La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un saluto a tutti. Alla ricerca di un consiglio preliminare

#1
Ciao a tutti
Complimenti per il bellissimo forum ricco di informazioni di ogni tipo sull'arredamento.
Sono alle prese con l'acquisto della cucina. Acquisto che dovrebbe avvenire in tempi rapidi perchè tra non molto mi devo trasferire. La prima che cucina che comprai 20 anni fa, ancora devo dire perfetta, della AIKO, bianca con manigle in acciaio dopo l'acquisto non mi entusiasmò perchè alla fine il risultato era freddino. Quindi, essendo ta l'altro ora la mia cucina definitiva non vorrei sbaglare.
Per me il risultato finale è quello che conta, cioè al di la di tutti quei dettagli tecnologici la cucina deve farmi stare bene. Vedo cucine elegantissime con soluzioni innovative ma che alla fine offrono un ambiente molto freddo ed inospitale. No non è questo che voglio!
Le mie linee guida per l'acquisto della cucina si possono riassumere con : Cucina BELLA, MODERNA,CHE EMANI CALORE ED ENERGIA, SOLARE,BELLEZZA CHE DURI NEL TEMPO, No a colori scuri, no ad eccesso di vetro ed acciaio. Ma non la voglio necessariamente in legno.
Avevo pensato alla TIME snaidero in Teck come inizio, ma gradirei che sulla base di quanto vi ho detto potreste consigliarmi altre cucine. La cucina è in citta con una superfice di 4 mt/ 3.5 mt. Come qualità non vorrei scendere sotto SNAIDEO, ma neanche salire molto per ragione di costi :D
Grazie a tutti per i vostri consigli

#2
Nessuna idea ?

Potreste indicarmi un sito dove posso vedere le diverse cucine montate nelle case di città con superfici relativamente medie: il mio spazio è 3,5 mt/4 mt ? Dalle foto delle aziende si capisce ben poco perchè tutte le cucine sono mostrate in spazi enormi, impossibili in città, e l'effetto è completmente diverso.
Grazie

Re: Un saluto a tutti. Alla ricerca di un consiglio prelimin

#4
Solaria ha scritto: Per me il risultato finale è quello che conta, cioè al di la di tutti quei dettagli tecnologici la cucina deve farmi stare bene.
...fatti mettere un cassetto per le aspirine :D

Scherzi a parte mi sembra di capire che ti piace la Time di Snaidero ed hai già le idee abbastanza chiare (non vuoi ne spendere di meno ne alzarti)... quindi in pratica sei già a posto...prendi Snaidero.
Io giusto per incasinare posso dirti di dare un'occhio anche alle cucine di AR2, AR3, Copat, Comprex....ma credo che con la maniglia della Time non ce ne siano tante in giro.... quanto al calore in cucina... be devi mettere il legno (ed evitare di dargli fuoco :D ) ! è per me l'unico materiale veramente caldo ed accogliente.
Se non ti piacciono i legni scuri praticamente hai tagliato fuori già gran parte di quello che si vende: rovere moro, grigio e succedanei... ti resta presente il ciliegio (molto calato, non di gran moda), il rovere chiaro ( in calo ma ancora molto bello), il teak ( :( lo stanno togliendo tutti dai listini), il noce canaletto (che nonostante per me si bellissimo non si vende ancora molto).... rigorosamente elencati per ordine di comparsa nel mercato....
Nessuna idea ?
... hai postato stamattina... direi che essendo domenica....

#5
Mi hai fatto morire dal ridere con il cassetto delle aspirine :D
Come hai potuto notare delle mode mi interessa ben poco visto che voglio una cucina che mi duri per sempre. Quindi è ovvio che non prendo cose che stancano. Ero interessata anche ad una finitura in rovere chiaro anche in altro modello di cucine. Non so se però l'effetto sia di una cosa slavata, magari un po' zen. Non che la cosa mi dispiaccia, ma non so se con il tempo mi annoia.
A vostro avviso questo modello può risultare pesante in una cucina da città? Se avete altre belle idee su queste linnee guida sono tutta orecchi.
Grazie

PS il noce canaletto piace molto anche a me ma credo che con il tempo stanchi, o no?

#7
Come hai potuto notare delle mode mi interessa ben poco visto che voglio una cucina che mi duri per sempre. Quindi è ovvio che non prendo cose che stancano.
Mi pare che tu chieda consigli sui gusti personali quindi è difficile esserti d'aiuto. Ad esempio l'immagine della cucina Snaidero che proponi, ritenendo che esteticamente debba durare nel tempo, io la trovo subito piuttosto pesante figurati a forza di vederla tutti i giorni, ma è il mio gusto personale appunto.
Il ciliegio magari si avvicina di più ai tuoi gusti ma essendo un po' passato farebbe subito apparire la tua cucina datata. Io ti consiglierei comunque di stare sul legno visto che mi pare sia ciò che cerchi, però piuttosto del ciliegio (un po' pesante e passato) o del rovere chiaro (un po' più anonimo) sceglierei un noce canaletto, non tanto perchè più recente come proposta dal momento che delle mode non t'importa (e in questo fai bene) ma piuttosto perchè lo trovo più elegante e meno invadente pertanto dovrebbe venirti meno a noia. Poi starei su una composizione pulita e lineare in modo da avere una cucina calda in legno ma comunque attuale ed elegante evitando di creare in città una cucina di campagna.

#8
Grazie
Ti posto la time in noce canaletto a me sembra più pesante della time in ciliegio anche se più nuova
http://db.snaidero.it/old/backoffice/am ... 45_img.jpg

Perchè eventualmente non prendere anche in considerazione una cucina tradizionale come quella che ho postato in bianco o in bluette, magari non particolarmente country ? Hanno un fascino tutto particolare

#9
:shock: sul fatto che anche quest'immagine sia pesante ti do ragione, c'è troooppo legno :wink:
Io in città non amo molto proporre cucine country o rustiche ecc. però forse è una mia fisima... ad esempio le cucine di Minacciolo linea EnglishMood trovo siano davvero belle (magari evitando il colore verde o l'azzurro che davvero fa un po' "casa di campagna delle bambole")

#10
Alcuni esempi:

Qui c'è il noce di Valcucine con basi in legno molto lineari mentre la parte dei pensili è più leggera
http://www.valcucine.it/prodotti/produc ... ce_tattile

Alcune Cesar
http://www.cesar.it/main.asp?action=ope ... gine=Yara3

In ogni caso molto dipende dalla composizione perchè se ben studiata il legno può essere comunque caldo ma non pesante, va dosato.

Infine ecco delle immagini della Minacciolo modello EnglishMood, sono cucine country ma le trovo davvero eleganti e fascinose, non credi?
http://www.minacciolo.it/gallery/english_mood_cucina/

Re: Un saluto a tutti. Alla ricerca di un consiglio prelimin

#11
Solaria ha scritto: Le mie linee guida per l'acquisto della cucina si possono riassumere con : Cucina BELLA, MODERNA,CHE EMANI CALORE ED ENERGIA, SOLARE,
Solaia...mi sa che alla fine ti piace abbastanza tanto il classico :D
... e non è una scelta sbagliata: il classico è classico per sempre...il moderno fra 2/3 anni (se va bene) non è più moderno...
"Scolta" fatti fare un preventivo di questa "Idea" ed alterna un po' di noce canaletto con qualche laccato (bianco)... o magari un bel top e schienale chiaro.

#12
Solaria, se penso che sei quella che penso, ci ritroviamo anche qua :D Se frequenti un forum e uno dei mod. si chiama parsy, lo hai trovato anche qua. Penso comunque che la Time di Snaidero sia una gran bella cucina. Dal rivenditore che sto trattando la mia snaidero ne ho viste in due versioni, in teack e in rovere dark. Quella in rovere dark secondo me è molto ma molto più bella, quella in teack mi sembra anonima, perde molto... ma questi sono gusti.

#13
Solaria, se penso che sei quella che penso, ci ritroviamo anche qua :D Se frequenti un forum e uno dei mod. si chiama parsy, lo hai trovato anche qua. Penso comunque che la Time di Snaidero sia una gran bella cucina. Dal rivenditore che sto trattando la mia snaidero ne ho viste in due versioni, in teack e in rovere dark. Quella in rovere dark secondo me è molto ma molto più bella, quella in teack mi sembra anonima, perde molto... ma questi sono gusti.

#15
Parsyyyyyyyyyy sei anche qui . Sai che ho chiesto la certificazione per l'assenza di teflon nel forno e nei fornelli :D Parsy quella che ho postato è in ciliegio.
Nella Time che ho postato, a me sembra, ma vorrei conferme, che il legno sia dosato rispetto ad una cucina tutta legno per il top , i fianchi ,lo zoccolo bianchi, e per il vetro dei pensili. Inoltre adoro il mosaico che sta nel fondo dietro le mensoline. Ritenete che sia una una cucina che non duri nel tempo ??
Secondo me uno dei problemi sarà che il legno cambierà colore e non so come diventerà.
Quella di minacciolo è bellissima. Pensate che faccia troppo cauntry in una cucina di città? Come prezzi e qualità per Minacciolo stiamo sopra o sotto Snaidero ?