano montato e ti piace, ma quello che eventualmente acquisti tu arriverà diverso, cioe' con sfumature di colore piu' chiare, piu' scure (che alle volte sembrano macchie). Ogni lastra è diversa da un'altra. Per questo, l'ideale, sarebbea andare da un marmista, scegliere la lastra che piu' ti piace e farti realizzare il top esattamente con quella.
Per quello dico che è "rischioso". Non sai mai cosa aspettarti. Se poi ci sommi che è anche piuttosto costoso.......
Certo, bello è bello.......
Che non sia uniforme non lo considero un problema e confermo che è proprio così xchè il mio presenta delle macchie che a vista possono sembrare difetti ma in realtà non lo sono...questo è il bello di avere materiali naturali.
Per quanto riguarda le macchie da olio / limone etc etc a me hanno detto tutt'altro! Chi me lo ha venduto mi ha anche detto che è un materiale molto resistente e che non assorbe assolutamente.... :roll:
Simo & Co.

#21
Bo... Il PROFIDO è il materiale naturale con maggior potere di idrorepellenza, consigliato per i TOP al posto di GRANITI e MARMI, tant'è che si usa largamente anche per gli esterni... A me non piace, ma a livello di macchia con il 70 e passa % di Silice, è paragonabile ad OKITE e Co. Forse non a qel livello ma appena sotto...

#22
SIMO&CO. ha scritto: Per quanto riguarda le macchie da olio / limone etc etc a me hanno detto tutt'altro! Chi me lo ha venduto mi ha anche detto che è un materiale molto resistente e che non assorbe assolutamente.... :roll:
Tutte le pietre naturali sono (chi piu' chi meno) un po' porose. Soprattutto se la superficie non è levigata.
Poi se il materiale è abbastanza scuro, magari le eventuali macchie si vedono di meno, finche' non si riassorbono del tutto e scompaiono. Se poi sei attenta nell'utilizzo, allora sei a posto.
Ti dico, ho visto top in pietra serena (che assorbe solo se la guardi) perfetti dopo anni di utilizzo. Oppure top in quarzo (lo stone della mia taverna) in cui compaiono "ombre oscure" anche se quasi mai utilizzato.
ALLEGRI

#23
Dal sito della Spagnol cucine:

"PIANI TOP PORFIDO VIOLA SP. 3 CM.
VA PRECISATO CHE SONO ASSOLUTAMENTE CASUALI, NECESSARIE, VOLUTE E RICERCATE:
- IRREGOLARITÀ DELLA SUPERFICIE CON EFFETTO A “BUCCIA D’ARANCIA”;
- PICCOLI AVVALLAMENTI DELLA SUPERFICIE;
- PICCHETTATURE DI COLORE DAL CHIARO ALLO SCURO.
QUESTI PARTICOLARI SONO DOVUTI UNICAMENTE ALLA NATURALEZZA DEL MATERIALE, RENDENDO UNICO ED IRRIPETIBILE OGNI SINGOLO PIANO.
LA CARATTERISTICA PRINCIPALE DEL PORFIDO È QUELLA DI PRESENTARE UNA FINITURA IN SUPERFICIE, DISOMOGENEA, IRREGOLARE E MOLTO RESISTENTE.
I PIANI IN PORFIDO, COME PER TUTTI I MARMI E GRANITI, POSSONO PRESENTARE DIFFERENZE DI TONALITÀ TRA UN PIANO E L’ALTRO, SOPRATTUTTO SE ORDINATI IN TEMPI DIVERSI. PER GLI SCHIENALI BASE/PENSILE IN SP. 2 CM,
NON PUÒ ESSERE GARANTITA LA STESSA TONALITÀ DEL PIANO.
ANCHE SE OPPORTUNAMENTE TRATTATO, ESSENDO IL PORFIDO COSTITUITO DA CARBONATO DI CALCIO, È PREDISPOSTO AD ASSORBIRE SOSTANZE LIQUIDE, E QUINDI A MACCHIARSI.
DURANTE L’USO QUOTIDIANO, LA PULIZIA DOVRÀ VENIR FATTA CON UN PANNO O UNA SPUGNA UMIDA; LE MACCHIE DI VINO, CAFFÈ, LIMONE ED ALTRI PRODOTTI, CONTENENTI SOSTANZE AGGRESSIVE, DEVONO VENIRE IMMEDIATAMENTE
RIMOSSE.
PER LA BUONA CONSERVAZIONE DEL PIANO È CONSIGLIABILE ESEGUIRE PERIODICAMENTE UN TRATTAMENTO CON PRODOTTI SPECIFICI A BASE DI CERA LIQUIDA O IDROREPELLENTE; È DA EVITARE NEL MODO PIÙ ASSOLUTO LA
PULIZIA CON DETERSIVI ACIDI, IN QUANTO COMPROMETTONO LA SUPERFICIE DEL PIANO.
I PIANI SONO DISPONIBILI NELLA LUNGHEZZA MASSIMA DI CM. 240 E POSSONO ESSERE FORNITI NELLA PROFONDITÀ 60 ÷ 140.
EVITARE DI METTERE IL PIANO A CONTATTO CON FONTI DI CALORE. IL PIANO NON È COMPRENSIVO DELL’ALZATINA, CHE DOVRÀ PERTANTO VENIRE CONTEGGIATA A PARTE.
I TEMPI DI CONSEGNA INDICATIVI, INTESI COME GIORNI LAVORATIVI SONO: 30 GG DALLA DATA DI CONFERMA DELL’ORDINE STESSO.
PRODOTTO INTERAMENTE RECICLABILE ED ATOSSICO."

Scusate per il maiuscolo, ma ho fatto copia/incolla......
ALLEGRI

#24
Grazie 1000 !...Visto che adoro il mio piano lavoro lo tratterò con tutte le cure del caso.

Di che parte sei dell'Umbria...anche io ho origini umbre!!!
Simo & Co.