La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
spezzo una lancia a favore del corian.
Ce l'ho da 7 anni, ho scelto il blu mediterraneo con alzatina raccordata curva e lavello in corian. Io sono una casinista, il piano è stato davvero maltrattato, ora mi appresto a un trasloco e... La cucina sarà più grande.
Soluzione perfetta con il corian, me lo portano in laboratorio, lo allungano e me lo rilevigano tutto quanto.
Problemi del corian? a mio avviso nessuno. Il problema della dilatazione dove c'è la piletta non l'ho mai vissuto, noi abbiamo sempre avuto l'abitudine di aprire l'acqua fredda quando si scola la pasta, anche quando a casa dei miei avevamo il lavandino di ceramica.
L'unica cosa che non rifarei è di prendere il lavello vasca+vaschino in uno spazio da 60 cm. La vasca è decisamente stretta, ma credo che ormai sia anche fuori produzione
L'unico danno che ho fatto (ma questa è stata solo colpa mia) è stato di gettare letteralmente la pentola rovente (con dentro olio bruciato) all'interno del lavandino. Non si è deformato ma è rimasto lo stampo. Spero che vada via con la levigatura, in alternativa cambierò il lavello (così elimino l'odiosa vasca stretta).Quelli con il solo fondo di acciaio mi piacciono molto ma la ditta di lavorazione del Corian me l'ha sconsigliato perché quelli sì che hanno dei problemi di tenuta tra il raccordo corian/acciaio. Andhhh mi daresti un parere?
Meglio uno di questi o ne metto uno di acciaio sottopiano?
Questo piano mi è costato un occhio della testa, ma non lo cambierei con nessun altro materiale. E' fantastico!

#47
Ecco finalmente torniamo nella realtà quotidiana.....
poi naturalmente i casi anomali escon sempre fuori,,,,,rari ma ci sono, in tutti i campi....
Già il tuo top ha una colorazione che corian come piano da cucina sconsiglia, perchè più delicato per quanto riguarda le righe che potrebbero vedersi....
Dei lavelli col fondo in acciaio sinceramente io li uso, da poco, perchè da noi è poco che li commercializzano, però non ho mai riscontrato problemi o sentito dire da qualcuno quel che ti han detto.....Mi fa un po strano che la dupont corian metta in commercio questa tipologia di lavelli senza averla prima testata, anche perchè mi pare che in altre parti del mondo la commercializzi già da un po....
Per la vasca si.....metti una vasca unica......anzi se la metti col fondo in acciao riesci a trovare pure quella a stampo del tuo colore top....
ciao

#48
andhhh ha scritto:Già il tuo top ha una colorazione che corian come piano da cucina sconsiglia, perchè più delicato per quanto riguarda le righe che potrebbero vedersi....
Io come colore lo trovo stupendo, i graffi dopo sette anni di usura ci sono, ma molto superficiali e sinceramente per vederli ti devi mettere con la testa all'altezza del top e guardarli in controluce, altrimenti non si vede nulla :D
La mia cucina è azzurro delfino della Comprex (fuori produzione ormai) e il piano blu così variegato sta benissimo. Ora con il trasloco dovrò modificarla e aggiungere degli altri mobiletti, ma ho il marito falegname e ci pensa lui, sposta le ante dei pensili azzurre nelle basi e sui pensili le facciamo in rovere sbiancato. L'accostamento è azzardato ma dal vivo è molto bello!
Come rivestimento piastrelle mosaico ceramico bianco con tesserine in mosaico vetroso con toni del blu e dell'azzurro, della Cesi colore Celum
Quando sarà posata vi mando una foto :wink:

#49
avendo progettato una zona snack che userò poi come tavolo in cucina...
volendo quindi optare per il top in corian bianco...mi chiedo..potrei ottenere lo stesso colore???lo stesso bianco?

#50
Che la vasca in corian possa creparsi non è una fregnaccia. A mia mamma è successo. La sua cucina avrà una decina d'anni circa, top in corian con lavello integrato, lei apre sempre l'acqua fredda quando scola la pasta (e lo ha insegnato anche a me) perchè "se no si rovinano le tubature". Fatto è che la vasca in corian si è rovinata e perde nel sottolavello. Non parlo di squarci enormi, ma di crepe. Come soluzioni le hanno proposto di mettere un fondo lavello d'acciaio ma a lei non piace e sta ancora valutando cosa fare. :roll:

#51
chiarafe ha scritto:Che la vasca in corian possa creparsi non è una fregnaccia. A mia mamma è successo. La sua cucina avrà una decina d'anni circa, top in corian con lavello integrato, lei apre sempre l'acqua fredda quando scola la pasta (e lo ha insegnato anche a me) perchè "se no si rovinano le tubature". Fatto è che la vasca in corian si è rovinata e perde nel sottolavello. Non parlo di squarci enormi, ma di crepe. Come soluzioni le hanno proposto di mettere un fondo lavello d'acciaio ma a lei non piace e sta ancora valutando cosa fare. :roll:

Che possa avere dei cedimenti la piletta dopo dieci anni questo può rientrare nella normalità, può anche succede con altri lavabi....
Ma adesso come lo usa il lavabo ?
PErchè visto che rispetta diciamo "le regole" nell'usarlo potrebbe far risistemare la piletta, sarebbe pure veloce come intervento, senza dover smotare nulla....

#52
in cucina ha un balconcino verandato con una pila (quei lavandini grandi e profondi che si usavano per il bucato a mano), e per adesso usa quella per lavare le verdure, scolare la pasta ecc.
Per appoggiare solo i piatti prima di metterli in lavastoviglie usa lo stesso il lavelllo. Ha svuotato il sottolavello e ci tiene una bacinella per lo sgocciolio (che comunque non è un fiume in piena), in attesa di decidere cosa fare. Non sembra che sia questione di sostituire la piletta.

#53
chiarafe ha scritto:in cucina ha un balconcino verandato con una pila (quei lavandini grandi e profondi che si usavano per il bucato a mano), e per adesso usa quella per lavare le verdure, scolare la pasta ecc.
Per appoggiare solo i piatti prima di metterli in lavastoviglie usa lo stesso il lavelllo. Ha svuotato il sottolavello e ci tiene una bacinella per lo sgocciolio (che comunque non è un fiume in piena), in attesa di decidere cosa fare. Non sembra che sia questione di sostituire la piletta.
No no ma io intendevo intervenire per chiudere le crepe.....

#54
ah! Allora non lo so come mai a mia mamma la stanno facendo così difficile. O forse è lei che la vede difficile perchè magari non le hanno spiegato bene tempi e costi dell'intervento di riparazione. Boh.

#55
Il problema si verifica quando si versa acqua bollente dentro la vasca, come ovviamente quando si scola la pasta.
La piletta in metallo si dilata piu' velocemente del Corian (che si dilata pure lui ma in modo infinitesimale) e puo' quindi provocare una frattura che di solito parte appunto dalla piletta.
Il Corian si puo' risaldare, ma l'acqua bollente sarebbe meglio versarla nelle vasche inox che ovviamente dilatano esattamente come la piletta.

#56
alla fine, anche se si apre il rubinetto dell'acqua fredda, la dilatazione termica si ha lo stesso quando si scola la pasta. Io ho il lavello in acciaio (Barazza, quindi in teoria neanche scarso), e nonostante apra l'acqua fredda, quando scolo la pasta sento un "ciok" del metallo che evidentemente si dilata. E' solo un piccolo fastidio "acustico" o alla lunga si rovina anche il lavello d'acciaio?

#57
chiarafe ha scritto:alla fine, anche se si apre il rubinetto dell'acqua fredda, la dilatazione termica si ha lo stesso quando si scola la pasta. Io ho il lavello in acciaio (Barazza, quindi in teoria neanche scarso), e nonostante apra l'acqua fredda, quando scolo la pasta sento un "ciok" del metallo che evidentemente si dilata. E' solo un piccolo fastidio "acustico" o alla lunga si rovina anche il lavello d'acciaio?
BArazza è un ottimo acciaio....
Se è barazza poi è spesso.....
L'acciaio può dilatarsi, ma son deformazioni minime...è più il rumore che dici tu che altro.... Però non si formano crepe, al massimo massimo potrebbe rovinarsi la guarnizione tra lavello e piletta che viene sfregata tra i due elementi....ma con un niente si sostituisce.....

#59
Proprio ieri sono andato al convegno Foster legato alla presentazione dei nuovi prodotti (serie s4000, ke, ks, ecc).

Fra le varie cose è stato annunciato che la sorellina Bautek (società collegata alla Foster) che si occupava dei top in Ekotec, adesso è diventata ufficialmente trasformatore Dupont (x cui corian). L'idea è qualla di integrare gli speciali in acciaio (top su misura sui quali Foster è leader del mercato) al corian. Niente male. Andhhhhh cosa ne dici?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#60
coolors ha scritto:Proprio ieri sono andato al convegno Foster legato alla presentazione dei nuovi prodotti (serie s4000, ke, ks, ecc).

Fra le varie cose è stato annunciato che la sorellina Bautek (società collegata alla Foster) che si occupava dei top in Ekotec, adesso è diventata ufficialmente trasformatore Dupont (x cui corian). L'idea è qualla di integrare gli speciali in acciaio (top su misura sui quali Foster è leader del mercato) al corian. Niente male. Andhhhhh cosa ne dici?
Di trasformatori ne esistono tanti.....
A mio parere l'ekotec è un materiale che mai e poi mai consigliere per top cucina.....forse la Bautek si è resa conto che sul mercato esistono materiale nettamente e indiscutibilmente superiori.... a parità di prezzo...
BHe....alla Bautek tanti auguri di buon lavoro col corian...se lo faranno come fanno i piani in acciao non avranno nulla da temere, anzi al massimo da insegnare...... :D :D :D

Un mio personale pensiero è che il lavoro del corian richiede molta molta manualità e dedizione "artigianale", la mano dell'uomo è più importante della macchina, anche se le macchine sono indispensabili per certi tipi di lavorazione.
Cosa ho potuto constatare (visto e toccato con mano) , e mi è stato pure confermato da "persone dell'ambiente" (meglio che non faccia nomi perchè sappiate che anche la Dupont qua ha i suoi bei occhi di controllo su questo forum e qualche "richiamino" me lo son già pure preso!!! :D :D :D ) che spesso più l'azienda che lavora questi materiali è grossa e più c'è il rischio di avere un prodotto poco curato, non privo di difetti.......per chiarire: al salone ho visto lavorazioni di top messi anche su cucine di produttori di fascia alta da far rabbrividire..... avvallamenti, difetti dovuti al non saper come si usa un carteggiatore, giunti mal fatti, rifiniture inesistenti, ecc ecc.....
Realizzare top in corian rimane, con l'ausilio indispensabile della tecnologia, un lavoro manualmente artigianale....non si può correre.....