La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli preventivi

#1
Ciao a tutti, ho ricevuto il preventivo della veneta cucine modello extra line e sono rimasta :shock: perchè pur essendo un angolo cottura, il prezzo è davvero esorbitante per le mie tasche.
considerate che si tratta di una l ed è 1.50 x 2.60 il tutto per 7000.00 euro.non vi sembra un pò caro???Non discuto la qualità...

#3
tieni presente che sono comunque 4m di cucina. Non ci hai detto però se ci sono gli elettrodomestici (e se si, quali), com'è il top, se è laccata (lucida o opaca) o laminata, se hai messo tutte ante o cestoni e aperture a ribalta,ecc ecc

insomma, immagino che anche per uno del settore sia difficile dirti se è troppo o no. Se poi hai un'idea di quanto vuoi spendere, di quali caratteristiche sono indispensabili e quali no, sicuramente trovi qualche consigli sui marchi più adatti... prova a fare una ricerca, trovi una marea di informazioni qui :-)

a presto, ciao ciao

#4
Valutare un preventivo è veramente difficile.
Dire cosi' 7.000 euro con dimensioni e tipologia di anta (la extraline e impiallacciata o laccata mi pare che poi è lo stesso prezzo) è dura.
Ci vorrebbe che metti on-line il progetto e ci dici la tipologia di top e di elettrodomestici.
Un consiglio che posso darti: se ti piace la cucina ed il rivenditore è disponibile, stampate la distinta degli articoli e analizzate le voci a una a una cosi' da vedere se puoi risparmiare qualcosa.
Cosi' a grandi linee, dei 7.000 euro circa la meta' o forse anche 3.000 (questo dipende da quanti cestoni e ribalte hai messo e da quanto alti hai fatto i pensili) sara' il costo dei mobili, 2.500 degli elettrodomestici (compresa cappa e lavello) e altri 1.000 / 1.300 euro il top se l'hai messo in quarzo, altrimenti saremo sui 500/600 per un laminato unicolor.
Come vedi, basta scomporre un po' il totale e scoprirai che la marca della cucina incide per circa il 50/60% del prezzo totale, il resto sono "accessori" comuni a tutte le marche.
Poi puoi valutare l'eventuale acquisto on-line degli elettrodom. (io il prezzo on-line lo userei come parametro per vedere se il prezzo che ti viene fatto è conveniente o meno). Secondo me se paghi un 25-30% in piu' di on-line è buon prezzo, considerando montaggio, professionalita' nel consigliarti, assistenza post-vendita. Tieni presente in questa valutazione che alcune ditte ti fanno pagare i fori sui piani se non compri da loro lavello e pc (costo circa 40 euro a foro).
Poi le promozioni. Molte marche, periodicamente ti fanno degli sconti sotto forma di omaggio lavastoviglie, sconti extra vari su alcune marche di elettrodom. Tali promozioni abbassano il costo complessivo degli elettrodomestici. Tu valuta, non è detto che convengano al massimo, pero' valuta, a volte quei 300/400 euro effettivi si risparmiano.
Ultima cosa. Cerca di farti fare un 5% in piu' di sconto dal rivenditore a fine trattativa (un po' di margine di solito viene lasciato). Nel tuo caso sono 350 euro e, dimenticavo, fatti dare sempre il preventivo scritto al computer con il programma della ditta, da cui emerga chiaramente il prezzo di listino. Da quello fatti dire che sconto ti viene applicato (considera che dal prezzo iva compresa un 30% DI SOLITO è una cosa buona per entrambi, dico di solito perche' poi dipende dalla ditta. Nel caso di veneta penso sia un buono sconto).
Se perdi un po' di tempo su questo "lavoro" e lo fai bene, puoi evitarti il famoso giro dei tutti i rivenditori e il calvario dei preventivi.
Ne fai un po' meno e piu' consapevoli.
Buona scelta.
Ciao.
ALLEGRI

#5
grazi per i consigli che mi avete fornito.purtroppo ora non ho la piantina della cucina, cmq la inserisco quanto prima...
a dopo grazie e ciaooo :D